Tomcat....di mezz'estate

modificato luglio 2012 in Il Pub (off topic)
Era l’estate del 1978, avevo 13 anni, mi trovavo in vacanza in un campeggio nei pressi di Sibari in Calabria.
Mi piaceva molto camminare, nella tranquillità del primo mattino, su quella spiaggia splendida con una pineta ai margini, soprattutto dopo aver passato la notte intento alle prime trasgressioni giovanili.
Bene, in una di quelle mattine post-avventurose, una mattina tiepida, più silenziosa delle altre, la tranquillità del campeggio fu bruscamente interrotta da un’apocalisse sonora…due F-14 Tomcat a volo radente con una separazione di cinque o sei secondi, uno sulla pineta e l’altro a pelo d’ombrellone entrambi con le ali a freccia massima…ho ancora impressa l’immagine del primo in virata verso il mare a non più di 100 metri da me, sembrava che scivolasse su due invisibili binari che dalle prese d’aria passavano dritte agli scarichi, con le sue code nere e i caschi gialli dei piloti.

Il panico primordiale della sorpresa iniziale si trasformò in una gioia irrefrenabile e di botto mi ritrovai in ginocchio sulla sabbia con le braccia al cielo, pazzo di gioia, con l’adrenalina a mille sotto lo sguardo attonito della mia fidanzatina svizzera respirando nella nube di kerosene trasportata dalla scia…
Quasi subito rimasi preda di un attacco di “comprite” che, appena tornato in città, si scatenò in un inarrestabile accaparramento di modelli di Tomcat.

Allora lo stato dell’arte era nella plastica dell’F14 Airfix in 1/72 modello montato con la massima cura che l’ “abilità” mi concedeva al momento e verniciato con “la pennellessa”…vi lascio immaginare… non soddisfatto del risultato più tardi mi procurai l’Hasegawa, ancora con i pannelli in rilievo, destinando l’Airfix al Reparto Sperimentale Volo la cui base era collocata alla finestra del terzo piano, proprio sul giardino della signora Miriam... devo dire che il Tomcat vola decisamente bene anche senza propulsione…

Andando avanti nel tempo arrivarono i Fujimi, gli Hasegawa incisi anche in 1/48 ma la soddisfazione non era mai raggiunta, il risultato mai appagante. Il trend infine si arrestò sotto forma della mitica scatola Tamiya in 1/32 che seppure con i vari limiti arcinoti giace in attesa ormai da un decennio, zeppa di fotoincisioni, decals, resine e gadget di ogni tipo, alcuni anche più volte rimpiazzati mano a mano che la tecnologia progrediva.

Il tempo passa, come i miei capelli, l’F 14 è andato in pensione ma io il Tomcat definitivo non l’ho ancora fatto e nel frattempo sono arrivati i cinesi…
Franz

Commenti

  • Io sono cresciuto sotto il passaggio continuo degli F-4 che passavano sopra casa mia che andavano su e giu per Aviano. Che tempi.
    Era tutto un passaggio di aerei. Oggi passano un paio di volte a settimana degli F-16 a quota altissima. UN paio di C-17, un KC-135 e BASTA.
    Negli anni 80 volavano tutti a quote perfette: mai troppo bassi ma perfetti per farti sentire il ronbo del motore e per vedere le sagome distinte.
    Nell'estate del 1983 alcuni OV-10 Bronco USAF girarono sopra la base AM di Ceggia per mesi interi e per tutto il giorno.
    Mi ricordo un F-111 a bassissima quota esattamente sopra casa mia, un F-4C/D forse Usaf che faceva manovre dogfighting sopra la mia casa: vedersi puntare un Phantom in picchiata verso casa fa effetto. e poi I passaggi continui degli A-10.
    Quanta roba.
    Gli F-104S che facevano finta di attaccare la base AM di Ceggia col pod portabombe che nei pomeriggi estivi sfrecciavano sopra casa in virata a tutto motore.
    Il massimo dell'esotico fu un VULCAN inglese a quota medio alta ma perfettamente distinguibile.
    Insomma voglio tornare al 1978-1983.
  • Io personalmente ricordo un tornado a pelo dei tetti nell 94 fece vibrare i vetri di casa poi nell 97 un doghfighting tra un tornado e due 104.... sulle montagne dei monti lepini.....ricordo nel 2002 il passaggio sopra nettuno, di trechornet e un f16 in formazione quando arrivo bush a firmare un accordo col nano malefico, poi l'oblio a parte mb 339 e qualche typhoon il nulla voglio gli anni 90......
  • modificato agosto 2012
    io ricordo ,a castiglione dei pepoli ,sul crinale tra Bo e prato/fi,a casa dei nonni materni,io dodicenne;sulle montagne, letteralmente,un bang supersonico di due F-104s nell estate '88, immagino del 4° stormo di grossetto:passaron bassi circa 60 metri ma furono ovviamente così veloci che le insegne non si potevano vedere,chissà magari andavano a intercettare il solito simpaticone sul tirreno settentrionale -fecero un tale casino che l'intero vicinato li stramaledisse..io però ero ebbro di felicità

