gira una brutta voce

modificato maggio 2013 in Torre (annunci)
pare che parecchi club modellistici se la siano data a male quando un signore di recente ha pronunciato "..tutti i piccoli club devono morire, solo le mostre da 1000 pezzi hanno un senso...."

In attesa che qualcuno gli righi la macchina mi chiedo se il mio club e' piccolo per i suoi 42 soci o per i 500 pezzi che espone alla sua mostra biennale....

Hasta l' integralismo modellistico

Lz

Commenti

  • modificato maggio 2013
    Non comprendo il collegamento fra la morte dei piccoli club e la mostra da 1000 pezzi.
    Che certe mostre come concorso siano ridicole è un fatto, per quanto come mostre e basta abbiano una loro valenza, ma che per esistere come club occorra organizzare mostre da 1000 pezzi è una idiozia. Non è poi la dimensione del club ad incidere sul numero di pezzi.
    Forse la frase era un po' diversa, ovvero che non hanno senso le piccole mostre concorso sotto un certo numero di pezzi ... sotto un certo livello di competenza della giuria ... sotto questo e quell'altro ... le solite pippe legate ai concorsi.
    Fortuna vuole che mi basti andare a Thiene ogni due anni per avere un panorama esaustivo di quello che sta succedendo, risparmiandomi i mille giri per le mille micromostre ... tanto sempre la stessa roba rivedrei. Da questo punto di vista W la mostra da 1000 pezzi, ma che i piccoli club prolifichino pure a dismisura, non penso che la ragione dell'esistenza di un club sia legata al fare una mostra concorso, così fosse si estinguano con la stessa velocità con cui nascono, la mostra concorso non è la condizione necessaria e tanto meno sufficiente all'esistenza di un club.
    Aloa

  • Questo e' un altro discorso....andare a vedere la mostra top..

    Diverso e' quando sei gobbo e uno ti dice " i gobbi devono morire " e detto pure in faccia.

    Per favore, rigategli la macchina anche da parte mia...

    Hasta la rigatura in negativo...
  • Chi l'ha detto? :-B
  • non è che l'ha detto dopo che glia vevano rigato la macchina ?
    :-9
  • Beccato! :-D
  • Sempre si dice il peccato, mai il peccatore...

    Menenio Agrippa nella sua epistola ai rivoltosi servi della gleba spiego' che il braccio serve al corpo per muoversi e nutrirsi...

    Per cui alla fine anche i piccoli club foraggiano le grandi mostre e non e' il caso di sputtanarli in questo modo.

    D' altronde perche' impedire alla fine la mostra della pappardella, se a loro porta soddisfazione ?

    Hasta la pappardella
  • Premetto che io sono da qualche anno socio del GAMS Udine, e da un anno consigliere.
    Il nostro club può essere definito piccolo, con 24 soci, di cui forse7-8 che praticano il modellismo, e 5-6 che partecipano con una certa frequenza ai concorsi.

    Innanzi tutto separerei il discorso club da quello concorsi.

    Quando ci sono 4 amici che hanno voglia di organizzare un qualche cosa insieme, non vedo perhè non debbano creare un club e farlo.
    Anche se, a volte tanti club piccoli, in una zona geogafica ristretta, creano un frazionamento eccessivo delle risorse disponibili che porta alla non costruzione di un qualcosa di valido, o addirettura alla concorrenza distruttiva.
    Per cui massima libertà, a mio modo di vedere, ma con un occhio puntato alle possibilità di federarsi ai vicini.

    Concorsi.
    Effettivamente, e l' avevo già scritto quando mi sono iscritto a questo forum, ce ne sono troppi. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma la valenza di un concorso la determinano il numero di pezzi presenti e la loro qualità, non dagli scritti di questo o altro forum.
    Quindi una "classifica" si fa da sola. Senza voler offendere nessuno, escludendo il mondo dei figurini e quello delle navi col Navimodel, io frequento quelli del Nord Est, con puntate fino a Bologna, Brescia, Modena quando lo fanno, ma quando si va a Thiene e Brescia il più è fatto.
    Rimangono altri concorsi belli Padova di tutto un po', Verona spiccatamente aeronautico, Bologna e qualche altro.

    Personalmente comincio a soffrire da un punto di vista economico, e con due bambini, anche il tempo libero scarseggia, per cui mi viene spontaneo chiedermi: ma vale la pena di partecipare a tanti concorsi?
    Sotto un punto di vista economico e del tempo libero NO.
    Sotto un punto di vista modellistico NO, con i tempi che ci vogliono per fare un buon modello, spesso vedi concorsi che sono repliche di quelli da cui la navetta è partita.
    E allora ti accorgi che giri solo per incontrare quelle persone che occasionalmente incontri, con cui ti mangi un panino , parli di modellismo, e fai la battuta, magari sperando che poi vengano al tuo di concorso, insomma il piacere di passare qualche ora in compagnia di chi vorresti incontrare più spesso, ma per ragioni prettamente geografiche non puoi.

    E queste sono alcune delle motivazioni.
    Però dobbiamo accettare il fatto che ci sono modellisti, e io sono almeno in parte uno di questi, che hanno uno spiccato spirito competittivo. Ho sempre fatto sport agonistico, e sono fatto così. A questo punto mi vado a cercare i concorsi con cui posso misurarmi con i grossi nomi del panorama modellistico, non è la ricerca della coppetta a tutti i costi, quella può valere tanto o poco, dipende con chi mi sono confrontato, quello che importa è sapere che sto migliorndo, e modellisti terzi, che sono giudici sicuramente più imparziali dei miei lavori, che non me stesso, lo testimoniano premiandomi.

    Per coprire questa "fascia" di modellisti e le loro esigenze, effettivamente basterebbero un paio di concorsi l' anno, ma non per spirito di esclusione verso qualcuno, ma solo perchè chi compete puntando in alto, non ha il tempo materiale di fare 5-6 modelli l' anno.
    Senza però dimenticare che se esistono un certo numero di concorsi di serie A, lo si deve anche al fatto che c'è una folta serie B. I grandi concorsi da 2-3000 pezzi, possono vantare il loro successo, ma gran parte dei partecipanti, provengono da club piccoli.

    Spero che coloro i quali leggono questo post, non lo piglino con spirito polemico, ho voluto semplicemente esprimere la mia opinione riguardo quella ritengo sia la situazione attuale del panorama modellistico, in relazione a quella che è la mia situazione personale.
    Non me ne vogliano nemmeno tutti quelli che non ho citato in Piemonte, Lombardia e nel centro Italia, solo perchè al di fuori del mio personale raggio d' azione.

    Quindi la massima stima a tutti i membri dei piccoli club, come del resto il mio, con i quali passo sempre piacevoli momenti quando ci si incontra.

    Ciao Roberto.







  • Ha ragione Elio.......la serie A si gioca sul concetto di campione, che gioca in serie A , la serie B si gioca sul concetto di banana...
Accedi oppure Registrati per commentare.