Spitfire uorcinprogress 01

modificato luglio 2008 in L' Hangar (WIP)
Eccomi qui! Dopo essermi documentato un po' e dopo aver fatto tesssssoro dei vostri consigli e delle vostre dritte, complice pure il fatto di aver concluso con successo la sessione estiva di esami, ho cominciato il mio secondo spit ed il mio primo 1/48 "serio"!
Lo devo regalare ma non è motivo valido per non fare un bel lavoro... volevo partire da un Italeri ma sono riuscito a rimediare solo un Vb Tamiya. Mia prima volta anche per quanto riguarda questa marca! Due commenti personali iniziali:
- pensavo, visto il nome blasonato, di poter montare il modello da scatola, che fosse perfetto in ogni dettaglio; invece ho dovuto ricredermi. Mancanze, imprecisioni, inesattezze. A questo punto rimpiango l'italeri che mi sarebbe costato decisamente meno e che mi avrebbe lasciato lavorare più "a mente libera".
- In rete c'è parecchia documentazione. Ma, lasciatemelo dire, è una Babele 'sto Spitfire! Per lo stesso modello (Mk.) si trovano foto ed ogniuna ha dettagli e colori differenti! Un esempio il comando di retrazione carrello: in alcune foto è in interior green, in altre in nero, in altre in nero e alluminio. A quale far fede? Sono foto quindi tutte verità ... poi si viene a scoprire che un esemplare è stato restaurato, un altro è originale ma con pezzi restaurati, un altro è una replica... cercar poi di scimmiottare altri modelli è ancora peggio, che lì ci sono anche le licenze poetiche! Da uscir di testa!
Probabilmente sarà  il mio unico aereo ad elica quindi non ho troppa voglia (e dinee... ) di comprare libri e libretti!Finchè trovo quanto cerco sulla rete ok, poi chiedo...:-)

Ad ogni modo qui ci sono un paio di foto di quello che ho combinato ieri sera:

image

image

image

image

Fatemi sapere se sto cannando qualcosa o se sono sulla strada giusta....

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato 7:32
    Ma va bene, va bene....
    non per abbatterti, ma tieni presente che lo Spit è parecchio stretto, per cui alla fine si vedrà  pochino del lavoro in più fatto, il seggiolino farà  da tappone ottico ! ; ))
    Visto che è per un amico, magari fai un po' di prove di fit con il seggiolino inserito, che tu non impazzisca per cose che poi sono invisibili , che poi il modello lo regali...
    e vai tranquillo che non rimpiangerai l'Italeri al di la della versione differente( che non è manco roba loro, ma un Ocidental, per cui non addossiamo colpe che non hanno nella progettazione....; )))) ), sicuro ! ; )))

    Aloaaa
  • modificato 7:32
    La serata è stata proficua: niente esami per la testa, niente morosa con carenze affettive, solo un invasore del mio spazio aereo prontamente abbattuto dalla ciabat-contraerea.
    Per il resto sono andato avanti con la ricerca e la costruzione. Dai che forse domani si vernicia...
    intanto ho finito di assemblare la cabina:

    image

    image

    assemblate le semiali ed eliminato su ciascuna semiala due semicorrenti presenti sul dorso (un retaggio dell'ala della versione Mk.1a - he he, ho studiato!)

    image

    Aggiunto il tubo del circuito freni sulle gambe carrello

    image

    e cominciato a vedere dei radiatori. Domanda: i radiatori avevano bloccaggio completo o c'era una luce tra il radiatore e la sua carenatura? Ovvero: soluzione A) o B)?

    image

    Immagino la A) ma laTamiya propone la B). Spero abbiano ragione i nippon, Altrimenti salta l'idea di aprire il flabello posteriore della carenatura del radiatore: non sarebbe bello vedere da parte a parte e ricostruire le parti radianti non è così semplice a causa del disegno della trama dello scambiatore...
  • modificato luglio 2008
    Allora in genere e chi io mi ricordi, i radiatori intubati hanno un profilo interno del tipo Venturi, anzi sono dei tubi di Venturi a tutti gli effetti, ovverosia largo-stretto-largo.

    Direi che sia la A ( errata ) che la B ( incompleta ) non van bene.

    Partendo dalla sezione A direi che mancano i raccordi fra il bordo d' entrata in basso della cofanatura e quello sempre in basso del tadiatore, speculare all' uscita.

