F-104

modificato ottobre 2011 in L'aeroclub (in topic)
Cosa è meglio per fare un F-104G in scala 1/72?
Hasegawa, Revell o Italeri?
Il primo costa un sacco, il Revell non so, l'Italeri è economico e penso anche perchè...
Ciao
Guido
Taggata:

Commenti

  • Revell e l'Hasegawa se la giocano alla pari come qualità, però non credo che oggi sia così facile recuperare un G Revell. Forse dalla Revell USA ? Da controllare il catalogo.
    L'Hasegawa permetteva però, almeno in alcune scatole, non so se in tutte, di realizzare pure un S, come pezzi. Però a te interessa il G, per cui ...
    Italeri è il più reperibile, però è qualitativamente meno buono, anche se in quanto ex Esci un modello ancora godibile, specialmente per un G. Mi pare l'ultima uscita sia dellos scorso anno e con il pod recon per un G recon, pezzo che in plastica trovi solo su quel kit, dovesse interessarti un esemplare di Villafranca, relativamente vicino a casetta tua ...
    Cercando un po' sulla Baia però potrebbe saltarti fuori un Hasegawa a prezzo ragionevole ... meno facilmente forse un Revell, visto che hanno fatto meno scatole, ma prova ... eventualmente l'Italeri come G , tettuccio chiuso ad esaltare la linea del suppostone è ancora una alternativa ripeto godibile.
    Aloa
  • Hase e Revell, Italeri (Esci) lo lascerei per ultimo anche se qui ha sicuramente degli estimatori. Ne ho una ventina in pila di tutti i tipi in 72 ma se ti dico che non ne ho mai fatto uno ci credi? Personalemente il 104 lo vedo solo in 48, in 72 proprio non mi convince, questioni personali naturalmente.
  • Video, possiamo prenderla come una sorta di annuncio da mercatino : vendo 104 in 72 varie marche a prezzo onesto ? :-D
    Aloa
  • Be se vuoi liberarti di un 104 se ne può parlare :-)
  • ho come il sospetto che da quella pila Video senta ancora arrivare delle vibrazioni ... non se ne disferà mai, almeno per ora ... :-9
    Aloa
  • modificato ottobre 2011
    :-) Comunque la mia intenzione è fare proprio un esemplare di Villafranca, è stato il primo aereoporto militare che sono andato a vedere quando ero piccolo (tanti anni fa sigh) e il 104 in decollo a pieno postbruciatore non si dimentica!
  • modificato ottobre 2011
    e alura, turati il naso e compra l'Italeri, così il discorso decals l'hai già risolto nel prezzo della scatolina, idem per il pod ... ma meglio di così ? E poi pensa, potrebbe essere uno degli ultimi kit Italeri, prima che sia attuata la riconversione totale del marchio a produttore di puzzle, esclusivamente puzzle, annuncio che verrà fatto a Norimberga fra qualche mese, sai mai, con l'aria che tira ... :-D
    Aloa
  • Oppure posso fare un cross kit Italeri-Hasegawa :-9
  • in che senso ?
    Comprare Italeri per il Pod e decals e applicarlo all'Hasegawa ? Sì, ovvio ... ma te convien ?
    Non so, io non stravedo per il suppostone , come tanti altri , per cui mi accontenterei di uno, però se sei del partito dello spillone o vita o morte :-D è una opzione senza dubbio praticabilissima.
    Il Pod in ogni caso c'è pure in resina di almeno un paio di ditte, una inglese:
    http://www.theaviationworkshop.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=348
    una italica, di cui però ora non trovo l'indirizzo, ma sicuramente qualcuno qua te lo potrà fornire e forse quella italica è quella che mi da più garanzie di accuratezza rispetto alla albionica.
    Aloa
  • Il pod in resina lo ho già, preso da una ditta italica, probabilmente quella che intendi tu, e per le decal magari riesco a utilizzare un po' di avanzi che ho in casa, devo fare un po' di ricerche archeologiche in cantina!! :-D
  • e comunque se comprassi una scatola Italeri e dentro, per qualche disguido, non si trovasse il foglio decals, c'è sempre un servizio che prontamente fornisce il ricambio. E' un servizio per il consumatore Italeri che per quanto mi riguarda funziona pure benone, tutto via posta elettronica, efficente al pari di quello tedesco Revell. Su questo siamo assolutamente uguagli alli allemanni :-D
    Aloa :-D
  • Sì, ma poi lo Spit italicus che fine fece ? B-)
    Aloa
  • Procede. Ho recuperato colla Tamiya tappo verde e colori e lo sto montando. Ora devo solo trovare i numeri bianchi, altrimenti userò quelli gialli facendo finta di niente :-), anzi ora riapro il vecchio post e chiedo altri consigli :-)
  • modificato ottobre 2011
    Ne ho una ventina in pila di tutti i tipi in 72 ma se ti dico che non ne ho mai fatto uno

