Hawker Siddley / Folland GNAT

modificato giugno 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti! ennesima ricerca di materiale per un nuovo modello (ormai sono più un teorico del modellismo che un "praticante", purtroppo...).
Ho spulciato la rete in lungo ed in largo alla ricerca di qualche disegno in scala dello Gnat biposto (l'ex delle Red Arrows, questo insomma:

image

Qualcuno ne ha o sa dirmi dove poterne recuperare? Dai che prima o poi abbandono la ricerca e mi dò alla pratica!!

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato 1:44
    Ho qualche foto del T.1 se t interessano. Disegni niet
  • modificato 1:44
    Se non sbaglio ne avevamo parlato ai vecchi tempi di WS.. a parte un disegno molto semplificato non ho mai trovato nulla. Se vuoi posso mandarti quello, ma non e' un granche'...
  • modificato 1:44
    lo fai in 1/24 ?? he he, no sai, in 1/72 ti ci vuole il mocroscopio. Mi ricordo l'airfix in bustina, parlo del giurassico, era lungo come una sigaretta....

    un saluto

    Bob ;)
  • modificato giugno 2008
    Questo ce l'hai ?
    http://www.thunder-and-lightnings.co.uk/gnat/index.html

    Immagino di sì, ma non si sa mai.

    Credo presto qualche cosa si dovrà  vedere in più sulle varie riviste, dato l'interesse che il soggetto pare avere per i produttori dell'Est, vedi i recenti kit in resina della Olimp ( Ucraina ) e la presenza fra le novità  annunciate nei prossimi mesi/anni della MPM ( sotto i vari nomi ).

    Aloa
  • modificato 1:44
    Se non ricordo male io e il buon Ric ne avevamo scovato uno (restaurato e in condizioni di volo) nella nostra sortita a Telford.

    Sinceramente credo di avere pochissime foto, forse solo una ... :-(
  • modificato giugno 2008
    Di walkaround in rete ce ne sono diversi, alcuni veramente dettagliatissimi.
    Eccone uno:
    http://www.cybermodeler.com/aircraft/gnat/gnat_walk.shtml

    Un'altro lo trovi su questo sito:
    http://ambiorix.spymac.com/Walkarounds_English.html

    E ce ne e' ancora in giro un altro, solo che mi sa che ho perso il link.. dovessi ritrovarlo lo posto.
    Idem di foto ce ne sono in giro molte, sia del periodo in cui erano operativi sia di quelli che girano per gli airshow oggi (e sono tanti !). E ci sono anche quelli usati da "The Navy".. chi se li ricorda questi ??? ;-)))
    Sono solo i disegni che latitano !
  • modificato 1:44
    Magari il kit Airfix è PERFETTO !
    Dunque non preoccupiamoci troppo.....; )))))

    Aloaaa
  • modificato 1:44
    Da quello che ricordo non e' perfetto, tanto che il matchbox era considerato il migliore... a trovarlo !
  • modificato 1:44
    E pensare che il Matchbox lo "odiavo" perchè un tempo trovavi sempre e solo quello come jet, mentre l'Harrier e le altre cosette illustrate a bordo scatola erano rarità , ma lo Gnat rosso e giallo che fosse un negozio di modellismo o una cartoleria, o un bazar del mare, financo un tabaccaio, miseria, non mancava mai, come l'altro "bastardo" del Bufalo....... erano i due più diffusi e pure meno interessanti...almeno dalle mie parti.

    Aloaaaa
  • modificato 1:44
    Pensa che invece io l'harrier ce l'avevo ma lo gnat non ero mai riuscito a trovarlo ! Il buffalo invece lo trovavo sempre ma non mi piaceva, preferivo i moderni all'epoca (anche adesso a dire il vero...)
  • modificato 1:44
    Posted By: AlbertSe non ricordo male io e il buon Ric ne avevamo scovato uno (restaurato e in condizioni di volo) nella nostra sortita a Telford.

    Sinceramente credo di avere pochissime foto, forse solo una ... :-(
    Ne avevamo visti due. Uno era al museo di Coventry, nel prato all'aperto, vicino all'F-100, e mi pare che fosse un monoposto. L'altro, forse gia' in condizioni di riprendere a volare nei colori delle Red, era nell'hangar dell'ormai defunto museo di Bournemouth.

