C.A. Is (partially) back!
Sembrerebbe che Hannat's abbia "trovato" una certa fornitura di Blenheim IV e CR 32 della. Classic Airframe. Sul primo non mi scaldo ma il 32 mi interessa assai.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
http://www.internetmodeler.com/scalemodels/flaviation/199809-Classic_Airframes_1_48_Fiat_C_R_32.php
le altre con box art stupende su sfondo nero sono con gli stampi rivisitati
http://kits.kitreview.com/ca4107reviewse_1.htm
:-D
Diversamente da C.A, un marchio italico che sostanzialmente ha fatto la stessa operazione, farsi fare i kit in Cechia e venderli con proprio marchio, è riuscito a tuteralrsi molto meglio e i kit prodotti non sono andati a tutti i distributori, se li sono riusciti a distribuire sostanzialmente loro ( è sfuggita poca roba ) ... insomma, a volte l'apparenza può ingannare.
Non sappiamo come stiano le cose ... certo un Blenheim oggi trova giustificata una tiratura nuova, così come un Walrus, non mi stupirebbe pure un CR ... o Hannants tiene a magazzino per un lustro i kit, poi li rispolvera ... mah ?! dovevano essere a questo punto sempre stati disponibili ... e magari lo erano e nessuno lo sapeva.
Ovviamente, può essere pure che CA abbia visto che non riusciva a venderne e abbia fatto accordi con i Cechi perchè se ne disfassero loro pur di ritornare un minimo con investimenti errati ... ma così tanti kit ? Par strano ... certo che margini di guadagno facevano ... miseria, anzi, fanno
AloaIndy
:-D
Se Hannats volesse farsi ristampare dei kit ex CA dalla MPM potrebbe benissimo permettersi di scegliere quello che vogliono e di farselo marchiare come Xtrakit, non hanno bisogno di farsi fare qualche finta scatola CA
Sinceramente a me lascia molti dubbi il fatto che Hannants si metta a farsi ristampare i kit della Classic tenendosi scatola e decals originali, specialmente se parliamo di soggetti che non è che scatenino aste folli. I kit CA che Hannants ha tuttora in stock sono quasi sempre scontati, se volessero fare soldi si farebbero ristampare i Meteor che su ebay raggiungono anche le 100 Sterline, non un CR.32 che si trova dappertutto a 20-25. Farsi fare una ristampa per poi dopo un mese dover mettere di nuovo il kit in offerta non ha molto senso. Se invece è uno stock esistente comprato a un tanto al kilo allora è tutto grasso che cola.
Poi ovviamente si sa mai, solo loro sanno come sono andate le cose
Poi ci sono cose strane ... perchè ogni mercato ha teste diverse ... se un'Italeri avesse fatto uno GNAT ne avrebbe venduti ? Tutti noi qua avremmo detto che era una ...zata micidiale fare quel soggetto, e invece Airfix ... per cui ogni mercato è diverso, a seconda del produttore, della distribuzione, dei canali che hanno, ecc ... se dovessi farmi un'idea del mercato dai posti in USA che ho visitato avrei un quadro completamente stravolto rispetto a quanto realizzo andando a Berlino, Mainz, Monaco, Linz ... o Padova, Treviso ... ci sono differenze abissali solo fra Padova e Ferrara, figurarsi ... e comunque a Mestre c'è ancora una giacenza paurosa di Airfix anni 70, è solo stata spostata rispetto a dove i più sapevano fosse, ma c'è ancora ... la troveranno nel 2025 a seguito di lavori di ristrutturazione, garantito !
Di cr.42 la cosa strana è che anche oltreoceano sputnavano come i funghi... ne ho visti svenduti letteralmente a meno di 10dollari su sprue brothers (non li ho presi perchè costava di + la spedizione...oltre rischio dogana), in particolare il biposto è stato in offertissima per anni interi...per non parlare delle decals da scatola vendute a .99cents per almeno gli ultimi 10 anni..ok li dev'esserci una qualche accordo con microscale...
cmq mi sto rendendo conto che mi piacciono talmente tanto le box C.A. che sto diventando un collezionista...i soggetti regi li ho quasi tutti e sto comprando anche cose che non costruirò mai |-) (tipo il TA-4J...)
:-D ..se avete kit C.A da smaltire come l'F-5A n°485 (obsoleto con il kinetic)...
Mercato: ma chi è il mercato di Hannants ? Ok, compra gente da tutto il mondo li, ma uno dei loro punti di forza è anche il vendere a tutta una serie di altri negozi britannici (che magari poi vendono a loro volta su internet). Quindi comunque non si metterebbero mai da Hannants a investire su cose che non vendono in quel mercato.
Il CR42 , come , anzi, più del CR 32, è stato un successone commercialmente parlando per CA.
Tanto che è stato uno dei pochi kit rifatti completamente. Ne furono fatti infatti ben due diversi stampi. Il primo, esauritissimo, uno dei primi, aveva tutta una serie di problemi. Il secondo , più curato, è quello che poi fu sviluppato in più scatole, compresa la biposto ( che certo non è il massimo come appetibilità, comprendo le pile di svenduto ).
Ovviamente l'uscita dell'Italeri ha frenato le vendite, il kit tradizionale si monta più facilmente, però il CA ha rispetto all'italico delle forme migliori e un trattamento superficiale delle parti telate superiore. Per esempio, in tema forme, tutta la parte dell'attacco delle ali inferiormente, sul kit CA è ben reso e corretto, il kit italiano invece è sbagliato completamente e per riportare tutto a forme corrette occorre stuccare con bicomponente e riplamare le forme e il raccordo ( è un errore che ovviamente viene ripetuto sul 72 ) ... tanto per dire.
http://www.hannants.co.uk/product/CF4157