F-84E Thunderjet Hobby Boss, easy assembly.

Comincio io, l' esemplare sarà quello della box art. 1° wip, 8 pezzi messi insieme sul divano guardando la TV. Sorprendentemente le due semifsoliere, parte superiore e inferiore si accoppiano benissimo, l' ala, in un pezzo unico un po' meno. Ci sono due pannelli laterali, giusto davanti al bordo d' attacco dell' ala, da inserire nel rispettivo alloggiamento. Il destro è finemente inciso, il sinistro perfettamente liscio, masteristen distrattonen?

 

 

Notte, lumaconi....

«1

Commenti

  • azz..ci hai bruciato tutti ai nastri di partenza.. :-O
  • modificato ottobre 2013
    NON CE LA FACCIO!!!!! Ero partito con tutte le più buone intenzioni ma da scatola non ce la faccio. Adftermarket zero, però un po di dettaglio nell' abitacolo


    CENSORD BY IPMS RULES 0:-) 0:-) 0:-)
  • quel seggiolino è da cartellino rosso! :-9 :o)
  • ... sto correndo dei rischi, va be, se vengo espulso è solo colpa mia, partecipo come "esterno".
    E che sono pigro, non dovrei dirlo, ma il regolamento IPMS mica lo conosco... :-(|)
  • target, occhio che rischi di giocarti solo con il seggiolino tutti i bonus di aggiunta e miglioria a disposizione ... poi ti tocca fare dei carrelli senza cavetti ... :-D :-D
    bel alvoretto anche con i moschettoni da arrampicata ... certo passa in quinto piano se uno è già passato per le "pagine argentine" ... porca pupazza, stai facendo un lavoro enorme su quel pezzo di resina ! Bello.
    Aloa
  • Eh ma qui si lavora di brutto su questi abitacoli ! :-9
    Comunque molto bello ! Ho lo stesso kit, guarderò con molta attenzione i miglioramenti che aggiungerai !
  • Alla faccia dell´OOB !!! :-O Non ce la si fa a resistere... come doceva Oscar Wilde: "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni ! " :-D
  • modificato ottobre 2013
    Ma allora mi sono fatto pippe mentali fino ad ora per nulla... X-( X-( X-( se questi lavori sono ammessi posso ributtare nel calderone dei papabili almeno altri 5/6 kit che avevo scartato perchè necessitavano di lavori del genere.
    Già il solo fatto di usare plasticard è oltre l'idea iniziale, a meno che il plasticard stesso non sia fornito in scatola...
    Ora: fino a che punto ci si può spingere fuori dalla scatola? Occorrerebbe definirlo una volta per tutte e che valga per tutti, altrimenti si devia troppo dall'idea iniziale.

    Attendo direttive prima di scegliere un kit e di comiciare la costruzione...
  • Dura lex sed lex ... ):)
  • Allora, ho vinto la pigrizia e mi sono letto il regolamento IPMS USA, che riporta:

    B. Finish. All finishing techniques are allowed. Decals other than those included with the kit may be used. Insignia, markings, and instrument panels may be hand-painted instead of decaled. Weathering is permitted.
    C. Construction. The modeler may fill seams and gaps; sand off rivets; drill out gun ports, exhaust pipes, or other appropriate openings; thin to scale such parts as trailing edges, flaps, and doors; re-scribe panel lines lost in construction; and add rigging and antennas.
    D. It is Not Permitted to: vacuum-form, manufacture, or replace any part, or substitute parts from another kit; cut or separate canopies, surfaces, hatches, doors, etc. (no major surgery); combine a standard kit with a conversion kit; add anything other than specified on the instruction sheet except as shown in Section C above or specifically exempted by the respective Head Judge.

    Rendendomi conto di essere andato ben oltre l'ammissibile e volendo rimanere nello spirito delle regole accettate, ma, allo stesso tempo non volendo buttare via quanto fatto ed ho intenzione di fare, mi autocensuro, finisco l' abitacolo a mio piacere, senza postare foto, e lo presenterò chiuso, con tutti quei frame non si vede quasi nulla.

    Chiuse tutte le attività inerenti il Grup build, lo apro e a richiesta ve lo faccio vedere.
    Penso sia accettabile, non iduce altri in tentazione, e riporta la competizione dentro le regole concordate prima di cominciare, come giusto è.

