Un altro Hellcat

modificato gennaio 2014 in L' Hangar (WIP)

Dopo una lunga pausa dal modellismo praticato , torno finalmente con ben 2 costruzioni.. Una è il Norseman del Group Build OOB in 1/72 e l'altra è questo F6F-3 Hellcat della Eduard sempre in 72. Il kit è molto simile al fratellone in 48 che montai alcuni anni fa quindi procederò alla stessa maniera , cioè montando le semiali e gli impennaggi all'ultimo , dopo la verniciatura. Il soggetto che vorrei rappresentare è l'aereo del capitano Richard "Dick" Stambock del VF-27 nel 1944 sulla USS Princeton Per intenderci è quello con la Sharkmouth e gli occhi iniettati di sangue :-D

Per il momento ho solo cominciato il cockpit e creato una paratia che si vedrà in seguito

 

 

 

Commenti

  • molto carino per ora! Benvenuto a bordo
  • Il 72ista convinto non dirà mai: tanto è in 72 e il cockpit non si vede nulla o quasi, inutile prestarci troppa attenzione.
    Allo stesso tempo la prima cosa che fa il 72ista incallito è quella di assottigliare quasi sempre le pareti dei seggiolini che solitamente da scatola, in plastica, sono sempre di esagerato spessore.
    Da 72ista incallito l'avrei fatto anche su questo Hellcat Eduard. Ma perchè dobbiamo essere sempre così talebani come modellisti 72isti ??? :-D
    Aloa
  • modificato gennaio 2014
    ...infatti, personalmente assolvo i modellisti 72 isti perchè ritengo non sanno ciò che fanno, indotti in tentazione dalle case produttrici, le vere peccatrici! :-D
  • Quando faccio qualche modello in 72 è per divertirmi a fargli fare la fine che si merita....dannazione, troppo piccolo per accorgersi della sua presenza in vetrina, e fastidiosamente troppo grande per finire nel cassonetto...

  • Ma quello è il cassonetto del vetro! :-D
    No , scherzo , il tuo Thunderjet non merita di certo quella fine , anzi!

    Hai ragione Giò , dovrei assottigliare quelle paretine , il bello è che allo schienale ci ho pensato , sono andato giù di spugnetta abrasiva a grana grossa e poi fine ma i laterali li ho rimandati per poi dimenticarmene e verniciare tutto..
    Altro pericolo per il 72ista incallito? accorgersi tutto a un tratto di non vederci più come un paio di anni prima (prima della pausa sabbatica) .. stasera visita oculistica e amara scoperta .. devo portare un paio di occhiali da riposo 8-)
  • Il cassonetto però non è nel blu corretto, si vede bene dal contrasto con l'insegna !
    AloabluFS
  • modificato gennaio 2014
    Non dirmi che il cassonetto doveva essere in FS15 non ricordo che, come le scritte USAF !?

    Per questi 8-) 8-) 8-) mi sa che anch' io comicio a cedere @-) @-) @-)
  • Ieri sera mi sono armato di lama a scalpello , ho staccato momentaneamente le cinture laterali e ho asportato 2 belle fettine di plastica dal seggiolino..

    Quelle che si vedono davanti alla pedaliera sono appunto le 2 suddette fettine

  • Beh, in effetti ci guadagna molto. Quando si lavora su modelli di qualità tipo Eduard, l'uniche cose cui fare attenzione davvero, a parte ovviamente la colorazione, sono gli spessori. Bordi d'uscita, portelli, cavi, tettuccio, eccetera sono l'unico ostacolo ad un modello fantastico costruito con pochissima fatica. B-)
  • e io dico: non è meglio ?
    Aloa
  • Beh , il mio obiettivo era non peggiorarlo.. comunque , sì , è meglio , come sarà meglio separare i piani mobili per posizionarli un po' mossi (ai flap non ci penso nemmeno)
  • Ottimo lavoro, sonoo curioso di vedere il proseguio.

    Ciao Roberto.
  • Bell'inizio !
  • Piccoli progressi..

     

    Il motore quickboost..

     

     

     

     

     

  • bel lavoro complimenti :-W
  • Buonasera..

