Commenti

  • D'altronde sono portavoce della cOltura del modellismo...

    A piantar patate, altro che...
  • NOI...CONQUISTEREMMO IL CIELO,IL MARE, LA TERRA; e i mercati di ortofrutta.amen  
  • modificato dicembre 2014
    i ricambi dei kit di lusso si pagano e "mucci" :-9
  • Ero bambino che già l' Airfix ti mandave a casa i pezzi aggratisse!
  • una volta erano molto diponibili, mi ricordo che mi hanno mandato uno sprue mancante senza problemi ma parliamo circa del 2009.


  • c'era una volta ... anche io in passato, almeno fino a cinque anni fa, ho avuto un ottimo riscontro con il servizio parti di ricambio Italeri, ma ora le cose sembrano essere cambiate radicalmente e non in meglio.
    Comprendo il tutelarsi da certe furberie, ma avere l'elasticità per comprendere chi sia onesto e richieda legittimamente parti mancanti per difetto del produttore ! Non sono mica un servizio pubblico, si guastano la reputazione come dimostrano le discussioni sopra allegate. Quando poi spediscono "aggratisse" materiali a certi siti per recensioni che sono più monnezza che altro ... il colmo.

  • Male far pagare stampate e decals, però tutto sommato far pagare le spese di spedizione non è una cosa così strana. I giapponesi fanno tutti così, ti mandano la stampata intera se manca un pezzo ma paghi le spese di spedizione. Che poi altri mandino tutto gratis è un motivo per congratularsi con chi lo fa.
    Personalmente non ho mai avuto problemi quando ho trovato parti mancanti in una scatola Italeri comprata in negozio: l'ho riportata al negozio e me ne hanno sempre procurata un'altra completa. Quindi se uno compra un kit incompleto per difetto del produttore il problema in genere si risolve facilmente.

    P.S. Da notare che nel thread su ARC si lamenta uno che ha comprato un lotto
    di F-104 ESCI di seconda mano... 
  • riportare in negozio un kit non è sempre così facile, specialmente da quando la moria di negozi all'angolo è così diffusa che spesso da certe città il modellismo è sparito del tutto. Non sono mai stato costretto, ma vorrei vedere cosa accadrebbe a riportare ad un toys il modellino e chiedere che mi venga sostituito con un altro uguale ... quando magari quella partita è bella che andata. Insomma, le cose non son mai così scontate, anzi, spesso ... speriamo di trovare problemi solo sui Revell d'ora in poi !
  • Anche io mai riporto il modello in negozio. Primo perché spesso, spessissimo la risposta è "E io cosa c'entro?? Si rivolga alla ditta!", secondo perché in effetti loro cosa c'entrano? Se il modello è arrivato fallato è la ditta che deve e può porre rimedio. Terzo perché ormai chi compra modelli in negozio più? Ormai ebay o Hannants. 

    Problemi ne ho avuti, ma per fortuna Revell ha rimediato (tettuccio con bolla d'aria interna al la plastica, tempo un mese è rimpiazzo arrivato, senza domande). Problemi ne ho avuti molti con Aires, negli ultimi tre distinti acquisti i pezzi erano stampati male. Ma spedisco foto della parte fallata, e sempre hanno spedito il rimpiazzo, gratis, nel giro di una settimana. 

    Magari gioverebbe un controllo qualità più efficace, ma insomma è il loro business. Italeri so che hanno avuto brutte esperienze con gente che si faceva spedire interi modelli ordinando stampate da destra e da sinistra, con nomi e indirizzi diversi a distanza di mesi. Uno si difende come può...  
  • E' pure successo che mi sia capitato di scoprire il problema a modello iniziato ... per altro con un Italeri, ma fortuna ha voluto che la cosa accadesse qualche tempo fa, per cui al tempo c'era un ottimo servizio in rete, scrivevi la brava mail specificando qual'era il problema e mi è stato risolto con invio a loro spese del tettuccio fallato.
    La loro generosità può averli fregati, con i soliti furbetti in giro ... anzichè inviare la stampata intera bastava inviare solo il pezzo richiesto ... a voglia a quel punto a farsi arrivare kit interi ad indirizzi diversi !!!  Comunque, a modello iniziato, magari iniziato dopo un po' di tempo, che qua potrebbe voler dire pure qualche annetto, a voja a presentarsi al negozio ... "carissimo""ciao, ho un problema""ma dimmi...""ti ricordi il maggio del 2009, che presi quella scatola ...""Giovanni, guarda, capisco, ma sono passati anni ... al tempo c'era ancora mio padre che gestiva il negozio, io ero all'università e non me lo ricordo .. ma vediamo cosa si può fare" " sempre gentilissimo" " figurati ..." " che kit è ? " XXX " " ostia. è stato ritirato dal catalogo proprio l'anno scorso ... " ecceccec ... la morale è : comprare solo i kit quando non se ne hanno nella pila altri, la pila deve essere a Zero kit ... ovvero, non avere pile !
        
