Scelta facile ...

... di nome e di fatto un kit "Easy" della HobbyBoss.

Per semplificarmi ancora di più la vita, considerando che non mi attraeva troppo la scelta decals offerta, lo farò in una versione che mi piace un casino anche come colorazione e che non richiede l'utilizzo di decals ... all'inizio ero orientato verso un texan dei mercenari katanghesi, però la mimetica non la trovavo così entusiasmante ... poi uno straccio di decals forse sarebbe servito per alcuni, non tando per i codici, dipinti a mano sugli aerei, quanto per la dimensione di alcune scritte, sempre a mano ... ma a renderle con il pennello sarebbe stata dura ... per cui ho optato per un esemplare del biafra ! Pilotatdi da mercenari portoghesi e inglesi ( mi pare pure inglesi ) ... farà però questo della foto, non quello del profilo ... già visto e noto. Oltretutto offre il vantaggio di poter scartare pure le coperture dei portelli, eccessivamente spesse nel kit ... sempre meno pezzi, che già sono contati .... ; )

Decals non servono ... meglio di così ...

Aloa 

 

 

Commenti

  • Ho pulito un po' i pezzi ... già sono pochi e ho pure provveduto ad eliminarne alcuni, antenne e copricarrelli non servono, per fortuna per i copricarrelli che erano spessi 1mm. Il kit è con bella finitura superficiale, pannellini fini, incisi, non profondissimi ma vanno benone.

    Interno spoglio, una vasca ben dettagliata nel pavimento, irreale lateralmente ... seggiolini per me sovradimensionati ma nessuno una volta dentro se ne accorgerà. Sono pure piuttosto semplificati, ma considerando che erano per mercenari ... magari adattati da altri velivoli, alleggeriti, ecc ... vanno benissimo alla fine

    La vasca non ho potuto resistere ... l'ho dovuta eliminare, cosa che ha rivelato la bellezza di almeno 10 tondini di estrazione da eliminare sul pavimento ... fantastica rottura. Non si vedrebbero direte ... sì, ma per me è intollerabile lasciare così il tutto, devo stuccarli, è più forte di me ....

    Sulle ali ho praticato un paio di fori per gli alloggiamenti dei fari negli appositi scassi del modello che erano nudi.

    il fit non è però dei migliori, anzi, alla fine ci sono sfese da stucco bicomponente e lavori di lima per poter uniformare e connettere bene tutto

    ah, eliminerò quelle tre luci sporgenti sotto la fusoliera, credo almeno siano delle luci che però sono presenti solo su alcuni texan ... non quello che intendo fare io.

    Per ora  è quanto ...

    Aloa

     

  • modificato novembre 2013

    Ho fatto una piccola modifica alle ruote ... le originali avevano un disco convesso a coprire il cechione che non è di un Texan, quanto meno di quelli delle versioni post belliche, che sono piatti. Oltre a questo sicuramente il cerchione convesso mi avrebbe fatto perdere un sacco di tempo per la sua colorazione "pulita" e così ho deciso di fare una piccola modifica ... atrezzo per forare le cinture , che a quello in origine serviva, foglietto di palsticard sottile ... e punch ! Dischetto uno e due ... una fresatina a piallare la convessità per far aderire meglio il disco e fatto. Quando avrò colorato le ruote e il dischetto incollerò ... molto meglio ora, che dite ? :-D Non dettaglio oltre il disco per due motivi: fare una seconda incisione centrata è un problema, si vede poco o niente alla fine e non vale la pena per il dettaglio complessivo che poi avrà un kittino da scatola. Che alibi meravigliosi !!!

     

