F-35 forse per una volta....

Commenti

  • sempre all'italiana: vanno cestinati e si converte i 90 in Typhoon. In versione "3" con software per attacco al suolo. B-)
  • modificato febbraio 2014
    “L’indagine parlamentare conoscitiva sui sistemi d’arma s’è conclusa e la ricca documentazione raccolta – ha dichiarato l’onorevole Carlo Galli (nella foto qui a sinistra) a La Repubblica – ha dato dignità istituzionale ai tanti dubbi sulla opportunità del programma F35”.

    Ma non si vergognano? Parlano di ricca documentazione raccolta, ma dove? Nella sede del PD? Ci ha fatto entrare D' Alema nel programma!
    E che c...hanno fatto dal '98 a oggi ?

    Oggi non ho guardato il TG, siamo già in campagna elettorale ?

    Risolto il problema dei fulmini che facevano scoppiare l' aereo in volo e dell' aereo imbarcato che non poteva appontare, adesso si attaccano alla dignità istituzionale.

    E comunque la vera ragione è l' opposizione di Finmeccanica, alcune aziende del gruppo sono a corto di liquidità, molte vivevano al 70 % di EFA.
    Quello che non dicono è che mantengono 2000 dirigenti su un organico di 67.000 dipendenti, senza contare titti gli scandali e scandaletti con appalti fasulli, costi gonfiati ecc...

    Franz ,

    mi dispiace ma 45 F-35 in Parallelo a EFA Bomber è assoluta demenza, dettata dal fatto che vogliono dar lavoro a Finmeccanica, mantenere la portaerei, perchè può farci fare bella figura accorrendo in soccorso del vincitore nella prossima guerra, e risparmiare, tutto in una volta. Mission Impossible.

    In Afghanistan sono stazionati 8 Mangusta, si cerca di farli fare 100 ore al mese in modo da rimpatriarli ogni 3 mesi per la manutenzione delle 300 ore. Un gruppo di macchine appena revisionate li sostituisce, 8 sono in addestramento/operativi.

    Equazione: 8 macchine in teatro, su 24 disponibili.

    Adesso mi spieghi che ce ne facciamo di una portaerei con dsolo 15 macchine imbarcabili? ti scoppia la crisi con un terzo degli aerei in manutenzione, mandi in teatro la Cavour con 10 macchine e nessuna riserva?

    Ragionevolmente o si chiude con F-35 o non si scende sotto le 70-75 macchine, il compromesso che salva capra e cavoli, le sedie dei pacifisti che possono dire di aver fatto tagliare qualche cosa, quelle del governo che butta in piazza i tagli per fare scuole e ospedali, dei generali che hanno qualche cosa da comandare per giustificare lo stipendio. E il teatrino all' Italiana continua.

    Ma noi siamo ben informati, ci pensa Analisi difesa, che è contro F-35 solo perchè Rivista Italiana Difesa è a favore, o viceversa, ma poco importa.

    Ciao



















  • Di fondo l'errore é stato partire con un programma dichiaratamente blindato le cui ricadute già si conoscevano. Scarse.

    l'indirizzo imbarcato sarebbe dovuto a quel punto rimanere prioritario e limitarsi al semplice acquisto successivo all 'entrata in servizio americana.

    Il ragionamento fatto fila industrialmente parlando ma pensiamo un attimo all' F117 di cui Il 35 raccoglie in un certo senso l'eredità , se non erro l' USAF ne ha messi in linea appena sessanta ....l'USAF....

    In prospettiva di una guerra prossima ventura e guardo a nemici diciamo terzomondisti ....ma davvero serve tanta sofisticazione ?

    Perdonate l'ingenuità ....
    Altra cosa, i C-27 j parcheggiati a Davis Monthan , praticamente rifiutati dopo aver dimezzato la commessa come il rifiuto per L'ELICOTTERO presidenziale.... ma davvero ci meritiamo di essere presi per i fondelli senza poter aver voce in capitolo su nulla? La risposta é certamente si, in molte scelte di politica interna ed estera stiamo facendo la figura dello scemo del villaggio (globale ),
    Comunque vada il teatrino lo vedo senza fine...

    C'é solo da incazzarsi
  • Sono ragionevolmente sicuro che con il tempo tutti i problemi dell'F-35 verranno risolti, come è sempre stato nella storia dell'aviazione. Ma anche così resto altrettanto convinto che questi aerei, ripeto, anche perfettamente rispondenti alle specifiche, non ci servono.

    A parte le giuste considerazioni politiche, e lasciando anche stare quelle industriali e sociali, semplicemente una macchina che fa della capacità di colpire per primo un nemico sofisticato non ci serve. Non se la costituzione ha ancora un brandello di importanza per noi come popolo.

