ieri sera, verso l'una, ero stravaccato sul divano quando ho sentito muoversi un po' tutto ... una sensazione più che una certezza, ho guardato il gatto arrotolato vicino, e visto che questo continuava tranquillamente a dormire ho pensato potesse trattarsi solo di una mia impressione ... questa mattina leggo di una sciame sismico proprio in quelle ore ... ma mi domando, anzi, lo faccio al gatto: "ma mi posso fidare di te ? Che manco ti scomponi di un pelo nonostante la scossa ?" . Gli animali non erano quelli che avvertivano prima certe cose ? In effetti non è successo niente, per cui può essere che il gatto già sapesse essere una scossetta da nulla ...
Pure qui mentre poco fa mi ballava il pavimento sotto i piedi, due felini se ne stavano a guardarmi belli tranquilli... o che i gatti di oggi hanno perso l'istinto o che appunto sanno quando c'è da preoccuparsi veramente e stavolta non era il caso :-D
Sono i sismografi che diventano sempre piu' sensibili, i giornalisti anche, e tutti noi di conseguenza. Ma i gatti non leggono i giornali e non seguono radio e tv ;-)
in realtà la"scienza"(??) dice che sarebbero i cani più predisposti a sentire fiutare quella cosa(gas?)nome?) che si propaga quando si sprigiona l'energia sismica,..ma io ne ho 3 in allevamento e uno in casa e mai che mandino qualche segnale :)in deep emilia /Bo una scossa leggere l'anno,ma qui in pianura nulla piu :)
Dubito che al 4° piano di un palazzo che ne ha otto, un gatto o un cane percepiscano le esalazioni di radon nelle cantine. Il gatto si allerta in anticipo rispetto a noi umanoidi, quando probabilmente arrivano le prime vibrazioni, per noi non percepibili. Dei cani non saprei dire. A differenza dei gatti non sono particolarmente attrezzati a raccogliere questo tipo di sollecitazioni (non avendo vibrisse sensibili a correnti d'aria, magnetismo e variazioni di pressione) quanto lo sono invece per quelle olfattive o uditive. mentre l'udito e' molto piu' sensibile del nostro e di quello del gatto, ma verso l'ultrasuono, che in questo caso non so quanto serva.
in teoria i cani dovrebbero avere un tele olfatto incredibile,in realtà solo poche razze/tipologie han mantenuto quel magnetismo"ultra"degli antenati,raramente ho saputo di cani scaldarsi molto in nervosismo prima di un sisma(qualche testimonianze per i classici cani di rione paesano prima del sisma dell appennino reggiano nel 97,ma eran animali molto poco "urbani")