Il lavoro più pericoloso del mondo

Ad occhio direi che il lavoro più pericoloso del mondo sia quello dei piloti di aereo/elicottero russi che vengono mandati allo sbaraglio, pardon, ad esibirsi negli airshow.

Ciclicamente uno di questi sfortunati cade nei modi più banali possibili (anche se troppo spesso ho visto errori di pilotaggio)

Lo dico perchè ho appena visto su Youtubo un video abbastanza completo dell'elicottero MIL-28 caduto al suolo durante un air show in Russia mi pare domenica scorsa.   Cenciotti sul suo sito lo aveva pubblicato subito ma era un video scarso adesso ne gira uno più lungo.

Gli europei/americani mi pare che sono molto professionali e gli errori e gli incidenti sono rari per non dire inesistenti, invece mi pare che in Russia ciclicamente la tragedia da airshow è la regola.

Ero a Salgareda quando è caduto il SU-27... poi ero a La Comina (PN) nel 2000 (c'erano i THUNDERBIRDS) quando il pilota del Su-27 cercò senza riuscirci di fare la manovra del COBRA...
Sarà anche sfortuna ma c'è troppa improvvisazione da quelle parti

Commenti

  • ma si sa qualche cosa del motivo per cui è precipitato ? Potrebbe essere che la manutenzione di queste macchine sia più "allegra" per cui il guasto tecnico e conseguente tragedia sia più frequente ? 
    Abituati a filosofie usa e getta da sempre, con una certa spartanità ( benchè funzionale ) ... non lo escluderei.
    Quanto alla frequenza occorrerebbe avere delle statistiche, di incidenti ad Airshow Est Versus Ovest e Piloti Ovest Versus Piloti EST ...  il collasso di questo Mil 28 in effetti non si spiega, non era impiegato in chissà che manovra ... che gli sia finito un razzo nel motore ? mah ...  lo diranno mai il motivo ?
  • Considerato l'approccio abbastanza da cowboy che hanno anche i loro piloti commerciali, certi incidenti agli airshow non mi stupiscono.
    Aggiungici poi un concetto di manutenzione "leggermente" diverso dal nostro e una visione dell'importanza della vita umana in quei paesi che per noi sembra folle....
  • Confermo la mia impressione che la macchina bellica sovietica ha l'aria di essere un pò tirata via, tanto improvvisata. Si fa tutto ma lo si fa così così, come viene viene.

  • Si i russi hanno sempre puntato sui grandi numeri piuttosto che sul livello qualitativo. Anche nel periodo della guerra fredda l'aviazione russa dava sempre questa impressione. Mi ricordo l'episodio del Su-27 di Salgareda alla fine degli anni '80.
  • ho appena trovato su internet una foto che spiega in parte i problemi della Russia...

    image
  • Sembra che serva un po' di quello che qui chiamano "Dutch Courage" per volare su di un Mi-24 8-)
Accedi oppure Registrati per commentare.