Nieuport 11 1/72 Eastern Express

modificato febbraio 2014 in L' Hangar (WIP)

Forumisti, l' altra sera vado a trovare il mio amico Pierluigi, poeta di professione, modellista e collezionista per passione, al quale avevo promesso un' altro microbo per la sua collezione di aeroplani, (se così si possono chiamare quelle cose a 4 ali tenute insieme dai fili per stendere biancheria) da farsi nel 2014. Contrariamente alle mie aspettative se n'è ricordato e mi ha rifilato questo coso, da fare con i colori Italiani, esemplare esatto ancora da definire. Non preoccupatevi, non lo farò da scatola per rientrare nel GB dalla finestra dopo che sono uscito dalla porta, anche perchè ormai ho preso atto della mi incapacità a fare modelli da scatola. Beccatevi ste fotazze......

 

Notare le dimensioni rispetto al D VII IN 1/48.

Se l' F-84 l' ho messo sotto l' ala del D9 IN 1/32, questo, fosse mio, lo metterei sotto l' ala dell' F-84 IN 1/72!!!

La moneta è un fac simile, misura 27 cm di diametro.

Qualche ritocchino di colore, in punti che a occhio nudo quasi non si vedono, poi vado di pedaliera barra e comandi vari.

Adesso vi saluto che vado avanti col pucarà.

Ciao

Commenti

  • modificato febbraio 2014
    Non vedo l'ora che arrivi a QUEL motore....
  • .... a perchè, sti cosi avevano anche un motore?
  • é quel pezzo che somiglia vagamente ad un lampadario con ventilatore... :-D
  • Azz.... che microbo !!! :-O
  • Dopo si variati tentativi per riuscire ad autocostruire le cinture, che il set Part non comprendeva ~x( , per protesta,mi sono ordinato l' F-104 in 1/18. =))
  • Bellino.
    E fortuna che non ti piacciono sti cosi, che comunque sono aeroplani :-9
    E ti voglio vedere quando arrivi a dover stendere la biancheria. Mi raccomando.. Deve essere pulitissima. :-9 :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato febbraio 2014
    Pensavo di farglielo uno scherzo, e consegnarglielo con un bel paio di mutandoni e una tovaglia appesi ai tiranti! Sul fatto che siano Aeroplani, lasciamo perdere, non vorrei innescare una vivace plemica. :#" :#" :#"
  • Tecnicamente parlando da Flyier in poi sono tutti aeroplani ... belli o brutti, lenti o veloci... :x
  • i Droni sono aeroplani ? No vero ? Ditemi di no, assicuratemi di no ...
    Aloa
  • Essì. Hanno il pilota "remoto" ma sono pure sempre macchine più pesanti dell'aria che si librano in volo. Bisognerebbe chiedere ad un tecnico: Target?
  • allora anche un aquilone è un aereo ... è più pesante dell'aria, è pilotato da terra anche se con filo ... però si chiama aquilone, mica aereo !?
    Aloa
  • Se dovessi stabilire cosa è un aereo e cosa no, lo farei in base alla possibilità di portare un essere umano in volo. Se riesce è un aereo, se non riesce non lo è, è un'altra cosa ma non un aereo. I modelli radiocomandati sono modelli appunto, antesignani dei droni se vogliamo, da cui sostanzialmente differiscono per il fatto che il "pilota" non ha una visuale dall'oggetto volante ma da terra, ma sarebbe bastato montare una telecamera e ... però non riescono a portare una persona in volo, per cui non sono aerei ... idem i droni, non possono portare in volo una persona e quindi no, non sono aerei ... non posso accettare che possano essere pure quelli aerei, non riesco ! Aiutoooooooo ...
    Aloa :-D
  • Un aquilone non è un aeroplano in quanto non ha motore, così come non sono aeroplani gli alianti. Sono aerodine a sostentazione aerodinamica, una categoria che comprende anche gli aeroplani
    Un drone può essere un aeroplano poiché è un aeromobile più pesante dell'aria dotato di ali fisse e rigide e di uno o più motori (così recita più o meno la classificazione...)

    Comunque molto bello per ora il microbo ! Praticamente un moscerino.. anche se i moscerini non sono aeroplani poiché sbattono le ali. :-9
  • modificato febbraio 2014
    Se non sbaglio in Italia la tassa sugli aeroplani dovrebbe essere un tot al kg (come peso al decollo), quindi miei cari possessori di kit tamiya "Propeller Action" se cambiano gli scaglioni pure ste scatole verranno tassate alla stregua di tutti i modellisti dinamici :-D se fossi un politico proporrei un forfait di 50 euri per ogni aeromobile sotto il quintale... :o) per il bene dell'italia ovviamente...
  • I droni sono aerei eccome. E hanno anche la loro bella serie di regole e leggi a cui sottostare!
  • Ragazzi,
    per far colpo sulle ragazze, in gioventù, quando mi chiedevano che lavoro facevo, rispondevo " Pilota di aerei senza pilota", a parte il fatto che non capivano cosa volesse dire anche se annuivano ostentanto una profonda conoscenza del settore, non potete andare in giro a dire che i droni non sono aerei, passerei per truffatore e bugiardo!!!!

