Indecisioni ...

... l'Italia al pari di altre nazioni colonialiste ha avuto avuto negli anni '50 e '60 la sua guerra nei possedimenti coloniali.
Dopo la WWII la Somalia e la Libia vengono riassegnate alla monarchia italiana prima e poi passano alla Repubblica ma questi territori vogliono la loro indipendenza e così iniziano le guerre coloniali italiane.
Ora sono indeciso fra una serie di possibili soggetti:
Un Bearcat dell'aviazione navale italiana, operativo in Somalia prima dalla nostra portaerei al largo della costa somala e poi basato anche a terra.
Un F 51 sempre in Somalia ma pure in Libia, in cattivissima versione COIN simile alle configurazioni dell'USAF in Korea.
Un classico Texan sempre COIN ma con una 12,7 posteriore , frutto di una modifica e un irrobustimento della cellula fatta dalla Aeronavali di Venezia !
Ho scartato alcune cose perchè punto alla semplicità ed economicità della soluzione: per cui niente G 91, mentre un 326 o un 339 K potrebbero starci ... un particolare quest'ultimo, ma sono in periodo eliche e dunque.
Se avete qualche altra soluzione o spunto ... sono qua che ascolto.
Aloa

Ah, dimenticavo, c'è pure un AH1J dell'Esercito in Libia.

Commenti

  • Molto gustosa l'idea del Bearcat ! Visto che nel dopoguerra la marina era interessata a una portaerei di scorta di seconda mano con tanto di helldiver (poi finiti all'AMI) e skyraider, direi che un bel Bearcat tutto blu con coccarde tricolori (e invecchiato di brutto) sia una cosa che sarebbe stata assai plausibile. E poi il Bearcat è un bell'aereo, motivo in più per farlo !
    Certo per il mustang è più facile trovare modelli decenti...
  • Per il Bearcat opterei per un gustosissimo Monogram rebox Revell.
    E' un bel kit, non correttissimo ma chi se ne frega. Le deficenze relative ad interno vano carrelli e interni e dettaglio ruote le supero con un settino in resina che ho in copia multipla. Sarebbe una operazione pure economica e non lunga- cosa importante- come costruzione .. del resto in linea con quell'altre direi.
    Lo Skyraider l'avevo preso in considerazione, ma l'ho scartato perchè non ho una Skyraider in più da sacrificare a questa causa di fattura decente e a parte Hasegawa non si trova altro senza casini, mi pare ( magari fra un anno o due troveremo degli hobbyeasy TrumpeterHobbyBoss visto che lo stanno facendo in 32, ma oggi è troppo presto ).

  • Purtroppo hai ragione per lo Skyraider: gli unici altri sarebbero l'airfix che ha tutta la parte posteriore sballata, e il monogram per la versione AD5 che ha tutta la fusoliera sballata.... ma d'altra parte se ai francesi hanno dato i Bearcat, li avrebbero dati anche a noi ben prima degli skyraider ! :-D
  • modificato ottobre 2012
    Il Fujmi non l'ho mai visto dentro, ma non credo sia un kit buono, fa parte di quella produzione anni 70 Fujimi ... non sono neppure sicuro che sia effettivamente un 72, forse un 70 ? comunque è non recuperabile per cui anche questo è un missing in action .
    Aloa
  • Piu' che tutto blu lo farei verde oliva scuro integrale, coccarde tricolori e croce sabauda comunque presente sulla deriva...il Re non e' stato mai cacciato... :)
  • oppure non solo hanno cacciato il re, ma ha pure stravinto il partito comunista !
    Però non c'è stata la temuta annessione al Patto di Varsavia, anzi ... e l'Italia è come la Yugoslavia un paese non allineato che comunque può ricevere forniture di roba occidentale, esattamente come la yugoslavia ... tutto per poter utilizzare il Bearcat che altrimenti non si sarebbe spiegato e di aerei COIN sovietici a voja a trovarli ... aspetta... un Il 10 italiano utilizzato in colonia ... contro le truppe indigene appoggiate dalla CIA ?
  • Un Bearcat delle Regia? Celeste, con la fascia bianca !!Assolutamente!! Come il Reggiane imbarcato!! :-O
Accedi oppure Registrati per commentare.