L'informazione in Italia

modificato febbraio 2014 in Il Pub (off topic)

Lunedì ho guardato Presa Diretta su RAI 3, il servizio dedicato a Eurosatory.

Potete vedervi la puntata sul sito di Rai 3. Al minuto 2.35 circa è stato testualmente detto " noi ( l' Italia) spendiamo ogni anno l' 1,7 % del pil in Armi, cioè 26 Miliardi di Euro, 70 milioni al giorno.

Ecco quello che ho pubblicato sul loro sito, vediamo se, a parte gli insulti e essere classificato guerrafondaio da altri cittadini, il conduttore avrà la gentilezza di spiegarmi dove sbaglio:

 

Roberto Colaianni · Perito costruzioni aeronautiche

""""Ho seguito con interesse la trasmissione, ma alcune cose non tornano, lei ha dichiarato testualmente che l' Italia spende l' 1,7% del pil in armi, 26 miliardi di euro.

Forse mi sbaglio, ma questo è il link al documento di programmazione tecnico finanziaria del ministero della difesa.

http://www.difesa.it/Content/Documents/prev_spesa_2013/6Parte_II_Progr_Tecnico_Fin.pdf

dal documento risulta un Budget totale della difesa pari a circa 20 miliardi. Di cui circa 6 vanno a sicurezza del territorio (Carabinieri) e una piccola parte alle pensioni provvisorie.

Ne rimangono 14,5 circa. meno 9,7 per il personale ( stipendi e altro), 1,3 miliardi per l' esercizio ( addestramento e manutenzione) ne rimangono 3,4 per gli investimenti.

Presumo questo sia quello che effetttivamente l' Italia spende in armi, bisogna aggiungere quello che ci mette il ministero per lo sviluppo industriale, ma non credo che il totale cambi di molto.

Lei dice 26 miliardi, io ho calcolato 3,5, dove stà l' inghippo? Non è che ha fatto confusione, e l' 1,7 % del PIL è quello che l' Italia spende per la Difesa, che tolti CC, le pensioni provvisorie, approvigionamento idrico delle isole, controllo traffico aereo ecc si riduce ad un mero 1% del Pil, di cui lo 0.3 circa finisce in nuove armi?

Mi piacerebbe se qualcuno potesse spiegarmi se e dove ho sbagliato.Grazie."""

 

Stridenti differenze, poco giustificabili con approssimazioni o sviste. 

ps il link al mio intervento:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-77f9b883-f529-4e4f-9326-24028e8b0ccd.html

Commenti

  • Ogni volta, ma proprio ogni singola volta, che un giornale, o un Tg o anche un blog riporta una notizia di cui per qualche motivo io ho esperienza diretta, viene fuori che la notizia riportata contiene un 5/6% di fatti (eh... ) e tutto il resto di fumo e inesattezze quando non proprio solenni stro... uupidate. Credo chiunque abbia avuto questa esperienza sappia di cosa parlo.

    Il tuo intervento è degno di nota, se tutti facessimo così forse qualcosa si smuoverebbe. Ma purtroppo non lo facciamo, e il risultato è che quei giornalisti nemmeno si prenderanno la briga di controllare se hanno effettivamente commesso l'errore come da te sottolineato. Anche perché diciamolo: facilmente l'intero servizio sarà partito al contrario. Qualcosa tipo il direttore che chiama il giornalista e gli dice "fammi un pezzo che parli di come sprechiamo i soldi in armamenti inutili".
  • modificato febbraio 2014
    NIMBUS,

    grazie dell' apprezzamento, ho continuato la mia indagine in un' altro campo, L' INPS, tanto per capire, quando si parla di pensioni, come si relazionano in termini monetari, le spese della difesa, vorrei sapere se F-35 e Cavour, saranno i colpevoli della pensione da fame che spero andrò a prendere (perchè comincio a dubitare anche di quella), orbene, il rapporto annuale 2012, emesso dalla stessa Inps parlava di un flusso finanziario ( entrate + uscite) di 760 MILIARDI, 261 MILIARDI di pensioni e invalidità.

    Non vado avanti per non annoiarvi, se volete altri numeri, il link al documento:

    http://www.inps.it/docallegati/Informazioni/Documents/INPS_RA 2012_interno 9.7.2013.pdf

    Fonti giorna listiche attuali ( mi fa ribrezzo citarle perchè rischio di far figuracce) parlano di una dozzina di miliardi l' anno di buco, cifra pari al bilancio delle tre forze armate. Questo per dare la proporzione dei disasti che stanno facendo, a cui non sanno mettere rimedio, che gli procurano laute buone uscite, fermo poi scaricare tutte le colpe sul povero F-35, che è come sparare sulla croce rossa!

    Però NIMBUS, permettimi di dissentire, quel giornalista in particolare torna troppo spesso sull' argomento, tutti hanno criticato l' immenso potere delle TV in mano a Berlusconi, possibile che gli altri quando possibile non sfruttino questo potere per i loro fini, lasciandogli fare articoletti a caso?
    Quel reality che stanno tramettendo in queste settimane, con direttori e amministratori che si mescolano agli operai per capire come va, e poi li fanno il regalino, perchè hanno lavorato coscientemente, strappando lacrimucce ai teneri di cuore, non ti pare serva a rivalutare le figure dei vari imprenditori loschi che formano il sottobosco su cui la casta si regge?

    Opinioni personali, ovvviamente.

    Ciao
  • Ti confesso che non so né a quale giornalista ti riferisci, né tantomeno a quale reality. Le uniche informazioni che ricavo sono quelle dei vari blog, che tento di scegliere tra schieramenti il più opposti e completi possibile. La tv l'ho gettata nel 2008, e trovo che la mia vita, semmai , sia più ricca di informazioni piuttosto e anzichenò!

    Una volta compreso il meccanismo (qualsiasi servizio/TG/spettacolo altro non è che un intermezzo per tenerti lì fino alla prossima pubblicità, e il modo migliore è farti incazzare) capisci anche che quel sistema di comunicazione non ti porta nessun valore.

    Anche qui, solo opinioni personali, è chiaro.
Accedi oppure Registrati per commentare.