    Ciao,

    Roberto
  • Target, ok sei andato un pò "oltre" ma chi se ne frega dai :-)
    L'importante è divertirsi e scambiare 4 chiacchere in tranquillità :-)

    Procedi pure con il tuo kit, tenendoci aggiornati, vedrai che sicuramente ci farai felici :-)
  • Anche secondo me "ma chissenefrega" ... dopo tutto è un seggiolino e un po' di abitacolo ... mal che vada ognuno di noi, votando poi, terrà conto delle cosa e si regolerà al momento del voto. ... ma chi voterebbe mai un seggiolino con moschettoni da arrampicata ... ma dai, non sarà quello a fare poi il vincitore ... anche perché come fa notare target il tettuccio sarà chiuso e si vedrà poco ... tu vo fa l'americano, americano ... ma sei nato in italyyyyyyyyyyyyyyyy :-D
  • Grande Albert: "chissenefregadai" mi pare il giusto atteggiamento. Chi vuole faccia le aggiunte, e come dice Giò, poi ognuno deciderà!

    Target, il modello viene bene, non me lo aspettavo così bello da scatola (anche se in effetti ho un "easy" nella pila, che infatti non è niente male...). Rimetti le foto dell'abitacolo e lasciaci godere anche a noi che non abbiamo assolutamente tempo per rispondere alla chiamata... :(
  • modificato ottobre 2013
    Razzo .. non mi ero accorto che target avesse già epurato le immagini. Subito rimetterle o ti banniamo ! ; )
  • ..e va be, l' avete voluto voi...... ;-)

     

  • Io credo che noi siamo qui per divertirci in piena amicizia... il nostro motto e´: "Tanto per gioco!"
    Per cui giochiamo, vecchi ragazzini che siamo e ... keep cool!
  • modificato novembre 2013

    Abitacolo finito, tutto autocostruito in scratch, nessuna fotoincisione o pezzi provenienti da altri kit. Dopo un primo tentativo a pennello con Vallejo, fallito a causa delle complesse forme e ridote dimensioni che impediscono al pennello di asumere il giusto angolo, sono passato all' aerografo. Tutto in Nato Black Tamyia, mascherature, sempre ostacolate da una nuova forma di vita recentemente scoperta ad Halloween: il mostro del nastro (parente del mostro del pavimento, che fagogita i pezzettini più minuti che cadono dal tavolo di lavoro), che si diverte a far saltar via i pezzettini più piccoli appena attaccati. Spigoli evidenziati a pennello con grigio chiaro Valleio. L' interior green è il Gunze WWII, forse non correttissimo, ma viste le dimensioni meglio preoccuparsi di accentuare luci e ombre "alla figurinista" piuttosto che del corretto FS, pena non vedere un fico secco dei dettagli. Spigoli evidenziati in giallo a pennello. Tuffo nella cera Emulsio facile, soffiata ad aerografo solo con aria per eliminare gli eccessi e asciugare il tutto, e posa decal di strumenti e targhette varie, recuperati da un amico e credo appartenenti ad un F-102 di non so quale marca. I singoli strumenti sono stati fustellati uno ad uno e posati sul pannello e sulle console. Interruttori bottoni, cinture seggiolino e tutto quanto in rilievo è stato colorato con acrilici valleio a pennello. Leggera mano di opaco gunze, gocciolina di future su ogni singolo strumento.Forza lumaconi, mano agli strumenti.!!!! =)) =))

  • Targhettone !
    Ti ho già risposto dall'altra parte della barricata ! :-D

    Ettore
  • molto efficace ... un peccato chiuderlo poi ... però no, non dovresti segare il tettuccio, questo andrebbe veramente oltre ... scateneresti l'ira di Zeus e almeno altri quattro dei dell'Olimpo, di cui almeno due donna ... :-9
  • Nessun problema, lo presento a tettuccio chiuso, e me lo apro a Grup Bild terminato, anche se mi sembrava più logico, non mostrare neanche le foto dell' abitacolo, prima della chiusura.

    Ettore,

    per un attimo non capivo cosa intendessi con "ti ho rispossto....." poi ci sono arrivato.
    Grazie.


