Mi sono perso la discussione...
  • KrautKraut 20 gennaio
    ...riguardante le decal "legnose" per gli Albatros... chi mi rinfresca la mamoria oramai vacillante??

Grazie per il voler aiutare un povero vecchio!!!

#:-S
  • AlbertAlbert 20 gennaio

Uno dei primi esempi che avevo trovato in rete è questo WIP

http://www.greatwaraviation.com/forum/index.php/topic,1750.0.html

I prodotti attualmente in commercio sono questi due

http://battlefield.eshop-zdarma.cz/index.php?category_id=51

http://www.uschivdr.com/shop/

• KrautKraut 20 gennaio
    Grazie!! Era proprio quello della Uschi! :-D
  • zipper 20 gennaio
    Questo ulteriore accessorio mi porta a fare una riflessione: siamo davanti al modellismo o all'assemblaggio di pezzi e materiali pre fabbricati? Mi spiego: non pensate che per quanto un effetto legno davvero realistico non si tratti semplicemente di impegnarsi ad applicare qualcosa che altri ha avuto l'intento di inventare? Forse non si otterrà lo stesso risultato ma non sarebbe più pagante dipingere un fondo in color sabbia e giocare sugli effetti con il trasparente orange come quello della Tamyia?
  • giocagioca 20 gennaio
    applicando la stessa filosofia dovremmo dire basta alle fotoincisioni, ai set in resina fatti da altri ... e ad un certo punto, estremizzando il tutto, arrivare a dire no anche ad un modello fatto da altri in plastica ... frutto di semplice assemblaggio di parti che altri hanno "inventato" per noi. La scatola di montaggio dovrebbe ridursi ad un bel settone di piani in scala molto dettagliati, con decine di sezioni, più una bella quantità di plasticard negli spessori necessari a creare ognuno il proprio modello, partendo dalla documentazione fornita.
    Per questo ritengo che sia nell'evoluzione progressiva che questi accessori siano utilizzati e diffusi, specialmente se il loro utilizzo rende più "reale" il kit nella scala appropriata. Perchè è pur vero che si potrebbero sempre dipingere ad aerografo tutte le insegne con le mascherine ... eppure non è più rilassante trovare una bella decals che se opportunamente applicata ha lo stesso identico effetto dell'insegna dipinta ?
    Stessa cosa per il legno. I miei 2000 € :-9 tenendo conto di una possibile svalutazione ...
    Aloa
  • PhantomRulezPhantomRulez 20 gennaio
    ho letto che se si usano troppi aftermarket si finisce all'inferno :-9 .. l'ha detto un prete! :-9
  • GuidoGuido 21 gennaio
    No, si diventa solo ciechi :-D
  • KrautKraut 21 gennaio
    In effetti credo che sarebbe bello inizire ( ... e finire !! :-9 ) un modello partendo dal nulla ma, abilitaì' personali a parte, i tempi della vita che conduco mi impediscono anche il solo pensarci... da pensionato, forse... Ora come ora cerco di ottimizzare il mio tempo libero: qualche modello vorrei anche vederlo finito!!
  • zipper 21 gennaio
    Attenzione: non volevo colpevolizzare nessuno. Sono della generazione modellistica nata con l'auto costruzione come una via per dettagliare un abitacolo o un vano carrelli e per questo meno permeabile alle novità resinose introdotte pochi anni dopo. Certo, la vita ll'hanno semplificata di molto ma hanno dato maggior peso alle qualità artistiche di chi li dipinge rispetto a quello,secondo me prevalente, nel modellismo inteso come prima di tutto manualità e capacità tecnica. Sicuramente una resina può risolverti un problema difficilmente superabile con le proprie capacità come un'elica sbagliata o altro dettaglìo che richiede dei macchinari per realizzarlo non alla portata di tutti; ma più spesso non si tratta di una semplice scorciatoia?
  • giocagioca 21 gennaio
    è che io considero "capacità tecnica" quella di sapere dipingere bene e realisticamente un modello, non senso artistico o capacità artistica. Aloa
  • giocagioca 21 gennaio
    mica al reparto verniciatura assumevano "artisti" ? Manco nella REGIA, nonostante qualcuno potrebbe pure pensarlo ... :-9
    E anche le decorazioni più elaborate sugli aeroplanuzzi nostri, erano delle gran "c...te" artisticamente parlando, dipinte pure male, diciamocelo chiaramente. Mica erano tele le varie donnettine dipinte, i vari cartoon ... graffitismo e scopiazzature, frescacce !:-9
    Aloa

Benvenuto!

Caro appassionato, se vuoi partecipare alla nostra community accedi o registrati!