Stresa, serve un passaggio?

modificato luglio 2014 in Torre (annunci)
AAA dietro parziale contributo spese vive, offro passaggio sulla direttrice Udine-Stresa, partenza venerdi 11 orario da definire, comunque la mattina, rientro Domenica dopo ritiro Modelli.
Pregasi astenersi, per motivi dispazio, modellisti navali in legno con velieri di dimensioni superiori al m3 imballati :-D

Roberto.

Commenti

  • Accidenti Target, ma ci sono ancora mostre di modellismo in questo periodo ?
    Pensavo che le ferie e la crisi avessero azzerato l' esposizione estiva….
    In bocca al lupo comunque…

    lz
  • Veramente si tratta del Mndiale..... :-)
  • target, non farti fregare dal nome, il Mondiale è veramente tale per i figurini, per il resto è solo uno specchietto per allodole ... non farti fregare !
  • Pare che ci siano,.ad oggi, 2000 pezzi di cui 600 non figurini. Considerto che l organizzazione è curata in.parte da. A M B Brescia, che non farà il suo concorso in autunno, tutto sommato non la ritengo affetto una fregatura, oltretutto pensavo di.iscrivermi amche ad almeno una delle.. dimostrazioni di pittura figurini. La loro visione di come imterpretare luci ombre,e colori mi interessa moltissimo. Il fatto che poi dietro il mondiale ci sia il commercio dei figurini non mi crea alcun. fastidio, semplicemente non mi riguarda.
  • Queste rassegne sono fatte oramai solo per consolidare i " soliti noti "..sempre quelli..
    Non aggiungo altro, molti mi hanno capito..
    Ma c'e ancora troppo denaro e troppo benessere in giro

    Lz
  • modificato luglio 2014
    So che tanti la pensano come voi, so che c' è il commercio dei figurini e tutte le storie sui soliti noti, però ci sono i lati positivi, non sarà un vero mondiale per i non figurinisti, ma comunque a due settimane, 600 modelli iscritti (figurini esclusi) non sono pochi, se vengono un po di stranieri sicuramente meriterà esserci. Per i costi devo dire la spesa grossa è il viaggio, per dormire ho trovato un campeggio che costa meno di 20 euro a notte, speravo di caricare qualche modellista Friul Veneto per ammortizzare gasolio e autostrada.
    Insomma, non ho sky, non vado alle partite, non posso permetterrmi di andare a sciare, quest' anno niente vacanze, una piccola soddisfazione me la lascerete! Poi a me i concorsi piacciono perchè ci incontro un sacco di modellisti conosciuti sui vari forum, mi sono sempre divertito. QUINDI TOGLIETEMI TUTTO, MA LASCIATEMI IL MIO MONDIALE! :-D :-D
  • Ma ti facciamo anche un grosso " In bocca al lupo " Target, sono soddisfazioni dopotutto e giustamente ci metti del tuo…
    Per il resto, sai com' e'….a vent' anni fuochisti…a quaranta pompieri…

    lz
  • Seeeee Vent'anni!
    Io sono un trentenne con 20 anni di esperienza! :(
  • Ma che percentuale d'aeronautico ci sarà a Stresa ? Per me da milanese non è lontanissimo, e ci scappa anche la gita al lago male che vada... quasi quasi...
  • Quache giorno fa 150 aerei .
  • Target, com'è stato alla fine ? Io non sono riuscito a muovermi di casa questo weekend purtroppo...
  • Come sarebbe com' è stato? Ci andrò ( tempo futuro) venerdì 11, oggi è lunedì 7, o sbaglio?
  • Avendo fatto il giudice a quello di Roma posso dirvi che davvero oltre i soldatini c'è solo .. il nulla. Per non parlare dei 40 € di iscrizione. Economica !
    Un regolamento per pupazzetti adattato "obtorto collo" alle altre categorie.
  • Io spero che le cose siano cambiate, a volte migliorano, a volte peggiorano. Se ci sono almeno tanti modelli quanti ne ho visti al concorso dell' AMB, per me già vale la pena.
    Marini e soci, si muovono parecchio, al loro concorso ho sempre visto bella roba, dopo tutto, assieme a Thiene è il piùgrooso del Nord Italia, senza voler far torto a nessuno.
    Comunque è un' occasione per trovare un po' di amici, gita sul lago, ricostruzioni storiche, insomma quello che conta è l' atmosfera,