    Aloa

  • Ottimo attrezzo la fustella per le cinture, è uno dei miei più fedeli compagni sul tavolo da modellismo.. e ogni tanto mi serve anche per fare qualche buco nuovo a qualche cintura ! :-D
  • modificato novembre 2013
    ce ne vorrebbe una per cinture da bambola, tipo Barbie e compagnia , soppianterebbe di brutto i vari e delicati punch modellistici dai costi elevati !
    Aloa
  • tutta un'altra classe quella ruota!
  • Sono andato un po' avanti incollando timoni e altri pezzi ... devo dire che mi aspettavo complessivamente un fit migliore, monatine che però si aggiungono a quelle che sono sopra in immagine ... insomma, un Matchbox degli anni 70 aveva un fit migliore nel complesso ! Se lo paragono a quanto sta facendo pure Zvezda con i suoi kit "ad incastro", i russi mangiano la carpa in testa a questi cinesi.
    In ogni caso raga, se doveste fare un Texan in futuro, orientatevi piuttosto sull'Academy, da cui per altro questo HB deriva chiaramente, ma è meglio il Koreano, a sua volta discendente dall'Heller ... per altro il prezzo italico di questo cinese è vicino a quello Academy tanto che proprio non conviene.
    Aloa
  • Non certo positivo se un kit easy ha problemi di montaggio ! Ma non mi sorprende.... aspetta di vedere le bestemmie che ho tirato sul rafale ! Questi cinesi fanno cosine interessanti ma ancora al livello dei giapponesi o anche di academy non sono
  • modificato novembre 2013
    diciamo che il tuo Rafale ha l'alibi di non essere un "Easy", sto Texan lo dichiara la scatola !!! :-D :-D :-D
  • modificato novembre 2013

    Internamente ... diciamo che a rifarli in toto sarebbero venuti meglio, ma visto che siamo in un OOB, ho cercato di sfruttare il più possibile quanto offerto dalla scatola con qualche miglioria di piccolo conto ... mancano ancora due cinture e un paio di dettagli, ma ci siamo ... grazie alle microfresetta, un po' di lamina di piombo tagliata con cutter e forbici, un filo da 0.2 di piombo e qualche pezzetto di plasticard ...

    di sedili sto texan ne ha avuti diversi, ne ho rintracciati almeno di tre tipi diversi, ho avuto culo perchè quelli del kit sono i più semplici, ricordano molto quelli in uso sui P 51, e guarda caso sedili assai simili sono stati utilizzati dai texan proprio negli anni postbellici ... per cui approfittiamone ! ; )

    http://www.cybermodeler.com/aircraft/t-6/images/lax_t-6-07.jpg

     

    Aloa

  • e uno è finito:

    e ora comprendo perchè i biposto non li amo mai troppo ... ora mi tocca farne un secondo !

    Devo ringraziare Target perchè è molto probabile,anzi, certo, che senza quel suo "eiettato" seggiolino  non mi sarei manco messo e avrei risolto tutto in modo assai più semplice ... ma invece davanti a certe provocazioni !!!

    :-D

     

    e ora sotto con il secondo ... ma domani o quando avrò tempo, perchè la notte incombe, il sonno pure ... aloa

  • Belle le cinture, quel seggiolino dipinto come si deve diventa un gioiellino! :-P

    Che invidia ragazzi, non poter partecipare...
  • questo gb è diventato uno scontro fra titani armati di microfibbie :-D
  • Bello Gio.
    Mi ero perso questo tuo post e devo dire che stai andando alla grande.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Gioca,
    Ottimo lavoro fino ad ora, ma stai attento, che ho comiciato anch' iocon due fibiette e guarda che fine ha fatto lo spirito dell' OOB, almeno per me. :-D
  • mentre porto avanti l'altro seggiolino, sto mettendo mano ai carrelli. Il braccio che si allarga attorno alla ruota è veramente eccessivamente squadrato e pure grosso, l'ho alleggerito arrotondandolo ... non eccessivamente per paura che poi tutto il complesso diventi troppo debole ... sarebbero da cambiare pure i braccetti antitorsione ma penso al massimo li alleggerirò un po', per non tradire lo spirito dell'OOB con troppi lavori.

    Aloa

     

    PS: tranquillo Target, vedrò di non esagerare, anche perchè non vale la pena per questa scatola arrivare a certi eccessi.

     

  • Anch' io pensavo che non sarei arrivato a certi eccessi sul Thunderjet, ma poi.... :-9
  • eccedesti ? che io non abbia ad eccedere sarà sicuramente più facile ... :-9 , ho scelto una verniciatura per cui certi eccedimenti sarebbero veramente solo masochismo
    Aloa
  • Il tema OOB, per quanto non si possa credere, è più duro di altri. Come è difficile tornare alla miseria dopo essersi abituati all'abbondanza, così + è difficile tornare allo spartano dopo che ci si è fatti l'occhio sul sofisticato... E fermare le mani che prudono spesso non è possibile... ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.