Avia BH-3 1/72 KP

Ecco la mia scelta per il group build.
Un kit che mi hanno regalato e colgo l'occasione di farlo. Il kit è veramente semplice, come si vede dalla sola stampata, e lo farò puramente da scatola.

image

Non è escluso che finito questo ne faccia anche un altro. Infatti la scelta era fra questo, un PZL P-11 e il Boeing P-26 Sparapiselli, due vecchi kit della mitica Storia dell'Aviazione.

Ciao,
Rodolfo.

Commenti

  • Grandissimo ! Bella scelta ... Aloa
  • Come detto lo monto puramente da scatola.
    Visto che gli interni si limitano al sedile, cloche, pavimento e cruscotto, e visto che non si vedrà quasi niente, mi sono limitato solo a dipingerli e questo è il risultato dopo un pomeriggio di lavoro.

    image

    image

    image

    Vista la preparazione per Telford, credo che ci potrò lavorare solo dopo il rientro, e quindi rimando a dopo il proseguimento.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Meno pezzi del mio Easy assembly!

    Ciao Roberto :-D
  • Bella scelta ! Un soggetto molto interessante
    Avevo costruito questo kit molti anni fa, una cosa che ricordo è che la vernice faceva una fatica ad aderire alla plastica....
    E ovviamente le decals erano pessime come da tradizione KP
  • Per le decal sono poche e direi brutte nell'aspetto. Non le ho postate perché appena tolte dalla scatola sono finite in una busta a chiusura ermetica ed appiccicate alla finestra, sperando che l'alone giallastro sparisca con l'effetto del sole, anche se ora ce n'è molto poco.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Eprovare a dipingirle, almeno le insegne di nazionalità, non mi sembrano particolarmente complicate.
  • Vedrò quando torno a casa come sono le decal. Per ora stanno sulla finestra, ma un po si sono sbiancate. Al massimo uso delle decal bianche o ritocco solo il bianco.
    Vedremo.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Quelle che erano nella mia scatola non solo erano giallissime ma erano anche molto fragili e per niente flessibili. C'è da dire che all'epoca non avevamo la scelta di liquidi che abbiamo adesso, ci sta che con qualche liquido un po' forte anche quelle sarebbero andate su bene
  • Aggiungo due fotine dopo aver finito il montaggio e data una mano di primer.

    image

    image

    Sono più avanti e sto sperimentando il parafilm per mascherare. Appena posso posto le foto.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • Otttimo lavoro, mi raccomando, un kittino semplice semplice come questo deve essere valorizzato da una buona colorazione.

    Ciao Roberto
  • E' quello che spero di fare.
    Purtroppo non ho trovato da nessuna parte le indicazioni sui colori giusti, e quindi vado con quello che ho in casa.
    Cercherò di essere più pulito possibile e poi vedremo con un po di invecchiamento.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Peccato Gio, il tuo gradito suggerimento è arrivato troppo tardi.
    Mi servirà per la prossima volta questo errore, cioè di chiedere anche se le ricerche fatte sono state vane.
    Ho finito oggi di verniciarlo e appena posso posto le foto.
    Per il momento posto solo la foto della prima mono di ocra con la mascheratura fatta con il parafilm.

    image

    Per i colori mi sono regolato con il foglio delle istruzioni (che dava marrone, ocra, verde e superfici inferiori in alluminio) e le informazioni e immagini su internet che tra l'altro davano il fondo in grigio chiaro.
    Io ho usato il Vallejo 883 Silver Grey per le superfici inferiori, mentre per le superiori Gunze H34 Creme Yellow+H1 Bianco, H37 Wood Brown e H405 Olive Green.
    In Base al forum di Britmodeller solo il verde è giusto, Il marrone e l'ocra gli si avvicinano, mentre il grigio è troppo chiaro.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Ciao, dove lo trovi il parafilm?
  • modificato novembre 2013
    Ho finito la verniciatura dell'Avia. La mascheratura con il parafilm non è andata benissimo, un po perché in alcuni punti è stato difficile rimuoverla ed un po perché l'applicazione non è delle più semplici, imponendo il taglio una volta applicato sul modello. In alcuni casi però si è rivelata buona, come nel caso dei montanti alari, dove usando il nastro adesivo c'è il problema della sua rimozione, mentre con il parafilm non c'è stato nessun problema.
    Ecco le foto:

    image

    image

    image

    Ora mancano le decal, le quali si sono sbiancate benissimo lasciandole sulla finestra.
    Spero che non siano così rigide come diceva Giorgio.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • Ecco le foto del modello finito, rigorosamente da scatola.
    Spero che vi piaccia.

    image

    image

    image

    Le decals si sono sbiancate per bene con l'esposizione al sole e non mi hanno causato problemi con la loro applicazione. Non erano rigide e si sono adattate bene alle poche curve.
    L'unico problema è stata una strana reazione con il Micro Sol Microscale. Di solito quando lo si applica le decal raggrinziscono un po e poi si stendono. Invece con una delle due sotto le ali, anche se prima era bella liscia e applicata bene, quando ho applicato il Micro Sol, si è raggrinzita ed è rimasta raggrinzita. Ho provato in tutti i modi a stenderla, con altre applicazioni di Sol e aiutandomi con attrezzini rotondi, ma niente da fare.
    Nella foto si vede il problema.

    image

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Complimenti, sembra venuto piuttosto bene !
    Peccato per le grinze sulla decal, a volte queste cose mi sono capitate su decals di ogni tipo, Puoi provare con una lama di rasoio a fare dei taglietti e cercare di fare aderire il più possibile usando della vernice trasparente
  • Ciao Rudy, bello il risultato finale, soprattutto per la mimetica inusuale.
    Sulla decal hai provato ad utilizzare soluzioni più forti del Micro Sol: tipo Gunze/Solvaset o acido acetico puro se proprio non funziona nulla.
    Fabio
  • Sulle decal ho provato solo con il Micro Sol, è l'unico che ho, ma non è servito a niente. Ho anche provato a tagliarle leggermente e aiutale a stendersi con attrezzi arrotondati per evitare di strapparle, ma niente da fare. Il bello è che era perfetta prima dell'applicazione del Micro Sol, ed è successo solo su quella.

    Tra l'altro non so se intervenendo adesso può risolvere qualcosa, anche perché le ho applicate circa un mese fa, e dopo diversi tentativi di stirarle ho dato anche una mano di trasparente semilucido.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.