    dopo questa dichiarazione i sensori di Echelon sono tutti impazziti, adesso c'è solo da capire se si tratta di una fort Knox o se sono sufficienti un paio di tir :o)

      tornando in topic, se italeri non avesse proprio le decals che cerchi su un foglio modeldecal ci sono un paio di G di Villafranca di quelli stagionati, sono un po' datate quindi darei priorità cmq alle italeri, visto che ho giusto su PhotoB la scansione che mi aveva fornito Giorgio te la allego

  • Da un paio di ore mi fischiano le orecchie.......no non disfo nessuna pila, sono stufo di ricomperare quello che ho venduto più volte nel tempo su evilbay, anche se non mi garba il 104 in 72 li tengo lo stesso insieme a.......tada tada 26 Hase 104 in 48 insieme a una trentina di fogli decals e quasi tutto l'esistente (credo) in resina e fotoincisioni. Vabbè è il mio velivolo preferito da sempre da quando nel 1980 frequentavo Cameri e ho finito passando un anno intero a Cervia nel 2003, sigh sigh , l'ultimo anno.....
  • modificato ottobre 2011
    adesso si spiega perchè per trovare un S in 48 a prezzo onesto ho impiegato quasi 2 anni! :o)
    con quel palmares che ti ritrovi vale la pena fare una telefonata al sig.Daco, ho come un brutto presentimento: sono 8 mesi che è fermo nella voce della checkbox "Tooling"..non vorrei che fosse rimasto incastrato dentro la pressa di stampaggio.... :-9
  • Ma quello se ne frega delle telefonate, fa quel cavolo che vuole da sempre.

    Sai una cosa ridicola? con tutti i 104 che ho avuto sotto mano interi o a pezzi dovessi mettermi a fare un velivolo AM sarei costretto a elemosinare in rete dei walkaround perchè troppo preso dal lavoro non ho quasi nessuna foto decente di particolari e i miei collaboratori non erano minimamente interessati a farli.
  • Per quello non hai che da chiedere. Foto di F-104 ce ne sono in giro a iosa e solo su TPG ci sono 4 walkaround di esemplari italici.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • No, mi spiace non potrei aiutarti. :-9
  • :-D :-D :-D questo spirito solidale in TPG è straordinario ! :-9
    Aloa
  • No, mi spiace non potrei aiutarti. :-9
    Guarda che tiro fuori gli originali dell'archivio Fiat-Fokker che ho in un baule.....
  • modificato ottobre 2011
    ahahhhhhhh ... ecco perchè il progetto Italeri è stato ritardato di un anno, perchè sono spariti gli originali, ma ora sappiamo chi li ha e potrebbe pure telefonare a Calderara ... o no ? :-9
    Aloa
  • Occhio al foglio decals sopra citato; almeno i due del 53 e 9 non sembrano aver operato in quei reparti in quegli anni o forse mai!!
  • ahahhhhhhh ... ecco perchè il progetto Italeri è stato ritardato di un anno, perchè sono spariti gli originali
    Ma no, il baule è pieno di fatture, note di spesa, biglietti del treno e scontrini della pizzeria, cosa avevi capito.....negli anni 60 i progetti si facevano così.
  • modificato ottobre 2011
    Occhio al foglio decals sopra citato; almeno i due del 53 e 9 non sembrano aver operato in quei reparti in quegli anni o forse mai!!
    Grazie! A sto punto siccome mi interessano solo gli S e ho ben 2 foglietti farò prima o poi il 5-42 e l'altro foglio chi lo vuole glielo cedo aggratisse 0:-)
  • Occhio al foglio decals sopra citato; almeno i due del 53 e 9 non sembrano aver operato in quei reparti in quegli anni o forse mai!!
    Intendi del foglio modeldecal ? Strano, considerato che i soggetti riprodotti in genere erano soggetti fotografati spesso personalmente da chi disegnava le decals, e che nello stesso foglio delle istruzioni ci sono le foto degli esemplari proposti. Che abbia sbagliato la MM ?

