C.A. Is (partially) back!

Sembrerebbe che Hannat's abbia "trovato" una certa fornitura di Blenheim IV e CR 32 della. Classic Airframe. Sul primo non mi scaldo ma il 32 mi interessa assai.

Commenti

  • modificato dicembre 2014
    bisogna capire se sono quelli "buoni", ad un certo punto avevano rivisitato lo stampo massivamente: in pratica questa è la vecchia scatola
    http://www.internetmodeler.com/scalemodels/flaviation/199809-Classic_Airframes_1_48_Fiat_C_R_32.php
    le altre con box art stupende su sfondo nero sono con gli stampi rivisitati
    http://kits.kitreview.com/ca4107reviewse_1.htm
    image

    image
    image
  • considerando che la C.A si faceva fare tutto o quasi tutto dalla MPM ( e altri cechi, ma per lo più MPM , quelli del Consorzio per capirci ), più che trovare giacenze e vecchie forniture, ho la netta impressione che si tratti di vere e proprie nuove tirature fatte sulla base di una domanda che in questo lasso di tempo è cresciuta per questi soggetti. E così spuntan fuori nuovamente il Walrus, il Blenheim e compagnia ...  interessante che i soggetti italiani, ciclicamente, finiscano per essere in cima alle richieste, segno che qualcuno in Patria dovrebbe farsi certe domande ... 
    :-D
  • Di CR.32 da Hannants ai tempi ne avevano a dozzine di scatole e li avevano pure messi in svendita pur di liberarsene... che ne facciano fare una nuova ristampa mi sembra come tirarsi un pochino la zappa sui piedi
  • Sempre a proposito del 32, sono sicuro che della scatola con l'esemplare austriaco ce ne era una pila in vendita a un Novegro credo di un paio di anni fa. C'è un negozio di mi sembra Cremona che a Novegro aveva sempre un sacco di kit CA in vendita a prezzi bassi. Avevo preso il DH Hornet a 25 €, quando ho visto le cifre che spunta quel kit in UK mi son pentito di non avere preso tutta la pila...
  • modificato dicembre 2014
    io ricordo l'SM 79, svenduto a Novegro ad un terzo del prezzo che solo l'anno prima ... ma qua, come per gli altri casi di Novegro, ho idea che si tratti di una furberia ceca più che di un caso di invenduto C.A. ... e potrebbe ritornare nel caso pure il Cirri ... perchè C.A. ho l'impressione non abbia saputo tutelarsi così bene da un certo modo di fare molto libero dei Cechi ... i kit C.A. dovevano essere venduti solo tramite C.A mi sembra, eppure ad un certo punto in Cechia li avevano tutti i distributori ... e li prendevano non in USA ma da chi materialmente faceva i kit, le scatole, ecc ... forse la cosa era negli accordi e i kit in realtà dovevano circolare solo in Cechia, e poi hanno finito per arrivare in tutta Europa ? mah ...
    Diversamente da C.A, un marchio italico che sostanzialmente ha fatto la stessa operazione, farsi fare i kit in Cechia e venderli con proprio marchio, è riuscito a tuteralrsi molto meglio e i kit prodotti non sono andati a tutti i distributori, se li sono riusciti a distribuire sostanzialmente loro ( è sfuggita poca roba ) ... insomma, a volte l'apparenza può ingannare.
    Non sappiamo come stiano le cose ... certo un Blenheim oggi trova giustificata una tiratura nuova, così come un Walrus, non mi stupirebbe pure un CR ... o Hannants tiene a magazzino per un lustro i kit, poi li rispolvera ... mah ?! dovevano essere a questo punto sempre stati disponibili ... e magari lo erano e nessuno lo sapeva. 
    Ovviamente, può essere pure che CA abbia visto che non riusciva a venderne e abbia fatto accordi con i Cechi perchè se ne disfassero loro pur di ritornare un minimo con investimenti errati ... ma così tanti kit ? Par strano ... certo che margini di guadagno facevano ... miseria, anzi, fanno

