e sempre per colpa di Alfredo ... anzi mia

... dato che il P 40 è un soggetto che mi interessa particolarmente e potrei essere tentato dal non tirare via su certe cose e metà, ecc, ecc ... ho pure iniziato un soggetto per il quale non mi frega poi troppo di questioni storiche e di accuratezza, per cui filerà dritto dritto come da scatolissima, anzi, come è riportato nella scatola in spagnolo: come gioco di pezzi in plastica per la costruzione di un modello in scala ! Definizione che trovo fantastica e perfetta per ste nostre cose ...

 

il kit è di questa scatola

kit uscito nel 1990. Originale Revell, o meglio, non si tratta di un rebox Dragon, altro marchio che al tempo, direi in contemporanea, si era cimentata nella riproduzione di quello che al tempo era una figata nuovissima dei russi, ancora per poco sovietici ... era il periodo che iniziava a diffondersi maggiore documentazione sulla roba russa e non si facevano più modelli basandosi su qualche fotografia sgranata e poco altro ... vi ricordate gli Hokum e gli stessi Havoc ESCI e Italeri di qualche anno prima ? in ogni caso, questo al tempo era un kit piuttosto accurato ... negativo per la maggior parte delle pannellature, anche se semplificate ... ma le forme c'erano, e anche se il dettaglio era semplificato a sua volta e magari per certe cose pure caricaturale ... sono passati 24 anni, miseria ... alla fine i russi sono riusciti ad averla in linea, da pochi anni in realtà, ma ovviamente in versione piuttosto rimaneggiata rispetto a questo modello che rappresenta lo stadio di uno dei primi prototipi. Revell stessa qualche annetto dopo ha modficato questo stampo portandolo ad uno standard più recente, sebbene non quello finale. Per questo ci ha pensato Zvezda ... insomma, sto kit non vale la pena farlo se non da scatola ... a meno non interessi farsi un prototipo. Ho pure la certezza, nonostante le varie indicazioni della Revell, che lo stampo sia Made in Korea, solo stampato in Germania, anzi, nella Repubblica Federale Tedesca ... meglio precisare perchè il muro era caduto da poco, anzi, c'era ancora mentre lo stampo di  sto kit lo stavano erodendo !

  E così via di velocità, mentre qualche cosa del P 40 si asciuga ... è per questo che sto chiedendo i razzi a destra e manca ... non ho ancora deciso se sarà un esemplare cubano o di uno di quei nuovi stati che stanno sorgendo ad Est ... intanto procediamo e vediamo di finirlo ... già mettendoci delle razziere mi semplifico la vita perchè i missili anticarro erano pieni di tracce tonde d

egli estrattori, una noce da rifinire e stuccare. Con le razziere, magari vecchio stampo ( per un cubano perfette ) ci semplifichiamo di parecchio l'esistenza ...

Interni, come vedete piuttosto spartani e caricaturali

tanto poi saranno tutti dipinti di un bel nero opaco ...

ci aggiungerò solo un paio di cinturine fatte in velocità ...

e poi sempre sia lodata la vanità femminile

dentro alla torretta dei sensore un paio di lenti colorate da set per decorazione delle unghie , tanto per fare un po' di scena ...

anche qua è tutto per oggi

 

«1

Commenti

  • Ma e' orribile….tutto, anzi todos…a cominciare dal colore della plastica..

    lz
  • che fashion quelle micro lenti 8-)
  • raga, se avete consigli per la mimetica, considerando che sarà una cosa assolutamente virtuale ... sotto, non aspetto che i vostri suggerimenti in proposito.

