Trumpeter Stryker (1/72)

modificato agosto 2011 in L' Hangar (WIP)
Mi pare di capire che i mezzi "terricoli" qua siano in minoranza. Spero che siano comunque tollerati, in quanto vorrei postarvi il WIP del lavoro che sto completando in questi giorni :D

Si tratta dello Stryker in 1/72 della Trumpeter, con il set di fotoincisioni Eduard, i carichi Legend e dei soldatini della Preiser.

A questo link ci sono tutte le foto "vecchie" del WIP: http://www.flickr.com/photos/alessino/sets/72157626673675127

Mentre queste sono quelle del lavoro di stasera:

I colori utilizzati sono tutti Tamiya e Andrea Color.

Se la colorazione di base va bene, al più presto inizio con i lavaggi e i dettagli... 

Commenti

  • Raro a vedersi un bacarozzo da queste parti, ma da profano mi sembra molto ben fatto, cattura l'occhio :)
  • io questo lo bannerei Albert, un bacherozzo mi pare una provocazione veramente oltre ogni limite ... comunque visto che è in 72, per questa volta ...:D:D:D se sta a scherà.

    Belli i Preiser, molto belli come pose e anche il dettaglio pare notevole ...puoi darci il codice del set  ? Io mi sa che me la piglio ...

    sul mezzo ho solo un paio di perplessità. Mi pare, visto l'utilizzo di fotoincisioni e carichi extra, che il progetto non sia esattamente un "da scatola" da ultimare in poco tempo, anzi ... per cui una sostutuzione di alcune parti veramente fuori scala la farei. Dopo tutto su un bacherozzo ste modifiche sono sempre possibili fino all'ultimo senza troppi patemi. Mi riferisco a quei macrotubi che ora reggono gli specchi retrovisori ... anche se sostituirei pure quelle protezioni alla fanaleria che ora sono veramente fuori scala, almeno a giudicare dalle immagini del mezzo vero, anche se data la forma su queste magari si può chiudere un occhio, sui retrovisori si può fare un pensierino ... sono quei dettagli che saltano subito all'occhio specialmente in questi progetti molto curati nel dettaglio.

    è tutto

    Aloa

     

     

     

  • Bachherozzo con le gomme ma pur sempre ben fatto complimenti
  • Ciao, sapevo di essere al limite della scomunica, ma qualcosa volevo condividerlo, sennò dopo i saluti sarei rimasto senza argomenti :)

    Nei tubi si vede tutta la mia "ingenuità" nel fare mezzi storici (questo è il secondo che faccio), dove ancora non ho l'occhio per leggere le foto e la documentazione dal vivo. Ovviamente ora che me l'hai fatto notare, concordo che non si possono guardare quelli attuali... Quindi, provo a vedere se sono in grado di rimediare, come dici tu "senza troppi patemi".

    Inoltre, dovendo ancora iniziare tutta la fase di weathering, anche gli eventuali punti di reincollaggio si dovrebbero poter nascondere...

    Per quanto riguarda i soldatini, la scatola è la 72530 Tank Crew US Army 2000, di cui avevo usato già alcuni pezzi per un Abrams (che è stato il mio primo pezzo "storico").

    Quà c'è la recensione della scatola su Plastic Soldiers Review: http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1702

    Grazie! :D

  • Ottimo modello, aspetto di vedere le prossime foto

    Ciao
  • Ho sostituito i tubi degli specchietti, effettivamente ora è molto meglio, grazie per il suggerimento ;)

    Sono andato avanti con la colorazione.

    Quà dopo l'applicazione della Future, per facilitare i lavaggi selettivi (ovviamente il mezzo si è scurito parecchio, motivo per cui ero partito da una base più chiara):

    Quà durante i lavaggi:

    E quà dopo aver ripreso il mezzo e averlo ri-opacizzato:

    Ora devo riprendere tutti i dettagli a pennello e poi è il turno dei soldatini e della basetta.