    Per quell' altra cosa ci sentiamo per mail.Ciao
  • Purtroppo mia moglie è in vacanza con i bambini, e si èportata via la digitale!
  • pev un "mondiale " sevio mi pave che il prezzo dell'ivcrizione sia tvoppo "plebeo", io pevsonalmente non posso pvendere in considerazione un mondiale che non mi chieda minimo 150 € di isrivzione, pagabili solo con una American Express Platinum ! Diamine. :-9
  • Certo che salire le scale al Centro Congressi di Stresa per ritirare il premio e' come scendere le scale dell' Ariston a Sanremo…

    lz
  • Non credo di avere pezzi "da mondiale" è tanto per dire di aver partecipato. Poi a parte i figurini, credo che nei diorami forse sarà un Europeo, negli aerei anche meno, Vedremo.
  • Target ci vediamo lì
    Io vado, sia per presenza modellistica con 5 modelli di cui 3 in 1/72 e due in 1/48; sia per rilassarmi e divertirmi. So benissimo che queste manifestazioni sono per figurinisti, ma mi son voluto prendere una vacanza in solitario, fuori dalla moglie e figlio. i modelli sono arrivati quasi a 3000, e sicuramente gli aerei saranno pochini, ma non importa................tanto si vedranno in giro i soliti volti noti che vengono a curiosare..........ma spero anche di incontrare amici d'oltralpe.
    Il prezzo è caro indubbiamente, tra iscrizione on line e cena del modellista alle isole son andati via 65€ ma ho sacrificato qualche kit che ho venduto; il costo del B&B convenzionato è buono........al limite vado a panini per rientrare.
    Insomma farò anche il turista visto il posto bellino.............

    Ettore
  • target, tranquillo, bandiamo la falsa modestia, hai pezzi da mondiale, non preoccuparti ( che tanto non eri sicuramente preoccupato ! ), in bocca al lupo a chi ci andrà.
    Aloa

  • Il pezzo da Mondiale doveva essere il Pucarà, ma è talmente in alto mare, che se lo presentassi farei il best of the class nelle navi!!!!
    :-D :-D
  • Io vivo a una trentina di km da Stresa quindi conto di fare una gitarella il sabato mattina. In conclusione chi ci sarà? Target, Ettore, Giorgio N (?). Qualcun altro? E nel caso come incontrarsi per un saluto?
    Ciao
    Mirco
  • Io avrò un badge al collo con il mio Nickname.
  • Sabato non sono sicuro di riuscire ad esserci purtroppo. Nel caso riuscissi a liberarmi posterò qualcosa qui !
  • Alla fine sono tornato da Stresa, tre giorni di full immersion nel modellismo, ho incontrato un sacco di gente, il Mondiale, in effetti era per i figurinisti, ho visto cose che voi umani........ Però un lato intero della sala, enorme, era ocupato dal tavolo degli aerei, tanti. Pochi gli stranieri, ma altissimo il livello con i soliti Vignocchi, Pigliapoco, ma anche Terlizzi, e altri grandi nomi. Quasi un centinaio di aerei nel Master almeno altrettanti, ma credo qualcosina in più nello standard, più i diorami aeronautici. Carri e diorami erano una marea, ho rinunciato a contarli. Poche veramente le Navi, Spettacolare il Fantasy. Del civile me ne sono occupato poco, non saprei.... Per quanto riguarda gli aerei master, senza entrare nel merito dei modelli premiati, direi premiazioni equilibrate, su 100 pezzi hanno dato, se ricordo bene una dozzina di medaglie al massimo, non la piogia che qualcuno si aspettava. Premiato il B36 di Pigliapoco, Un pezzo di Vignocchi, non ricordo se Thunderbolt o Buccaner, Un bellissimo P-51 Racer "Red Baron" credo di uno straniero, ecc.... Da qualche parte verranno, prima o poi pubblicate le classifiche. Mi ha stupito constatare che gran parte dei pezzi a concorso erano noti, io pensavo di essere uno dei pochi che non si è preparato un modello "Mundial" in gran segreto, invece..... Comunque anche se qualche assente di rilievo c' è stato, cito quelli che conosco, Baltieri di Verona e Russo di Treviso, direi che la definizione d campionato Italiano ci può stare. Caotica la consegna dei pezzi, mi hanno fatto salire e scendere tre volte, la sala espositiva principale, specie di Venerdì, quando batteva il sole, era caldissima, mi sarei aspettato di vedere i carrelli che si liquefacevano sotto il peso dei modelli. Sala premiazioni Faraonica, un teatro mooooolto grande. Ritiro modelli velocissimo, ho assistito alle premiazioni di tutto meno dei figurini, lasciati per ultimi, e a 5 alla volta si entrava a ritirare i modelli sotto gli occhi vigili di ex Carabbinieri membri dell' associazione d' arma. Alle 23.30 ero già a casa. Bellissima la zona di Stresa, vi posto qualche foto, inclusa la suite mansardata imperiale, vista lago, dove ho alloggiato.

