Noorduyn Norseman

Buonasera

Non so ancora quando avverrà ma vorrei cogliere l'occasione di questo bel GB per ritornare finalmente al modellismo "modellato" dopo un lungo periodo di modellismo parlato.
Avevo pensato anch'io , come l'amico Ettore all'Hellcat Eduard ma per quel modello ho già comprato un paio di resinette e vedendo le altre iscrizioni mi son reso conto che un modello all'ultimo grido in versione profipack , seppur in piena regola (chi volesse farlo non tenga conto di questa che è solo una mia sensazione) sarebbe stato forse un po' fuori dallo spirito "TPG" di questo Group Build. La mia scelta è ricaduta quindi su un modello che conto di fare davvero OOB , senza resine , fotoincisioni , ricerche varie , rifacimenti di interni etc etc , persino nella scelta della livrea : sarà quella proposta dalle decal incluse. Il modello è l'UC-64 Norseman della Revell in 72 , recente rebox del Matchbox degli anni '80. 

 

Norseman Revell

La livrea scelta è quella dell'aereo da soccorso del servizio ambulanza aerea della provincia canadese del Saskatchewan , il CF-SAM che però farò in versione idrovolante quindi con gli scarponi

CF-SAM

Taggata:
«1

Commenti

  • E' divertente, da fare sia in versione ruote che scarponi....ottima scelta ..

    lz
  • WOW :-W Pierpa
    per me è una gioia vedere il tuo ritorno alle plastiche

    Ettore
  • Alessio e Albert, questo è quello che mi esce andando a vedere il Walkaround:
    "Sorry, but it seems as if the content you are looking for has been moved or deleted. Please try the sitesearch, look up the archives or go to the homepage."
    Questo non alla pagina indicata da Alessio, ma dal link indicato per vedere il WA.
    E non è l'unico.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato ottobre 2013
    Ti ringrazio Alessio ,avevo già visto che c'era quel walkaround ma pare che i link non vadano più , pensavo fosse un problema mio ma succede sia da casa che dal lavoro , con chrome e con IE
    La pagina che hai linkato funziona ma non il link che vi è dentro ..

    Durante il "lunghissssimo" ponte di ognisanti vedrò di staccare almeno qualche pezzo dagli sprue

    Ah ecco , Rodolfo mi ha preceduto
  • Uff...sistemo subito le gallery 8-)
  • Gallerie immagini sistemate :-)
    I walkaround sono di nuovo visibili ;-)
  • Sì , funzionano .. grazie 1000
  • Thanks Albert.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Buonasera Complici le vacanze natalizie son riuscito a riprendere l'attività modellistica interrotta ormai da più di un anno.. Doveva essere un modello da scatola e così l'ho portato avanti , ho quasi finito gli interni (poveri) e sono in procinto di chiudere le fusoliere.. Ecco le foto

     

     

     

  • Anche io faccio così quando interrompo un periodo di secca: modello da scatola e via! Bello il soggetto scelto, con gli scarponi diventa davvero interessante. :x
  • Quoto Nimbus. E' un ottimo metodo per ricaricarsi senza pensieri e troppe difficoltà.
    E poi il soggetto da riprodurre è interessante.
    Ci sono decal per il soggetto o te le stampi tu?

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Uno dei soggetti da scatola è proprio quello che ho mostrato quindi le decal le ho..
    Uhmm , oltre ad essere stato fermo col modellismo sono stato fermo anche con la fotografia .. si vede :-?
  • In attesa di recuperare la vista da falco per poter manovrare le fotoincisioni dellabitacolo dell''Hellcat ho continuato a lavorare sul Norseman , ho chiuso la fusoliera e gli scarponi e ci ho dato dentro di lima e carta vetrata .. dovrò usare un po' di stucco , c'è qualche ritiro e qualche fessura da colmare

     

     

     

  • Ho incollato le gambe ed il parabrezza che è stato stuccato e mascherato. Ora sarà il tempo delle semiali da preparare all'incollaggio alla fusoliera

    image

    image
  • Molto bello , mi venisse anche lontanamente somigliante sarei contento anche se credo che io lo farò un po' più lucido.
    Ho avuto la bella idea di incollare i finestrini da dentro i semigusci della fusoliera con il vinavil ma maneggiando il modello alcuni di questi sono leggermente rientrati.. il parabrezza l'ho incollato con la limonene , la colla Tamiya che odora di arancio (mi chiedo perché non si chiami arancene) e ho scoperto che non rovina la plastica trasparente .. l'avessi scoperto prima coi finestrini...
  • Potresti operare chirurgicamente con una di quelle seghettine fotoincise che tolgono niente ... aprire la parte superiore e riposizionare ... operazione che spero tu ti possa risparmiare, ma se dovessero cedere ancora i finestrini e collassare ... sai mai, alla sfiga non c'è mai limite ! [-(

