L'altra novità da Norimberga è tutta italiana ...

modificato gennaio 2014 in Il Pub (off topic)
Nuovo marchio e direi veramente all'avanguardia: GCTech
Non ti vendono il modello, ma la stampante 3D per farli. 2000 €, compresi i materiali di consumo per la produzione di 20 kit in 72, 12 in 48 o 8 in 32. Sempre inclusi nei 2000 € sono i file per 5 kit . 2 sono già forniti con la stampante, gli altri tre verranno spediti all'acquirente a Luglio, Settembre e Dicembre. Inoltre come bonus viene garantito per un anno l'accesso ad un link dove poter scaricare i file per alcuni set di dettaglio aggiuntivi, che per gli acquirenti iniziali sono compresi nei 2000 €.
I primi due kit sono il Macchi C 202 e il P 40B. I file rendono possibile la stampa del kit nella scala preferita, le parti previste per un 72 non sono quelle del 48 e così via, ogni scala ha un dettaglio adeguato alle dimensioni e alla complezzità, oltre che al peso del tutto. Collegandosi poi al sito del produttore il prossimo anno sarà possibile scaricare i file di altri kit, ovviamente pagando ogni singolo file nuovo ed eventuali set di dettaglio.
Ovviamente, se in grado di gestire il programma di disegno, potrete stamparvi pure da soli parti aggiuntive o anche kit nuovi.
Questo è il futuro, altro che Tamiya ! :-D

Commenti

  • Finalmente!!!
  • Penso che hai dimenticato di dire una cosa che ho letto sul sito, che nel prezzo viene anche a casa.......
  • Questa mattina si è presentato allo stand un editore che ne ha ordinate tre ... ringraziando tantissimo perchè finalmente è stato liberato dalla schiavitù dei numeri di telefono che per altro a lui alla fine suonavan sempre tutututu ... come era contento.
    Son soddisfazioni.
    Aloa
  • :-9 :-9 :-9
  • Bene, così potete farvi tutti i toponi che volete e non scassate più!
  • Non sono mica riuscito a trovare il sito... Un suggerimento?
    Il prezzo mi sembra abbordabile, ma tutto dipende dalla qualità e dalla finitura delle stampate... avrei giusto un po' di piccoli oggettini da realizzare a partire dal 3D...
  • Non sono mica riuscito a trovare il sito...
    See, qui è 1 Aprile tutto l'anno.....
  • Tra l'altro la sigla GC mi ricorda qualcosa /:)
  • credo che il sito sia scoppiato per il travolgente numero di accessi registrato grazie all'incredibile opportunità che veniva offerta e alla sconvolgente novità della cosa tanto che nel giro di poche ore si sono riversati sul sito milioni di modellisti affamati. Si sta riparando !!! :-D
  • Mi astengo da commenti... [-(
  • ...dovresti saperlo che la settimana di Norimberga è tempo di bufale.....
  • ... ricordo che a Norimberga nello scorso decennio per almeno tre volte fu annunciato un topone. Era esposta in vetrina in tutte e tre le occasioni persino la scatola o la coverart ... poi come per tanti altri soggetti ogni volta è stato cancellato ... come sta accadendo a quanto pare per il Jaguar Italeri in 48, ma come era accaduto prima per il MAS in 72 o per il Caproni in 48 Italeri, per esempio. Purtroppo pure il topone ha subito la stessa sorte ... e ho le prove, ovvero le immagini di quei soloni ... pardon, saloni. :-D

    Aloa
  • ..delusione.... :(
  • Ma sei così ingenuo di natura o lo fai apposta? sei mica ingegnere per caso.....
  • No, non lo sono, ma dato che ste macchinette le uso quasi tutti i giorni speravo davvero che si fossero decisi a metterle sul mercato a basso prezzo. Quella piccola ( ..vasca da mezzo metro) che usiamo nella nostra officina prototipi mi pare sia costata sui 5.000 e pussa... ma con l´elettronica i prezzi calano sempre. E sul crearmi i files CAD non ho nessun problema... ce campo! :-T
  • Ma sei così ingenuo di natura o lo fai apposta? sei mica ingegnere per caso.....
    Io c'ero cascato con tutte le scarpe, e sono pure ingegnere.

    Comunque probabilmente in meno di 5 anni sarà reale

  • No, non lo sono, ma dato che ste macchinette le uso quasi tutti i giorni speravo davvero che si fossero decisi a metterle sul mercato a basso prezzo. Quella piccola ( ..vasca da mezzo metro) che usiamo nella nostra officina prototipi mi pare sia costata sui 5.000 e pussa... ma con l´elettronica i prezzi calano sempre. E sul crearmi i files CAD non ho nessun problema... ce campo! :-T
    Ci sono gia sul mercato a basso prezzo, a una fiera in UK me ne hanno offerta una a £ 1200 lo scorso novembre.
    Solo che su quei livelli di prezzo sinceramente non si hanno risultati tali da potersi fare un kit solo col file cad, le risoluzioni non sono adatte e i pezzi sono tutti "scalinati". Un masterista può sicuramente usarne una di queste per ottenere una forma di base su cui poi lavorare per fare il pezzo finale, ma per ora ci si ferma li
  • Occhio, che lo scalino lo puoi settare tu, ovviamente nei limiti del hardware ( ..il softaware tiene i micron ) , e per i pezzi da presentazione una buona passata di carta seppia e´sufficente. Il gradino e´sempe in piu´, cresce dalla matematica.
  • modificato gennaio 2014


    Comunque probabilmente in meno di 5 anni sarà reale

    E' tutto da vedere.

