Piloti di F-104 in A.M. - Domande:
  • videoaviationvideoaviation 3 febbraio
    Per Riccardo e altri, sto cercando di capire se e come la combinazione di volo è cambiata negli anni, cioè dai primi tempi con il C2 e il paracadute e successivamente con l'MB, mi sembra che il Secumar sia stato adottato successivamente e che, escluso il casco, non sia cambiata fino alla fine o mi sbaglio? e i modelli dei caschi quali sono stati? Grazie per adesso.
  • zipper 3 febbraio
    Domanda da trattato di uniformologia.
    Il C-2 non aveva il paracadute integrato e quindi il pilota lo indossava prima di salire a bordo. Poi c'erano gli speroni ai tacchi delle scarpe da volo per i cavi di ritegno degli arti inferiori. Per il giubbino non ho a memoria il tipo usato nel tempo. Devo verificare. Per i caschi,... tutti quelli usati nei 40+ anni di servizio: dal -2 (Gentex realizzato in Italia da Giusti) a visiera esterna ai vari 26 (varie sottoserie), 26p, 33, 55, 55G... E poi le maschere MBU 5, 12,...
    Grazie mille, più che altro volevo sapere se l'aspetto generale nei periodi 70-90, non è cambiato molto da una configurazione; tuta e giubbino, secumar, anti-g a parte il casco, più o meno quella che è arrivata fino alla fine, giusto?
  • zipper 3 febbraio
    Si il secumar 10 variamente aggiornato.
    I caschi degli ani 70/80 sono i 26 e i 33 poi si passa ai 55
    Ok, grazie ancora.

Benvenuto!

Caro appassionato, se vuoi partecipare alla nostra community accedi o registrati!