    Occhio che vado a memoria...
  • modificato 7:32
    Buio, ma buio pesto, qua non si studia abbastanza ragazzi ! ; ))))))))

    Prima precisazione doverosa.....e zitti laggiù in fondo, o vi fustigo le dita che per due giorni non potete scrivere al computer o giocare alla playstagion ! Cribbio ! ; )))

    I rinforzi sopra l'ala sono certo un retaggio della precedenti versioni ma non sono affatto errati, in quanto , seppure non così comuni, erano presenti anche su diversi MkVB, pochi, ma c'erano...dunque Tamiya non ha poi toppato così come si potrebbe essere portati a credere, e direi meglio averli e doverli togliere che se presenti nella particolare macchina scelta doverseli rifare.
    A rigore si dovrebbe verificare prima se erano o meno presenti, anche se data loro rarità , è assai probabile che la macchina da noi scelta non li portasse....puro culo comunque ! ; )))) Perchè di solito capita che uno li toglie, e poi scopre che anche se unico caso nella storia, quell'esemplare scelto li portava i rinforzini.
    Comunque sta storia arriva solo fino al VB per cui....dai che ci sarà , spero, andata bene, o meglio, sarà  spero andata bene a Gabriele.

    Radiatori.
    Niente luce di sorta, tutta l'aria convogliata doveva sbattere contro il radiatore.
    Certo il profilo non sarà  perfetto, ma non toccherei nulla, se non tamponare la luce. Anche se non si ricostruisce la trama del radiatore non importa perchè comunque non si vedrebbe troppo, la posizione è fortunatamente la meno visibile fra le due ( superiore e inferiore, per cui via di stuccatura con bicomponente o spessorino, nero opaco lavato e via...senza troppo preoccuparsi, il tuo amico non si accorgerà  di nulla.

    Quanto al profilo reale in realtà  entra stretto, si allarga, riscende in prossimità  della parete "radiata" e in uscita parte largo per arrivare stretto...vi prego, non costringetemi a fare uno schemino ! ; ))) Fa caldo....

    Altra cosette relativa alle ali, che solitamente si dimenticano tutti quanti, complici i disegni errati per altro. Nella quasi totalità  direi.

    Bugne cannoni. Dunque, c'è la gran bugnona e poi al suo fianco, internamente, sul pannellino rettangolare, verso la parte inferiore, c'è una bugnettina più piccola.
    Tutti i kit la riportano simmetricamente, ma in realtà  questa bugna è presente solo e unicamente sull'ala sinistra, sull'ala destra non c'è.

    Aloadisciplinarigorosadistampoteutonicoincollegeverybritish
  • modificato 7:32
    Non volevo assolutamente chiedervelo, cercando di trovare più informazioni possibili da me, ma alla fine sono le 2 e mezza passate e, dopo aver cercato per tutta la sera, non ho trovato una cippa di niente in rete: qualcuno mi può umanamente dire di che @#!§%£ di colore erano le stra#@!%§# cinture sutton degli spitfire? Ho visto centinaia di siti e di modelli, ma tutti usano le cinture già  preverniciate... Possibile che nessuno più autocostruisca e che tutti usino il già  pronto"? E mi sta anche passando la voglia di finire 'sto @#!§%£ di spitfire che, per un semplice dettaglio, devo mettere sottosopra la rete intera...

    Grazie per la vostra umana comprensione...
  • modificato 7:32
    Fustigatelo ! E che sia lasciato sul ponte per due giorni senz'acqua !
    Incredibbbbbbbbbbile.....veramente inaudito.

    Erano di un colore che potremmo definire kaki ma più sul marroncinoverdolinoaranciato...e con questo non avrai capito una mazza immagino.
    Comunque certi gli anelli in alluminio....! Bella forza dirai.....diciamo che con un color ocra, aggiungendo un po' di verde oliva dovresti ottenere sto colore vagamente Sutton. Era un marroncino chiaro, che diamine, ma se mi chiedi l'FS non ho idea...lo faccio per mescola controllando delle immagini a colori che ci sono .... un pelle chiaro ma schiarito con il giallo, mantenendo la componente arancio, un XF 60 Tamiya ma con dentro del rosso e del verde oliva....comunque se usi un marron terra chiaro può andare..tanto son cinture in 48, ma chi vuoi che te le contesti in tale scala, dai...dai, non facciamoci prendere da ste cose.....diamine2

