Attrezzi per modellismo... sperando di essermi spiegato

modificato aprile 2015 in Il Pub (off topic)
Girovagando su facciadalibro avevo trovato un attrezzo molto carino ma anche molto semplice,due piastre(immagino di metallo messe a L e poi con una serie di calamite che tenevano fermo i pezzi di plasticard per poi incollare. A parte che non più ritrovato l'articolo,ma per trovare i materiali e in maniera particolare le calamite... non vi dico i giri di peppe. Avete suggerimenti?

Commenti

  • Per la base ti basta un pezzo di ferro delle dimensioni che vuoi.
    Per le calamite non saprei dove andare a trovarle, ma visto che ne ho qualcuna rotonda, che sono usate negli uffici, forse in qualche negozio per uffici, tipo Buffetti, dovresti trovare qualcosa.
    Più difficile sarà trovare delle squadrette calamitate, che sono utili per tenere i pezzi in squadra. Una volta c'era qualcosa in vendita da MicroMark, ma ora non saprei.

    Un'alternativa può essere quella di trovare delle normali squadrette o blocchetti di acciaio. Per calamitarli puoi provare con un vecchio harddisk. Una volta ne ho smontato uno ed ho usato una pinzetta per maneggiare i pezzi. Mi si è calamitata la pinzetta ed è tuttora calamitata.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Se hai una vecchia cyclette da buttare prova a cercare le calamite lì... il tamburo per regolare la durezza della pedalata su alcuni tipi è dotato di una serie di magneti mooooolto forti!

    Buona Pasqua

    Gabriele
  • Magneti in neodimio costano poco su ebay, e sono molto forti, forse pure troppo.
  • Da qualche parte ho visto in vendita un foglio di materiale magnetico da stampare per fare i magneti come quelli che i ragazzini attaccano ai frigoriferi, non so quanto potente sia l'effetto su questi fogli ma da un foglio potresti ritagliarti un bel po' di magneti
Accedi oppure Registrati per commentare.