    Alcuni aggiornamenti :

    Il motore , anzi , i motori , pressoché finiti a confronto. Metterò il quickboost e probabilmente l'eduard lo metterò in un futuro hellcat academy

    image

    Il cockpit con l'aggiunta della paratia posteriore all'interno della fusoliera :

    image

    image

    image

    Ho iniziato a chiudere la fusoliera , lo faccio sempre a tratti in modo da ridurre al minimo gli scalini e il seguente uso di stucco e/o carta vetrata..

    image

    image

  • Ottimo lavoro, bellissimo il motore, precisi gli interni.

    Ciao Roberto
  • modificato gennaio 2014
    molto bello, ho il 48 che è una meraviglia di kit, l'unica cosa che forse è da stare attenti è l'elica: la vera pala hamilton standard non "spanza" in quel modo..
    non so se sull'1/72 l'abbiano corretta ma in ogni caso credo si noterebbe meno che nel 48
  • Molto bello Pierpaolo, specialmente il motore.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Grazie per i commenti
    Non sapevo dell'elica , controllerò , comunque vedendo sia la Ultracast sia la qb non mi pare di vedere grosse differenze con quella del kit
  • Ciao a tutti
    Dopo aver chiuso la fusoliera mi sono dedicato alle semiali. Ho cercato di dare movimento inclinando un po' gli alettoni , operazione abbastanza rischiosa perché sono molto spessi alla radice ma possibile perché sono integrati nel solo guscio superiore.
    Ho limato via le luci di posizione e le ho sostituite con pezzetti di plastica trasparente che ho forato e riempito di vernice rossa e blu. Ho anche inserito il faro di atterraggio che era anch'esso integrato nell'ala e non trasparente.
    Un dettaglio della luce di posizione sinistra

    image

    Di quella destra

    image

    E del faro di atterraggio

    image

    2 viste d'insieme

    image

    image

    Primi tocchi di colore..

    Una verniciata generale in grigio chiaro modelmaster che fa da fondo


    image

    image

    image

    Un po' di preshading , utile sotto il bianco , un po' meno sui blu ma non costa nulla..


    image

    image

    Ho dato il bianco sotto ma mi son dimenticato di fare le foto , c'è sempre tempo , intanto ho dato anche l'intermediate blue sui lati della fusoliera. E' la prima volta che uso un Gaia color e sono abbastanza soddisfatto anche se devo trovare una diluizione migliore , il midnight blue verrà meglio , spero


    image

    image
  • fantastico. ma le ali sono snap?
  • In pratica sì , come il fratellone in 48 http://forum.tantopergioco.it/discussion/1465/hellcat/p1

     

    si incastrano così bene che credo non metterò nemmeno la colla..

  • Sta venendo molto bene
  • modificato febbraio 2014
    Bello l' effetto delle pannellarure, lo replicherai anche sulla parte bianca delle decal?
  • Spero di non aver generato confusione : l'ultima foto è di un Hellcat in 48 che ho fatto qualche anno fa , l'ho postata solo per far vedere che anche il modello in 48 ha le ali incastrate nella fusoliera. In quel modello il cui wip ho linkato sopra la mimetica era a 2 toni e le stelle erano dipinte
  • molto bello, mi piacciono molto anche le foto :)
  • devo ditirare tutto: pensavo il 48 fosse un 72 :-D
  • Anch' io ho fatto confusione è ho scambiato il 48 dell' ultima foto per quello in 72, sorry..
  • modificato febbraio 2014

    Ciò vuol dire che il mio Hellcat in 48 , primo vincitore del trofeo TPG , è caduto nell'oblio .. :-L

    E vuol dire anche che non si legge ma si guardano le figure :-D (scherzo eh , l'ho generata io la confusione)

    Per farmi perdonare , ecco come si presenta ora il mio Hellcattino in 72

    image

    image

    image

  • bhè grazie per il link anche del "vecchio" hellcat, me l'ero perso e devo dire che quel blue-grey M-485 che hai usato ha una tinta veramente splendida! un vero peccato che quei colori aeromaster non si trovino più :(
  • Bello Pierpaolo!

