lightining 72?

Ciriciao ragazzi volevo domandarvi qual e il migliore e.e lightining in 72 airfix o trumpeter sono indeciso.....io opterei per il trombettiere ciao

Commenti

  • Dipende dalla versione. Se cerchi un F.3 il Trump è accettabile, bei dettagli, va corretta la coda (c'è il set Quickboost o Aires), e occhio alle gambe del carrello. Il tettuccio è un po' grande, e il bordo d'attacco delle ali è dritto, non c'é la caratteristica tripla piega (visto di fronte).

    Se invece punti ad un F.2A o un F.6 Airfix è l'unica soluzione. Trumpeter nemmeno somiglia ad un F.6. Non ho visto il nuovo Airfix, ma gli amici anglosassoni sono tutti in fibrillazione, pare sia bellissimo.

    Per conto mio, siccome punto ad un F.6, aspetto che venga fuori, Airfix lo ha già annunciato, questione di mesi!! :-P
  • Mettiamola così: vuoi un bel kit o un modello accurato?
    Se vuoi un bel kit vai di trombettiere, belle incisioni e bei dettagli ma proporzioni abbastanza sballate. Alcuni errori molto visibili si possono correggere con l'aftermarket, altri richiedono un po' di chirurgia e altri tocca tenerseli. Trumpeter ha fatto tutte le versioni monoposto, specialmente le prime hanno avuto insegne molto colorate.
    Il nuovo airfix non è altrettanto bello ma non è comunque affatto male, anche se a mio parere non regge il confronto come dettaglio. Però come forme sembra essere praticamente perfetto. La scatola uscita da poco permette solo di fare un F.2a, e con qualche modifica un F.6 ma solo senza cannoni. Uscirà nel 2014 la scatola dedicata per l'F.6. Quindi come mimetiche e insegne per ora si è limitati.
    Ultimo dettaglio da non trascurare: l'airfix dovrebbe essere più economico del trumpeter e non di poco
  • Notare la famosa e caratteristica tripla piega del bordo d'attacco! Decisamente aspetto l'F.6 Airfix...

    http://www.network54.com/Forum/47751/thread/1388346944/Airfix+Lightning+F.2A,+1-72
  • Allora io ho per le mani l'Airfix e vi posso dire che mi piace,ha un livello di dettaglio molto molto bello.Ovvio la versione che si può fare è la F.2a,ma non è detto che la stessa casa non evolva il modello in un F.6...

  • La F.6 è annunciata per il 2014 sul sito Airfix.
    In realtà anche alcuni F.6 si possono fare con questa scatola, servono alcune piccole modifiche ma niente di particolarmente difficile. Dipende dal periodo in cui si vuole rappresentare l'F.6 in questione: intorno a metà anni '70 hanno cominciato a usare i cannoni che non sono inclusi nella scatola dell'F-2a, ma prima non li usavano e quindi il serbatoio ventrale era uguale a quello dell'F.2a.
    La differenza principale sta nella lunghezza dei due condotti per i cavi che corrono ai lati della fusoliera: nell'F.2a sono più corti nella parte anteriore, nell'F.6 sono più lunghi. Cambierebbe poi anche il pannello strumenti ma questo è solo una decal nel kit
  • Sì, anche io aspetto l'F.6 intanto ne ho da fare eccome. Ieri mi sono arrivate le decals della Xtradecals relative agli stencil per tutte le versioni. Un foglio di qualità altissima, sia come stampa (sospetto Cartograf) sia come istruzioni e ricerca. Ogni dettaglio è stato curato, Le consiglio a chiunque interessato.
  • Un bellissimo WIP che evidenzia le mancanze del kit Trumpeter, e mostra quali sono i lavori da fare per ottenere un vero Lightning in 1/72 partendo da quel modello:

    http://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234909248-english-electric-lightning-f2a/
  • quasi quasi compro un Matchbox !!! :-D
    Aloa
  • quasi quasi compro un Matchbox !!! :-D
    Aloa
    Non è una cattiva idea in realtà ! Il modello Matchbox ha un solo grosso difetto come linee: la fusoliera è un filo magra in sezione, cosa che qualcuno risolve aggiungendo plasticard prima di unire le due semifusoliere.. soluzione semplice anche se poi chiaramente significa cambiare lavorare per raccordare la presa d'aria. In realtà anche lasciato così com'è fa una figura migliore del trumpeter come linee. Rappresenta però solo un F.6 in realtà. Ovviamente il dettaglio non è quello del trumpeter, anche se qui non si trovano le classiche trincee Matchbox ma pannellature in positivo.
  • modificato gennaio 2014
    Dove posso trovare dei disegni decenti del Lightning? E' uno dei tubi di stufa che mi attizza in modo particolare...
  • modificato gennaio 2014
    Gli unici disegni corretti del Lightning sono quelli che erano inclusi nel kit vacform Echelon in 1/32. Erano stati preparati apposta per il kit basandosi su misure prese sull'aereo vero. Sono solo per la versione F.6 che era inclusa nel kit.
    Il disegnatore un annetto fa ha molto gentilmente reso i disegni disponibili agli appassionati ed è possibile farsi mandare un bel rotolone dall'Inghilterra per le sole spese di stampa e spedizione. In alternativa, ha fatto passare allo scanner i disegni e li ha mandati in formato pdf senza chiedere nulla a chi glieli ha chiesti via email. Quindi penso sia possibile chiederli o a lui oppure a qualche modellista italico appassionato di roba British di vostra conoscenza... :-D
  • Grazie Giorgio. I disengi presenti in nel Warpaint non li considero proprio?
  • Lassa perde, ti mando io della roba buona ! :-)
    I disegni dei Warpaint in genere io non li considererei a prescindere dal soggetto, non hanno una buona reputazione
  • ..anche io voglio robba buona!! Hai un pdf di quel kit che dicevi?
  • manna manna Gio, t contatto tramite FB :)
  • Robba bona in arrivo per tutti !
  • arrivato, ti ringrazio come si deve con calma... :-L
  • Giorgio mandi ..il famoso pdf anche a please...
  • Adesso io sono colto dal "modellare compra e non fare" ma fare Lightining T4 insieme F.2a della Raf Germany utilizzando il kit della Neomega....
  • Prossima gara del club? Il Lightning? In qualsivoglia scala? :-D
  • Va bene, purchè sia oltre alla qualsivoglia scala pure un qualsivoglia Lightning bimotore !!! :-D

  • Bello da riprodurre in quella situazione!
Accedi oppure Registrati per commentare.