    Ho pure un'idea che ha fatto subito sorridere goliardicamente Lucio z ... farlo con le insegne del nuovo stato indipendente che nascerà con l'Indipendenza del Veneto !
    :-9
    Già, perchè nonostante gli ottimi rapporti che il nuovo Stato avrà con l'Italia rimanente, il nuovo esercito del Veneto ( una entità geografica non ancora completamente definita, ma pare sicuro che oltre a tutto il Veneto attuale finirà per comprendere pure il Friuli Venezia Giulia e forse Mantova e Brescia ) non guarderà in faccia a nessuno quanto a convenienza nell'acquisto e dunque è assai probabile che come necessario elicottero d'attacco, dopo alcune rivendicazioni su Trieste e Gorizia da parte della Slovenia e qualche rivendicazione pure della Kroazia, incredibile ma vero, sarà fornito dall'"amico" Putin un elicottero con caratteristiche di tutto riguardo, più economico dell'Apache e manco a dirlo del Mangusta ... velivoli che seppure offerti con bonus e altro si sono rivelati inferiori qualitativamente e comunque più onerosi ... le mazzette questa volta non sono bastate e liberi dall'etica del favorire il prodotto nazionale, ormai non più tale, il prodotto russo è stato acquistato in ben 10 esemplari, 7 operativi e tre di riserva ... l'avionica dedicata sviluppata dall'industria locale ( veneta ) ... insomma, ce n'è da sbizzarrirsi ... eventualmente c'è poi l'opzione cubana ... vedremo ...
  • Beh, la mimetica veneta la vedrei bene a fondo giallo polenta con venature di baccala' !!! :-D
  • devi essere più preciso Kraut, perchè qua di baccalà ne gira di tipi diversi e colori diversi, si passa da un bianco con venature giallo paglierino del mantecato veneziano al rosato aranciato di quello "alla vicentina" e così via ...
    dimenticavo di aggiungere alcune note storiche in merito all'esercito veneto ... subito dopo l'indipendenza c'è stata una gerra civile veneta fra le diverse città, perchè ognuna voleva essere la Capitale del neonato Stato ... a Padova e Verona non andava certo giù che ancora una volta fosse Venezia ... Udine non tollerava Trieste ... e così via ... in sostanza i 10 velivoli disponibili si sono trovati a combattere una guerra fratricida ... ma al di la delle problematiche politiche, umane e etiche, la cosa ha dato luogo ad una varietà di insegne e schemi mimetici veramente ampia ... :-9
  • Sicuramente il mantecato appartiene alla livrea invernale….spiccherebbe in questo caso la bandiera della serenissima, con il leone di S. Marco e senz' altro l' operazione a modello completato catturerebbe gli " oooohhh " consueti alle prossime esposizioni modellistiche…

    Diversa l' opzione in umido / alla vicentina, il rosato /arancio ci sta, certo, ma quale rosato ...Meglio il Gunze o il tamiya ?

    In ogni caso sto cercando per te sul sito della Preiser dei figurini adatti, guardo anche se Herpa ha pure qualche automezzo , magari un vecchio monovolume adattato a mezzo di trasporto dei Liberi Indipendentisti Veneti..

    lz
  • Ma un mezzo rapace Friulano a fianco del serenissimo felino, ce lo vogliamo mettere?
  • i primi report fotografici sembrano testimoniare che sulla fiancata sinistra sia apposta un insegna con una testa di rapace, mentre quello destro una testa di leone ... sta cosa mi ricorda come nella Grande Guerra gli aerei avessero sulla fusoliera insegne diverse sui diversi lati ... che si siano fatti influenzare da questo ? mah ...
  • la giovanissima aviazione del Veneto è ancora carente di strutture aeroportuali, mancano gli hangar e gli edifici per il personale, ma una cosa c'è comunque ...
    http://www.preiser-figuren.de/1:87-Bewegte-Figuren-1-87-Klogeschichten--mit-beweglicher-Tuere-incl.-Antrieb-fuer-14-16V,art-524
  • anche con questo si avanza ... il Veneto chiama !

    sembra visto così un robottone meca, anzi, se uno dovesse cercare kit da convertire in qualche mezzo fantasy come base di partenza questo sarebbe veramente interessante, ma noi si sta lavorando invece su un mezzo vero, storicamente documentatissimo ... anzi, attuale più che storico ...:-D

    Il fit delle parti è discreto. Nonostante le parti non coincidano benissimo, c'è il vantaggio che poi tutto si possa parificare molto bene a colpi di cutter e una scartavetrata di rifinitura, e non ci sono fessure, almeno per ora, nonostante la complessità delle forme. Certo senza uso del cutter sarebbe dura ...

  • Il passo successivo sarebbe l'annessione della Lombardia per ricreare il regno Lombardo-Veneto, ed in quest'ottica nella mimetica dei toni verdi casseuola ci starebbero bene.
    A proposito, il baccala è biancastro. Lascia perdere il risultato delle varie ricette. Qui bisogna usare i colori delle materie prime. :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: Comunque il modello sta venendo bene.
  • il travone del rotore e il sensore "saturdy night feaver", si sente già in sottofondo la vocina stridula dei fratelli Gibb ... ah,ah,ah,ah ... stayiiiiiiiing alive, stayiiing alive ...

    e poi l'internino con le cinturette autarchiche ... qua la tentazione è stata fortissima, le sirene continuavano a tentarmi con la loro melodiosa sonorità: aggiungi qualche dettaglio ... una parvenza di consolle, aggiungi almeno le imbottiure dei sedili ... qualche filetto ... controlla come sono fatti gli interni veri ... vai a vedere se c'è qualche cosa di utile in rete .... ecc ...