    Ciao Roberto.
  • Bello Roberto, ottimo lavoro di verniciatura e autocostruzione.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • PROBLEMI IDRAULICI!!!

    Oggi ho inciso qualche pannello, ripassato qualche rivetto, carteggito il tutto, come mia prassi vado in bagno a lavare il modello con vecchio spazzolino e dentrificio.

    Non mi accorgo che il seggiolino, ancora non incollato, è nell' abitacolo.
    Vado a sciacquare il modello, e l' eiezione accidentale termina con ammaraggio e risucchio nello scarico.

    Chiudo il rubinetto, mi precipito nell' adiacente stanzino dove lavoro, in 15 minuti indosso il costume da Supermodel, ebbene si, vi svelo la mia vita segreta, in ciampo nel mantello, mi rialzo, prendo una tenaglia che uso per aprire i barattolini di colore ribelli, reinciampo nel mantello, mi fiondo in bagno, prendo una bacinella, svito il sifone, e.......

    il mitologico Stirene, dio dei modellisti fa si che la cascatella che si riversa nella bacinella, oltre a indicibili schifezze, espella anche il seggiolino, perfettamente integro!

    Anche stavolta pericolo scampato. Morale: se volete modellare con successo, siate anche degli abili idraulici, non basta sapersi difendere dal mitico mostro del pavimento, le minacce sono sempre più subdole e si evolvono rapidamente!

    Tenete l' antivirusaggiornato!
  • ommamma... il mostro del sifone!!! Notoriamente ghiotto di gioielli, non ha resistito e si è ciucciato il tuo seggiolino!!! Per fortuna avevi il mantello....

    Rendiamo grazie al grande Stirene!!! :o)
  • Beh, fortuna che il problema del lavandino si è risolto, sarebbe stato un peccato perderr quel seggiolino !
    Bellissimo lavoro ! Invidio profondamente la tua abilità nel dipingere gli strumenti !!!
  • Se ti riferisci ai pochi bottoni e manopele, beh basta un buon pennello e dei colori adeguati, io uso i valleio. Come hoi scrittto sopra, gli strumenti veri e propri vengono da un foglio decal, li ho separati uno con un punzone (punch and die se preferisci) ad uno e posati sul pannello dipindo di nero, come si fa con normali decal, tenendo presente la collocazione dei singoli orologioni sul vero.

    Ciao Roberto
  • Annuncio: mi dichiaro incapace di fare un modello da scatola.

    Non resisto, è più forte di me, devo assolutamente modificare, aggiustare migliorare.

    Pertanto mi ritiro dal Grup build. Continuerò aportare avanti il Thunderjet con lo stesso impegno e nei tempi previsti, diciamo che vi facio da lepre.

    Di seguito un paio di problemi incontrati durante la costruzione. 1.- prove a secco con i carrelli hanno evidenziato un assurdo assetto picchiato, quando il naso dovrebbe essere su. Il carrello anteriore mi pare corto e troppo arretrato. L' uccellino sulle sue zampe,da scatola:

    Con carrello riposizionato:

    Con carrello riposizionato e spessorato:

    2.-Credo la forma dell' abitacolo in pianta sia sbagliata. Il tutto crea dei problemi al tettuccio che ho separato dal Parabrezza per riposizionarlo aperto, risultando troppo stretto. Di seguito tre foto che si spiegano da sole.

    Infine come ho dettagliato il carrello, di fatto un eccesso di dettaglio fuori totalmente fuori luogo per quello che doveva essere lo spirito del GB.

    Sopra il vero.

    Ciao  e scusate per il ritiro.

    Roberto.

  • Bellissimo il carrello... Dai, per te facciamo aprire un GB parallelo con tema "modellistimalatididettagliosenzasperanzadirecupero"... ;)
  • E' un eretico ... al rogo al rogo ! Ma prima facciamogli finire il modello :-D

    Aloa"eppur si monta"
  • modificato novembre 2013
    è tutto elbow succulento rubato al pucara! :o) l'hobbyboss non si merita tanto :-D
  • Non ci siamo.. non ci siamo proprio... mancano le viti di giunzione dei semicerchi della ruota... questa carenza di dettaglio è sconcertante... ;-) ;-) ;-)
  • E' vero Gabriele. Questa carenza di dettaglio non va bene.
    Manca anche la struttura, visibile su quello vero, attaccata al carrello con una forma scalinata. :-9 :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • e vogliamo pure er trattorino jalllooooooooooooo ! :-D
  • Bellissimo lavoro target
  • modificato novembre 2013
    ... in effetti ne manca di roba, pensavo di coinvolgere qulche abile figurinista che mi colori la cassiera del museo, una biondona dalle curve sinuose....