     

  • mi stai facendo venire voglia di fango e terra:)...Quasi quasi tiro fuori il T34 in 72...
  • modificato agosto 2011
    Mi piace molto la resa dell'invecchiamento, lavori bene.

     


    mi stai facendo venire voglia di fango e terra:)...Quasi quasi tiro fuori il T34 in 72...

    Alessio non cedere al lato oscuro ...un bacherozzo per lo più bolschevico? :D
    Come minimo tutto sventrato e con un bel 190 che gli ronza sopra soddisfatto ;)

  • "mi stai facendo venire voglia di fango e terra:)...Quasi quasi tiro fuori il T34 in 72..."

    urge che qualcuno posti qualche cosa di aeronautico o questo ce lo perdiamo ... iniettare 50cc di atroaeropina presto ... dai che se no parte ... tenete sotto controllo la pulsazione ... porca p.....ana lo stiamo perdendo ... postate presto ...

    AloaMEDEVAC

     

  • :) Il T-34 non l'ho tovato ...ho portato su un bacarozzetto tutto grigio scuro in 35....

     

  • ragazzi, sta arrivando sto elicottero del c...o ? Qua la situazione è grave ... delira già ... ha affermato che sarebbe un 35 !  La scala proprio più immonda ... più lorda, proprio quella dei bacherozzi più pericolosi ... se non arriva l'elicottero è finita ...

    Aloafcondizionigravissime 

  • 1...2...3...4.... lo stiamo perdendooooooo :-D :-D

     

  • ossigeno ... ossigeno presto ... chiamate la dottoressa che porti le bombole ... prestoooooooo ...

    ...  

     

    :D

  • dottoressaaaa...soff, aiut..aiut..
  • Belle bombole 
  • Tutto perchè ho postato uno Stryker in 1/72... se avessi messo un Tigre in 1/35 con tanto di trincea e figurini tutto attorno? :D
  • Bannazione eterna !

    :D

  • modificato agosto 2011
    Beh, se per uno stryker in 1/72 è comparsa quella di infermiera, a sto punto io lo posterei si il tigre in35, chissà che cosa appare !!!

     

    :D

     

    Comunque bel modello, sono curioso di vedere l'effetto dei vari lavaggi eccetera

  • deve esserci un nesso fra scala e infermiera ... perchè so di un tipo che faceva 35, venne su TPG a sbandierare queste sue immonde e blasfeme creazioni ... la sera stessa il compressore nuovo, ma fuori garanzia da tre giorni, iniziò a fare i capricci, funzionando a scatti ... poi il fidatissimo aerografo si intasò, pur essendo la diluizione e il colore gli stessi di sempre, provati e mai delundenti. Così prese l'aerografo per vedere cosa non funzionava. Apparentemente non era intasato. Mentre estraeva il costossisimo ago questo gli scivolò dalle dita e dopo 6 giri in aria si conficcò sul piede dello sfurtunato ... un male atroce. La punta ragginse un osso curvandosi leggermente e rendendo non solo più dolorosa l'estrazione dell'ago conficcato nel piede, ma pure inutilizzabile l'ago , l'infermiera al pronto soccorso estrasse tutto ma si chiamava Diomede ed era un energumeno da 150 Kg    ...in breve, secondo me non vale la pena ... chissà che infermiera ti arriverebbe e se ti arriverebbe con un 35 ... c'è del VOODOO in TPG !

    Aloa   

  • Approposito talebano di un talebano quello Stuart in unotrebleahtrentauochcinque lo hai poi finito vero? 

     

    :9

  • Secondo me ti stai confondendo , anzi, sicuramente stai sbagliando ... io non mi sporcherei mai le mani con un bacherozzo in 35, M-A-I.

    Aloalatatticadelnegaresempreecomunque

    PS: Marco, volevo avvisarti che "i ragazzi" stanno facendo le ferie dalle tue parti, per cui è un attimo che li avvisi di passare a farti un saluto ... 