    La soluzione? Si rivende la portaerei a qualche nazione sudamericana, si dirottano la metà degli investimenti dell'F-35 per potenziare ed espandere le capacità ed il numero dei Typhoon, e con quanto risparmiato si mantengono i reparti ben addestrati per anni.

    E io il mio F-35 Hasegawa lo faccio con le insegne olandesi...
  • Un nemico poco sofisticato, sotto embargo, con sistemi d' arma conosciuti, causa caduta del muro, come l' Iraq, e' riuscito ad abbatterne o danneggiarne 87.Per quanto riguarda la costituzione, mi pare che non conti molto, visto che poi tutti capi di governo davanti il parlamento confermano tutti gli impegni militarmente presi con NATO, UE, ONU, OCSE, questi sono i tipici teatrini all'italiana, si sbandiera il pacifismo, poi quando gli alleati chiamano, si parte, anche per guerre che ci danneggiano come l' attacco alla Libia. Fermo fare interrogazioni parlamentari al primo aereo perso, come nel caso del famoso Tornado. Inutile discutere di cosa serve se non si decide cosa si vuol fare, il fascismo e' caduto da 60 anni, ma siamo ancora ai millte morti da buttare sul tavolo della pace.
    Per quanto riguarda i C-27 e gli EH-101sono vittime del presidente abbronzato del mondo nuovo.
    Il Nobelper la pace preso il giorno dopo le elezioni, gli ha dato alla testa, e si e convinto di poter mollare Iraq, A-stan, con conseguente crollo del Pakistan ecc e di conseguenza di non aver bisogno dell'apoggio degli alleati, e vai di tagli. Tanto, non so se ricordate,aveva detto, ritiro delle truppe in 18 mesi!!!! Zapatero ha perso il contratto per la CASAquando si e' ritirato, noi abbiamo perso i contratti e i nostri sono ancora la, ma come facciamo a pensare che gli altri ci debbano prendere sul serio.
    Domanda per Franz: a quanto ammontano le ricadute de programma,che già' si sapevano scarse?
  • modificato febbraio 2014
    leggetevi questi, si tratta di audizioni parlamentari, dove si paRla del programma:

    Audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Generale di squadra aerea Claudio Debertolis, sull'attuazione del programma d'armamento Joint Strike Fighter, 1 Feb. 2012.

    http://leg16.camera.it/470?shadow_organo_parlamentare=1497&stenog=/_dati/leg16/lavori/stencomm/04/audiz2/2012/0201&pagina=s010

    E questa:

    http://www.camera.it/leg17/1050?appro=660&Il+programma+Joint+Strike+Fighter-+F35

    Dove si trova tutta la storia della parte avuta dall' Italia nel programma.

    Bisogna vederre se risparmiamo cancellando F-35, ipotizziamo di comprare un pari numero (90) di EFA A 60 milioni l' Uno, sono 6 miliardi, sommo i soldi spesi per la Cavour ( Invedibile al momento, altro che comprata da paesi del sud america) 1,5 Miliardi secondo il ministro Mauro, le infrastrutture di Cameri, adesso non trovo quanto costa, il miliardo e due speso per il programma F-35 fino ad oggi, siamo già a 9, circa il 70 % del costo programma F-35. Secondo i documenti parlamentari di cui sopra, su EFA in Italia lavorano circa 11.000 persone, diciamo che a10 aerei l' anno si andrebbe avanti altri 10 anni, fino AL 2026, comunque con dipendenti in calo, Sull' F-35 dovrebbeo finire, a regime, almeno 10.000 persone con un programma che dovrebbe durare fino al 2046.
    Anche qui credo, la soluzione EFA Sarebbe svantaggiosa
    Senza contare le aziende medio piccole che hanno fatto investimenti privati per qualificarsi come fornitori.

    Ammesso poi che i miei conti siano sbagliati, non sonmo un economista, ne tantomeno posso spergiurare che i dati da cui parto siano affidabilissimi, e alla fine risparmiassimo 2 miliardi in 30 anni, sarebbero 70 milioni l' anno a fronte di 1,5 miliardi che le tre forze armate spendono per addestramento e normale funzionamento, il 5% col 3 di inflazione ne rimarrebbe un misero 2% che poi si ridurrebbe, per effetto dell' inflazione di anno in anno, in termini di valore reale fin quasi a scomparire.