    Serve altro?
  • eh, ma serve abbondantissima documentazione fotografica per fare bene questa cassiera procace ... e poi le misure le hai prese ? :Q
  • Causa impegni lavorativi di mia moglie, ho dovuto fare il casalingo per due giorni, grazie alle mie grandi doti organizzative, ho minimizzato i tempi assorbiti delle faccende domestiche, dedicando parecchie ore, mentre i figli erano a scuola, a ben più interessanti faccende, sotto documentate.....

    ma non è tutto, ho fatto qualche cosina anche sul Pucarà.........

    Ciao a tutti

    ;-)

  • E vai di NM. Fondo in alluminio da bomboletta, versato nell' aerografo e diluito con un po di diluente nitro. Parti più scure lato cockpit e coda in cromo da bomboletta dato sempre ad aerografo. Le parti più lucenti in cromo Model Master, il resto con diversi toni di metallizer MM. D fare ancora i pannelli più piccoli. Ottimo suggerimento sul sito Testor: parte delle mascherature dei pannelli più grandi sono state fatte con carta bagnata d' acqua!!!! Anche se sono fuori dal GB "da scatola" mi permetto di rivolgervi lo stesso un invito cortese: FORZA LUMACONI!!!!!

  • modificato novembre 2013
    stupendo, nonchè fast & furious
    Non ho capito come mai usi come fondo il colore delle bombolette e non vai diretto con i metalizer? creano una base migliore?
  • Beato te, modelli come un coniglio! Io sono fermo alla stuccatura della fusoliera da una settimana. Questa mattina ho spolverato il modello sul tavolo da lavoro prima di uscire :(.
    Bel lavoro e..spiegaci meglio il discorso delle bombolette che mi c interessa. Giusto l'altro ieri ho preso una bomboletta di cromo da Leroy & Merlin...
  • Ottimo lavoro Target.
    Non li farai da scatola ma ha ragione Alessio. Sei più prolifico di un coniglio. :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato novembre 2013
    Premetto dicendo che non amo particolarmente gli aerei in NM; a parte scarichi e piccole superfici, non ho mai realizzato soggetti metallici, questo mi è servito per sperimentare i materiali che avevo in casa, non avendo avuto occasione di passare ai famigerati Alclad.
    Per cui pigliate con le molle quanto scrivo, è la prima volta che lo faccio, non il frutto di ripetute tentativi di successo.

    Lo scopo o dell' operazione, visto le innumerevoli pannellature da mascherare con tonalità diverse, è quello di lavorare su un fondo ben aggrappato alla plastica e poco incline a lasciare pigmento sul nastro e inevitabili impronte sul modello.

    Materiali usati:
    .-bomboletta colore Acrilico Argento della Ital Ideal TECNORAL
    .-bomboletta smalto sintetico Specchiante Effetto Cromo Arexon.
    Al di la dei nomi altisonanti, tutta roba che si trova nei brico o nelle ferramenta. l' Arexon mi è sembrato meglio, grana più fine.

    .-Smalti Metallizzati Model Master (Cromo)
    .-Metallizer lucidabili Model Master ( Alluminio, acciaio, Magnesio ecc...)
    .-Diluente per metallizer Model Master.

    Di fondamentale importanza leggersi le istruzioni sul sito Testor, che riportano esatte diluizioni, compatibilità tra colori ed un interessante metododo per mascherare con la carta bagnata, meno appiccicosa di un qualunque nastro adesivo.
    Aspetto negativo dei Metallizer lucidabili: secondo istruzioni, dopo 10 minuti dalla posa, vanno lucidati con panno morbido che le rappresentanti del gentil sesso usano per struccarsi o altro panno morbido. Manco per il tubo, non mi sono venuti lucidissimi come previsto. In rtete ho letto di parecchi altri che hanno avuto lo stesso risultato.
    Il cromo non lucidabile, per contro, è bellissimo.

