Fondo nero per Modelmaster ? ...e diluente ?

modificato agosto 2013 in Torre (annunci)
Avendo usato sempre un fondo nero prima di spruzzare il mitico HUMBROL 11 SILVER chiedevo a Voialtri se potrei fare lo stesso prima di applicare il Modelmaster, e' tanto tempo che non prendo in mano questi colori...

Che diluente mi consigliate ?

Grazie

Lz

Commenti

  • Guarda io conservo gelosamente il loro diluente modelmaster,per la base c'è un primer tamiya per i colori metalicci che mi dava ottimi risultati
  • MM metalizer o normale?
  • Oddio ...Lucio mi hai messo la mosca al naso....domattina verifico..

    Verniciatura prevista domenica zulu 9.00 con tasso di umidita' basso, visuale ottima...

    Lz
  • io ho utilizzato il bianco opaco, poi lucidato, al tempo dellìS21 che è fatto tutto con Modelmaster Metalizer , devo dire che non ho avuto problemi e considera che le sessioni di verniciatura sono state piuttosto ravvicinate dati i tempi strettissimi di un CAB !Aloabiancodifondo

  • e nessun diluente, anzi, i metalizer sono pure troppo diluiti al naturale !
    Aloa
  • modificato agosto 2013
    Il fondo nero, specialmente se lucido, dovrebbe far risaltare di più la brillantezza del Natural metal. Se invece la resa finale è opaca il fondo non influisce così tanto, Forse il nero è il migliore, ma anche il bianco, come suggerito da Gio, o il grigio,altro fondo consigliato dall'Alclad, vanno benissimo.

    Per il diluente, se sono i Metalizer, nessuno. Vanno già bene così. Se sono i normali smalti, non gli acrilici, li diluivo con il loro diluente, quello dell'Humbrol vecchia formula o con del petrolio bianco.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Sono andato a controllare e c'è un diluente specifico per i metalizer,perchè non lo so so... calcolando che come dice gio i metalizer sono gia pronti.
  • si esiste il suo dilente apposito (mai avuto, introvabile e quando trovabile a prezzi assurdi)

    diciamo che serve quando hai colori aperti da anni e ridotto agli sgoccioli, a quel punto diventano troppo pastosi per aerografarli puri, ma come postava Nimbus c'è chi ottiene risultati pazzeschi stendendolo in microdosi con lo straccetto.

    Io avevo una boccetta ormai con un piede sulla fossa, e l'ho aerografato con della normale nitro, non mi sembrava diverso dal solito...

  • Sicuramente la tua ipotesi è vera. Infatti se non li finisci in fretta il solvente evapora e lascia solo il pigmento metallico.
    Però il fondo di un buffing Aluminium lo davo bene anche a pennello, su piccoli oggetti, e poi lo lucidavo come al solito.
    Ora che il colore è completamente asciutto, ho anche provato ad usarlo stendendolo con un cotton fioc e lucidandolo, meglio su un fondo alluminio/cromo ed il risultato è interessante. Mi è venuto inferiore alla stesura con aerografo, ma con sempre un buon effetto.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • nitro di qualità funziona alla grande con i MM. i metalizer veramente non hanno bisogno di nulla, ne ho di vecchi di 25 anni, e sono come nuovi.

    la tecnica del pennello secco con i MM è incredibile. risultato metallico VERO senza dover nemmeno pulire l'aerografo dopo. consiglio a tutti almeno un tentativo (è davvero semplice semplice...).
  • Fatto, non mi e' venuto male il SILVER CHROME, ( non e' mm ) anche con il fondo bianco, il problema e' che ho perso un po' la mano, ma avevo voglia di fare il p-38...

    Certo, credetemi, come dice Giovanni, se esce Hboss in 48 prendetelo ad occhi chiusi...

    Allineamento travi, stucco, cartavetrare, peso sul muro, mascheramento, al peggio non c'e' mai fine , a giorni le foto definitive..

    hasta BONG, MARGIE e il P-38

    Lz
  • mi è venuto in mente pure perchè avevo usato il bianco al tempo.
    Avevo considerato il fatto che per le ali e la fusoliera si trattasse di una vernice protettiva, stesa su tela e legno, mentre per il motore si trattava di metallo naturale, per cui in effetti il motore aveva un fondo nero.
    E in effetti la finitura è leggermente diversa, causa pure del fondo, ma anche del diverso trattamento di lucidatura effettuato sul motore. Le foto non redono, si nota però dal vivo o probabilmente se facessi delle fotografie con criteri professionali e non alla razzo come usualmente !
    Il fondo chiaro , bianco, doveva smorzare in parte la brillantezza della vernice, per me simulando al meglio una vernice protettiva alluminio piuttosto che un materiale metallico.

