Ancora su aerei in NM...

modificato luglio 2012 in L' Hangar (WIP)
Innanzitutto grazie dei consigli: tra le varie opzioni ho scelto, per fare il mio P-36 in finitura metallica, gli Alclad. Devo dire che sono colori favolosi: non così deperibili come altri prodotti che quasi imponevano di non maneggiare il modello una volta aerografato. Dopo il primer (e le tante correzioni/stuccature, è uno dei NON migliori Special Hobby...) ho passato più volte una pezzuola abrasiva finissima che il sempre gentile titolare di Modellismo Baracca qui a Monza mi ha suggerito. Una volta lisciata la superficie, via con le tonalità che avevo scelto degli Alclad. Ed il risultato mi soddisfa. Dopo aver dipino l'aereo sono passato alle mascherature: ed ecco in sovrapposizione i vari colori bronze green, black, etc.
Sono ora a chiedere un consiglio, infatti mi accingo alla posa decals.
1. devo stendere una mano di Future prima di applicare le decals? E, qualora mi proponeste di non farlo, i liquidi Microscale ammorbidenti vanno usati o no?
2. lavaggi ad olio o altro per le pannellature: che fare?

Grazie per i suggerimenti.

Sergio

Commenti

  • La future non e obbligatoria per gli oli invece,bisogna andarci cauti io sull phantom non mi ha dato. particolari problemi ma non fidarti troppo....
  • Con gli olii diluiti con la benzina non ho avuto problemi.
  • Quindi se devo fare i lavaggi si usa il metodo ordinario per gli aerei con mimetica?:
    1. Future
    2. decals
    3. Future
    4. oli, lavaggi
    5. (in base alla finitura): future aut gunze satinato



  • Io do gli alclad, poi i lavaggi ( .. olii diluiti con benzina dello Zippo ), quindi decals ( ..ben rifilate dove possibile ) e infine future+opaco. Cosi' la future "appiana" di meno gli alclad, lasciando ben visibile le differenze di tonalita'.
  • mi pare che l'utilizzo della future su tutto l'aereo sia un vero controsenso se ho utilizzato le vernici alclad. Perchè ? Ma perchè facendo così si perde proprio quell'effetto metallico che fanno un must degli alclad !
    E' esattamente quello che si rimprovera ai metalizer che hanno un bell'effetto metallico che però sei costretto a perdere in gran parte perchè si è costretti a spruzzare il sigillante perchè non si danneggino e rimangano "stabili".
    Spruzzo alclad perchè mi danno un effetto metallizzato senza eguali, e poi li caramellizzo facendogli perdere proprio l'aspetto naturale che hanno ? Ma che senso ha ?
    La superficie è già lucida e adatta alle decals, senza quindi dover ricorrere alla future perchè ho necessità di un supporto lucido inferiore ... dunque solo le eventuali parti opache che necessitano di decals andrebbero "trattate", il resto natural ... l'utilizzo dell'ammorbidente è comunque da prevedere ma per aumentare l'aderenza in presenza di incisioni, ecc ... ma su Alclad natural, non brillantati artificialmente.
    Aloa
  • modificato luglio 2012
    Bene, deduco che ci sono diversi metodi. Proverò anch'io a sperimentare. Giovanni, quindi, se non uso la future dopo aver applicato le decals le lascerò con il tipico colore semilucido del film di supporto. Sperando che lo stesso film non si veda nella serie di decals più ampie, tipo la scritta "U.S. ARMY" che campeggia sull'intradosso alare. Hai altre idee?

    Sergio
  • Rifilare le decals aiuta ad evitare la possibilità che il supporto si noti, ma se le decals sono buone non dovrebbe vedersi ... per la finitura semilucida, non è detto sia un male, anzi ... e come alternativa c'è sempre quella di mascherare e via di opacizzante solo sulla decals incriminata ...che tanto il problema l'avrai più che altro sulle coccar de o le decals di superficie più ampia.
    Alclad + future mi pare un utilizzare i migliori ingredienti per una pizza e poi cuocerla al microonde !
    Aloa
  • Consiglio anch' io di rifilare le decals, io solitamente uso sempre un bisturino nuovo ( si comprano a pochi euro, conf. da 10 pz) ammetto che e' tedioso in alcuni casi ma alla fine il risultato paga ed e' sempre soddisfacente..

    Aspettiamo comunque che qualche buona testa della cechia inizi a fare nelle diverse scale la serie dei numeri e delle scritte in stencil da aerografare( us army, per esempio ) al fine di ottimizzare i lavori al meglio.

    lz
Accedi oppure Registrati per commentare.