    Comunque da buon ultimo aggiungo il mio parere su hasegawa e esci: tra i due kit c'è una differenza non da poco sotto diversi aspetti. Non entro nella questione delle forme perchè non è un soggetto che conosco così bene, ma dal punto di vista del dettaglio la differenza di prezzo si vede tutta. Hasegawa da un cockpit completo con due tipi di seggiolino (MB e C2), ruote e carrelli dettagliati, scarico dettagliato anche all'interno, opzione per aerei con e senza cannone, canopy in 3 pezzi, luci di posizioni in plastica trasparente e possibilità di fare aerei con e senza ruote a sezione maggiorata e carrelli bombati. Inoltre se purtroppo non ha ne bombe ne missili ha tutti i piloni ben fatti e 4 serbatoi. L'Italesci ha un abitacolo ridicolo, meno dettaglio generale e non da parti per gli aerei senza cannone o con le ruote più spesse. Non so che carichi offra l'ultimo rebox italeri (pod a parte), ma il kit originale aveva serbatoi, due sidewinder e un lanciabombe da esercitazione abbastanza appossimativi.
    Considerato che ho visto in giro la scatola del G/S hasegawa sui 15 euro (e anche meno) mi sembra che valga la pena cercare questa dato che il kit italeri non costa più pochissimo nemmeno lui.
  • I 72 Hase che ho in pila li ho presi su Ebay al massimo un anno fa da diversi venditori alla cifra media di 10-11 euro, basta aspettare e avere pazienza, tanto come al solito di modelli da fare ce ne sono in casa, vero?
  • io ho preso tutte le mie pile, le ho posizionate in ordine lungo una parete e poi vi ho eretto davanti un muro in calcestruzzo, ora praticamente sono completamente celate, sfonderò il muro fra una decina di anni ... perchè tutto questo ? Perchè avevo bisogno di un buon isolante per la parete ? No, semplicemente perchè ora, senza la spada di damocle della pila potrò essere finalmente libero , libero, LIBEROoooooooooooooooo !

    compro, compro, compro, compro, compro ... erano anni che non mi sentivo così, provate pure voi ! :-D
  • Sei un genio, mi iscrivo subito al Club :-9

    marcoocchiononvedeportafoglioduole :-D
  • Restando in tema di F-104 sto facendo un po' di prove di colorazione su vecchi modelli, dove posso trovare foto di dettagli dell'F-104S Tiger Mett del 1988?
    Il primo, quello nero tutto tigrato.
    Grazie
    Guido
  • Ciao guido io li ho tutti e tre il modello hasegawa dovrebbe essere migliore ma ti serve un po di aires, il revell era del 95 buono ma non precisissimo paradossalmente il vecchio esci era piuttosto facile fa montare a parte, gli aerofreni che offriva la possibilita'aperti ovvero chissenefrega. ....Il 104 a terra sempre chiusi.....tranne manutenzione...oppure croskitt hasegawa italeri rf 104 g o foglio davvero buono sky model decal di roma 9 euro quasi 37 Esemplari....ciao
  • Ok allora modello Hasegawa e decal Italeri, vediamo come viene.
    Che mi dite dei colori, mimetica nato grigio e verde, quali sono i migliori?
    Certo che tenendo conto dell'usura mi sa che non serve partire dall'FS esatto...
    Ciao
    Guido
  • Vai a occhio......a casa ho una tanica subalare e alcuni pannelli del 104 mimetico, una volta mi sono preso la voglia di fare le chip dei vari Gunze, Tamiya, Vallejo ecc.ecc. citati dai soliti, il risultato: nessuno ci azzecca.
  • Ah Guido, non dimenticare di prendere lo speciale della Delta Editrice sul 104 che è appena uscito!!! E' I-R-R-I-N-U-N-C-I-A-B-I-LE!
    Ric l'hai già preso vero?
  • Qualcosa di inedito o riedizione?
    Ciao
  • Io ne ho presi 3! Tanto per non temere di rimanere senza cotanta pubblicazione :-9
  • Qualcosa di inedito?
    il font :-9
  • ok lo sfoglio in edicola e vedo se ne vale la pena :-)
  • ok lo sfoglio in edicola e vedo se ne vale la pena :-)
    Sicuro che vuoi perdere del tempo per andare in edicola ???

    :-9
  • tanto devo passare a prendere playboy edizione speciale per modellisti :-)
Accedi oppure Registrati per commentare.