     

    confesso che stavo per cedere, trasportato dalla melodia delle sirene, quando d'improvviso il suono armonioso di una musa elfica - quelleeffequelleeffeeeeeeeeeeeeeeeee* mi ha fatto rinsavire e con un po' di strisiette di lamina di piombo, du pezzettini di plasticard e 4 filetti di piombo fissati con del primer Vallejo bianco hanno risolto il tutto, e si può colorare e chiudere il tutto !  Veneto Stato subito !Diavolaccio... direbbe Tex.

     

  • *quelleeffe=QLF=quando lo finirai ?
  • ore 22:45

    nel pomeriggio avevo dato una mano di nero opaco Lifecolor , la base del tutto ... ora inizio a completare l'internino colorandolo un po'.

    Vediamo a che punto sarà per mezzanotte ...

  • speravo di andare più avanti, ma ho dovuto pulire i pezzi del P 40 e documentarmi un secondo pure per quello per cui oltre ... oggi comunque dovrei finire e chiudere le semifusoliere ... mancan solo i seggiolini e le barre comando, un filtro o due sul pavimento e via ...

  • questa immagine mi sta suggerendo alternative al carico dei piloni ... :-D

  • Bottiglie di vodka?? :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • un aiutino ... le botti sono in Rovere di Slavonia ... si parla di roba invecchiata 15 anni ... :-D
  • modificato aprile 2014
    http://www.repubblica.it/cronaca/2014/04/02/news/operazione_contro_secessionisti_veneti-82521951/?ref=HRER1-1
    gli elicotteri non li hanno ancora trovati !
    Hanno la fissa questi per il Tank ... :-9
  • modificato aprile 2014
    8-)
    iniziano a girare le prime immagini da farci un bel walkaround..
    http://www.veneziatoday.it/cronaca/arresti-indipendentisti-veneto-oggi-2-aprile-2014.html
  • il mezzo è indicativo dello spessore intellettuale di sta gente ... :-D
  • Anche i giornalisti che lo chiamano carroarmato .........
  • se fosse stato un piper e ci trovavano delle molotov era subito un caccia-bombardiere ... e nelle prime immagini dei telegiornali sarebbe stato inquadrato un B52 ... garantito :-9
  • beh i cechi magari potrebbero farlo uscire sul mercato, magari in 1/35... e il pastificio
    starebbe ancora a guardare..
    lz
  • modificato aprile 2014
    par mi uno de sti mati se modeista de cari co na gran pasion par quei dea grande guera ! :-D
    ea sera davanti a do goti de vin e na sopresa questi se imaginava de dipinserlo in pansergraU magari ...
  • Beh adesso che ci sono le evidenze fotografiche che questo mostro di tecnologia militare esiste, le case non possono più esimersi dal riprodurlo! Pensate al diorama, l' inarrestabile mostro sferragliante sotto il campanile di S.Marco, diorama ideale nella mia scala preferita: la ikea, base 35x25 alto un metro e mezzo!
  • Comunque meglio non sottovalutare il fenomeno dell' indipendentismo Veneto, la stampa ha appena divulgato le immagini di altri temibili mezzi militari in dotazione alle truppe della neo costituenda repubblica:

    Qui un prototipo utilizzato per la sperimentazione di spolette a scoppio immediato
    :

    Un mezzo in dotazione alla nea costituita compagnia caccia-carri della 1ma Div. Cor. S. Antonio da Padova. Notare le insegne straniere per sviare l' attenzione delle forze dell' ordine dello stato occupante.

    Veicolo corazzato leggero trasporto truppe Smart Track, scomponibile secondo le istruzioni Smart Kit, direttamente derivate  da quelle di una nota casa modellistica orientale, che era seriamente intenzionata a denuciare l' esercito della Repubblica Veneta, per violazione del copy right. Dopo mesi passati sul mappamondo, non sono riusciti a trovare l' esatta location della repubblica e, pare, abbiano desistito.
    Notate come, anche in questo caso, siano state applicate insegne straniere per sviare l' attenzione delle occupanti forze dell' ordine.

    Ed infine un mezzo ruotato, in dotazione al costiutuendo reggimento di Cavalleria "Cavalluccio Marino" del costituendo esercito della repubblica marinara.

  • considerando l'esosità delle pretese americane per i nuovi F 35 americani, lo Stato Maggiore della nascente Aeronautica dello Stato Veneto è particolarmente interessata a questo caccia leggero:

    mentre nella riviera c'è già che giura di aver visto risho e pedalò da combattimento !

  • alla Marina piace molto questa portaerei tascabile

  • Beh direi ottima per le basse acqua della laguna!
  • Nel mentre si procede con il pezzo da 30 ...

    l'unico dettaglio aggiunto è l'aver forato la canna e lo smorzafiamma ... poco altro si può fare dopo tutto, visto le regole.

