Reggiane Re-2005 Pavla 1/72

modificato giugno 2008 in L' Hangar (WIP)
Il kit è quello della Pavla in scala 1/72, il montaggio, come tutti gli short run è stato laborioso soprattutto l'inserimento dei pozzetti del carrello principale. I colori della Puravest sono il grigio mimetico PV121 x la parte inferiore, il verde è il verde mimetico 2 PV046,mentre gli interni li ho colorati sempre con i puravest ed in questo caso ho utilizzato il verde anticorrosione 2 PV056.
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Ora avanti con i commenti , siate clementi x favoreeeeeeee.

Hola Marco
F-104 4 ever

Commenti

  • modificato 3:46
    Che dire! Bellissimo! Le eliche non sono il mio forte ma questo mi piace proprio! Sobrio al punto giusto! Forse qualcuno ti dirà  qualcosa circa invecchiamenti o altro, ma anche io lo avrei fatto come te...

    Complimenti!

    Gabriele
  • modificato 3:46
    Grazie Gabriele, in effetti il '2005 aveva una bella linea filante e secondo me assieme ai macchi 202 e 205 è stato uno dei velivoli + riusciti della Regia Aeronautica.

    Hola Marco
    F-104 4ever
  • modificato giugno 2008
    Qualche anno fa avevo fatto un 202 per un mio conoscente...ma non mi spiacerebbe fare un 202, un 205 ed un 2005 per me... Magari dirò una bestalata ma la fusoliera del 2005 per me un po' assomiglia a quella dei macchi...
    Peccato che gli eventi non abbiamo dato loro la stessa luce dei più noti velivoli inglesi ed americani.
  • modificato giugno 2008
    Le fotografie sono sicuro falsino completamente l'aspetto della colorazione, per cui non ritengo utile commenti che sono all'immagine più che al modello in questo caso.
    Purtroppo sto verdone è difficilissimo da rendere in foto, peccato !
    Però per quanto riguarda la stesura e finitura del verdone mi pare non ci sia alcun problema, anzi, ben fatto, ma la luce son sicuro non rende il verde reale, tanto meno la finitura, toccherà  vederlo dal vivo...; )))
    La cosa potrebbe rendere del tutto inutile pure i commenti che seguono, ma li faccio lo stesso.
    Perchè due pitot ?
    Farlo poco usurato credo vada in realtà  benissimo considerando il brevissimo impiego.
    Però tratterei meglio le ruote, perchè quelle volente o nolente si sporcavano parecchio nel battistrada, lavorerei invecchiando quelle, per cominciare, nelle foto sembran troppo appena uscite dal gommista.
    Idem per il mozzo, magari un lavaggino che faccia risaltare meglio il particolarissimo dettaglio del mozzo .
    L'antennuzza poi la doterai di filo ?
    Sul grigio inferiore magari qualche segno di sporcatura, specialmente vicino ai radiatori l'avrei fatta in più, ma robetta che non si deve vedere troppo, per carità , così come marcare maggiormente le ombre nei vani carrello, io l'avrei fatto, perchè sono particolari e dettagliati, si prestano ad un lavaggino molto bene mi pare.....con quella serie di nervature continue.....
    Una sola cosa grida vendetta a mio parere, ma non è colpa tua, Pavla ha proprio cannato alla grande gli scarichi e sarebbe stato da modificare il tutto...e forse non andare così pesante con il rust avrebbe aiutato a mitigare l'errore, ma ciccia a sto punto.
    E se facessi un ritocchino con un color metallizzato grigio bluastro nero per un tocco secondo me più realistico allo scarico. Ora è vero che c'era questa ossidazione rugginosa, ma mi pare troppo accentuata in questo caso.....prova a dare un occhio agli scarichi dei vari caccia, non quelli fishtail inglesi però, per quanto pure quelli.... ; ))))


    Una nota sul kit e sul REGGIANE 2005. Il modello Pavla è uno dei pochi usciti in plastica iniettata ( ormai da decenni fuori mercato il Pegasus da cui erano stati tratti poi vari lavoretti in resina sponsorizzati da Diorama models ), si può dire sia l'unico....uscito sul mercato è stato letteralmente "bruciato" e in pochi mesi esaurito. Pavla due annetti fa ,se non tre, aveva previsto la ristampa, visto il successo, ma come altre cose non si è più visto nulla. Nel frattempo sono usciti kit in 48 e 32, in 72 rimane questo che parecchi ricercano invano.....ma, oh spettabili firme della produzione, non è che sarebbe il caso di interessarsi maggiormente a questo soggetto così amato e direi popolare in 1/72 ?
    uhmmmmm?
    Com'è che il Sollevante si dimostra così sordo ? Per non parlare della terra delle Tigelle ???? ; )

    AloaunbelkitHasegawafattocomesidevedelReggiane2005me locomprereisubitovero

    Giovanni
  • modificato 3:46
    Una nota personale ed ininfluente.