    Queste questioni non si devono discutere in maniera ideologica, il bivio lo abbiamo incrociato al pari dei Tedeschi nel '98, loro hanno deciso di prendere la strada EFA, noi la strada F-35. a 16 anni di distanza con quanto speso sopra, semplicemente non si può fare altro.
  • Per ricadute mi riferivo alla parte tecnologica che gli americani hanno blindato persino agli israeliani e la parte economica non sembra chiara neanche agli addetti ai lavori....

    in ogni caso i link sopra sono interessanti.
  • Franz, Concordo,
    specialmente le tecnologie inerenti il design e la realizzazione di tutto ciò che ha a che fare con la bassa osservabilità radar, se le terranno ben stretta, cosi come il radar di bordo.

    Credo che a certi paesi, anche lo chiedessero, non glielo venderebbero, e il fatto che solo UK è partner di primo livello, secondo me non è solo un fattore relativo agli investimenti fatti, ma la dice lunga su quali sono i partner ritenuti "affidabili"
    Però anche costruendo ulteriori 60-90 EFA non avremmo fatto nulla di nuovo dal punto di vista acquisizione tecnologie, visto che, mi sembra, la parte aria suolo sia già stata sviluppata.

    Io non sono un sostenitore di F-35, cerco nel mio piccolo di capirci qualche cosa, il problema è che in Italia tutto diventa terreno di scontro politico, perfino la Chemioterapia e la cura Di Bella, argomenti puramente scientifici erano di destra o di sinistra.
    Lo dimostra il fatto che il grande pubblico manco si era reso conto che esistesse, prima della trasmissione di presa diretta, andata in onda prima delle ultime elezioni.
    Come nessuno del grande pubblico si era lamentato della Cavour.
    Poi la sinistra estrema, pur di sottrarre qualche voto al PD, ha lanciato la bomba, e, riocordo ancora Bersani, allora candidato premier, rispondere con una certa difficoltà alle domande a riguardo. A onor del vero anche il cavaliere era stato evasivo.
    Altra bufala andata in onda recentemente, "si taglia F-35 che vale 12 Miliardi e copriamo aumento IVA, ICI e avanzano soldi, peccato che si sono dimenticati di dire che i 12 miliardi si spenderanno in 25-30 anni, non adesso.
    Quello che i nostri polici non ti dicono è che il quirinale, sul suo sito ufficiale, dichiara di spendere 285 milioni anno, pari al costo di 3 F-35 dei lotti di produzione a basso regime 6-7 appena ordinati. Ha 800 dipendenti civili, 100 consulenti esterni e 800 addetti alla sicurezza tra forze dell' ordine e militari. Sotto link al il documento ufficiale

    http://www.quirinale.it/qrnw/statico/presidente/documenti/pdf/bilancio_2013.pdf

    Il finanziamento pubblico dei partiti abolito con noto referendum, ammonta a 180 milioni anno. ( era di 480 milioni l' anno, fino ad un paio di anni fa) Sono altri due aerei l' anno.

    Abbiamo già coperto l' acquisto dei 5-6 velivoli all' anno che dovremmo cominciare a ricevere dal 2016-2017.

    Capisci quello che vogliono nascondere? Questo mi fa veramente imbestialire.

    Ciao e buonanotte


  • modificato febbraio 2014
    Portaerei,

    non ricordo qual' è la fonte, ma nel 2011 tutto il sud America aveva un budget della difesa pari a 50 Miliardi di dollari, il Brasile da solo ne stanziava la metà (PARI AL DOPPIO DEL NOSTRO).

    Quindi ritengo possa essere l' unica Nazione sud Americanache potenzialmente potrebbe permetteri un a portaerei, visto oltretutto che stanno pensando di sostituire la Sao Paulo ( ex FOCH) ma per 2025, e che attualmente credo imbarchi Sky Hawk ex Kuwait.

    La cosa curiosa è cha Hanno appena comprato il Gripen per l' Aeronautica, cosa metteranno sulla portaerei nel 2025? Hanno scartato F-18 e Rafal aerei mbarcabili, scelta inconsueta, a meno che non vadano in direzione stovl, quindi F-35, OBBLIGATORIAMENTE..
  • Ho visto l'ipotesi di un Gripen navalizzato !
    Guarda caso proprio quando il Brasile poneva un'opzione per i propri ... sarà un caso ?
    Aloa
  • Questa non la sapevo, a dir il vero non seguo assiduamente queste vicende,comunque questo vorrebbe dire Cavour invendibile in Sud America.
  • ..la rivendiamo a tranci agli stessi che faranno a pezzi la Costa Concordia. E' comunque un guadagno, seppure in termini di risparmio. Davvero non ci serve quella nave. Davvero davvero. [-(
  • Del Gripen imbarcato se ne parla da anni e Saab l'ha proposto da tempo alla FAA Britannica.
    Ma la questione è che il Gripen è un bell'aereo per tutti quelli che non vogliono coinvolgimenti politici con "potenze" di vario tipo, però poi finisce li. Gia gli Svizzeri se ne stanno pentendo di averlo comprato visto che i costi operativi pubblicizzati da Saab sono veri come i lettori DVD che vendono in piazza della stazione a Napoli... per tutti gli altri il Gripen è un caccia leggero che costa l'80% di un Typhoon e ne vale il 60%.
  • Che sia servita o non sia servita, lo potranno solo dire coloro i quali scriveranno la storia nel 2050. Il fatto che adesso esiste, è un fatto innegabile, a volte sbarazzarsi di una cosa inutile, che già si possiede, potrebbe, e dico potrebbe, non portare grandi vantaggi.

