Il lavoro più pericoloso del mondo
Ad occhio direi che il lavoro più pericoloso del mondo sia quello dei piloti di aereo/elicottero russi che vengono mandati allo sbaraglio, pardon, ad esibirsi negli airshow.
Ciclicamente uno di questi sfortunati cade nei modi più banali possibili (anche se troppo spesso ho visto errori di pilotaggio)
Lo dico perchè ho appena visto su Youtubo un video abbastanza completo dell'elicottero MIL-28 caduto al suolo durante un air show in Russia mi pare domenica scorsa. Cenciotti sul suo sito lo aveva pubblicato subito ma era un video scarso adesso ne gira uno più lungo.
Gli europei/americani mi pare che sono molto professionali e gli errori e gli incidenti sono rari per non dire inesistenti, invece mi pare che in Russia ciclicamente la tragedia da airshow è la regola.
Ero a Salgareda quando è caduto il SU-27... poi ero a La Comina (PN) nel 2000 (c'erano i THUNDERBIRDS) quando il pilota del Su-27 cercò senza riuscirci di fare la manovra del COBRA...
Sarà anche sfortuna ma c'è troppa improvvisazione da quelle parti
Ciclicamente uno di questi sfortunati cade nei modi più banali possibili (anche se troppo spesso ho visto errori di pilotaggio)
Lo dico perchè ho appena visto su Youtubo un video abbastanza completo dell'elicottero MIL-28 caduto al suolo durante un air show in Russia mi pare domenica scorsa. Cenciotti sul suo sito lo aveva pubblicato subito ma era un video scarso adesso ne gira uno più lungo.
Gli europei/americani mi pare che sono molto professionali e gli errori e gli incidenti sono rari per non dire inesistenti, invece mi pare che in Russia ciclicamente la tragedia da airshow è la regola.
Ero a Salgareda quando è caduto il SU-27... poi ero a La Comina (PN) nel 2000 (c'erano i THUNDERBIRDS) quando il pilota del Su-27 cercò senza riuscirci di fare la manovra del COBRA...
Sarà anche sfortuna ma c'è troppa improvvisazione da quelle parti
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Abituati a filosofie usa e getta da sempre, con una certa spartanità ( benchè funzionale ) ... non lo escluderei.
Quanto alla frequenza occorrerebbe avere delle statistiche, di incidenti ad Airshow Est Versus Ovest e Piloti Ovest Versus Piloti EST ... il collasso di questo Mil 28 in effetti non si spiega, non era impiegato in chissà che manovra ... che gli sia finito un razzo nel motore ? mah ... lo diranno mai il motivo ?
Aggiungici poi un concetto di manutenzione "leggermente" diverso dal nostro e una visione dell'importanza della vita umana in quei paesi che per noi sembra folle....
Queste due foto sembrano indicare che non era un lavoro pericoloso solo per piloti di Airshow
https://www.facebook.com/cybermodeller/photos/pcb.10153430684170250/10153430682700250/?type=1&theater
https://www.facebook.com/cybermodeller/photos/pcb.10153430684170250/10153430682685250/?type=1&theater