    Una stampante per modellismo come lo intendiamo noi non è ancora inserita nelle menti dei progettisti semplicemente perchè non sono interessati a nicchie di mercato ma a quello consumer che fa a pugni con la qualità superficiale.
    Attualmente l'unica ditta che produce qualcosa di decente è Envisiontech DE ma giustamente loro si rivolgono a settori specifici che non guardano il prezzo ma la qualità (gioielleria, odontotecnica, protesi medical ecc.ecc.) dei settori come il modellismo o il consumer evoluto non gliene può fregare nulla (e fanno bene). Quindi io in previsione la vedo dura a trovarmi casa una SLA sui 2-3.000 euro che mi produce dei VERI master con layer al millesimo di millesimo.
    Certo, a breve con un paio di mille euro ti prenderai una resin sintetica che ti fa quello che vuoi ma poi dovrai bestemmiare giorni per eliminare i segni dei layer che inevitabilmente ci saranno. Tutto qui, sono scettico perchè il modellismo è un settore particolarmente rognoso, se fossi un produttore generico di prototipi allora andrei a nozze anche adesso, anche con una PLA da 650 euro tanto per dire.
    Dimenticavo di dire che i Brassin Eduard sono prodotti con Envisiontech e vanno nei molds quasi direttamente dalla stampante, costo dell'oggetto sui 35K euro.
  • modificato gennaio 2014
    Un masterista può sicuramente usarne una di queste per ottenere una forma di base su cui poi lavorare per fare il pezzo finale
    Dovresti sentire le bestemmie che tiro quando devo intervenire sui pezzi così prodotti dalla stampante.........e sto parlando di high end, non di PLA a filo eh.
  • Qui a Porcia c'é un service che fa servizio di prototipazione. E' come una vecchia copisteria diciamo, tu mandi il file (via mail..) e loro lo stampano con la loro superstampante 1000 mila. Una abitacolo completo di qualità paragonabile ai Brassin lo pago sui 70/80 Euro. L'unico inghippo è che devo andare a prendermeli in macchina.
  • Una abitacolo completo di qualità paragonabile ai Brassin lo pago sui 70/80 Euro. L'unico inghippo è che devo andare a prendermeli in macchina.
    Non ci credo nemmeno se lo vedo......
  • ha ragione NIMVUS, c'è un servizio così pure qua a Padova. Video , ma dove vivi ? :-9
    E da Mediaworld c'è già in offerta una 3D a 1500 € mi pare ... e non sto scherzando
    Aloa
  • Come prezzi.. beh che dire? Poco tempo fa abbiamo presentato a Porsche il contenitore passacavi del tunnel trasmissione della nuova E3, in pratica una sorta di sella scatolata che contiene cavi e trippe elettroniche. L´oggettino e´stato riprodotto in 3D nella baracchina piccola, sara´ un 40 cm di dimensione massima, e alla risoluzione migliore ( ..Porsche paga... :-D ) ha richiesto oltre 8 ore di lavoro... a 40 euro/ora sono quindi 320 euro solo di macchina 3D.
  • Occhio, che lo scalino lo puoi settare tu, ovviamente nei limiti del hardware ( ..il softaware tiene i micron ) , e per i pezzi da presentazione una buona passata di carta seppia e´sufficente. Il gradino e´sempe in piu´, cresce dalla matematica.
    Esatto, nei limiti dell'hardware. E quando i limite dell'hardware sono intorno ai 0.15-0.2 mm parliamo di limiti molto grossolani. Le stampanti da 1500 € hanno quei limiti li, c'è poco da farci.
    Se come dice Video si bestemmia con risoluzioni migliori di quelle, figurati quando la risoluzione è di 0.2 mm.
    Di parti fatte con stampanti economiche ne ho viste tante, nessuna si può prendere e infilare dentro un kit. Se ti serve la forma di base van anche bene, poi si stucca, carteggia eccetera, ma appunto si ferma li
  • Anche oggi continua il successo di vendite a Norimberga ... mentre per il sito ci sono sempre casini !
  • C'è già chi usa un servizio simile a quello descritto da NIMBUS per masters, i risultati non mi sembrano male, certo c'è da scartravetrare

    http://spruecutters.proboards.com/index.cgi?board=trashtalk&action=display&thread=120
  • Altro che scartavetrare, lì ci vuole la raspa da falegname con grana grossa.

    Credete a me che sono due anni che giro il mondo per service e si è stancato di spendere soldi dietro le solite promesse "ti faccio io dei pezzi che Eduard se li sogna...." poi per trovarsi con la solita roba alla Shapeways....

    La soluzione che ormai ho adottato è la seguente: scomposizione chirurgica dei progetti, realizzazione in RP solo delle parti essenziali (tipo quelle simmetriche) tutto il resto a mano, alla vecchia maniera e tanti saluti.

Accedi oppure Registrati per commentare.