  • Hannants lo spazio per perdere e poi ritrovare kits lo ha sicuramente, se aggiungi poi che solo un paio d'anni fa hanno aggiunto la possibilità di vedere la disponibilità dei kit live sul sito, è probabile che prima usassero un programma DOS per gestire le scorte e si siano persi un po' di pezzi sparsi per il capannone. 
  • bisognerebbe sapere quant'è la "tiratura" di queste nuove uscite ... se la "disponibilità" è di una cinquantina di pezzi, possiamo dire che ci sta pure il ritrovamento di un"arca perduta", altrimenti sono assai più scettico, anche in considerazione della ristampa del Walrus che dovrebbe essere a giorni, se già non lo è, sugli scaffali sotto il marchio Special Hobby, lo stampo è comunque quello CA ... e tutti questi ritorni di fiamma CA non possono essere frutto di archeologia modellistica, troppe coincidenze, troppe !
    AloaIndy 
  • Del resto se considerassi certe pile di Airfix anni 70/80 in giacenza in certi magazzini di negozi di giocattoli italiani.. praticamente potrei considerare l'Airfix attuale come un marchio italiano ! Se il presupposto fossero le pile in giacenza ...
    :-D
  • modificato dicembre 2014
    Hannants non è mai stato il massimo dell'organizzazione ma allo stesso tempo è gente che sa fare affari. E' possibilissimo che abbiano rilevato uno stock da qualcuno che nel frattempo era andato a gambe all'aria.
    Se Hannats volesse farsi ristampare dei kit ex CA dalla MPM potrebbe benissimo permettersi di scegliere quello che vogliono e di farselo marchiare come Xtrakit, non hanno bisogno di farsi fare qualche finta scatola CA

  • ma perchè spendere soldi per una nuova copertina, nuove decals, ecc ... se l'impianto c'è già ? Appunto, sanno fare affari 
  • modificato dicembre 2014
    gioca ha detto:

    ma perchè spendere soldi per una nuova copertina, nuove decals, ecc ... se l'impianto c'è già ? Appunto, sanno fare affari 