  • NIMBVS ha detto:

    Anche io mai riporto il modello in negozio. Primo perché spesso, spessissimo la risposta è "E io cosa c'entro?? Si rivolga alla ditta!", secondo perché in effetti loro cosa c'entrano? Se il modello è arrivato fallato è la ditta che deve e può porre rimedio. Terzo perché ormai chi compra modelli in negozio più? Ormai ebay o Hannants. 



    Beh no, se ti risponde che lui non centra allora il negoziante fa il furbo! Io compro dal negoziante un prodotto con su scritto che dentro c'è questo e quello, se il prodotto non è conforme è proprio lui a dover avere a che fare con me. Si rifarà poi lui con il produttore (o il distributore) eventualmente ma questo è un problema suo. Vale per tutti i prodotti. Se compro un cellulare da Mediaworld e non funziona mica scrivo a Samsung in Corea ma lo riporto da Mediaworld e pretendo che me diano un altro che funziona.
    Se Hannants provasse a dirti che non è un problema suo, gli fai vedere 4 righe della legge sulla protezione del consumatore del suo paese e vedi che Hannants si muove alla velocità della luce. Mi capita di vendere cose fatte da altri a clienti in UK, se qualcosa va storto ne rispondo io, non il produttore. Il cliente non è nemmeno tenuto a dover sapere chi sia il produttore
  • Giorgio, l'Italia sappiamo bene come "lavora" ... se dovessimo leggi alla mano fa presente certe cose ad una infinità di commercianti, di tutte le categorie, sai quante di queste risulterebbero fuori legge ? Purtroppo ...
  • Giorgio, diciamo che tra quello che dovrebbe essere e quello che è lo ...SPREAD è piuttosto ampio. Più volte mi è capitato di avere a che fare con negozi che mi hanno rimbalzato, anche malamente. Le ditte sono più disponibili, almeno quelle estere.

    Hannants una volta mi ha risolto un problema di spedizione di cui non erano responsabili. Un foglio decals ordinato che risultava disponibile era invece esaurito, ma in arrivo. La ditta però non glielo ha mai mandato, e loro mi hanno spedito, a spese loro, un altro articolo di importo leggermente superiore a compensazione. Così si fa. Ormai ordino solo da loro, a parte ebay. Sono seri, e questo paga. 

    Secondo me Italeri sbaglia di grosso con questa politica. A lungo andare li danneggerà pesantemente. Ma d'altra parte non mi sembra l'unica pecca che mostrano, e nemmeno la più grave. Vogliamo parlare della qualità degli ultimi modelli (degli ultimi anni ormai?)
  • Non e' questione di SPREAD, ma di SPRUE….su questo alla Revell tanto di cappello…..
    lz
  • Io non capisco perchè le ditte che fanno kit non mettono su uno store online che venda i pezzi sciolti dei kit.
    In fin dei conti sarebbe la soluzione a tanti problemi.
    Pezzi pronta consegna senza sorprese e senza chiedere la carità.

  • Nimbus, non posso che essere daccordo con l'ultima parte del tuo post: con la qualità che hanno i modelli Italeri più recenti basta già questa a danneggiarli... che poi alcuni non sono poi nemmeno male, visto che Stirling è stato accolto abbastanza positivamente, ma in generale quando qualcosa viene annunciato da Italeri nessuno si aspetta più niente di che. A parte eventuali adulatori più o meno interessati e prezzolati...


  • i marchi giapponesi fanno vendita delle singole stampate, solo che essendo scritto tutto in giapponese, nelle istruzioni non non ci accorgiamo della cosa, ma è da anni che c'è questo tipo di servizio. Mi pare con tanto di prezzo. Da notare che le scatole riportano pure il prezzo stampato sulla copertina ... per la serie: puoi fare il furbo ma sei subito beccato.  
  • Giorgio N ha detto:

    . A parte eventuali adulatori più o meno interessati e prezzolati...
    tipo "modellismoculoalvento" ?



    :-D
  • gioca ha detto:

    i marchi giapponesi fanno vendita delle singole stampate, solo che essendo scritto tutto in giapponese, nelle istruzioni non non ci accorgiamo della cosa, ma è da anni che c'è questo tipo di servizio. Mi pare con tanto di prezzo. Da notare che le scatole riportano pure il prezzo stampato sulla copertina ... per la serie: puoi fare il furbo ma sei subito beccato.  

    Le stampate singole in Giappone le vendono anche presso molti negozi. Io ne ho diverse di vari kit Hasegawa che ho comprato giusto per avere dei pezzi da usare su altri kit (tipo ruote, scarichi eccetera)
  •  
    Giorgio N ha detto:



    Le stampate singole in Giappone le vendono anche presso molti negozi. Io ne ho diverse di vari kit Hasegawa che ho comprato giusto per avere dei pezzi da usare su altri kit (tipo ruote, scarichi eccetera)


    Siamo alle solite, in Giappone sono più avanti, a parte i modelli 1/12 dei cessi.

  • noi dei cessi in 72 e 48, loro 1/12 ... dai , dopo tutto non mi pare siamo così indietro 
    :-9
  • E' tutta una questione di una diversa grammatica modellistica: in giappone hanno i modelli di cessi, qui i cessi di modelli.. dipende se nella lingua modellistica del proprio paese il cesso va prima o dopo il modello...
    :-9
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