    Piccolo aneddoto, il venerdi mi accampo a Baveno, pochi chilometri da Stresa, inforco la Mbt,  e mi fiondo al concorso. Arrivo e vedo Gianluca Giora, del GMPAT disintegrato dal viaggio e dal caldo della sala mostra seduto sui gradini all' esterno, mi guarda e mi chiede, " e tu da dove arrivi?" ignorando il fatto che ero in bici gli rispondo: " da Udine!" Chissà perchè ho la sensazione che non mi abbia creduto.

    Caio Roberto

  • PS, tappa a Desenzano, dove ho avuto il piacere di conoscere Zipper.
  • I premiati negli aerei master, me ne ricordavo meno....
    AIRCRAFTS MASTER

    bronze
    Claudio TainoMitsubishi a6m2b type 21 "zero"
    Angelo Profera General dynamics f-16 fighting falcon
    Rodolfo Mogianesi Aichi ryusei rai masegaua
    Guido Galeffi Junkers ju.88 a4/10, l.gr. 1,
    Maurizio Di terlizzi Fiat g 59 scala 1/32
    Giovanni Belli B-58 hustler

    silver
    Paolo Sette Dh 2 airco
    Roman Pieron Zltm 42
    Carlo Melia Fokker d 5
    Roberto Colaianni Fokker d vii karl degelow
    Gianni Cassi Sukhoi su-24m2
    Alessandro Bertolotti Mig 21 pfs egyptian 1/48

    gold
    Andrea Vignocchi Blackbur buccaneer s mk.2b
    Akos Szabo F4u-1 corsair
    Cesare Pigliapoco Caproni stipa 1932
    Joël Ducasse Loire 210
    Jose manuel Clavero sancho P-51 mustang "red baron"
    Stefano Biavati Nieuport-17 sc. 1/72

    CLASSIFICHE DISPONIBILI SUL SITO DEL CONCORSO

    http://www.we2014stresa.com/palmares-del-concorso/
  • sarebbe interessante vedere sul totale dei partecipanti ( modellisti, non modelli ), quanti sono stati i premiati ... più del 70 %, più del 90%, più del 5%, ecc ... insomma, al mondiale di calcio arrivano in finale in due ... mettiamoci pure la finalina, sono 4 .... qua invece ? ci vorrebbe un mondiale al massacro, dove ne rimangono solo due ! Sarebbe in questo caso interessante vedere e sentire all'opera le giurie, sarebbe una sfida all'ultimo rivetto certificato 8-)
  • Splendido l'attico con vista ! La tenda sopra l'auto è sempre stato un mio "mito" da quando andavo ai lidi ferraresi e si magiava il gelato allo zabaione e straciatella, e al massimo c'erano 8 gusti ! Atlantic riempiva le scaffalature del bazar ... e io giocavo con i Baravelli, cowboy a cavallo ! L'aereo da guerra era solo il Mirage, che in ogni caso un buon cowboy poteva abbattere pure tirando con la colt da cavallo ! :-D
  • Pigliapoco uno squadron intero, Terlizzi 4, Vignocchi 3, Alessandro Bertolotti almeno 3,
    Giovanni Belli credo 1, io 2 ecc.