    Perchè con una nuova copertina e nuove decals possono decidere loro cosa vendere, con una copertina vecchia e vecchie decals (che andrebbero comunque tutte stampate) invece no.
    Sinceramente a me lascia molti dubbi il fatto che Hannants si metta a farsi ristampare i kit della Classic tenendosi scatola e decals originali, specialmente se parliamo di soggetti che non è che scatenino aste folli. I kit CA che Hannants ha tuttora in stock sono quasi sempre scontati, se volessero fare soldi si farebbero ristampare i Meteor che su ebay raggiungono anche le 100 Sterline, non un CR.32 che si trova dappertutto a 20-25. Farsi fare una ristampa per poi dopo un mese dover mettere di nuovo il kit in offerta non ha molto senso. Se invece è uno stock esistente comprato a un tanto al kilo allora è tutto grasso che cola.
    Poi ovviamente si sa mai, solo loro sanno come sono andate le cose
  • modificato dicembre 2014
    ma a 100 sterline ne vendi due ... a loro interessa venderne 1000 a 50 probabilmente. Se fanno una nuova cover non sono comunque pochi pezzi ... a sto punto ho idea che siano un migliaio e una giacenza di un migliaio, considerando che sti short run venivano stampati in round da 3000 ... mi pare tanta come giacenza.
    Poi ci sono cose strane ... perchè ogni mercato ha teste diverse ... se un'Italeri avesse fatto uno GNAT ne avrebbe venduti ? Tutti noi qua avremmo detto che era una ...zata micidiale fare quel soggetto, e invece Airfix  ... per cui ogni mercato è diverso, a seconda del produttore, della distribuzione, dei canali che hanno, ecc ... se dovessi farmi un'idea del mercato dai posti in USA che ho visitato avrei un quadro completamente stravolto rispetto a quanto realizzo andando a Berlino, Mainz, Monaco, Linz ... o Padova, Treviso ... ci sono differenze abissali solo fra Padova e Ferrara, figurarsi ... e comunque a Mestre c'è ancora una giacenza paurosa di Airfix anni 70, è solo stata spostata rispetto a dove i più sapevano fosse, ma c'è ancora ... la troveranno nel 2025 a seguito di lavori di ristrutturazione, garantito !
  • modificato dicembre 2014
    ho notato anch'io che i cr.42 su hannants c'erano spesso e in offerta ma i cr.32 nuova ristampa non li ho mai visti.
    Di cr.42 la cosa strana è che anche oltreoceano sputnavano come i funghi... ne ho visti svenduti letteralmente a meno di 10dollari su sprue brothers (non li ho presi perchè costava di + la spedizione...oltre rischio dogana), in particolare il biposto è stato in offertissima per anni interi...per non parlare delle decals da scatola vendute a .99cents per almeno gli ultimi 10 anni..ok li dev'esserci una qualche accordo con microscale...
    cmq mi sto rendendo conto che mi piacciono talmente tanto le box C.A. che sto diventando un collezionista...i soggetti regi li ho quasi tutti e sto comprando anche cose che non costruirò mai |-) (tipo il TA-4J...)
      :-D ..se avete kit C.A da smaltire come l'F-5A n°485 (obsoleto con il kinetic)...
  • Phantom, la realtà è che i kit CA sono stati accolti da ovazioni perchè affrontavano per la prima volta in 1/48 diversi soggetti che prima di allora non si erano visti in quella scala. Sotto il battage pubblicitario però c'erano kit che non sempre erano fatti bene. L'F-5 ne è un esempio, praticamente un clone del testors di 30 anni fa con l'aggiunta di errori che non c'erano nell'originale e un sacchettino di resine. Non ho visto il Cr.42 ma immagino che una volta uscito l'Italeri la maggior parte dei modellisti l'abbia trovato poco interessante, da qui il finire svenduto a cifre ridicole. Lo stesso è capitato all'Attacker, che da quando è uscito il Trumpeter è crollato come quotazioni. Mi aspetto la stessa fine per l'Hornet a breve. D'altra parte tra lo short run e l'iniettato il modellista sceglie quasi sempre quest'ultimo, figuriamoci poi se lo short run è pure fatto male

    Mercato: ma chi è il mercato di Hannants ? Ok, compra gente da tutto il mondo li, ma uno dei loro punti di forza è anche il vendere a tutta una serie di altri negozi britannici (che magari poi vendono a loro volta su internet). Quindi comunque non si metterebbero mai da Hannants a investire su cose che non vendono in quel mercato.
  • anche i negozi online hanno dei mercati molto precisi, nonostante da tutto il mondo si possa ordinare ... ma non da tutto il mondo è conveniente comprare da tizio o caio.

    Il CR42 , come , anzi, più del CR 32, è stato un successone commercialmente parlando per CA.
    Tanto che è stato uno dei pochi kit rifatti completamente. Ne furono fatti infatti ben due diversi stampi. Il primo, esauritissimo, uno dei primi, aveva tutta una serie di problemi. Il secondo , più curato, è quello che poi fu sviluppato in più scatole, compresa la biposto ( che certo non è il massimo come appetibilità, comprendo le pile di svenduto ).
    Ovviamente l'uscita dell'Italeri ha frenato le vendite, il kit tradizionale si monta più facilmente, però il CA ha rispetto all'italico delle forme migliori e un trattamento superficiale delle parti telate superiore. Per esempio, in tema forme, tutta la parte dell'attacco delle ali inferiormente, sul kit CA è ben reso e corretto, il kit italiano invece è sbagliato completamente e per riportare tutto a forme corrette occorre stuccare con bicomponente e riplamare le forme e il raccordo ( è un errore che ovviamente viene ripetuto sul 72 ) ... tanto per dire.


  • ho appena visto questa cosa strana (nuova box art?)
    http://www.hannants.co.uk/product/CF4157
Accedi oppure Registrati per commentare.