    Luca
    LIN
  • modificato giugno 2008
    Grazie a tutti per le dritte...
    purtroppo di foto ne ho, walkaround pure e tutto quello che la rete poteva offrire me lo sono accaparrato. Quello che non sono riuscito a trovare sono dei disegni. Quello che più ci si avvicina sono le istruzioni del kit Airfix (che poi è quello che voglio montare) ma sono abbastanza semplificati.

    Ok! dal momento che, da quanto mi avete detto, disegni non ce ne sono, toccherà  "navigare e vista" e spulciare le foto esistenti...

    Ciao

    Gabriele
  • modificato giugno 2008
    Ciao Gabriele,
    tho trovato solo un disegno, ma non so quanto valido sia.
    http://richard.ferriere.free.fr/3vues/folland_gnat_3v.jpg

    Oltre a questo c'e' un sito di spaccati che ha qualcosa sul Gnat. Ti passo il link.
    http://www.flightglobal.com/airspace/photos/militaryaviation1946-2006cutaways/default.aspx

    Spero che ti siano utili.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 1:44
    Proverei a porre la questione disegni su un sito con forum finnico, la versione monoposto l'hanno avuta pure loro, forse pure l'altra, non ne ho idea.....solitamente i finnici sono parecchio attrezzati e potrebbero avere i disegnetti belli e disponibili.
    Senza dover avventurarsi in siti di modellismo indiani ; )))


    Un sito IPMS Finland per esempio....prova, prova....

    Da qualche parte devono esserci se in Ucraina hanno fatto il kittino, dico, in Ucraina....mica Londra !
    Per cui da qualche cosa devon esser partiti......

    Aloa
  • modificato 1:44
    Il cutaway ed il trittico del monoposto già  li avevo visti. Purtroppo il biposto è diverso sotto vari aspetti, il più evidente i serbatoi "conformal" che annegano nell'ala senza usare piloni. Ed è anche per loro che cercavo qualche trittico in scala: per trovar fuori diametro e lunghezza, per vedere se riesco a riciclare il serbatoio di qualche altro velivolo, anche se, viste le dimensioni dell'aereo reale, non sarà  così facile... se proprio proprio non riesco a trovare niente di "certo", probabilmente le misure le ricaverò per proporzione da questa foto

    image

    non pensavo di trovare così tante difficoltà  nel trovare un trittico... ne esistono a migliaia, anche di aerei praticamente sconosciuti. Ma dello Gnat non c'è nulla. D'altronde non erano proprio frequentissimi sui cieli mondiali, probabilmente a causa di questo...

    image

    :-)

    Proverò a cercare al grande nord se i finlandesi hanno qualcosa, sperando che abbiano avuto anche qualche biposto...

    e se nemmeno loro ne sanno niente, come ultima spiaggia c'è lui:

    image

    Sei il top dei top, topper!

    Ciao

    Gabriele
  • modificato 1:44
    Eccolo il famoso Oscar EW-5894 Phallus, il potentissimo caccia della "The Navy" !!! Stavo aspettando arrivasse... ;-)))
    Gabriele, se mi dai una mail ti mando il disegno del biposto che ho. E' semplificato e mancano i serbatoi che ti interessano, pero' e' meglio che niente. In piu' stasera dovrei recuperare al club un articolo di una vecchia rivista, forse c'e' su qualcosa, domani ti dico.
    Gli aerei finlandesi sono tutti monoposto e anche gli indiani. In realta' esistono degli indiani biposto, ma sono derivati dal monoposto mentre i T.1 della RAF sono frutto di un'evoluzione diversa
  • modificato giugno 2008
    Eccoci qua... intanto grazie per i disegni: li puoi mandare a gabriele.ga@libero.it
    Non importa se non ci sono i serbatoi... come dici giustamente tu: meglio di niente!

    Grazie ancora

    Gabriele
  • modificato 1:44
    Eureka! Vorrei ringraziare pubblicamente Pierluigi Moncalvo per i disegni che mi ha fatto pervenire attraverso Gioca... Grazie di cuore ad entrambi! Adesso, tempo permettendo, posso continuare la costruzione del minuscolo Gnat! :-)
Accedi oppure Registrati per commentare.