    L' air camping è una firgata pazzesca, quando lavoravo a Creta , il fine settimana me ne andavo in giro per l' Isola, campeggio libero, e pesca subacquea a volontà!
  • modificato luglio 2014
    @Target... intanto le vive felicitazioni mie per le onorificenze!

    C'era un post tempo fa in cui io e Gioca discutevamo sugli scontri diretti alle mostre di modellismo, un bel girone eliminatorio e poi scontri diretti...mai perdersi un Colaianni-Belli o un Di Terlizzi -Pigliapoco, sono epiche battaglie al pari di Brasile-Argentina.

    E poi non vedevo le tende sopra le auto dai Quattroruote che mio fratello acquistava ancora negli anni 60, simbolo dell' italia motoristica che tentava di conquistarsi le vacanze, proprio un bel ricordo….

    Pero', scorrendo le premiazioni, niente di più' di un banale concorso…figurini a parte dove veramente medaglie a grappoli....

    @Gioca...il tuo intervento ai lidi ferraresi mi ha fatto tornare un amarcord primi anni 70, quando il mio cugino fortunato ( simile a Gastone Paperone ) ha ricevuto 10.000 lire per il suo compleanno, invano l' ho dirottato nella tabaccheria di paese dove poteva scegliere tra la serie 2 Airfix a 850 lire sino alla serie 5 a 2100 lire....

    Alla fine siamo tornati a casa con due borse di plastica piene di soldatini Atlantic, costavano le scatole 100-150 lire e le scatole con due mezzi a 500...praticamente un esercito ed un pomeriggio intero a ruotare a mano pezzi dallo sprue..

    lz



  • Grazie Lucio,

    mi fa piacere che la mia uscita in tenda abbia suscitato tanti ricordi della vostra fanciullezza. Pensate che io e il mio vicino, ogni primavera, facevamo una grande battaglia con tutti i soldatini che avervamo (1/72 1/76), e ne avevamo un migliaio a testa, della durata di due tre giorni. Un' anno ho comprato in una sola volta, una ventina di cannoni controcarro Atlantic!
  • la rotazione era un'arte per pochi ... la scatola dei sommozzatori d'Italia era una scatola di amputati perchè alle prime armi con questa tecnica per pochi eletti le cose erano andate male ! :-D
  • Io mi ero specializzato nella sanità' Atlantic….con gli Humbrol ho anche dipinto Ospedale, sala operatoria, ambulanza, persino medici, suore e preti….e naturalmente il Vertol ...

    lz
  • Passano gli anni ma i vizi no. Mi spiegate come si fa a far partecipare alla gara anche i giudici? Anche se personalmente biasimo di più chi ne ha approfittato. Sono monotematico, lo so, ma a Telford il giudice è giudice; il concorrente è il concorrente. A Roma accadde lo stesso ed io che ero in giuria mi rifiutai di partecipare al contest.
  • Ma a Roma fu magna magna oppure no ?
    Ho ricordi sbiaditi ma so che poi sui forum si sono scaldati i toni, sono passati gli anni ma non le mode ...
  • Se non sbaglio, purtroppo il regolamento non è piu consultabile, la partecipazione dei giudici era ammessa, fermo restando che non partecipavano alle valutazioni dei propri modelli. Può essere etico o non etico, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non è accettabile, dopo aver accettato il regolamento, scandalizzarsi in sede di premiazioni. Non piace, non si parecipa, come hanno fatto in tanti.
Accedi oppure Registrati per commentare.