Ma questi della Kittyhawk ...

Ho acquistato recentemente un F-35B della Kitty ad un prezzo attorno ai 36 euro in sconto e con la versione senza fotoincisioni e carichi.
Il prezzo con i carichi e fotoincisioni si aggira sui 57 euri. All'interno ho trovato un bel canopy spaccato in due che il venditore si è accolato l'onere della sostituzione.
I Prezzi di questi kit cinesi sono piuttosto alti per modelli tutto sommato a livello molto diverso da un buon giapponese. I bordi dei pezzi non sono perfettamente ortogonali, quindi negli incollaggi i bordi richiedono sempre un filo di stucco. Gli interni sono piuttosto basici, in alcune parti mi sembrano un kit anni '80. Libretto istruzioni senza nessuna indicazione sui colori da adottare! Decal di qualità mediocre.
Fastidiossisimi segni di estrazione e "stalattiti" di plastica in parti interne da cancellare e carteggiare.

Poi vedi che sparano kit a raffica a prezzi piuttosto elevati. Ho l'impressione che questi della kittyhawk siano una "scatola vuota", ovvero terzisti che fanno i 3D e altre ditte (Kinetic ?) che fanno gli stampi e la produzione.

Commenti

  • dicono che siano pure ostici da costruire...
  • Ho letto anch'io che lo F-35 della Kitty Hawk è un modello che richiede attenzione in fase di montaggio.


  • Certo, sono terzisti. Hanno l'idea, hanno o procurano la documentazione, curano l'involucro, ma lo stampo lo fanno fare ai cinesi.
    Qualche mese fa era comparso in rete su un forum, mi pare Brit o Hyper, non ricordo esattamente, un post in cui lo stesso proprietario della KittyHawk spiegava come a seconda del soggetto e del supposto successo di vendite il kit, anzi, lo stampo dello stesso, aveva  caratteristiche qualitative  diverse, più il soggetto si supponeva avesse avuto successo e maggiore sarebbe stata la cura realizzativa relativa, per cui già avvisava che ci sarebbero stati kit di qualità diversa. Dico io, perchè le previsioni di vendita della KH non le conosco, un Texan in 32 avrebbe avuto una qualità complessiva della plastica superiore a quelle del kit del Tiger in 48, ecc ... una politica comprensibile e direi pure molto "pratica". Alla fine permette la realizzazione di soggetti meno pop, che certo avranno una qualità magari più bassa di altri, ma avranno il pregio indiscutibile di esistere, coprendo soggetti scoperti del tutto o coperti in modo non più accettabile oggigiorno.
     
  • Se non mi ricordo male, era il propretario della Kinetic che aveva spiegato la diversa qualità dei sui kits
  • forse è Kinetic, o forse KH, non ricordo effettivamente chi dei due, ma alla fine il risultato non cambia, perchè operano bene o male nello stesso modo.
    Dopo tutto non faceva così pure MrClassicAirframes, che finanziava la propria idea ma il prodotto lo sviluppavano i cechi, poi fosse corretto o meno ripendeva dalla prima documentazione che veniva trovata, senza troppa ricerca, così il prodotto costava per il produttore il giusto ( per lui ovviamente ) e via a ritmi serrati, alla fine dato che per la maggioranza dei kit non c'erano alternative comunque ne piazzava ... era monopolista su un mare di soggetti. Poi sono arrivati li cinesi che gli hanno rotto un po' le uove nel paniere, i cechi sono diventati più costosi e così non gli è più convenuto come un tempo e ha chiuso bottega, ma non ha dovuto licenziare nessuno o quasi, perchè non aveva una struttura propria di produzione ...
    dopo tutto anche la Wingnut Wings lavora sviluppando il progetto in casa e facendosi fare in Cina gli stampi, solo che in quel caso la ricerca è al top, così come il progetto del master, che curano in casa ... mentre mi pare che Kinetic e KH deleghino pure il progetto 3D a maestranze esterne.  Modellismo globalizzato ormai ... anche i nippon hanno ceduto in qualche caso a logiche simili, la Tamiya ha fabbriche in Tailandia, perchè gli costa meno ... però in quel caso sono proprie strutture delocalizzate, mi sa che ormai a farsi tutto in casa sono rimasti i nippon che tanto consumano più modelli che pane e sushi, e poi il miglior marchio di modellismo italiano, gloria ai tortellini , prodotto DOP ! e se continua così ho idea che manco loro più, visto che alcuni recenti progettini li hanno in parte sviluppati fuori .

     
  • I fondatori della Italeri erano degli attrezzisti, quindi erano loro che lavoravano sulle macchine. E all'epoca avevano impostato l'azienda per avere tutto in casa, cosa normale all'epoca e fino a una ventina di anni fa. La Italeri ha lavorato anche molto per conto terzi, sviluppando stampi per altri.
    Se guardiamo sempre in casa nostra invece la ESCI aveva impostato tutto sulla parte commerciale e tutto veniva fatto all'esterno. Se ti ricordi la qualità di questi kit variava molto passando da ottimi prodotti in negativo made in Japan a mediocri kit in positivo made in Italy. Comunque i prezzi erano sempre buoni, con buoni fogli decal ed istruzioni.

