Lavaggi, Pigmenti: conoscete queste ditte eprodotti

modificato giugno 2014 in Il Pub (off topic)
Lo scorso anno, dopo lunghi studi e ricerche ho piazzato un ordine ad AK Interactive per una serie di boccette di lavaggi, Pigmenti ed ammenicoli vari.
Sto ancora cercando di capire come funzionano i vari prodottini e leggo in giro un fiorire di questi prodotti e non ci sto capendo più niente:
- AK Interactive licenzia Mig Jimenez, mentre continuano a produrre ancora prodotti basati su lavaggi enamhel
- AMMO Mig Jimenez nuova ditta con molti prodotti della gamma precedente e nuovi prodotti per lavaggi aerei.
- MIG vecchia ditta che "continua" a produrre.
- Humbrol esce con lavaggi e pigmenti, difficilmente reperibili.
- Vallejo: visti solo su catalogo.
- True Earth nuova ditta (italiana) che propone prodotti ad acqua, decoloranti e vari manualetti.
- Adam Wilder esce con una linea di lavaggi e pigmenti che assomigliano a quelli a quelli di Jimenez.
- Promodeler, pare un prodotto inglese fatto vedere da un amico. Lavaggi a base di china ?

Alcuni di voi hanno utilizzato questi prodotti e mi possono dare dei pareri ??

Commenti

  • Io conosco:

    PROMODELER sono fuori da una vita, dicono di stare attenti perchè mangiano la FUTURE.
    Io li ho comperati subito dal produttore ma non mi sono mai trovato bene, sono grezzi.
    L'unico modo per usarli è di spappolare l'intero modello col lavaggio e poi rimuovere tutto. Credo che siano solo per aerei a questo punto.

    VALLEJO: ho preso una boccetta di lavaggio nero, anni fa, provata su un modello. TRAGICA, asciuga in un istante e non si fa togliere con nulla, mi pare che non riuscivo a trovare nulla che togliesse gli eccessi... alla fine ho dovuto insistere con l'ammoniaca per riuscire a togliere gli eccessi, mio consiglio maneggare con cura.

    TAMIYA: i migliori,
    a base di diluente e smalto penso; hanno il pennellino incluso nella confezione, il pennellino è lo stesso della colla Tamiya tappo verde.
    Perfetti per capillarità e lavori di fino.


    MIG Originali: come i Tamiya, bottiglione che dura venti anni circa, solo che bisogna metterci il pennellino.
  • Ho usato i Tamiya: sono fantastici, ma vanno bene solo per profilature, tipo su gambe carrello, abitacoli, vani con tubi vari da profilare. Non li ho usati mai su pannelli tipo ali e fusoliera, e nemmeno come filtri.

    True Earth: prodotto totalmente diverso, con tutta una serie di possibilità nuove a tua disposizione. Ho comprato i metallici, e sono utilissimi, consentono lavaggi selettivi (portellini e pannelli) anche sui Model Master metalizer, senza problemi di nessun tipo. Ho anche il loro stucco speciale, che però non sono riuscito a ...capire.

    Quindi tenendomi stretti i miei colori ad olio, con tutta l'intenzione di approfondire la conoscenza dei True Earth, e con la sicurezza dei Tamiya in arsenale, il mio piano per il futuro è di provare i nuovi AMMO, perché so che li sta sviluppando Jamie Haggis, di cui ammiro la tecnica e che voglio approfondire.
  • Nimbus, sono incuriosito anche io dai True Earth, come ti sei trovato con quelli che hai provato ? Come funzionano ?
  • Sono ottimi, perché a base acqua, e quindi non interagiscono con gli acrilici a base alcool asciutti, e certamente non con gli smalti. Si può fare molto con questi filtri. Ma sto ancora sperimentando.

    Oltretutto, rispetto ai normali filtri acrilici o ad olio fatti in casa, NON scuriscono il colore sottostante. Lo filtrano senza scurirlo. un vantaggio non da poco in 1/72..
  • Buono a sapersi, sono tentato di provarli ! Vendono solo su internet o si trovano anche nei negozi o a qualche fiera ?
  • Io li ho comprati sul loro sito. Non saprei se sono distribuiti.
Accedi oppure Registrati per commentare.