    Se a tenerla i vantagggi sono pari a 0, e ci sono innumerevoli svantaggi, portiamola in mezzo all' Oceano e autoaffondiamola, però prima ci dobbiamo mettere dentro tutti coloro i quali l' hanno voluta, a partire da tutti i primi ministri, ministi della difesa, capi gabinetto, capi di stato maggiore FA e Marina e quell' onorevole del PD, Carlo Galli, che ha perso il suo tempo, pagato anche da me, per fare un' indagine conoscitiva sull' operato del suo partito. Visto che al pari dell' F-35 la Cavour è stata partorita dal PD, commissionata dal governo Amato 2, appena pochi mesi dopo la fine del D'Alema 2.

    Non si può fare una portaerei in silenzio, con grande impegno di denaro pubblico e poi demolirla e cavarsela con un " scusate ci siamo sbagliati".
  • dici che non si può fare ? Sì, in Europa non si può fare, ma in Italia ... eccome se si può
    Aloa
  • Sono tragicamente certo che abbiate entrambi ragione..... che tristezza... :-L
  • Se si può fare con ospedali, scuole, complessi per uffici, tutte cose che sono sul territorio e che bene o male la gente che li paga con le tasse vede e vede crescere ogni giorno e poi deperire ogni giorno, è una barzelletta far sparire una portaerei mai finita, che sta in un cantiere dove nessuno salvo chi vi lavora può entrare ... a raga , ma ci rendiamo conto in quale paese viviamo ??? Il 90 % dei cittadini italiani che la portaerei la pagano e che hanno pure pagato la prima, non è manco a conoscenza che l'italia abbia una portaerei come non ha la più pallida idea di cosa sia un Typhoon!
    Sai quanto ci vuole a far sparire ste cose che nessuno conosce ... se faccio "sparire" un ospedale ! Un ospedale, non tre ambulatori, un ospedale intero, reparti, camere degenza, magazzini, ecc .... capite ??
    Aloa
  • A parte tutto , con i piloni guadagna assai in estetica.

    http://theaviationist.com/2014/02/04/f-35-needs-f-22-acc-says/
  • A parte tuttele considerazioni strategico, politico, industriali, ma è l'unico aereo che l' AMI acquisirà nei prossimi 30 anni, che cavolo, se non lo comprano dovremo modellare Tornado ed EFA fino alla fine dei nostri giorni!!!!
  • Evvabbé, ma quanti ne volevi fare... Non lo vedo un aereo che avrà tutta una serie di livree nel corso della sua vita. Per non parlare delle colorazioni commemorative: data la particolare funzione della verniciatura, non credo che vedremo squali volanti e ballerine alate sulla deriva.

    Saranno tutti uguali, da quello che si è visto sarà perfino difficile distinguere tra aerei di diverse nazioni (sono curioso di vedere quelli della IDF però...).

    Mi dispiace molto che l'Hasegawa abbia la stiva bombe chiusa e abitacolo e pozzetti integrati nelle due semi-fusoliere. Sarà complicato sostituire/dettagliare o dipingere degnamente quelle zone. D'altra parte il dettaglio superficiale, privo delle orrende sporgenze degli Academy/Italeri/Kitty Hawk è fantastico, come sempre.

