il celestino bolso del MIG-21..

modificato settembre 2014 in Torre (annunci)
Ci siamo ! Gioca mi ha ufficialmente consegnato venerdi' scorso con grandi cerimonie il mig-21 eduard da costruire in livrea siryana, devo riprodurre l' aereo del nipote di un medico mio grande amico, a parte la banda bianca in fusoliera con lo stemma dello scorpione non so un cazzo sulla mimetica alare e sub alare ( verde/ocra e poi ..) ma principalmente mi sono arenato sul celeste bolso degli interni...esiste una miscela oppure si trova il colore in giro..?

Un grazie anticipato anche da Jabal Dakka

Lz

Commenti

  • Credo che ci sia un Model Master pronto
  • Gli aerei militari siriani sono stati per anni un mistero visto che di foto ne giravano veramente poche... d'altra parte da quelle parti si veniva sbattuti dentro solo per aver fotografato un ponte anche se storico, figuriamoci che capitava a chi fotografava un aereo militare...
    Oggi le cose sono cambiate molto e girano diverse foto di MiG-21 siriani in basi aeree catturate dalla guerriglia. Ad esempio queste:

    http://spioenkop.blogspot.it/2013/04/al-qusayr-airbase-captured-by-fsa.html

    Da queste puoi farti un'idea della mimetica, anche se le mimetiche sono cambiate un pochino nel tempo. Puoi trovare alcune informazioni fornite da Tom Cooper (al momento uno dei maggiori esperti di forze aeree arabe) in questo thread:

    http://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234945909-syrian-airforce-mig-21bis-ca-1982-colours/?hl=syria

    Per il colore degli interni, mi sembra che Aeromaster lo avesse, in ogni caso lo ha Xtracolour come X629 e lo ha la Akan in due versioni, 73005 per il colore "nuovo" e 73006 per il colore usurato.
    Personalmente mischio sempre un turchese con un verde prato per ottenere ogni volta dei colori leggermente diversi, ma ormai si sarà capito che piuttosto che uscire di casa a comprarmi un tollino di vernice preferisco mettermi a mescolare.. :-D
  • Grazie a tutti…mi sembra di vedere che nella parte inferiore fossero di un colore tendente al grigio/azzurro…
    E tuttavia la mimetica era identica a quella egiziana..
  • Dipende da quale egiziana: Gli aerei egiziani hanno usato diverse mimetiche tra cui una a 3 colori sulle superfici superiori che è stata usata solo da loro. In origine la mimetica siriana era quella tipica degli aerei sovietici esportati in medio oriente, tra cui anche aerei egiziani. Poi gli aerei revisionati hanno ricevuto mimetiche simili ma con colori locali
  • Per il famoso colore degli interni russi ecco due miscele che avevo trovato on line:

    - Colorazione Interni russi moderni ( verde azzurro):
    Mix di Gunze H67, Tamiya XF71, Gunze H312, Tamiya X14

    - Solo Gunze: H.46 (45%) + H.25 (40%) + H.45 (5%)

    Non le ho mai provate, ma questo inverno mi Cimenterò anch'io con un Mig 21 e vedremo

    Ettore
  • attenzione,da quello che ho capito io, che il celestino degli interni variava dai blocchi di produzione e dalle fabbriche....
Accedi oppure Registrati per commentare.