Mosquito 1/72 Tamiya.

2»

Commenti

  • Bella idea! Darebbe un senso a tutto il complesso. Già il tavolino e l'operaio aiutano. In ogni caso ribadisco il mio godimento nel guardare le foto... :-P
  • Grazie NIMBUS, vedremo di migliorare diorama e foto.
  • ci sono delle finezze che le foto ancora un po' "spartane" non aiutano ad evidenziare ... tipo le ruote sporcate sul lato operativo e linde su quello fabbrica, ecc ... a fine lavoro una bella sessione di fotografie curate e via verso nuovi lidi ( argentini ? ).:-D
    Aloa
  • Gioca,
    come già scritto adesso va così com' è a Bergamo e Bologna, a fine anno completo il dioramino con qualche ammennicolo di contorno, specie sul lato fabbrica, poi vedrò di farmi dare una mano per le foto, ho un paio di amici che ne capiscono più di me e hanno anche un' attrezzatura fotografica decente. Mi fa piacere che, oltre al legno fuori scala abbia notato anche qualche finezza, pure il Pitot è stato rifatto, nelle prime foto era un manico di scopa.

    Per quanto riguarda il nuovo progetto, altro che lidi Argentini, ho già cominciato il Mosquito completamente vestito per il "cliente" e stò già lavorando su un Tornado IDS IN 1/48 sempre su commissione, un Nuovo Revell, al momento stò tentando di far entrare l' abitacolo Neomega, pensato per l' Airfix e troppo lungo, nella fusoliera, ma questa è un' altra storia e un' altro Topic.
  • modificato ottobre 2014
    "nelle prime foto era un manico di scopa" ... utilissimo per progetti legati al B25 allora ! :-D
  • Un B-25nell'arsensle mi manca✈✈✈✈✈✈✈✈
  • Ho cercato di fare ancora qualche scatto cercando di migliorare la qualità delle foto, che nonostante taratura del bianco e qualche scatto fatto con priorità diaframma, rimane inesorabilmente bassa!!!!!!

  • modellismo ad azione stupefacente :x
    bello,bello
  • Il modello merita, come ti ho detto dai Picchiatelli. E c'è da dire che dal vivo è molto meglio.
    Per il bilanciamento del bianco, devi solo provare a fare diverse foto con diversi settaggi e vedere quale viene meglio con le tue condizioni di luce. Meglio però non mischiare fonti di luce di diverso tipo.
    Per la profondità di campo direi che le foto ti sono venute bene. Ce n'è qualcuna con il fondo un po sfuocato, ma tutto sommato sono anche accettabili. Tra l'altro, non so se quella in un hangar, se l'hangar è vero o se è uno sfondo. Se è vero è difficilissimo mettere tutto a fuoco, anzi quasi impossibile, visto che le diverse distanze sono praticamente impossibili da focalizzare assieme. Forse ce la potresti fare con la classica scatola con un piccolo buco, trucco che veniva una volta usato con le lastre da sviluppare per mettere tutto a fuoco, ma i tempi si allungavano paurosamente.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Ciao Rodolfo, Gli sfondi sono delle semplici fotografie stampate su carta per fotocopie, sono sfocate di loro, ecco lo strabiliante set fotografico allestito, pensa che Oliver Stone mi ha chiesto consigli per migliorare le scenografie dei suoi film!  Dovrei imparare a usare qualche programma di fotoritoco, ma quando mi metto davanti al pc, e vedo l' aerografo che mi guarda sconsolato, non so resistere e mollo tutto.....

  • Devo ammettere che sei proprio un modellista " DO YOURSELF "…..
    Complimenti per tutto.

    lz
  • Non ancora completamente DO YOURSELF, mia moglie non mi ha ancora mollato a causa del modellismo... :Q
  • Come vi avevo scritto, il Zanzarone mezzo sverniciato l' ho fatto su commissione, miseramente rigetteto dal cliente per il realismo dubbio che lo rendeva indatto alla sua collezione. Beh... ecco il rimpiazzo in attesa di basetta.

    Siccome non ho fatto nulla di più rispetto al precedente.... niente WIP.

    Pannelli reincisi, colorazione e invecchiamento tuttta ad aerografo con Tamiya, lavaggio selettivo con nero humbrol solo nei pannelli. Tutto qua, veloce e semplice.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
  • stika' che razza di servizio clienti !!! roBBa da One Man Army
    8-)

  • Qualche
    giorno fa, poco prima della consegna al cliente mi sono accorto chè l'
    estremità dell' ala destra, all' esterno delle invasion stripe, era di
    un verde leggermente più scuro.
    Cosa volete che sia per un provetto ed esperto modellista come me, fare un piccolo ritocco.