    Kitty Hawk ha annunciato tutta la famiglia anche in 1/72, vediamo come tratteranno il dettaglio. C'é tempo... :-P
  • modificato febbraio 2014
    ok intelligenza artificiale ma quello scritto nel blog mi sembra troppo una romanzata, neanche avessero programmato un HAL 9000 .... "si è acceso da solo e si è chiesto dove fosse?" :-P ..praticamente la stessa cosa che si verifica alla maggior parte dei lavoratori quando suona la sveglia la mattina.. :-P

    condivido 100%gioca sulle possibili sparizioni italiane...
  • "si è acceso da solo e si è chiesto dove fosse?" ... poi quando ha visto uno specchio e si e´accorto di essere montato in un aereo cosi´ brutto si e´suicidato!!! :-9
  • mi ritorna in mente quel problema registrato sui prototipi del B1 per cui ad un certo punto le contromisure elettroniche erano talmente potenti da mettere fuori gioco l'aereo stesso da cui partivano le emissioni. Alla fine per venirne a capo hanno dovuto rinunciare a questo e quello, ecc ... mito ? Realtà ? E in questo caso dell'F 35, quanto di previsto all'inizio poi sarà tagliato perchè troppo evoluto ? Non ci conviene riaprire la catena di montaggio del CR 42 e venderne a dozzine sul mercato del volo acrobatico "vintage " ?
    Aloa
  • Coi tempi che corrono un Cr.42 nuovo costerebbe tale e quale un F-35!! Oddio brutti sono brutti uguale, forse forse... =))
  • Il ´42 e´bellissimissimo !!! :x
  • Anche l'F-35. :-T Comunque più ci penso e più il parallelo tra le due macchine mi sembra sensato. E giù per questa strada, mi pare pure molto sensata la proposta di riavviare la produzione del biplano. Specialmente adesso che la ragione sociale è olandese..
  • Ma vogliono rifare la sceneggiatura di Numero 5 per caso? E' stato colpito da un fulmine?
    Almeno quello era un film di fantascienza dichiarato.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato febbraio 2014
    Ma credo anche il blog in oggetto.
  • Quel blog è spettacolare, ci sono degli articoli che mi hanno piegato in due dal ridere !
  • Rudy hanno già rifatto numero 5 con gli aeroplani.

    Una vaccata che ho visto durante le feste in Italia su un canale tipo ITALIA2

    http://www.imdb.com/title/tt0382992/?ref_=nv_sr_1
  • Visto pure io...che cagata....
  • Visto anche io, ma quello almeno lo avevano costruito per funzionare così. Numero 5 invece era diventato così per un fulmine o una scarica ad alta tensione.
    Il mio riferimento era appunto per quello.

    Certo però che i giornalai non ci sono solo in Italia.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • .

    Certo però che i giornalai non ci sono solo in Italia.
    Rudy, se ti riferisci al blog in questione, quello è un blog satirico. Prova a leggere alcuni degli articoli e la cosa diventa chiarissima. Ce ne sono alcuni che mi hanno spezzato in due dal ridere
  • A pensarci bene mi viene il fortissimo sospetto che non solo vi siano dei blog satirici, dei forum satirici, ma pure dei marchi che hanno fatto della satira il loro pane quotidiano !
    E non mi riferisco all'Hasegawa con la sua serie Egg, che per altro sono caricature, non satira, ma .... :-9
  • Scheda comparativa tra B-17 e F-35, che a quanto pare appartengono alla stessa classe di peso....:

    http://hushkit.wordpress.com/2014/02/10/fortress-versus-lightning-b-17-and-f-35-compared/
  • tutto considerato, sai posti di lavoro che avremmo con una flotta di B 17, per altro molto più economici !!! Se proprio non si può riaprire la catena del CR 42, si apra quella del B 17 che offre sicuramente più opportunità lavorative ...

    Cercasi mitagliere postazione di coda, anche non referenziato ... massima serietà


    Aloa
  • Massimo numero di aerei nemici che possono essere abbattuti da un B-17: 25
    Massimo carico totale di un B.17: 17600 Lbs

    Questi si sono bevuti il cervello ! I B-17 raramente portavano più di 4000 lbs di bombe e quando andava bene un singolo B-17 poteva sperare di abbattere uno o due nemici.
  • Tra l' altro ho letto un bellissimo libro sui bombardamenti nell' alto Friuli, un box di 24 Liberator poteva sperare di mettere al massinmo due o tre bombe su un ponte, il resto finivano nel greto del fiume.
    Non ricordo quale bomber Group, ha preso un encomio per aver piazzato tutte le bombe in un raggio di 400 m dall' obbiettivo. E questo con antiaerea quasi assente, scorta caccia e Bomb run senza contrasto avversario.
    Fino a quando non sono arrivati i caccia a lunga autonomia le perdite dei bombardirei USA erano spaventose....
    Ma perchè perdo tempo a commentare......
  • Il 456th BG fece un 100% su Tarvisio il 26/4/1945. E' stato l'unico assieme ad un gruppo dell' 8th AF a fare 100% in tutte le missioni svolte dall'USAAF nella seconda guerra mondiale.
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