Correva l'anno 1943: Arrivano gli F XII !!!
1920: Benito Mussolini muore in un incidente stradale
1926: Scompare all'improvviso Sua Maesta' Vittorio Emanuele III e gli succede al trono il figlio 24enne col titolo di Umberto II. Il giovane Savoia ha da sempre mostrato una simpatia per le idee socialiste ed incarica Giacomo Matteotti di formare un governo di unita' nazionale per fronteggiare la grave crisi economica.
1939: Allo scoppiare delle ostilità' l'Italia si dichiara neutrale, ma dopo la conquista di quasi tutta la Francia da parte tedesca il Regno D'Italia entra in guerra contro il terzo Reich a fianco degli alleati per non rischiare di rimanere completamente circondato.
1942: Dalle basi della Jugoslavia occupata dalla Germania partono quotidianamente incursioni di Fw 190 Schellbomber che con i loro veloci raid colpiscono indisturbati i nostri porti dell'adriatico. Neanche i nostri Spitfire Mk Vb alleggeriti delle .303 alari riescono a stare dietro ai veloci 190.
1943: Dopo un sapiente lavoro diplomatico e grazie anche al suo carisma personale il nostro capo di Stato maggiore Italo Balbo riesce ad ottenere dalla Gran Bretagna la fornitura dei nuovissimi Spitfire F XII, i primi dotati di motore Griffon, che sulla carta sembrano essere gli unici in grado di competere con i caccia tedeschi. Così' la RAF, cede alla Regia Aeronautica gli Spit F XII inizialmente destinati al 41 squadron. Gli inglesi si accontentano di equipaggiare con gli F XII il solo il 91 "Nigeria" Squadron, mentre i "Nostri" XII vengono assegnati al 150° Gruppo "Gigi tre osei" e dopo un breve periodo di transizione iniziano ad operare dagli aeroporti di Ancona e Pescara.
Tenuti a coppie in pattugliamento coi serbatoi da 91 galloni per aumentarne l'autonomia vengono vettorati velocemente sugli incursori che finalmente vengono affrontati con notevole successo. Da subito la minaccia delle incursioni
sulle nostre coste si affievolisce, in attesa della consegna dei promessi nuovi Spitfire Mk XIV…
…E quindi mi monto con una Quickie modellistica il mio Spittino XII della Xtrakit con le decals prese dal deposito. Voglio farlo velocemente perché' mi e' capitato sotto gli occhi un altro kittino in 72 che mi ispira molto…
Prima questo e poi l'altro
1926: Scompare all'improvviso Sua Maesta' Vittorio Emanuele III e gli succede al trono il figlio 24enne col titolo di Umberto II. Il giovane Savoia ha da sempre mostrato una simpatia per le idee socialiste ed incarica Giacomo Matteotti di formare un governo di unita' nazionale per fronteggiare la grave crisi economica.
1939: Allo scoppiare delle ostilità' l'Italia si dichiara neutrale, ma dopo la conquista di quasi tutta la Francia da parte tedesca il Regno D'Italia entra in guerra contro il terzo Reich a fianco degli alleati per non rischiare di rimanere completamente circondato.
1942: Dalle basi della Jugoslavia occupata dalla Germania partono quotidianamente incursioni di Fw 190 Schellbomber che con i loro veloci raid colpiscono indisturbati i nostri porti dell'adriatico. Neanche i nostri Spitfire Mk Vb alleggeriti delle .303 alari riescono a stare dietro ai veloci 190.
1943: Dopo un sapiente lavoro diplomatico e grazie anche al suo carisma personale il nostro capo di Stato maggiore Italo Balbo riesce ad ottenere dalla Gran Bretagna la fornitura dei nuovissimi Spitfire F XII, i primi dotati di motore Griffon, che sulla carta sembrano essere gli unici in grado di competere con i caccia tedeschi. Così' la RAF, cede alla Regia Aeronautica gli Spit F XII inizialmente destinati al 41 squadron. Gli inglesi si accontentano di equipaggiare con gli F XII il solo il 91 "Nigeria" Squadron, mentre i "Nostri" XII vengono assegnati al 150° Gruppo "Gigi tre osei" e dopo un breve periodo di transizione iniziano ad operare dagli aeroporti di Ancona e Pescara.
Tenuti a coppie in pattugliamento coi serbatoi da 91 galloni per aumentarne l'autonomia vengono vettorati velocemente sugli incursori che finalmente vengono affrontati con notevole successo. Da subito la minaccia delle incursioni
sulle nostre coste si affievolisce, in attesa della consegna dei promessi nuovi Spitfire Mk XIV…
…E quindi mi monto con una Quickie modellistica il mio Spittino XII della Xtrakit con le decals prese dal deposito. Voglio farlo velocemente perché' mi e' capitato sotto gli occhi un altro kittino in 72 che mi ispira molto…
Prima questo e poi l'altro
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
E della fornitura di motori Merlin per i caccia della Macchi ? E ora i Griffon ... il G 55 motorizzato Griffon !
