Consigli... metallici

modificato giugno 2012 in L' Hangar (WIP)
Ehilà amici, gradirei un vostro consiglio: in una pausa tra un lavoro che ho finito (Junkers J.1) ed uno in progress (Arado 196) ho voluto fare un aereo NM; ed ecccomi al lavoro su un P-36 Special Hobby. Ora, terminato assemblaggio di base, stucco, carteggio, ri-stucco e ri-carteggio (il fit non era proprio eccezionale...) sono arrivato alla vernciatura della cellula.
E qui mi fermo, perchè non sono certo un esperto di finitura in metallo naturale.
Vi chiedo un consiglio: Model Master Metalizer o Alclad? O altro di vostro suggerimento. tenete presente che devo dipingere il pannello antirflesso in Bronze Green, devo applicare qualche decal e vorrei distinguere con tonalità differente qualche pannello, per non rendere l'aereo piatto.
E ancora: si stende la Future prima delle decal? Si fanno i lavaggi ad olio?

Quante domande...

Merci!

Sergio

Commenti

  • per i colori ALCLAD per tutta la vita!
  • SEmpre e solo Alclad!!! Impagabili!!!
  • modificato giugno 2012
    se ti piace sperimentare ti consiglio di provare la polvere hawkeyes (ex SNJ) sopra i vecchi MM (ma che hanno che li snobbano tutti? :-D ), probabile che faccia la sua funzione pure sopra gli alclad ma non ho mai provato...
    credo sia addica maggiormente alle scale grandi (dalla 48 in su) e ti permette con molta facilità di aggiungere sfumature che altrimenti ad aerografo con i metallizzati non è proprio semplicissima...
    (mascherina mi raccomando che è roba tossicisssssima :-9
  • Spiacente mai fatto un aereo in NM, per piccole superfici uso i MM, e non mi trovo male.

    ciao
  • Bei risultati si ottengono sia con Alclad che con altri, vedasi Model Master Metalizer. Questi ultimi però sono più delicati, per cui dipende da cosa hai in casa e più facilmente raggiungibile. Si può comunque lavorare un minimo pure con i MMM, giocando anche con pannelli , utilizzando l'opportuno sealer ( da prendersi in ogni caso ) per "sigillare" e opacizzare differenziando un pannello sì e l'altro meno, ecc ...
    sei in 72 mi pare per cui la cosa è facilitata dalla dimensione.
    E' possibile pure usarci sopra la future, senza problemi. Con Alclad pure fare a meno, in questo caso hai pure più tinte fra cui poter giostrarti e forse per il P 36 e la non "mimetica" metallizzata particolarmente pulita e scintillante sarebbero da preferirsi.
    Una cosa comunque è importantissima: vista la natura short run del kit, il taglia e cuci e stucca necessario e che ci dici, meglio, prima di dare qualsiasi mano di metallizzato, qualsiasi sia la tua scelta, dare una bella mano di un colore di fondo che metta in risalto la qualità della stuccatura e delle superfici, in modo che ogni possibile traccia di lavorazione ( graffio, velo di stucco troppo spesso, ecc ... ) sia opportunamente levigata e corretta, perchè sti bastardi di metallizzati evidenziano la più piccola imperfezione in modo esagerato, cose che con solite mimetiche passerebbero inosservate con sti bastardi diventano pugni nelle orbite !
    Una volta stesa la mano di fondo per questo check, liascia per bene questo colore, in modo da ottenere una finitura il più possibile liscia del fondo. Il risultato sarà più cool.

    Aloa
    Giovanni
Accedi oppure Registrati per commentare.