    Aloa
  • Per il momento , prima di incollare le semiali , posso ancora intervenire con un fil di ferro o qualcosa di sottile attraverso le feritoie che si vedono in alto. Ho già pensato di posizionare il finestrino tenendolo da fuori con uno stuzzicadenti con una palletta di patafix e spingere da dentro con il fil di ferro. Al limite tolgo il parabrezza e lo reincollo dopo. Ovviamente dovrò pensarci prima di iniziare a verniciare. A extrema ratio c'è sempre la possibilità di ricreare i finistrini con cristal clear o simili
  • Piccolo aggiornamento:
    Ho incollato le semiali e imbastito la struttura dei scarponi (la fusoliera è solo appoggiata per il momento). Sulle gambe non ci sono riscontri per il montaggio degli scarponi così ho dovuto fare dei fori un po' alla cieca e provare che andassero bene , l'operazione è abbastanza riuscita..
    Sono anche riuscito a sistemare i finestrini che si erano mossi intervenendo chirurgicamente attraverso le feritoie per il montaggio delle semiali..

    image

    image
  • Brutto ma bello!!! ;-)
  • Un po' di colore...

    Giallo XF-3 Tamiya (dire che è poco coprente è usare un eufemismo..)

    image

    image

    E verde XF-5 Tamiya

    image

    image

    image

    image

  • i classici due colori delle stampate Matchbox ! :-D
  • Canadese o brazilero?? Non vedo l'ora di vederlo "sporcato". Di che colore saranno i galleggianti?
  • i galleggianti saranno blu , con la scritta "ordem e progresso" :-D

    no , dovrebbero essere in alluminio , devo decidere se farli tipo NMF o tipo alluminata.. propendo per la seconda
  • Dopo averti fatto i complimenti telefonicamente vinco la mia pigrizia e scrivo sul forum per ribadire che il tuo idro mi piace molto. I galleggianti non possono essere in metallo naturale ... sai la ruggine

    :-D

    Vai con un bel alluminio. Ti ribadisco anche di andare molto leggero con sporcature e con le pannellature.

    Ciao

    Silvano

  • modificato marzo 2014
    E anche questo è decalizzato..
    Decal molto spesse e col film opaco che se non lo si toglie fa silvering garantito .. le lettere sono ritagliate ad una ad una

    image

    image

    image

    image

    Manca una vista da sotto , me la son dimenticata .. comunque c'è la stessa scritta CF-SAM di sopra oltre a 2 coccarde con croce rossa come sull'impennaggio verticale
  • Decals della scatola? E come hai risolto lo spessore dei bordi? Per me è sempre un problema in 1/72. Se ritagli i bordi alle decals spesse resta un gradino non indifferente. Se invece lasci il bordo puoi carteggiare a morte dopo aver dato il lucido. Ma non sempre funziona...
  • Credo che mi affiderò al potere autolivellante della Future .. [-(
  • Quasi finito .. mi sono accorto che devo fare qualche ritocchino.. poi forse una opacizzata leggera..

    image

    image

    image

    image

    image
  • Ho aggiunto le scalette di accesso ai portelloni posteriori , spero che questo non pregiudichi la regolarità dell'Out of the box..
  • Delizioso, cattura perfettamente lo spirito del fratellone! Non hai intenzione di "sporcarlo" almeno un po'? Fumi di scarico, qualche chipping quà e là?
  • Grazie..
    Non è proprio finito finito.. oggi ho tirato via le strisce rosse sugli scarponi perché orride , devo riverniciare la zona. Ho fatto un po' di lavaggio con china ma le zone dove è possibile farlo son davvero poche , giusto i portelloni e qualche incisione qua e la. Per gli scarichi , provvederò quando sarà tempo di farlo sull'hellcat così da ottimizzare i tempi
  • Molto carino ! E sicuramente un bel modello colorato che spicca in mezzo a tutte le macchine belliche che si vedono di solito
  • Bello bello!
    Mi fa piacere che qualcuno consideri soggetti civili e la qualità del risultato è anche molto buona.
  • a me piace, però lo sporcherei un pochetto, quell'effetto che da distante non noti, ma avvicinandoti cogli lo spruzetto di olio, il moscerone spiaccicato che ha lasciato l'alone, l'usura micro, lo srizzzzio, la pedata, ecc ... quelle piccole cose che alla fine lo rendono ancora più "live".
  • Vi ringrazio..
    Per quanto riguarda lo sporco , qualcosa cercherò di fare nei limiti delle mie capacità :-D
  • Boh , per ora lo considero finito.. Ho rifatto le strisce rosse sui galleggianti perché quelle in decal che avevo messo in prima battuta facevano schifino.. ho aggiunto il tubo di scarico e un po' di fumi