    Verde inglese, schiaritura dei pannelli  e del longherone, qualche
    ombra vicino  tanto per dare profondità, un po' di opaco, tanto per
    uniformare al resto, e il gioco è fatto.
    Tanto per fare asciugare la
    vernice più in fretta, come ho fatto mille volte,  avvicino il modello
    al faretto alogeno, e il gioco è fatto:

    ALA SCIOLTA !!!!!!!!!!

    penso che è da quando ero bambino che non combinavo un disatro simile.
    Ma parafrasando una nota frase, quando il modellismo si fa duro, i duri modellano.
    Ecco l' arto amputato appena all' esterno della gondola:


    image
    Ed ecco l' arto di rimpiazzoimage
    In primo piano il paziente, in secondo piano il cadavere del donatore, vecchio Mosquito Airfix regalatomi da un collega.
    image
    Spessore aggiustato per renderlo compatibile con Plasticard da 0.25 e Mister surfacer 1000
    image
    Trapianto
    riuscito! La semiala combacia piuttosto bene, il dorso, reinciso in
    precedenza, ha avuto le pannellature evidenziate con la china nera, per
    meglio controllarle.
    Purtroppo traspaiono i segni dei vecchi
    alettoni Airfix, stuccati con la ciano, che rimane semitrasparente, e
    rendono l' assieme confuso. Dopo il fondo grigio rifarò il trattamento
    per vedere se le reincisioni sono ok.
    Il ventre invece deve ancora essere carteggiato e le reincisioni ritoccate.
    La bomba è stata recuperata dal Tamiya danneggiato, ma non è stata ancora incollata.
    image
    image
    Da ora  se ne starà chiuso in una bella scatola che riaprirò solo al momento di imbasettarlo.
    image

    image

    image

    image

    image

    Buon modellismo, e state lontani dalle lampade alogene!
  • 1 chirurgo mancato ! :-P :o)
  • Icaro ti dice niente? :-9
    Complimenti per l'innesto, molto ben riuscito. Io avrei buttato via tutto dopo un elenco interminabile di bestemmie
  • ..io 'sto cliente lo cancellerei dalla lista.  :-O
  • altro che alogggena, famo a lista dei clienti porta jella !
    :-D
  • Qualcuno al club ha cominciato a chiamarmi "iI Barnad de noialtri" io derei " il Barnad dei poveri".

    Comunque se non l' ho buttato contro il muro è per due motivi:

    1.-con sta sfiga chissà dove rimbalzava!

    2.-Avrei dovutochiudermi in Garage per una settimana intera a fare il terzo Mosquito di fila, proprio non mi andava!

    Ciao Roberto
  • Anch'io secoli fa mi son fregato un modello quasi finito per lo stesso motivo, messo sotto una lampada ad asciugare...
    Kit squagliato = bestemmie a mille = cestino

    Sono insegnamenti di vita :-)
  • Ma scusa, perché ci metti una settimana a fare un Mosquito con quel livello di qualità?? 
    :-O
    Approposito, il primo dei due che fine ha fatto? E' disponibile per l'acquisto? 
  • Be parlavo simbolicamente di una settimana chiuso in Garage diciamo 60 ore?
    Tieni conto che, almeno per il secondo, ho fatto modifiche ridotte al minimo sindacale, qualche dettaglio all' interno dell' abitacolo, aperta la porta laterale, abbassati gli elevatori, reincisi i pochi pannelli sulle gondole motore.
    Al resto ci ha pensato mamma Tamiya a fare un modellino con pezzi che vanno assieme da soli.
    Per quanto riguarda la colorazione,ha preso circa metà del tempo.

    Quello legnoso ha preso più tempo, perchè ho dettagliato molto meglio gli interni, avendo pianificato di scheletrificare il canopy, ho abbassato i flap, e la colorazione in legno, pannello per pannello è stata piuttosto laboriosa. Le differenza la fanno anche le prove necessarie ad accoppiare i colori per il legno, si stà un attimo a fare venarture troppo marcate o troppo leggere, pannelli troppo uguali o troppo diversi. Per la mimetica, colori RAF Tamiya senza pensarci un minuto.

    Adesso il legnoso ce l' ho io, se mi permettete di fare lo sborone, ha fatto un oro al concorso dei Picchiatelli vicino Bergamo, uno al concorso Italeri e un argento a Lubiana ( slo).

    Sono indeciso se venderlo, quando il committente me l' ha rigettato ho fatto un triplo salto mortale all' indietro per la gioia, mi piace troppo! Se proprio ti interessa sentiamoci per MP, ma ti avverto non regalo decine e decine di ore del mio tempo libero $$$$$$$$ oltretutto me l' ha già chiesto un collega, per correttezza gli devo il diritto di prelazione.

    Caio Roberto.


  • proporrei una quotazione a venatura ... conteggiare il numero di venature di plywood e poi moltiplicarle per un fattore X ... 
    :-D
  • Tranquillo Roberto, ero solo curioso. In effetti l'abitacolo era piuttosto impressionante. 
  • Come non essere d' accordo con Gioca, che dall' alto della sua saggezza modellistica, suggerisce una quotazione " a venatura!"
    :-D :-D

    ulteriore primo piano lo dedico all' ala trapiantata:
    image

    e poi la basetta, devo seminare l' erba e il più è fatto, veicoletto da scatola , due pilotini e per Natale il tutto è pronto.

    image

    image
    image

  • F-I-N-I-T-O.  il modello e il tormentone autunnale, che vi ha assillato come fosse..........una zanzara.

    Bellino il Tilly Airfix, anche fatto da scatola rende bene. I figurini sono Revell, ( ex Priser?) Però la scultura varia di molto da pezzo a pezzo, si va dall' ottimo del pilota con la cartellina in mano allo scadente di quello che ho modificato per permetergli di ciondolara aggrappato all' elica.

    in settimana lo consegno al committente, prima che si verifichi un rigetto spontano dell' ala Airfix!!!

    E a

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
  • Fantastico tutto, fortunato il cliente! L'altro resta meglio però, l'idea era più intrigante (per non parlare degli interni...) Cliente fortunato ma poco flessibile. Over and out.

    ß.


Accedi oppure Registrati per commentare.