    Ho testato pure la tecnica a secco, a pennello, e il risultato è eccellente, veramente ottimo, direi che per certi effetti pure meglio dell'aerografo, perchè il pannello diventa più mosso che non con la pittura ad aerografo che rende piatto il tutto.
    Devo testare però la cosa su fondi diversi dal bianco che ho usat fino ad oggi pure per questi test.

    Aloa
  • nei miei tentativi di tecnica a secco, ho trovato che:

    -il miglior fondo è senz'altro la resina priva di fondo e carteggiata leggermente con grana 1000 o 800 a secco. il pannello sembra proprio come se fosse di alluminio/acciaio/titanio, compreso di grana e graffi (parlo di 1/72)

    - il secondo miglior fondo è la plastica nuda, trattata con grana 800 o 600, a secco assorbe la vernice con meno "entusiasmo", ma comunque il risultato è eccellente.

    ogni fondo con colori a smalto rischia di sciogliersi durante l'applicazione dei Metalizer a secco. ogni fondo con acrilici a base alcoolica LUCIDI cederà durante l'applicazione, dando luogo a disastrosi accumuli SOTTO la patina metallizzata. non bello. con gli opachi è meglio, ma fanno spessore. I Gunze sono troppo delicati per troppi giorni, si sfaldano sotto il Metalizer.

    se il fondo è una base acrilica a base vinilica è brutta davvero.

    in breve: materiale nudo, niente primer/fondo di nessun tipo. maschero prima della mimetica standard tutte le zone che vanno lasciate in metallo naturale. nessuna finitura superficiale successiva (maschero il metallo prima di dare il lucido per le decals/lavaggio ecc...). lavaggi solo in acrilico.



  • Nimbus, strano che tu abbia avuto le reazioni disastrose che riporti con gli acrilici.
    Ho testato la tecnica con tre fondi , sebbene in modo diverso, e non ci sono stati problemi di sorta, anzi ...

    con il Primer Vallejo bianco opaco: è l'esperimento realizzato su superfici più grandi, l'intera sezione di coda di un Gladiator ... la vernice ha retto senza problemi.

    Con il bianco opaco Tamiya, anche in questo caso la vernice regge l'operazione ( in questo caso ho dipinto però piccoli pezzi, un cmq di superficie circa. Il seggiolino dello SVA, che non si vede ma è dipinto pure dietro, è fatto così

    Gunze 307 , un grigio chiaro. anche qua nessun casino.

    Humbrol MATT 64 dato ad aerografo, nessuno sfaldamento registrato.

    Mah?
    Comunque a giorni sperimento il tutto su un intero soggetto, per cui starò all'erta e vedremo.

    Aloa
  • qua avevo testato un fondo grigio chiaro per vedere se c'erano apprezzabili differenze con il bianco, poi in parte ho pulito via con un diluente, anzi, un decerante, però non avevo avuto problemi di aggressione della vernice di fondo ( Gunze).

    non ho sotto mano il Gladiator, però non c'erano stati casini.

    Certo ora dovrò stare più attento, la tecnica mi aveva entusiasmato perchè pareva essere fuori da ogni rischio, invece ...

     

    Aloa

  • quello che mi è successo è che la vernice di fondo, mentre passo sopra il pennello secco di Metalizer, si "smolla" e comincia a muoversi. ora, siccome per applicare il Metalizer a secco ci vuole una certa energia, altrimenti resta opaco, il movimento del pennello (un grosso pennello piatto di qualità) crea delle piccole e meno piccole "onde", come se la vernice sotto fosse di stoffa, e venisse arricciata. a volte questo velo di vernice di fondo si straccia e allora vengono fuori piccole palline di vernice. che restano sotto il Metalizer, ma che ovviamente rovinano del tutto l'effetto "pannello di metallo"

    il problema l'ho risolto semplicemente non mettendo nessun fondo e lucidando/opacizzando la plastica/resina prima dell'applicazione del Metalizer. Mai avuto più nessun problema. e l'effetto che ne deriva vale lo sforzo (e comunque anche con vernice di fondo la superficie va preparata, lisciata, pulita...)
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