    image

    image

    image

    image
  • Ma che bello! Un soggetto insolito con una livrea accattivante e ... il tuo primo modello finito da un pò di tempo ...
    Bravo. Non mi pare il caso di aggiungere altro, tra l'altro il tuo è anche il primo modello finito del GB o sbaglio?
    Il mio arriverà spero a breve ma non sarà così bello ...
    Ciao
    Silvano
  • Secondo me una basettina con uno specchio d' acqua e un semplice pontile in legno sarebbero la degna cornice di questo bel soggetto. Farebbe un figurone!

    Firmato "il basettatore incallito"
  • E' esattamente quello che mi piacerebbe (saper) fare ..
    Le basette non sono il mio forte ma ci potrei provare
  • Se ti serve qualche dritta non hai che da chiedere, qualche cosina con la resina l' ho fatta
    Il pontile poi è abbastanza elementare, qualche listello di legno un po di Vinavil.
    Ma a volte il segreto di una buona resa, anche di oggettti semplici, è l'osservazone di quelli reali e un buon accostamento di colori.
    Se digiti "float plane" su Google ti vengono fuori un sacco di foto interessanti.
    Comunque per un soggetto del genere basterebbe una basetta minimalista, meglio se tonda, un pontile, l' acqua e magari una canoa tipo quelle usate dagli indiani, visto che siamo in Canada. Sponda ghiaiosa grigia, un pontile di legno rossiccio, acqua verde scurissima.......


    Roberto
  • e non dimentichiamoci dell'orca

    :-D

  • e poi almeno un orso, un cane che serve ad avvertire la presenza dell'orso e un paio di salmoni che saltano attorno agli scarponi che sono il motivo per cui è arrivato l'orso e dunque ti serve il cane che se non lo spaventa lui allora la canoa è utile per svignarsela in fretta dall'orso, sperando che l'orca ... poi c'è la via che spiega perchè Matchbox aveva inserito il piedistallo spaziale in origine: 

    :-D

     

  • ......pensandoci bene meglio senza basetta.... :-D
  • manca anche il bastone che picchiò il cane che morse il gatto .. poi manca il ranger smith che cazzia l'orso perché ha rubato il cestino da picnic da dentro l'aereo e così via..
    Ah , e poi mancano i 4 dell'orca selvaggia..
    :-D
    tempo era stato diffuso su vari forum un bel diorama con protagonista un beaver .. era davvero bello , chissà se lo ritrovo
  • modificato marzo 2014
    saranno razzi a fare il cestino della merenda !!! :-D
    forse è questo in 24, con il modellonzo vuoto dentro che da quelle parti era possibile reperire ?
    http://www.hyperscale.com/2009/features/dhc224gm_1.htm
    o questo che ricordo pubblicato in qualche report di replic, e forse c'era pure l'articolo con la costruzione ... insomma, con il Beaver di cose con li controrazzi se ne sono viste diverse, il soggetto evidentemente ispira modellisti con i contromaroniquadri
    http://modelismoymodelistasdiorama.blogspot.it/2012/11/beaver-in-black-water-esc-148-by-akos.html
    Vuoi poter dire anche tu: "mi son fatto un beaver", lasciando i tuoi amici modellisti a bocca aperta ?
  • modificato marzo 2014
    Mi riferivo proprio a quello del secondo link , rivedendolo mi sono anche ricordato di averlo visto e fotografato dal vivo a Brescia , 2008 forse.
    Akos Szabo è un grande , quella volta c'era anche il suo corsair sullo scalo di montaggio..

    Quello in 24 del primo link (bello anche quello) era anche il gadget pubblicitario di un Whisky canadese

    ps : nice Beaver :-D
  • modificato marzo 2014
    Akos Szabo e' un grandissimo!!!! Comunque per il tuo avevo pensato qualche' cosa del genere', con entroterra ridotto.
Accedi oppure Registrati per commentare.