    Aloa
  • modificato 7:32
    Per il colore delle cinture posso dirti che se sei mai stato a militare e hai mai visto il mitico cinturone in canapa, praticamente il colore e' quello !
    Per i due rinforzi sull'ala non sono sicuro che sia stato usato solo su alcuni Mk.V. Quello che ricordo e' che sono stati introdotti sui Mk.II e sui Mk.V gia in servizio da un certo punto in poi. Tamiya ha probabilmente copiatyo l'ala di qualche aereo preservato, che quindi aveva avuto i rinforzi aggiunti a un certo punto della carriera.
  • modificato luglio 2008
    Posted By: Giorgio NPer il colore delle cinture posso dirti che se sei mai stato a militare e hai mai visto il mitico cinturone in canapa, praticamente il colore e' quello !
    Hummmm... Ehmmmm... beh, veramente il milite l'ho fatto in aeronautica e le cinture le avevamo blu... :-)

    per farsi una idea, erano per caso di questa tinta fusca?
    image
    Posted By: giocaFustigatelo ! E che sia lasciato sul ponte per due giorni senz'acqua !
    Incredibbbbbbbbbbile.....veramente inaudito.
    Aloa
    Avete pienamente ragione... il fatto è che in rete si trova tutto ed il contrario di tutto. Sutton color canapa e sutton color guscio d'uovo... La Eduard le fa in fotoincisione già  dipinte color canapa, parecchi modellisti le hanno montate color beige-grigio chiarissimo... quindi mi permetterete un po' di confusione, dai... :-)


    Comunque per le cinture devo ancora mettermi all'opera. Sono andato avanti con gli interni: Verniciato il seggiolino ed utilizzato per la prima volta l'aerografo per tutti gli interni... Eccezionale strumento, anche se con rapporto resa/sbattimento per verniciare quasi 1:1. Vedremo in seguito con l'aumento di esperienza... Ma non divaghiamo e torniamo alle foto:

    Pannello strumenti:
    image

    Complesso seggiolino-pavimento-barra
    image

    Parete sinistra
    image

    Parete destra
    image

    Carrelli
    image

    Ruote (da evidenziare ancora - in qualche maniera - la scritta "Dunlop")
    image

    Purtroppo Giovanni devo al momento smentirti, in quanto anche con il seggiolino installato, parecchi dettagli si vedono:
    image

    Buon per me che così non mi sono sbattuto per niente... Ma per dire la parola definitiva devo prima inserire le cinghie Sutton....

    Adesso sotto con cinture e radiatore, che mi sa mi darà  parecchio filo da torcere...
  • modificato 7:32
    Non è che mi smentisci, ti ho suggerito di non farli tutti tutti, non di non farne nessuno ! Ovvero, di verificare quelli che valeva la pena fare installando il seggiolone.
    Ci sono parecchi cavetti che a guardare il vero ci stanno, ma poi con il seggiolino spariscono , STUDIARE per credere ; )))))))))) io nel mentre preparo la frusta, liberate il ponte per la fustigazione ! ; )

    Aloa
  • modificato luglio 2008
    Hai ragione: ho detto "smentire" ma intendevo altro... Il senso era: "il sedile va a coprire parecchie cose ma, nel contempo, quanto ho costruito in più non si perde..." Sperando che le cose rimangano così anche con le cinghie...
    Ho verbalmente toppato io... :-)

    ...Ho già  tolto la maglietta, sono appoggiato al palo delle punizioni e sono pronto per le fustigate...
  • modificato 7:32
    ehehehe, infatti io sul 18 sono andato a fare cose che poi, a seggiolino incastrato, non se vedono manco...per quello t'ho avvertito ; )))
    E ovviamente non he ho fatte che si vedrebbero.....ma tanto non se ne accorge nessuno ! ; )))))

    Aloaaa
  • modificato 7:32
    Eh gia, dimenticavo che esistevano pure gli avieri col cinturone blu... ;-)))
    Esatto il colore delle cinture e' quello. Alla fine poi possono essere piu' o meno scure, in una scala piu' piccola farle piu' chiare forse conviene.
    Sta venendo tutto bene, solo sarebbe il caso di fare un po' di drbrushing agli interni per renderli piu' "tridimensionali". Idem per le gomme, un po' di drybrushing le piu' rendere piu' realistiche.
  • modificato 7:32
    Dopo aver risolto (grazie a voi) il dilemma del colore, il successivo problema era la forma e le proporzioni delle Sutton... Dopo qualche ricerca, ho avuto una illuminazione sulla via della Cechia... Eduard precolorato! No, non ho acquistato le fotoincisioni! Da buon fai-da-te-ista ho cercato sul sito eduard le istruzioni del set precolorato in 1/32, modificato l'immagine al computer, tagliato, colorato ed incollato le cinture "a sbafo" sul sedile. devo dire che sono venute un po' chiare (strano ma al computer erano perfette come colore!) ma il risultato è soddisfacente, con costo e sforzo minimo...
  • modificato 7:32
    Eh eh, se eduard sapesse le cose che non si fanno con le loro istruzioni... ;-))) Pero' in 48 ti consiglierei di provare a rifarti le fibbie usando del filo metallico appiattito, fa una differenza notevole !
Accedi oppure Registrati per commentare.