M346 per Israele ?
  • Giorgio N 18 gennaio
    Secondo il Corriere di stamattina Israele starebbe per comprare l'M-346 come addestratore. Qualcuno ha sentito qualcosa di più "ufficiale" ?
    E soprattutto, a quando una bella scatola con le nuove decals ?
  • GuidoGuido 18 gennaio
    Ci toccherà comprare i G-550 AEW&C allora... :-9
  • fw190ddorafw190ddora 18 gennaio
    La bozza d'accordo proposta è che vengono girati aerei sostanzialmente "vuoti" e loro caricano la parte eletronica e come compensazione verrebbero dati dei G-550 AEW&C o la suite da istallare su dei 737/767... ma queste a quanto so ipotesi,nulla di scritto c'è ancora.
  • jetsqualusjetsqualus 18 gennaio
    curiosità,quanti m346 addestratore vorrebbero?ipotesi ventina o meno?

cmq lo swap exchange come lo motiveranno in parlamento,in tempi di chiaro di luna di bilancio?mah!

• BravoLimaBravoLima 18 gennaio
    Lo "swap exchange", come lo chiami, in italiano corrente si chiama "baratto".
    E' la piu' antica forma di commercio.
    Poiche' consente di fare un acquisto evitando un diretto esborso in valuta pregiata, porta con se' dei notevoli vantaggi impliciti.
    Considerando pero' la proverbiale e risaputa abilita' nel commercio che caratterizza la tradizione ebraica, fin dall'invenzione del prestito ad usura, converra' sincerarsi che il valore commerciale dei 346 corrisponda effettivamente a quello della contropartita rappresentata dai G-550, tenendo ovviamente conto della buona pubblicita' che ne deriverebbe per Aermacchi/Alenia, anche se forse si rivelerebbe poco efficace verso i mercati islamici...

Luca
    LIN
  • jetsqualusjetsqualus 19 gennaio
    ..vuoi dire che qualche paese che vorrebbe comunque gli addestratori(E.A.U?)potrebbe esser seccato da una vendita in corso anche in israele?

ciao
  • fw190ddorafw190ddora 19 gennaio
    bah,io nn credo che si scoccino...anche perche quelli che ricevono gli israliani sono con eletronica israliana.. quelli che dovrebbero ricevere gli E.A.U. dovrebbero essere con eletronica piu occidentale
  • BravoLimaBravoLima 19 gennaio
    Beh, magari proprio seccati no, ma un tantinello contrariati, forse... Voi che dite?

Luca
    LIN
  • Giorgio N 19 gennaio
    Dipenderà tutto da quanto eventuali clienti arabi decideranno di lamentarsi basato su altri fattori. Se vogliono il prodotto se lo faranno andare bene anche se lo usa israele, come hanno fatto in passato per i mirage, gli F-16 e dozzine di altri sistemi d'arma. Se invece hanno gia deciso di "prendersela" perchè qualcuno gli ha offerto altro a meno o vogliono tirare sul prezzo, allora quella di israele potrebbe essere per loro una buona scusa da tirare in ballo.
  • KrautKraut 19 gennaio
    Non dimenticate che se e' vero che a commerciare gli ebrei sono eccezionali pure gli arabi non scherzano per nulla!!!

:-D
    mah a me tutte queste congetture sull attitudine al commercio dei popoli semitici sembran un po cose ottocentesche

israele compra armi anche e sopratutto per usarle,prima o poi,-i paesi arabi"moderati"(???)le comprano per mostra bandiera,forse per difendersi,forse per non si sa cosa(prestigio?),per conformismo :)etc etc:)..qualcuno ricorda i 24 tornado f.mk3 ADv che i sauditi comprarono (quando gia avevano 60 F-15A/C)salvo poi accorgersi che eran caccia turbo diesel,se non"a metano":)?

che geni...:)
    quanto agli aerei aew per l'AMI...vi ricordate che negli anni 90 eran ipottizzati come una asset irrinunciabile(707 o 767 aew che fossero)poi per anni non se ne è piu parlato,poi si è preferito prendere i tankers,poi,bah.....beh almeno stavolta i g550 costan un po meno di un 707 o 767 :)

ma che diran gli USa che non gli prendiamo dei Boeing aew?:)
  • Giorgio N 19 gennaio

..qualcuno ricorda i 24 tornado f.mk3 ADv che i sauditi comprarono (quando gia avevano 60 F-15A/C)salvo poi accorgersi che eran caccia turbo diesel,se non"a metano":)?

che geni...:)

Su dai, non dirmi che non sai perchè hanno comprato quei 24 aerei insieme a tutti gli altri che hanno comprato con lo stesso contratto... :-9
    "pacchetto vendita ADV dal momento che compravano anche 80 ids ":):?o devo pensar altro :)?
  • Giorgio N 19 gennaio
    Pensa altro.... :-9
    Non che poi sia niente di insolito nel settore della vendita di armi, ma c'è un motivo se qualcuno ha definito quella dietro Al Yamamah come la madre di tutte le tangenti...
    pensavo "la madre di tutte le tangenti" fosse solo quella Enimont scoperta nel 92-93
    :) en italie :)
  • BravoLimaBravoLima 20 gennaio
    jetsqualus, il mio discorso e' complesso ma arcinoto e facilmente dimostrabile, a cominciare dal fatto che il prestito ad usura fosse peccato mortale per i cattolici, percio' gia' in epoca medievale - almeno in Europa - divenne una specialita' appannaggio di persone appartenenti a quell'altro credo religioso. Non lo dico io. e' storia ampiamente documentata.
    Pero' io ho parlato di commercio e di finanza, non di corruzione.
    In quello invece ci si impegna un po' dappertutto, ma le cape di pezza ne fanno davvero un punto di eccellenza!

Luca
    LIN

Benvenuto!

Caro appassionato, se vuoi partecipare alla nostra community accedi o registrati!