PAN...

modificato maggio 2008 in L'aeroclub (in topic)
...dopo Pratica di mare nella cui esibizione mi è sembrata un pò appannata e con diverse imprecisioni, mi abbandono ad un'ulteriore considerazione:
sono anni che le Frecce Tricolori si esibiscono con un programma che è granitico a dir poco, con rarissime novità  e non molto spettacolari a dire il vero.

il confronto con i Red Arrows e la Patrouille De France è faticoso da reggere considerate le variazioni al programma che di anno in anno introducono le suddette.

Io credo e questa è un mio parere personalissimo che i tempi "morti" visti domenica dove era solo lo speaker a reggere il tutto, possano essere azzerati con minime variazioni e soprattutto l'introduzione del secondo solista...

Cosa ne pensate?...
Franz

Commenti

  • modificato 11:01
    è anche vero che i Francesi hanno fatto grandissimi progressi! IMHO sono irriconoscibili rispetto a qualche anno fa...

    le Red è un pò che non le vedo, purtroppo :-(
  • modificato 11:01
    Forse che forse la mummificazione di un programma è fortemente influenzata dalla carenza di fondi e del monte ore volabile ?
    Niente soldi=niente nuove figure
    Si fa lo stretto necessario perchè non ci si possono permettere sperimentazioni che valgono soldi e soldi che non ci sono ?
    Possibile ?

    La prossima PAN sarà  tutta su Predator ! ; ))))

    Aloa
  • modificato 11:01
    Non dò giudizi sulla prestazione della PAN che ho potuto vedere solo in TV anche perchè non ho visto le esibizioni delle altre pattuglie. Voglio solo dire che sono abbastanza daccordo con Giovanni, non dimentichiamo che non molto tempo fa qualche politico ne chiedeva l'abolizione...che dire? Poi se quello di non modificare il programma sia una scelta ponderata o forzata per mancanza di fondi solo loro lo sanno, io in ogni caso ogni volta che la vedo mi emoziono :-)

    Ciao
    Mirco
  • modificato 11:01
    Beh, pure in UK le Red Arrows sono da tempo sotto "attaco" e diversi sia in parlamento che nella stessa RAF ne hanno proposto l'abolizione o la privatizzazione. E pure in UK i fondi per tutto quello che non e' in Afghanistan e Iraq sono un grosso problema. Eppure la qualita' non ne ha risentito. E' vero che i fondi in UK sono comunque piu' che da noi, ma forse e' anche il modo in cui loro spendono i soldi destinati alle forze armate che fa la differenza...
  • modificato 11:01
    Non per essere esterofilo e tantomeno sono un supporter della "perfida Albione" ma i Reds sono a mio parere i migliori.
    E' anche vero che hanno copiato l'uso dei fumi dai nostri; ma la cosa ha aggiunto pathos ad una esibizione già  notevole.

    La PAN a sua discolpa ha almeno due elementi:
    1) l'aereo. Da un addestratore basico non ti devi attendere prestazioni estreme e se la cosa va bene per il pingìuino al contratrio è deleterea per l'acrobazia.;
    2) Ramstein. La tragedia ha dato una mazzata alla spettacolarità , (forse effettivamente eccessiva) e ha fatto pendere la bilancia dal lato opposto passando da un eccesso ad un altro.

    Nel 1979 all'Aquila, durante l'incrocio post bomba sentii il vento della scia nei capelli! Effettivamente erano ben bassi!

    Ad ogni buon conto accontentiamoci! Una non violenta la voleva eliminare del tutto e aspettiamo con fiducia il nuovo "Maccosky"!
  • modificato 11:01
    Le Freccie..per me nn sono male ..il programma è sempre lo stesso io credo per la ragioni che avete detto..soldi per le ore di volo et ecc..io concordo su tutto.Pero facendo i confronto con le altre vi posso dire che le nostre non sono meno spettacolare rispetto alle Red inglesi..e le Red le vedo almeno una volta all'anno;anche le RED soffrono allo stesso modo ..forse qualcosina di meno del problema delle freccie..un programma un po statico,l'unica cosa che cambiano abbastamza spesso sono le figure prima delle acrobazie;esempio Concorde gripen et ecc...,ma alla fine sul lungo periodo sono le stesse anche quelle.I francesi a confronto nostro quest'anno hanno aggiunto qualcosa..rispetto agli anni precedenti,Spagnoli..uguali a sempre,Polacchi ho un non termine di paragone.Le altre che ho visto sono I thunderbirs..ma personalmente nn mi piacciono,gli svizzeri... non sono male quest'anno li rivedo quindi piu la vi sapro dire..altre minori..non me ricordo qualcuno in maniera spettacolare, mi rimane la voglia di vedere i Russi..

    saluti

    Alvise
  • modificato 11:01
    ...vero, vedere le Frecce è sempre una emozione particolare... rispetto al passato, non c'è forse più la grande differenza con gli "ALTRI" ... ma è sempre un gran bel vedere... l'incidente di cui scrive zipper non verrà  mai superato, e francamente il fatto che ancora si abbia la Pattuglia è sorprendente...

    parlando di esibizione, vorrei sottolineare sia quella del Canadair ( che manico!!!), sia quella di Stefano Zuccarini con l'aliante acrobatico ( http://www.cnaaa.it/111_stefanozuccarini.htm ), veramente notevole.

    ciao

    roberto
  • modificato 11:01
    Dico, so' 26 anni che la pattuglia usa gli stessi velivoli...26 anni!
    C'e' bisogno di aggiungere altro?
  • modificato 11:01
    Beh... quello credo che sia uno standard europeo..basta chiedersi e i Red quant'è che hanno gli Hawk..e i francesi ..Alpha jet?Aggiungo che solo quest'anno i thuderbirds americani hanno inziato a sostituire i loro F-16C..dei block iniziali..con qualcosa delle stesso modello solo blok di costruzione piu recente...comunque questo problema che probabilmente verà  risolto perche il primo lotto di 14 veicoli del MB-346..probabilmente in parte potrebbe essere dirottato alla PAN..potrebbe..pero.Quindi credo che come detto sopra il problema rimane che le limitazioni di adesso sia di volo che di spesa fanno si che..il programma sia diventato,per quanto bello e sempre piacevole da vedere,un po "granitico".

    Alvise
Accedi oppure Registrati per commentare.