    Per altro oggi l'Havoc monta un sistema che è stato completamente riprogettato, il modello ha 24 anni e per di più rappresentava uno dei primi prototipi ... inutile tentare di modificarlo per farlo sembrare più simile a quello attuale, l'unica strada era l'autocostruzione integrale, cosa non certo per questo tipo di sfida contro il tempo !

    mentre abbiamo notizie che sono in arrivo almeno due razziere provenienti da un mercantile battente bandiera panamense ancorato nel Porto di Genova , sicuramente una nave cubana in realtà ...

     

  • modificato aprile 2014
    Sono arrivati due lanciarazzi ! :-D frutto del sapiente lavoro dei nostri uomini nei porti liguri ! ; )
  • una di queste canne era occlusa da un tondino di estrazione o non ho capito cosa ... l'ho riaperta, e dato che non distinguo più se sia quella indicata o l'altra dell'altro lanciarazzi, mi ritengo soddisfatto del lavoro che temevo avrebbe compromesso i lanciarazzi stessi ...

    ho comunque idea che ne serviranno altri, per cui contrabbandieri del Friuli o della Liguria siete allertati

    :-D

  • modificato aprile 2014
    V
  •  

    il diversivo del tank barzelletta ha funzionato perfettamente, infatti in un capannone sotterraneo procede l'allestimento dei Mil Mi_28 che l'amico Putin ha fornito al Veneto ... internino, con cruscottini con avionica rigorosamente veneta, non vi dico le uniformi ...

    e anche se poi no se vedarà niente ... se soddisfasioni tosi

    si chiude

  • fatti un po' li razzi tuoi

  • ho preferito dettagliare pure la punta, fornita dal kit come monoblocco solido, ma forando ho simulato le canne effettivamente presenti pure qua ...
  • prende sempre più forma ...

    e assomiglia sempre di più ad una pantegana, una cyberpantegana !

  • modificato aprile 2014
    Esclusivo, un video in cui si vede Putin visitare i capannoni dove è la linea di assemblaggio del"PANTEGAN", al minuto 1:30 ...

    il PANTEGAN è comunque una versione rivista del russo Mil Mi:28 HAVOC, come potrete notare dalla diversa conformazione del muso e tanti altri dettagli.
    Infatti la Forsa Aerea Veneta ha concordato con i costruttori russi tutta una serie di modifiche e allestimenti che vedranno l'industria e il KnowHow ( "ea conosensa" ) veneto fortemente coinvolto.
  • Procedono i lavori di assemblaggio del rotore del "Pantegan"o"Pantegana". Oggi complesso pale ... 

    due palle, anzi 5  ... anzi 9 ... sempre due palle. Mascherare all'infinito ...

    alla fine non ancora ultimato, mancano gli attacchi che per ora ho solo sommariamente dipinto in nero ... il rotore di coda, che come invecchiamento è a posto, manca solo una leggera lucidatura a secco di alcune parti, ma la farò sul finale.

  • Finio er rotore de coda

    tuti i coori se sta controai co l'effe ese dea tavoa diese, ea tavoa dei coori dea Forsa Aerea Veneta !

    ;-)

  • ah, una cosa ... avete presente il sealer per Metalizer della Testors ?
    Ebbene, se come sigillante ha il difetto di opacizzare la finitura metallica del metalizer, praticamente attenuando l'effetto per il quale invece si usano i metalizer, in sostanza un paradosso modellistico, come opacizzante per finiture troppo lucide e caramellose è ottimo ! :-)
  • Vogliamo andare avanti con quel P40 che devo prendere appunti o che?
    :-9
  • Tutta invidia perchè a me Revell fa ponti d'oro e a te nun te caga ! :-D
  • Anche questo è vero, ~x(
    come previsto non hanno risposto X-(
  • passami le info sul pezzo, numero codice scatola, codice a barre e magari pure la foto dello stesso ( codice barre ) ... provo io con il pc da qua, potrebbe essere veramente che per qualche accidente le tue missive siano cestinate come spam.
  • E' arrivata or ora, in verità alle 07.12 la risposta di presa in carico.
    Avranno avuto paura che prendessi in mano tu la cosa :-D

    Grazie per la disponibilità Giovanni, ora aspetto 3 settimane poi dichiaro guerra ai teteschi :-9
  • e' solo il ruotino posteriore, ma mi è piaciuto come è venuto. L'ingrandimento eccessivo rende il tutto un po' troppo granuloso, e in parte è pure dovuto ad una punta dell'ago che temo sia da sostituire o rettificare ... ma va bene per ora, i mezzi della FAV sono ancora quelli che sono ... ho usato il bare metal per la sospensione, un delirio ... però funziona abbastanza, la prossima volta spero pure meglio ! :-D

Accedi oppure Registrati per commentare.