    Mi dici di piu sui colori Gaia? Come ti trovi? Mi hanno sempre incuriosito ma non ho avuto mai modo di provarli :-)


  • Mi son trovato abbastanza bene , ho comprato 3 colori un paio di anni fa e ho voluto provarli.
    L'intermediate blue , il primo che ho usato , l'ho diluito più o meno al 50% con nitro , avrei potuto diluirlo di più ma non volevo esagerare col primo tentativo. Il colore è risultato ben coprente , forse troppo , ecco perché dico che avrei dovuto diluirlo di più. Quello che si vede infatti è il risultato di una sola passata , con una diluizione maggiore avrei potuto fare più velature. Il midnight blue l'ho diluito un po' di più ed infatti è stato più semplice fare delle velature leggere
    I pigmenti sono sicuramente molto fini e le tinte mi sembrano fedeli , almeno quelle che ho io.. purtroppo la maggior parte della gamma di colori è destinata più ad altri tipi di modellismo che non a quello aeronautico però ci sono dei metallici che secondo me andrebbero provati
  • Erano più di 2 anni che non mettevo una decal e aver iniziato dalla catmouth non ha certo aiutato.. fortunatamente hanno reagito bene ai liquidi ammorbidenti

    image

    image

    image

    image

    image

    image
  • viene bene, anche se ho delle perplessità relative alla colorazione bianca inferiore così poco bianca. Lopacizzante schiarirà a dovere ?
    Mah ...
  • Ma che bello! L'inattività modellistica non ha minato le tue capacità. Ottimo lavoro. In effetti sei più avanti con il tuo Hellcat di quanto non lo sia io sul Vodoo ... conto di mettermi a modellare un pò nei prossimi giorni.
    I colori che hai usato sembrano davvero buoni anche come tonalità, io trovo il Gunze intermediate blue troppo scuro mentre questo sembra proprio corretto.
    Ciao
    Silvano
  • L'ultima foto è stata fatta con le stesse condizioni di luce ma con un tempo di esposizione minore perché così diceva l'esposimetro della macchina fotografica .. nelle prime lo sfondo appare giustamente bianco mentre nell'ultima è quasi grigio , esattamente come la pancia del modello che in realtà è bianco ..
    Anche nelle foto fatte in precedenza lo sfondo appare bianco in quelle della parte superiore del modello e grigio in quelle del ventre , forse dovrei bilanciare il bianco con photoshop ..
    Ho rifatto la foto con uno sfondo azzurro e il colore della pancia è più aderente al vero

    image

    Silvano , il prossimo sarà tutto Aeromaster :D
    Ps: ho ceduto , il PBJ atterrerà a giorni a casa mia ..



  • Finalmente ho fatto qualcosa anche sull'Hellcat , Ho fatto un lavaggio con tempere blu scuro sotto e grigio sopra e un po' di fumi di scarico in 3 passaggi , da grigio chiaro a grigio scuro a marroncino..

    image

    image

    image

    image

    image
  • Molto bello, mi piace molto l'effetto verniciatura/lavaggi
  • Davvero, l'effetto pre-post shading è venuto benissimo. Forse però l'effetto complessivo è un po' scuro. Magari è solo l'illuminazione. Comunque aspetto di vederlo finito!
  • Più che altro appare scuro perchè in genere è il blu dell'insegna ad essere più scuro e spiccare, qua invece è l'opposto ... sti Eduard si sono tenuti chiari sulle stelle e strizzzie e così tocca trovare le foto che non li smentiscano ! :-D
    Ad ogni buon conto è da vedere chi se ne accorge ...
    Aloa
  • Le stelle sono indubbiamente chiare .. ad accorgermene prima mettevo quelle del kit Italeri o le dipingevo ..
  • Finalmente è finito anche questo..
    Poteva venire meglio ma alla fine sono abbastanza soddisfatto..

    image

    image

    image

    image

    image
  • Bello! Dico solo questo e mi pare abbastanza. Bella la basetta ...
    Adesso sotto con un altro aereo US Navy!
    Ciao
    Silvano
  • modificato maggio 2014
    Grazie Silvano .. a questo punto lo sai .. avendo gli aftermarket giusti ,grazie a te , potrei anche iniziare il PBJ :-D

    Sabato ho finalmente premuto il tasto compra.. il corsarone è in viaggio ...
Accedi oppure Registrati per commentare.