    :D

  • Ich habe ZINNfiguren sehr gern! :-D :-D :-D

    Luca
    LIN

  • Hai ragione devo essermi confuso. Tu NON puoi avere in casa scatole di bagherozzi in 35, tipo Stuart o Rolls Royce blindata ........ 

     

    :D

    :D

  • Luca,  figurini piatti? 
  • Beh, mica tanto. Anzi!
  • Monsieur le bacherozz, prosegue.

    Ieri sera ho "colato" la basetta in gesso acrilico, se per stasera è pronta, posso iniziare a colorarla.

    Intanto qualche foto degli ultimi ritocchi fatti al mezzo:

  • E' proprio bello ! Ma sicuri che sia tutto in 1/72 ??

    :9

    Scherzi a parte, il figurino è veramente impressionante così come sono i dettagli degli zaini

  • In questo florilegio di esorcismi, sexy infermiere e scomuniche, aggiungo qualche piccolo aggiornamento.

    Basetta "gettata", primi colori e lavaggi, inoltre carichi e figurini quasi completi:

    Sulla base mancano ancora drybrush, opaco, polveri e vegetazione...

     

  • Consiglio: darei un occhio veloce alle dotazioni, leggasi zaini e altro, in uso presso le forze ammmmmmericane. Mi sembra che predominino i verdi più che i marron, colore che invece le tue immagini mettono più in risalto nelle sacche e negli zaini, in particolare in questi ultimi. Sto marron o terra di siena o similia può andare bene in alcuni teatri come sporco e polvere, ma altrimenti lo trovo fuori luogo.
    Forse l'ho perso io leggendo in fretta, ma hai già idea o hai già descritto dove sarebbe ambientato questo bacherozzolo ? IRAQ, Germania, Bosnia, USA ?
    Aloa
  • modificato agosto 2011
    bella la basetta, un link o un  piccolo vademecum sull'utilizzo del gesso acrilico sarebbe molto gradito *-:)
  • Forse l'ho perso io leggendo in fretta, ma hai già idea o hai già descritto dove sarebbe ambientato questo bacherozzolo ? IRAQ, Germania, Bosnia, USA ? Aloa
    Alùra (come si dice qua a brescia :W),
    Per i sacchi ho trovato un po' di tutto, verdoni, beige, mimetici (il classico Woodland). L'idea è di posarli sopra e poi fare gli ultimi ritocchi per virarli verso un marrone/verde sbiadito, più che altro per staccarli dal mezzo.
    Per quanto riguarda il posizionamento, pensavo una versione abbastanza "neutra", l'idea è comunque quella di ritrarre il mezzo durante una sosta, in un ambiente non troppo caratteristico, quindi potrebbe essere benissimo un poligono di addestramento nord americano.
    Sicuramente non è una "location" di grande fascino, ma vista la mia scarsa preparazione sull'argomento, preferivo evitare bufale colossali tipo "M1126 Mosul, maggio 2004" per poi ricevere le sacrosante osservazioni su insegne, modifiche al mezzo e errori marchiani.
    Lo so, come modellista mi manca la parte di documentazione storica e non ho scusanti :) e quando faccio mezzi storici mi limito a dargli una parvenza di verosimiglianza, ma il mio divertimento reale è far andare le mani.
    Anche se dopo ogni mezzo (per ora ne ho fatti due) imparo sempre qualcosa :)
  • La carenza che ti attribuisci in realtà penso tu la possa benissimo recuperare con una rapida ricerca di immagini in rete, tanto per avere un'idea di massima. Ispirandoti a foto diventa più facile tutto, poi il rischio elevatissimo di incappare in errori c'è sempre, specialmente quando ti trovi fra i piedi certi personaggi ... ai concorsi poi ... invece di apprezzare la qualità del lavoro, l'ambientazione, l'equilibrio della composizione e della colorazione, se queste vanno bene, iniziano a controllare se il numero di targa corrisponde a quello dei mezzi che il loro database rintraccia in quel dato posto , a quella data ora, ecc ... ma credo che a questi soggetti si possa rispondere con un grazie per la notazione eventuale e poi un sorriso ( quasi compatito ), educatamente, sia chiaro ... quanto alle bufale, dato il casino con le mimetiche delle divise USA certo meglio vedere se in rete si trovano foto, giusto per non cannare una mimetica associandola ad un mezzo in uso quando orami erano 19 anni che quella tal divisa era stata abbandonata e ceduta a qualche stato africano !

