F-5AI

Dopo il G-91R l'Italia stava progettando il suo sostituto che avrebbe dovuto essere bimotore e dalle prestazioni nettamente migliori del predecessore.
Gli Stati Uniti fiutando l'affare offrirono all'Italia la licenza di costruzione per l'F-5A.
Il nostro paese accettò in quanto sarebbe stato più economico di un ipotetico G-91Y e in più sarebbe stato supersonico utilizzando gli stessi propulsori.
Inoltre la possibilità di dotare il nuovo mezzo di avionica italiana e cannoni DEFA da 30 mm, al posto degli M39 da 20, risultava allettante per l'industria italiana.
Nacque così l'F-5AI.
Taggata:

Commenti

  • Non vedo l'ora di vederlo finito... altra affascinante storia che avrebbe potuto essere anche vera...
  • Ma siamo poi cosi' sicuri di non essere noi a vivere in un Universo alternativo e anche abbastanza scalcinato ??

    8-)
  • Un po' di foto...

    Scatola di partenza, il vecchio F-5A dell'Airfix... be lasciamo perdere sui dettagli e sul fit... lasciano molto a desiderare...

    Le stampate...

    Ho rifatto completamente l'abitacolo in plasticard, era inesistente... il seggiolino è recuperato da un F-5A Italeri.

    Abitacolo chiuso.

    Ora sto carteggiando completamente il modello, poi reinciderò un po' di pannelli.

    Ho deciso di riprodurlo in volo sopra una basetta.

    A presto.

    Guido

  • modificato aprile 2013

    Ottimo lavoro... e anche bella l'idea di farlo in volo... Da tempo mi intrippa l'idea di fare un jet e di ambiantarlo in passaggio radente ad alta velocità, una cosa simile a questa:

    Averne il tempo... purtroppo con il modellismo sono fermo causa mancanza del suddetto... ma un giorno, quando andrò in pensione, chissà.... :)

    Gabriele

  • Bella la basetta con effetto velocità!
    Ciao
  • le decal hanno già le coccarde Italiane, astuto!!!
  • Sì, ma della Grande Guerra !
    Stai a vedere che fa parte del nuovo astutissimo disegno della classe politica italiana per dare una patina di novità all'AMI ? :-9
  • modificato aprile 2013
    E certo, dopo tutte le sconfitte inanellate dal PD negli ultimi due mesi, meglio ricordare l' unica guerra vinta! Poi rafforza il concetto di What if.
  • Un generale inglese, appena dopo la prima Guerra del Golfo, disse che era la prima guerra che l´Italia iniziava e finiva dalla stessa parte....forse ingeneroso, ma realista.

    X-(
  • Beh una parte di Italliani faceva il tifo per Saddam.......Fosse dipeso da loro decidere, avremmo perso pure quella!
  • carino l'F-5 italiano! le coccarde...quelle che servirebbero per il mio Spitdel '43... :)
  • Se ti servono te le regalo! :-)
  • t ringrazio, ma anche le coccardone attuali con il verde al centro mi vanno bene, tanto e' un what if ed ogni cosa va bene. :-)
  • Ok montato il modello, e dopo un kg di stucco e carta vetrata...

    Ma chi me l'ha fatto di usare proprio il kit Airfix... Comunque ora ho primerizzato fatto un po' di aggiustamenti vari e dato il colore di fondo.. (le foto devo ancora scaricarle..) domani mimetica e spero decal...

    Certo con tutte ste feste in giro... non è che si potrebbe spostare il limite di una settimana, tipo domenica 5 maggio?

    :-D

  • Ieri mentre facevo le foto mi è caduto il modello... un disastro, specialmente il tettuccio... lo ho rattoppato alla meglio... pazienza... ecco qui, anche quelle che mancavano del WIP:

    E' il primo what if che faccio, forse ho esagerato con le decal :-)

    Peccato non aver trovato un F-5 Italeri, il kit Airfix è veramente orribile e si vede.. magari un modellista più bravo avrebbe tirato fuori un capolavoro... va bè sarà per la prossima volta!

    Ciao

  • il primo modello finito del GB, bravo! Hai mantenuto l'impegno di finirlo per domenica :)
  • idea gustosissima, bravo!! l'F-5 sta da dio con le nostre insegne, bel lavoro. :x
  • Guido è ormai il Fast & Furious di Tpg, l'ultimo a iscriversi alle GB e il primo a completarle! :-D
    Ma dove hai trovato quella pista? ne voglio una anch'io così 0:-)
  • Una foto trovata in rete e modificata, se vuoi ti mando il file.
    Ciao
  • Lo mandi anche a me???? :Q
  • tutti pazzi per la pista Guido© :-D si mandami il file, grazie!
  • Mandatemi una mail a tapiro.volante(chiocciolina)email.it
    Ciao
Accedi oppure Registrati per commentare.