    Comunque attualmente, per le operazioni al di fuori dei poligoni militari, dove ovviamente le regole sono meno stringenti, perchè comunque si opera uno sgombro dell' area da tutto ciò che non è coinvolto nelle esercitazioni stesse, i piloti del Falco, prodotto dalla ditta in cui lavoro, e che attualmente opera ad esempio in Congo, sotto bandiera ONU, sono qualificat come piloti commerciali.
  • Complice la giornata uggiosa, quelche cosina ho fatto anche oggi. Mancano i cavetti dietro i due strumentini, le barre di comando che vanno agli alettoni e si chiude. A vedere le foto sembra na ciofeca, quasi mi vergognavo a pubblicarle, ma provate a scaricarvele e sa ridurle a grandezza naturale.....

     

  • Pare un bel lavoro anche a grandezza ridotta, dai! Hai scelto l'esemplare? Italiano?
  • Non ancora, a me piacerebbe quello di Ancillotto, mi pare, con i razzi sui montanti alari, che oltretutto nel kit sembrano ben fatti, ma devo sentire il committente.
  • Venghino siore e siori, altri piccoli passi sul microbo dei microbi. Chiuso, carrello e montanti di fusoliera appiccicati, motore della Small Stuff al suo posto, molto bello, ma forse leggermente sovradimensionato. Ala superiore che va a posto magnificamente, anche col solo patafix. Il filo che vedete tra le gambe del carrello serve a tenere in posizione la posteriore destra, tranciata a metà maneggiandola.

  • Mi sono preso una Pucaratite acuta, e il dottore mi ha consigliato di stare alla larga da tutto ciò che è argentino, così mi sono ributtato sul Microbo. Un po' di foto dei progressi, bella la Wikers, roba ucraiana credo.

    Mancano ancora i pezzetti più piccoli....

    Vediamo se indovinate cosa mi ha fagogitato il mostro del pavimento!

  • Vikers pazzesca in effetti!! E anche il cucciolo promette bene. Seguo per capire come darai profondità a quel bianco panna, che a me non viene in mente ... :-O
  • modificato giugno 2014
    Sono partito dal Radome Gunze, in effetti le luci usate ne sfalsano la tonalità, che appare più chiara di quello che è nella realtà.
  • Più che un mostro, direi un mostrone del pavimento. Se mangiato una ruota?
    Mi dispiace vederlo così azzoppato e sarebbe da abbattere per pietà. :-9 :-9 :-9

    Scherzi a parte stai andando bene. Bello piccolo e ben fatto.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Incredible! Rimango a bocca aperta, ottimo modello
  • modificato giugno 2014
    Ciao Rodolfo, ho scoperto una nuova creatura " il mostro dell' armadietto" la ruota è caduta sul pavimento, rimbalzata dentro un piccolo armadietto che tengo sotto il piano di lavoro, al momento aperto, comunque mistero risolto, pezzo trovato, anche se l' idea del microbo azzoppato, con il pilota che cazzia il povero meccanico non mi dispiacerebbe......

    E grazie anche a Paolo.

    Ciao,
    Roberto

    PS Nessuno viene a Stresa?
  • non manca anche il mirino della mitragliatrice?
  • Si, manca il mirino, la parte superiore del tamburo con relativa maniglia in tela o pelle e altri particolari minuti in fotoincisione, che aggiungerò alla fine, onde evitare di romperli maneggiando l' ala superiore, li vedi in una delle foto sopra.
    Tieni conto che elica, montanti alari, ruote, timone di direzione, ala superiore ed elica sono stati fissti col patafix per vedere come si presenta il tutto, non incollati, mancano ancora i due tiranti che dall' ala superiore, in corrispondenza dei montanti arrivano alla fusoliera in basso. Devo finire di evidenziare luci, ombre e struttura della parte in tela, poi alla fine della colorazione assemblo il tutto.
  • Anche questo è fatto, adesso si passa ad un Mosquito sempre in 72, altro lavoro su commissione. Peccato che non sono riuscito a far rendere, in foto, l' effetto tela sul dorso delle ali , quasi annullato dalle forti luci che uso per fotografare. Da notare l' ipertecnologico set fotografico.

  • Impressionante questo modello, anche se in effetti le luci non aiutano riesco ad immaginare la ricchezza di sfumature. La bicicletta è adorabile... :x
Accedi oppure Registrati per commentare.