    il suono rabbioso dei j79 era davvero infernale,infernale sembrava il cielo si stesse squarciando davvero,e giuro non sono enfatico

    in Galles nel '93 sentii il tuono degli motori degli f-15E dell usaf,ma nulla di comparabile col baccano dei j79,terribile

    con gli anni,rara avis,ho visto su bologna un ch-53 verde oliva dello u.s. army,inconfondibile,epoca metà anni 90 ,tutta la nostra nostra east coast romagnola piena di aerei nato per la ex jugoslavia,chissà se andava ad aviano o rimini
  • A Torino i 104 e i 91 erano spettacoli piuttosto frequenti....a parte il deficenete neopilota che per far vedere alla mamma quanto era bravo collo Starfighter fece un passaggio a bassa quota in supersonico su un paese dei dintorni, facendo danni per 2 miliardi delle vecchie lire fra vetri rotti e pollame ucciso... @-)

    In vacanza in Sardegna, vicino a Decimomannu, assistetti ad un passaggio spettacolare di 5 ( cinque !! ) Galaxy che lanciarono un battaglione di paracadutisti: sembrava di essere a sant Marie Englise !!! :-O

    Poi lavorando all' Aeretalia ( ... non riesco a chiamarla Alenia, che e' una linea di prodotti per l' infanzia francese !! ~x( ) mi divennero abbastanza familiari.

    Ora abitando vicino a Stoccarda ogni tanto arriva qualche cosa di interessante ... :-O
  • io ricordo i 104 di Pratica che d'estate passavano bassi su Torvajanica, oppure BBQ sulla valle del Tevere sopra casa dei nonni...
    Ora mi accontento di vederli giocare sul radar dove ogni tanto passa qualcosa di strano tipo una coppia di B-1 in navigazione per l'afghanistan od un C-17 scortato da EFA nostrani fino all'atterraggio a Ghedi. Chissa' cosa trasportava...
  • od un C-17 scortato da EFA nostrani fino all'atterraggio a Ghedi. Chissa' cosa trasportava...

    mmh..ti ricordi la vicenda del c-141 Starlifter precipitato vicino a Sigonella nel 1985,credo?si parlò di materiali davvero strani,poi va a sapere,su wikipedia(vabè..wiki..)c'è un curioso articolo

  • Ultima visione interessante:
    Prima dell'ultima guerra contro la Serbia, ci furono uno o più U-2/TR-1 basati ad Aviano che facevano missioni sulla ex Jugoslavia.
    Un paio di sere di tarda primavera/estate sempre verso le 8 di sera, sempre di DOMENICA, passava sopra casa mia un U-2/TR-1 in avvicinamento ad Aviano proveniente dal mare.
    Questa primavera, grazie a Gheddafi, ogni pomeriggio verso le 16 passava un EA-6B diretto ad Aviano, lo riconoscevo dal rumore: in avvicinamento faceva un rumore forte simile a quello di un caccia col postbruciatore acceso.
    Poi più nulla, il vuoto.
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