    Aloa
  • Infatti per la ricerca ho fatto come hai detto tu, ho cercato delle foto di riferimento per la colorazione del mezzo e li me la sono cavata.

    Per i carichi, visto che ci mettevano davvero sopra di tutto mi sono preso la licenza di non rifarli proprio verdi per non farli sparire sul mezzo, ma la scelta sarebbe facilmente opinabile.

    Ad esempio, un'altro punto sicuramente discutibile è la divisa. La divisa dei carristi, è la marpat grigio/azzurra, usata solo di recente, quindi il mezzo dovrebbe essere ambientato in medio oriente.

    Per farlo Nord USA avrei dovuto fare mezzo verde, tuta verde e carichi verdi o woodland (che in '72 è _praticamente_ verde :D).

    Giusto per curiosità, per cercare di divertirmi facendo comunque qualcosa di non troppo "fantasy" ho usato come riferimento il documentario video "Anatomy of a Stryker" dove c'è materiale video nord americano e iracheno, dove quindi si vede davvero di tutto, ma racchiuso in una finestra temporale ristretta e il mezzo è la summa di quanto presente nel video.

    Avevo provato a consultare dei libri prestati della WWP (c'è addirittura un tomo in due parti sullo Stryker), ma ho desistito...

    Riguardo alle osservazioni, quoto in pieno quanto dici, anche se comprendo e ammiro chi fa una ricerca storica minuziosa.

  • modificato settembre 2011
    Foto veloce dell'imbasettamento, seguiranno altre foto migliori una volta fatti gli ultimi ritocchi :)

     

     Per un po' sospendo la produzione di scarrafoni... e torno alla mia vera natura.

    Però fare sto scarafaggino è stato davvero divertente! ;)

    Grazie a tutti per i consigli.

  • Ho aggiornato le foto con delle altre un po' migliori... :)
  • Ciao,

    innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti anche da parte mia, il forum si arricchisce di un altro pezzo di "pregio".

    Complimenti per il "bacherozzo" e per il tuo blog pieno di buoni consigli.

    Sebastiano

  • Dimmi dimmi che materiali e che tecnica utilizzi per il cespuglio d'erba, mi piace molto come ti sono venuti e vorrei provarci, perchè ultimamente non ottengo i risultati voluti con quello che uso.Thanks
    Aloa
  • Sto giusto buttando giù due righe un po' ordinate, sull'argomento erba, che poi posterò sicuramente.

    Comunque, per non fare il misterioso, è canapa da idraulici, piantata nella basetta con un utensile apposito. Poi mano leggera ad aerografo e lavaggio alla base ad olio, color verde :)

  • CANAPAAAAAAAAAAAAAAA ? ! vuoi dire Erba ? ; )))))
    Aloa
  • CANAPAAAAAAAAAAAAAAA ? ! vuoi dire Erba ? ; ))))) Aloa

    Certo, canapa da idraulici, cioè l'erba per diorami... tutto torna :D

  • aspetto lo scritto ... anche perchè mi incuriosisce l'utensile apposito ...
    Aloa
  • a dir poco spettacolare l'effetto generale finale, complimenti anche per le foto che lo fanno sembrare un 1/35
Accedi oppure Registrati per commentare.