Giovanni...i P-40 a Bagnoli ( pd ) e manco lo sapevi...Sito imperdibile....

Ci sara' anche nella Vs. regione un campo d' aviazione dismesso con qualche notizia che Vi era sfuggita..verificate, ci sono
parecchie sorprese

Sito imperdibile con belle foto ( pure quelle dell' idroscalo di Sant' andrea a venezia )

http://www.forgottenairfields.com/italy/veneto/padua/bagnoli-s537.html


Commenti

  • modificato ottobre 2015
    Una precisazione. All'epoca (Giugno/Luglio del 1945) il 57th FG era equipaggiato con i Thunderbolt e non con i P-40. Il gruppo il 30/4/45 si era trasferito da Grosseto a Villafranca per effettuare l'ultima incursione aerea sul Friuli il giorno seguente. Qui un immagine dei Thunderbolt ripresi a Villafranca proprio quei giorni.

    Nell'estate del 1945 i gruppi di volo della 12nd AF e della Desert Air Force si stabilirono nel Triveneto sparpagliandosi in vari campi di volo e strisce rapidamente preparate con grelle metalliche in attesa di essere impiegati eventualmente nel Pacifico.
    Ma quando era ormai chiaro che la fine era imminente, rapidamente vennero sciolti. Questa sorte tocco anche al 57th FG, oggi ancora operativo con i Predator.
  • Gia' che ci sono ...Nella sezione Romagna, citano i tuskegee operativi da Cattolica, saresti in grado di confermarlo ?
  • modificato ottobre 2015
    Confermo che il 332nd FG è stato sull'aeroporto di Cattolica dal 4 Maggio 1945 al 18 Luglio 1945.
    Anche il sito dedicato ai Tuskegee ne fa riferimento qui.
  • Il 332 Fighter Group ha effettivamente operato da Cattolica, mi sembra che sia stata la loro ultima base prima della fine della guerra
  • modificato ottobre 2015
    Hanno operato dall'aeroporto di Cattolica dal 4 Maggio 1945 (proveniente dal campo di Ramitelli) quando la guerra in Italia si era praticamente chiusa (è finita il 7 maggio quando i tedeschi hanno oltrepassato i confini italiani a Tarvisio). Si erano spostati a Cattolica per supportare meglio l'avanzata degli alleati e li sono rimasti in attesa di eventi. Poi in Luglio quando ormai la guerra volgeva al termine nel Pacifico sono stati spostati a Lucera (vicino Foggia) e da li il gruppo è stato posto in posizione quadro e tutto il materiale ed il personale è stato rimandato negli States via nave.
  • Poichè ho messo piede in tutti gli aeroporti in cui ha operato il P40 in Italia, compresi chiaramente le aviosuperfici provvisorie, ecc ... avevo ignorato la pista di Bagnoli dove mai il sacro peso del P40 poggiò i propri imperituri carrelli.
    :-9 giusto in questo periodo sto progettando un viaggio in terra di Cina per proseguire l'opera di "presenza", avendo dovuto abbandonare per ora i viaggi in Africa e Siria ... alla fine ogni singolo campo che vide l'utilizzo del P40 nella WII sarà stato calpestato. Cosa serva questa operazioni al mio fare modellismo ? Serve a poter rispondere a chi dovesse fare domande del tipo: ma tu c'eri forse ? "Certo, ci sono stato" ... che soddisfazione ! Soddisfazioni che non si possono pagare ...:-9 del resto c'è chi impazzisce nel modellare in modo molto più assurdo, perchè non così ?
    :-9Follie modellistiche
  • Prevedo presto nel tuo studio "la sacra zolla di Bagnoli " posta su apposito altarino come si confà' ad una zolla del Meazza o del Santiago Bernabeu....
    Lo spirito del P-40 aleggia fortemente nei cuori dei 72isti...
    Sotto con la vanga...
    Lz
  • Ehi, occhio ai falsi. Che non si inizi a parlare del campo di Bagnoli come base dei P-40. Già tanti altri hanno fatto passare per verità storiche delle castronate.

    Quindi Giovanni, se vai a Bagnoli a prendere le zolle, poi ti tocca prendere anche il P-47D in scala 1:24 cinese, da fare sporcato con la terra padovana!

  • sta fiorendo un commercio tutto al nero di terreni e zolle originali per le basette ! Se vuoi fare un kit al top devi fare la basetta con il terreno originale ... MrGunze sta tentando di comprare i diritti per lo sfruttamento dlele zolle di numerosi campi in Germania e Polonia ... è solo l'inizio
    che la zolla sia con voi
     
  • Ti riferisci al nuovo Mr Grass Authentic. Si tratta di zolle originali dei campi di volo, concimate con gli stessi prodotti dell'epoca e con l'acqua per avere la stessa composizione chimica dell'epoca. Ovviamente è must se si ambisce al podio del prossimo contest!
  • Presto nelle mostre la categoria OFF original fly fields, giudicata da giardinieri e da periti agricoli...altro che " ah, non mi sembra il colore originale"
Accedi oppure Registrati per commentare.