    I cinesi della Kitty invece sparano prezzi fuori dal mondo, assolutamente esagerati rispetto alla qualità del prodotto. Certo che la tecnologia utilizzata varia in funzione del risultato, ma non si può pagare tanto per avere qualità mediocri.
  • modificato gennaio 2015
    mi pare che i prezzi KH siano alti, ma non poi così fuori dal mondo se considero le sparate di altri loro colleghi cinesi, anzi ... ormai, nel mercato di nicchia di una Kinetic, una KH, è chiaro che la produzine è su numeri non così elevati e dunque il prezzo non può che essere alto, per coprire i costi altrimenti esorbitanti rispetto a tirature dopo tutto basse, che è poi il motivo per cui l'investimento varia a seconda delle prospettive di vendita che hanno.
    la logica è poi quella del kit di nicchia per cui trovi comunque il modellista che pur di avere un OV10D Bronco in 35 è disposto a vendere la moglie ... pardon, volevo dire spendere 80 € per il kit, che magari fatto da Revell costerebbe 30 € in meno ... ma Revell il Bronco in 32 non lo farà mai, per cui ...Se non lo vendo a prezzo elevato  non mi ritornerebbero i conti per poi fare altre cosette "particolari" ... io preferisco a questo punto pagare un po' di più ma avere certe cose. Voi ?  E averle magari pure non così facili da farsi, con qualche magagna ... ma averle ... autocostruirle sarebbe un po' più impegnativo per me ! Siamo rimasti in pochi, raga, siamo rimasti in pochi ... o invero lo siamo sempre stati pochi, se il popolo bue chiede sempre Me262, 109 e F35 e disdegna Wyvern, Welkin, Bronco e compagnia ... maledetti erbivori ... del resto i predatori devono essere in numero inferiore alle loro prede, c'è poco da fare ... per cui maledetti erbivori, noi tigri siamo costrette ad amarvi  !    
  • Si però è una scusa quella dei cinesi. Il kit del F-35B pagato in sconto € 36 euro, lo vedo prezzato a 61 euro!
    Non mi dire che lo stampo di questo kit in scala 1:48 ha bassa tiratura, dai!
    Poi è vero che molti modellisti comprano ad oltranza a qualsiasi prezzo, perchè i modellisti sono rimasti in pochi e tutti non giovanissimi, quindi con un portafoglio in grado di spendere.
    Comunque io sono sempre più convinto che questi cinesi si fanno un bel gruzzoletto ed adesso sono li che si fregano le mani.
    E' l'unico modo per spiegare come stanno uscendo a raffica con modelli impossibili, prototipi e cose strane.
    Quando una Hobbyboss esce con 4 scatole di AMX dopo che è pronto lo stampo Kinetic e forse il rebox Italeri è solo perché sanno che gli costerà poco, lo faranno pagare tanto ed i modellisti si compereranno tutte le scatole per fare confronti e alla fine modelli costruiti rasenti allo zero.
    Gira su internet, vedi quandi modelli della KH sono stati costruiti!
  • il numero basso di KH Kinetici e compagnia costruiti è dettato dal fatto che sono modelli che godono di una distribuzione limitatissima, per cui pure il numero di modelli venduti è basso ( a dire il vero potrebbe pure dipendere dalla loro astrusa complessità, ma non necessariamente dal numero di kit venduti )
    Revell, Italeri, Airfix, Hasegawa, Tamiya le trovi anche al supermarket (Trumpeter nei supermarket cinesi )in modi diversi e paesi diversi, ma sostanzialmente sono marchi diffusi e dai grandi numeri ... Kinetic e KH e altri o li compri via internet, cosa che esclude subito una grossissima fetta del mercato, o in qualche negozio superspecializzato con dietro il bancone un appassionato o uno che si informa, sa cosa succede nel mondo ... nel mondo del modellismo ovviamente ... altrimenti nessuno sa cosa sia sta Kinetic o sta KittyHawk ... io vedo modellisti cadere dalle nuvole quando gli dici: " Kinetic sta per uscire con un AMX " ... ti guardano stupiti non perchè non sappiano cosa sia un AMX e ritengono suicida dedicare un kit iniettato ad un simile soggetto, ma perchè non sanno cosa sia Kinetic ( un marchio di 3D virtuali ? Un nuovo videogame tipo IL2 ? Kosaaaa ? ) ... non parliamo poi di una AMK o altri marchi del genere, tipo quella cinese che sta sfornando bombardieri medi russi WWII che pure io non ricordo esattamente come diavolo si chiami: Xutong ? bah ... per cui in maniera evoluta, sti marchi sono un po' come la Classic Airframes degli anni 90, al tempo c'erano i cechi, oggi ci sono i cinesi, alla fine sempre perchè il lavoro fatto dai cinesi costa meno, come un tempo il lavoro fatto dai cechi costava meno ... siamo poi d'accordissimo che come un tempo si sfregavano le mani i Cechi, oggi se le sfregano i cinesi ... perchè credi che valessero così tanto i kit CA che arrivavano qua anche a 50 € a pezzo, quando da loro per 25€ se era tanto li trovavi ? Per non parlare dei vari MPM originali, strapagati e quotati da noi ... poi è arrivata una AZ che ha iniziato a sfornarti kit a metà del prezzo MPM, e te credo che si guardano in cacnesco ora i due ... aho, ma quante ne sappiamo, miseria !     
    :-D se uno ci legge finisce che si convince che a dare in mano a noi un marchio faremmo i millllliardi, con la supervisione poi di mio cuggggino pure i triliardi !
    :-D
  • modificato gennaio 2015
    io darei tutto in mano al sior Daco: mi è preso un colpo quando ho letto che solo gli helmets have cost me 5000 euro to design & tool ... !! :-O
    Cmq vista dal vivo niente da dire se l'è fatta stampare da gente brava...
    (fine OT)
  • Sicuramente ora il sior Daco è già al lavoro per un settone dedicato al topone ... con la parte del troncone di fusoliera con la corretta rivettatura, che sicuramente i talebani dell'AMX, al pari di quelli del 104, non potranno tollerare con tutti quei rivetti così mal trattati, e i caschetti personalizzati dei piloti, ecc, ecc, ecc ... tranquilli che fra un decennio avrete il topone perfetto !
    :-D
Accedi oppure Registrati per commentare.