Se continua così dopo il GB Funky Italian Style N1 ci vorrà il N2 e forse pure il N3 ! :-D
Aloa
:-O
Ho iniziato a lavorare sul kit extrakit, uno shortrun. La prossima volta faro' in modo che le mie fantasie possano essere realizzate con un kit Tamiya o Hasegawa. Mai piu' uno short run per un progettino che vuole essere veloce veloce.
C sono un po' troppi segni di estrattori da rimuovere, che BISOGNA rimuovere altrimenti non si monta nulla:
Per fortuna nulla che una fresetta non possa rimuovere velocemente.
Ho tirato via gli interni, tanto montero' il tettuccio chiuso. Ho solo aggiunto le cinghie fatte con un lamierino da tappo di bottiglia ( Era un ottimo Cartizze...) a simulare le Sutton.
Ora il kttino giace sulla scrivania con le due semifusoliere incollate e stuccate con la ciano.
A presto altre foto :P
Buon Uottiff a tutti!
:-9
Aloa
Gabriele
Prima un piccolo aggiornamento: la Fusoliera e' stata stuccata ed incisa:
Il lavoretto che volevo limitare solo al muso alla fine si e' esteso a tutta la fusoliera riprendendo un po' tutte le incisioni. Le ali sono nella stessa situazione in attesa di essere unite alla fusoliera ed essere stuccate col milliput.
Ho preso il primo disegno al tratto trovato su google ed ho buttato giu' un paio di schizzi. Vi propongo due possibili soluzioni, la mia preferita e' questa, in Grigio Azzurro Scuro 3 :
Mi piace anche la coccardina col bordo giallo che col grigio scuro ci sta a "ciccio de sellero"
poi c'e la "gia' vista" in Verde Oliva Scuro 2 e Grigio Azzurro Chiaro 1
Commenti, critiche e suggerimenti sono molto graditiengioi uottif!
Son dibattuto sulla fascia bianca però. Ok che gli inglesi avevan quella in Sky , però sta fascia bianca sembra troppo confondersi con altrettante fascette tedesche, eran disposizioni per farsi dopo tutto riconoscere anche dagli alleati tedeschi quelle sulla fascia bianca ... uhmmm, certo dona, ma ..uhmmmmmmmmmmm
Aloa
Eccolo modificato secondo Gio':
non vedo l'ora... )
scusate la calligrafiua..sono ubricao perso..appena festeggiato i miei primmi 50 anni !""!!
:-P :-9 "
Bellissimo il motto !!!! :-9
Per la insegne te ne butto giu una: visto che siamo dalla parte alleata, forse avremmo mantenuto il timone tricolore prebellico, che ne dici ? Sarebbe stato in linea non solo con la tradizione Italiana ma anche con le insegne alleate (tricolore a tutto timone per i francesi e fin flash per i britannici).
Se hai un foglio di iraniani sei a cavallo ! :-D
Aloa
:-)
In effetti pure le coccarde stile WW1 non sarebbelo male ! Farebbe meno francese
@NIMBVS: optero' alla fine per un piu' polite "se te pijo te rompo" in un discreto bianco.
L'ogiva trcolore la vedo troppo colorata e distoglie troppo l'occhio dal resto dell'aereo.
@Kraut: AUGURI!!!
@Giorgio N: ho ripreso un po' tutte le pannellature perche' le stuccature sono state un po' pesantucce ed alla fine e' uno short run, molto short e poco run :-9 .
Ho iniziato dal muso ma poi mi sono fatto tutta la fusoliera per rendere tutto piu' omogeneo. Bellina l'idea del timone tricolore ma vale il discorso dell'ogiva: troppo colorato. Poi mi piace l'idea di accostare il simbolo monarchico e la coccarda tricolore che, se riesco a trovare delle coccarde iraniane mi picerebbe fare old style.
@Gioca: t ho praticamente rispoeto coi post prima.
Domani se riesco andro' un po' avanti, ho anche in corto finale il 190F-8 con alcune foto da postare.
A domaniiii
Anche io non vedo l'ora di vederlo finito!!!
Ottimo lavoro!!!
Gabriele
Gabriele
B-)
Infatti non troppo tempo fa voleva a tutti i costi addirittura un Artiplast chiaramente in 1/50, un MC 72 per la precisione ... ho le prove della faccenda, non può negarlo ! :-9
Kraut, allora è vero che dopo i 50 le preferenze si spostano sempre sulle maggiorate ?! :-D
Aloa
:-9
Cambio in corsa, sono passato al kit Airfix in 48 ma l'idea resta sempre la stessa. Purtroppo durante un riammodernamento del mio angolo ho smarrito alcuni pezzi del kittino in 72. Io sono fermo qui:
Il tempo e' poco, e l'estate che s avvicina con tutti i lavoretti domestici all'aperto sospesi per l'inverno non mi lasciano molto tempo libero. Spero di finirlo a breve, non vedo l'ora di applicare le insegne italiane!