Smalti tamiya....ma si trovano ancora in giro...?

Personalmente non li ho mai usati ma vedendoli spesso nei tavoli di lavoro dei modellisti qualche colore basico lo prenderei...si trovano ancora a MI /Roma / etc ?

Commenti

  • Sei sicuro di smalti Tamiya? Non mi ricordo di averli mai visti da noi; solo ed esclusivamente gli acrilici.
    Tra l'altro cercandoli sul sito Tamiya, li ho visti solo sul sito giapponese, con l'indicazione che non erano disponibili presso diversi stati.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Ciao Rodolfo in effetti li ho visti sui workbench dei tavoli di vari modellisti che postano su feisbuk, potrebbe anche essere che la tamiya italia non li importi ( assieme a diversi altri prodotti che ritiene non abbiano successo ), chiedevo appunto la disponibilità'...
  • modificato luglio 2015
    Su altro noto forum c'è stato chi li ha provati, fatti arrivare (se non sbaglio) dal giappone. Sono colori apparsi almeno trenta anni fa essendo già catalogati nelle prime pubblicazioni di Falconi.
    Non penso che la Fantasyland (ovvero Tamiya Italia) li abbia disponibili. Considerando che ormai come smalti rimangono solo gli Humbrol (anche la Italeri non importa più i Modelmaster) e tutti ormai stanno andando verso gli acrilici, andare alla ricerca di questi colori sia più che altro una curiosità. Da quello che ricordo di aver letto, non mi sembravano entusiasmanti, oltre al fatto che utilizzano diluente piuttosto puzzolenti e pericolosi.

    La discussione è qua
  • non conosco gli smalti Tamiya ma che di smalti siano rimasti solo gli Humbrol non mi risulta.
    Adesso ci sono in giro pure gli smalti GUNZE appena arrivati in Italia da nemmeno un anno, poi hai i WHITE ENSIGN che io ormai compro al posto degli Humbrol e poi abbiamo sempre i difficilotti Xtracolor.
    Insomma prima di dire che gli smalti sono morti aspetterei.
    E mi pare che i Modelmaster siano ancora in produzione, se in Italia non hanno importatore è un altro problema.


  • in USA i modelmaster sono I colori che trovate da HobbyLobby e tutti i negozi di modellismo ... ovvero hanno una diffusione e reperibilità che fa paura se la confrontiamo con certe estemporanee produzioni nazionali acrilviniliche !
    Però qua non vengono importati più. Che non esistano più gli smalti è però sbagliato dirlo, non esistono più certe marche in Europa, meglio sarebbe dire.

  • Intendevo una facile reperibilità degli smalti in Italia. Anche se virtualmente si potrebbero ordinare in ogni dove, le spedizioni in via aerea sono diventate sempre più difficili a causa della loro infiammabilità e visto che spesso è necessario un solo barattolino, è molto meglio reperirlo nei negozi in zona che fare ordini tanto lontani.
    Poi francamente tutti stanno andando verso i colori acrilici e con i Gunze e Tamiya si riesce a fare praticamente tutte le colorazioni e gli effetti necessari e con i vinilici i dettagli a pennello.
    Per questo motivo gli Humbrol continuano ad essere sempre presenti, perchè se serve uno smalto per "effetti speciali" lo trovi a due passi da casa.
  • Sulla possibilità di ordinare gli smalti ogni dove sono un po perplesso, almeno per quanto riguarda i Model Master.
    Sono spariti un po dappertutto qua in Europa, non solo in Italia, e ciò mi fa presupporre che ci siano dei problemi con le direttive europee sulle vernici. Controllando su alcuni siti in USA, dove sono reperibilissimi, anche dei range mai visti in Italia, dicono chiaramente che non eseguono spedizioni al di fuori del Nord America. Forse rimane il solo Squadron che effettua spedizioni all'estero, ma non so se li ha ancora.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.