    Ora salvo che non si sa mai e continuo nel prossimo post.



  • Grazie per le info, credo che nei prossimi giorni liberi dopo la notte faro' un po' di esperimenti :)
  • modificato novembre 2013
    Di fondamentale importanza, come per ogni realizzazione studiare il soggetto reale, cercando di capire di che tonalità fossero i diversi pannelli. Non è facile, perchè i diversi esemplari presentavano differenze più o meno apprezzabili.

    Ho iniziato dipingendo con acrilici Tamyia tutto ciò che non era metallico.
    Ho mascerato il tutto con nastro Jammydog, che fa anche le misure piccole ( da 0,5mm in su) e Tamyia, passandolo sempre due tre volte sui Jeans per ridurne l' adesività.

    Ho colorato l' intero modello con l' argento TECNORAL non diluito, però non da bomboletta, ma spruzzandolo in un barattolino di vertro e caricando poi l' aerografo come con un normale colore da modellismo.Si posa ottimamente ed è molto coprente.
    Dopo qualche ora, ho mascherato e dipinto con il Cromo Arexon, diluito con qualche goccia di diluente nitro, le pannellature all' altezza dal cockpit e tutta la parte posteiore della fusoliera sotto la deriva, che come nel vero appaiono più scure.

    Qualche ora e ho realizzato le zone più ampie in Cromo Model Master, mascherando sempre con il nastro Jammydog e Tamyia.
    In particolare tutto il cassone dell' ala tra i due longheroni, la sezione di fusoliera tra il bordo d' uscita dell' ala e la sezione scura citata sopra, e i pannelli indferiori appena dietro la presa d' aria, il cassone centrale di piani di coda.
    Da questo momento in poi le cose si sono complicate, ho dovuto stare attento a non sovrapporre nastro alle zone in Cromo MM, per cui, dove ho potuto ho ancora usato il nastro, dove andavo sui MM ho usato carta per fotocopie bagnata in acqua, sorprendente come aderisce. Ovviamente non bisogna inclinare troppo l' aerografo per non sollevarla.
    I flap e la sezione esterna degli alettoni in Metallizer Alluminio, la sezione centrale del bordo d' attacco in Metallizer alluminio+ Magnesio ( poco visibile, ho schiarito troppo) devo rifare.
    Le walk way sull' ala e le piastre di protezione alla bocche delle 12,7 in Magnesio ecc.

    Il lavoro non è finito, devo ancore lavorare sull' ala e sui pannelli d' ispezione più piccoli di fusoliera. Bordino presa d' aria e parte estrema della sezione di coda verranno lasciati per ultimi, comodo usare queste zone per maneggiare il modello.

    Sperando di essere stato chiaro e utile....

    Ciao Roberto.

  • modificato novembre 2013
    Target, stai tirando fuori un piccolo capolavoro da una base di partenza francamente poco incoraggiante (considerando i vari Tamiya o Academy dello stesso soggetto reperibili con facilità). Prova che con il manico giusto tutto si puote!

    Per quanto riguarda i Model Master, sono convinto che siano la migliore alternativa per il metallo naturale presente sul mercato. Gli Alclad sono ottimi, ma a differenza dei MM sono un po' costosi, e meno flessibili (vedi tecnica del metallo a secco, che già ho linkato in un'altra occasione).

    Inutile aggiungere che vado subito a cercarmi il sito Testors, per sperimentare questa mascheratura con carta bagnata... 8-)

    Anche perché mi sta venendo l'idea di procurami, appunto, un Tamiya o Academy da fare italico! Accidenti.. :-w
  • modificato novembre 2013
    E che quando ho iniziato pensavo davvero di farlo da scatola, molto in goliardia, se avessi saputo che avrebbe preso una piega un po' più seria, (Easy Assembly, complicate painting) l' avrei fatto anch' io Italico, me ne ricordo uno coloratissimo con bande azurre sulle ali molto bello....
    Credo di avere nella mpila un Tamyia o un Academy in 48, questa sperimentazione mi tornerà molto utile. Un cosa che rifarei in maniera diversa, la rivettatura, col modello grigio sembrava appena visibile, nonostante l' aveesi evidenziata col pennarello, col modello metalizzato si vede leggermente troppo, per i miei gusti.

