Rosso fluo inglese

Buondì
Devo costruire in futuro, penso gennaio, un Gannet T.5 di Revell in 1/72
Il colore del velivolo è silver-alluminio Ok ! Ma il rosso Fluo? secondo voi cosa posso usare come colore?
Qualcuno di voi lo ha già incontrato nel suo percorso modellistico?
Esisterebbe un colore Revell , ma mi piacerbbe avere un codice F.S., o una traccia Gunze, Tamiya, Model Master e/o Vallejo...........
che sono i color che trovo a Genova; su Britmodeller in pratica non mi hanno risposto..........ma a che
servono i forum con 4000 persone se poi non ti sanno, o vogliono, rispondere???
Farò la stessa domanda su un altro sito italico ora !
grazie in anticipo

Ettore

Commenti

  • modificato dicembre 2013
    Grazie gio
    Cmq non m sembra che siano d'accordo anche tra loro.
    Ora cerco anche il Mr Color Dayglo orange e lo triangolo con altri colori per le equivalenze.

    Ettore
  • dai 10 comandamenti del modellista:

    6- Non sarai mai in accordo sul colore suggerito da qualsiasi altro modellista, dovrai sempre e comunque manifestare un certo grado di scetticismo, "eppure è diverso" sarà il tuo dogma !

    :-D
  • modificato dicembre 2013
    Dai vecchi cataloghini Testors-Modelmaster mi ricordo l'esistenza del colore fluorescent red di questa marca , non so se è quello giusto :1775 http://www.testors.com/products/573105

    Ci sarebbe anche un Humbrol 209
    http://www.humbrol.com/shop/paints/enamel-paints/aa7105-209-fluorescent-fire-orange-gloss-14ml-enamel-paint/
    ma chissà se si trova..
  • Il problema è che quando farò i lavaggi con olio e White spirit ci sarà da ridere congli smalti.

    Ett
  • Lavaggia a tempera :)
  • modificato dicembre 2013
    un paio di mani di future sopra i model master e ci si può candeggiare anche con il petrolio bianco senza strapp! :)
  • Grazie; prima però proverò su delle cavie.....

    Ett





  • Dammi un paio d'ore e poi ti posto una foto di un Gannet di questi che ho fatto qualche anno fa
  • Ciao Ettore,

    domanda spinosa, provo a darti qualche elemento: anch'io ho cercato in passato di avere risposte chiare in merito ma i thread diventano presto un guazzabuglio di opinioni contrastanti in cui nessuno sembra avere un indizio più convincente di altri. La versione "ufficiale" è che il colore è uno solo (non è dato sapere se abbia un codice BS o altro) e che nella versione in strisce adesive, come spesso utilizzata sul Light Aircraft Gray, era un po' più resistente allo scolorimento.
    Sarà pure, ma osservando decine di foto è difficile credere che il colore di base sia sempre lo stesso. L'impressione PERSONALE che ne ho tratto è l'esistenza di almeno due varianti del colore, una più arancio ed una più rossa, forse la seconda successiva e più resistente agli UV. Nel caso specifico del tuo Gannet mi sembra che sia più corretta la variante rossa: il colore che si avvicina di più è il Revell SM332 Luminous Red. In second'ordine può andare bene anche il ModelMaster citato da Pierpaolo, però è un po' più arancio ma soprattutto non copre niente (= ci vogliono tante mani) e spesso mi ha dato problemi ad aeropenna nonostante utilizzassi il diluente della stessa marca.
    Sto cercando anch'io un sostituto del Revell perchè con le nuove regole delle poste britanniche non è più possibile farsi spedire gli smalti se non a costi proibitivi ma per ora ho fallito: la tinta Gunze è troppo arancio così come quello Vallejo. Dell'Humbrol ho ricordi da incubo, forse negli ultimi anni è migliorato ma non ho voglia di fare l'esperimento.

    Buon lavoro
    Fabio
  • per la variante rossa esisteva un colore strepitoso della hawkeye hobbies (tra l'altro acrilico) , avevo visto delle foto in internet di modelli fatti con quel colore ed era pazzesco.. non so però se nel frattempo se n'è andata anche questa dittarella (era la reincanazione della snj)
  •  

    Questo è un addestratore che ho fotografato qualche anno fa. A parere mio il colore è a metà tra rosso e arancio.

    Personalmente concordo con Fabio sulla bontà del revell 332, è un ottimo colore. Non so però se riesci a reperirlo a Genova. I revell li compravo in Svizzera visto che sono a 3 quarti d'ora dal confine, ma non so quanto siano reperibili questi colori da noi.

  • Grazie a tutti per le risposte esaustive; al momento sono in Belgio per lavoro ma quando torno vedrò di fare qualche esperimento

    Ett.
  • Se sei in Belgio, prova a vedere se riesci a trovare qualche minuto per visitare un negozio, li i colori revell li trovi di sicuro
  • E' vero! Ho trovato o Revell, ma porca pupazza il 332 no! Ho comprato il Model Master, l'Hubrol e della colla Tamiya bianca............Prima di entrare in birreria mi cade il sacchetto e si rompe la colla, ho bevuto la birra con un bell'odore di trielina in giro. Usciamo a far bagordi e scordo il sacchetto al ristorante, ma oggi recupero tutto.........confesso che dopo una cocotte di cozze del nord, tre birre ed un Geneviev ero fatto, ma la compagnia buona......
    Bella Brussels ed anche le girls, non so come tornerò sabato sera.
    Et......
Accedi oppure Registrati per commentare.