    Sul discorso pulito o zozzo credo che il 2005 vada fatto praticamente nuovo di zecca, a anche le varie sporcature, su altri direio obbligatorie, qui vanno o eliminate o ridotte veramente al minimo, visto che volo davvero poco. Una cosa che io apesonalmente aggiungerei e una marcatura molto lieve dei pannelli, giusto un filo di olio nero fatto scorrere per capillarita'.
  • modificato giugno 2008
    Concordo con Kraut..i Reggiane.. vanno fatti nuovi... ennelle foto l'unica cosa zozza.. era i carelli e i vani per i decolli..
    Comunque il modello è veramente bello.. :-W

    Alvise
  • modificato 3:46
    Ciao Giovanni, di pitot ne ho messi xchè guardando il volume Ali d'Italia n°16 i disegni di Brioschi ne portano in effetti 2 ed in + a pag.10 c'è una bella foto di un 2005 preso da davanti e si vedono proprio bene.
    X l'antenna provvederò subito ad aggiungere il filo (me ne ero davvero scordato :-( ),poi osservando bene hai ragione le ruote sono troppo "pulite" e gli scarichi troppo ruggine, quindi vedrò di ovviare a questi difettucci e farò anche un lavaggiuggio nei pozzetti.

    Ringrazio comunque tutti x i complimenti, ed anch'io sono della corrente che i 2005 non erano molto (forse quasi x niente) scrostati dato il breve utilizzo nella Regia, forse (guardando sempre le foto su Ali d'Italia) facendo un velivolo dell'ANR si che si deve evidenziare parecchio l'usura.
  • modificato 3:46
    Ciao

    nelle foto del libro di govi(la qualita della foto non un granchè) l'aereo della ANR.. nn molto piu sporco..se nn mi ricordo male ha solo un po piu di fumi di scarico e nulla piu..se ci riesco gli do una occhiata e ti faccio sapere..

    saluti

    Alvise
  • modificato 3:46
    Ti gà  rà son, i era do i pitò.
    Aloa
  • modificato 3:46
    caio Spillone

    ti confermo quello che ti detto per Re2005 dell'Anr..fumi di scarico presenti e scroscature presenti solo sul lato della salita pilota.Poi sporco naturale nel carello..con relativa presenza di tericcio...le foto le viste sul libro della delta e quello della bancarella Aereonautica..

    Alvise
  • modificato 3:46
    Ok grazie Alvise x l'interessamento, ora nn ho previsione di farne un altro ANR ma quando sarà  il momento terrò da conto il tuo intervento.

    Hola Marco
    F-104 4ever
  • modificato 3:46
    Ciao Marco

    di nulla..anzi scusami ma i Reggiane..sono tra gli aerei che mi mandano in brodo di giugiole..se ti serve qualcosa io sono qui..bello il modello comunque

    Alvise
  • modificato 3:46
    Grazie ancora Alvise, chedo comunque che tra nn molto ti interpellerò visto che ho intenzione di fare un 2000 special Hobby

    Marco F-104 4ever
  • modificato 3:46
    Gio,
    ti sei dimenticato di un kit in 1/72. E questo per te e' molto grave. La SCALA e' la SCALA.
    Quello dimenticato e' quello della 12 Squared.

    Faccio delle foto quanto prima le le posto. Gia' montato pero'.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato luglio 2008
    Sinceramente non lo conosco , mai visto e sentito.
    E sì che di RE 2005 in SCALA in resina, vacu e iniezione ne ho visti e di tutti i colori, ma questo proprio mi mancava, da vedere.....

    Aloa

    Spinto da curiosità  ho fatto una ricerca in rete e in breve ho trovato questo:
    http://www.xs4all.nl/~robdebie/models/12squared 2-25.htm

    Vale una letta il sito:
    http://www.xs4all.nl/~robdebie/models/zz 12squared.htm

    Aloac'èsempredastupirsipercosenuoveodimenticate
  • modificato 3:46
    Ne sono venuto in possesso perche' a quel tempo avevo fatto deglia ordini alla 12 Squared, sia pre me che per amici del club.
    Vedendo che arrivavano dall'Italia, ci ha chiesto un aiuto per avere della documentazione su alcun soggetti, tra cui appunto il Re-2005, il Caproni Stipa, il Siai Marchetti per la Scneider (S-56?) e un altro paio di soggetti. Un bel giorno mi vedo arrivare a casa un pacco che conteneva il kit del Re-2005, senza decal, ed una lettera di ringraziamento, in cui mi diceva che le decal non c'erano in quanto non pronte, e che me le avrebbe inviate appena disponibili.
    Il kit l'ho fatto e fatto vedere giu' al club ed ho pure fatto un ordine per me ed amici. Purtroppo quello e' stato l'ultimo contatto che ho avuto con la 12 Squared.

    Ora sembra che riprenda, da quello che ho letto sul sito che hai postato, e spero che lo faccia. Sono dei kit a bassa pressione, con tutti i loro difetti, ma quelli che ho mi sono sempre piaciuti per come erano fatti bene.

    Vedro' di fare le foto al kit montato prima possibile.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.