    Non si fisce mai d' imparare....
  • Ragazzi, sono vittima di un' ignobile complotto ordito da CIA e USAF. Dopo aver dipinto le bande bianche e rosse sulla deriva con una fedeltà assoluta a tutta la documentazione reperita in rete, gli Amerikani, non contenti di aver spiato la Merkel, hanno fatto sparire tale documentazione, sostituendola con analoga chiaramente truccata, nelle quale le bande hanno assunto un andamento diverso! Ne ho le prove: Sotto, la foto del mio modello e, di seguito, quella del vero. Come potete notare il vero non è conforme al mio modello!!!! ~x( ~x( ~x(

    Ciao Roberto.

    Source photo below: WIKIPEDIA

  • Che bijoux , le bande ipnotiche anche se hanno i colori invertiti ci stanno alla grande, non se ne sarebbe accorto nessuno
    Mi piacerebbe sapere come fai dipingere così tutte quelle bande gialle delle bombe?
  • Pitturato la bomba di giallo, mascherature fatte con nastro Jammy Dog da 0,5 mm.
    Spruzzato il verde.

    Il problema è che il nastro in questione ha una bassa adesività, e fa fatica ad attaccarsi su superfici tondeggianti di piccolo diametro. Per cui ho dovuto attaccarlo su un tappetino da taglio, fargli tanti piccoli taglietti perpendicolari al lato lungo, per consentirgli di curvare.
    Lama del cutter nuova , ovviamente.
    Il risultato non era soddisfacente, si vedevano degli spigoli, ho dovuto ritoccare a pennello con i Vallejo, poi le foto migliorano molto, il risultato non è il massimo, visto da vicino. Oltretutto le bombe caricate sul vero, avevano dei cechi più sottili di quelli da me fatti, però ho visto anche bombe con cerchi simili ai miei.......eh, eh eh.. ho fregato quelli della cia che mi hanno rovinato le bande del Lanerossi Vicenza!

    Ciao
  • ... e si procede, ho terminato il tettuccio, termoformato in acetato su un master in milliput, ottenuto riempendo un canopy avanzato ad un amico, non esattamente di un F-84, ma simile. Bagnetto nella Future un giorno di attesa. I frame metallici sono stati dipinti in Cromo Tamiya, quelli bianchi sono strisce di decal. Per tagliarle a misura dopo aver scartato laser, frese micrometriche e altri aggeggi ipertecnologici ho preso due lame del n 11, le ho attaccate assieme con la ciano, e con mano ferma ( e righello) come un provetto salumiere ho affettato le bande bianche alari di un 339 PAN in 48. Attesa di un giorno, e secondo bagnetto nella Future. Ho terminato i portelli anteriori del carrello autocostruiti ( gli originali erano un tutt' uno con la fusoliera) e corredato i portellini copriruota del principale con faretti in sprue trasparente tornito sul minitrapano. Per quanto riguarda le decal, ho ordinato in UK un foglio della Icarus, che ne produce uno per un' esemplare dello stesso Group. Peccato che non mi è ancora arrivato a 20 giorni dall' ordine. Ho deciso di andare di decal da scatola, che si sono rivelate ottime, sottilissime e ben reagenti ai liquidi Microscale. Solo le scritte USAF da applicare sulle ali sono poco definite e un colore che tende al blue. A me rista fossero nere, o mi sbaglio? Vedremo, se mi gira mi faccio gli stencil, così vencgono anche belle opache. Prossimi lavori: .-Terminare di applicare le decal e passata di lucido Tamiya .-Applicare gli 8 razzi alari ( in foto sotto l' originale non ci sono, ma chi può escludere siano stati utilizzati in qualche altra situazione? .-Un minimo di basetta con un paio di figurini e l' OOB =)) =)) =)) =)) è FINITO. Chiudo col mio solito invito: Forza lumaconi!!!

     

     

  • Comunque sempre molto bello, anche se le bande sono risultate poi diverse.
    Per le bombe, hai provato a tagliare delle striscioline di nastro isolante da elettricista ? Essendo praticamente di gomma, si riesce a "stretchare" in modo de seguire bene anche curvature piuttosto forti
Accedi oppure Registrati per commentare.