Caproni Ca-100

modificato agosto 2011 in L' Hangar (WIP)
Questa è la mia ultima fatica.
Il kit è quello in resina della Choroszy in 1/72, semplice ma complesso nello stesso tempo.

image

image

image

Ciao,
Rodolfo.

Commenti

  • Le resine non sono mai semplici da lavorare....

    Bel lavoro Rodolfo, soggetto particolare, mi piace molto...

    Lz

  • Molto fine. Salvo un paio di tirantini da mettere in tensione mi pare venuto benone.

    Una cosa che non mi convince molto è l'elica in color marron scuro, non era per caso in legno ben lucidato e protetto, però con le belle venature e stratificazioni in evidenza ?

    Idem per il mozzo della stessa, non era tutto metallo ?

    COmunque dettagli che si possono sempre modificare all'ultimo, se fosse ...

    Aloa

  • Forse si, qualche particolare è da mettere in ordine, comunque complimenti per la voglia e la pazienza, non conosco il modello ma immagino sia stato una bella rognetta da mettere su.
  • L'elica mi sembra tutta in legno, dalla documentazione che ho consultato, il Mini Ali d'Italia. Forse ha una copertura in metallo davanti e dietro sul mozzo, e li mi sono limitato a dare un tocco si alluminio ai bulloni.
    Lo stesso per il legno, che dalle poche foto a colori sembra abbastanza uniforme. Mi sono limitato a dargli una mano leggera di Future e l'ho tirata un po con un panno una volta asciutta.
    In effetti ci sono un aio di tiranti che uno sarebbe da tirare un po e l'altro forse è meglio sostituirlo.
    Pazienza ce n'è voluta a iosa, sia per montare l'ala superiore che per fissare tutti i tiranti.
    Ho usato del filo da pesca e nel tirarli molti sono saltati. Sembrava una corda da chitarra, perché facevano anche un bel rumore.

    Comunque il lavoro mi soddisfa abbastanza.

    Le difficoltà sono state quasi tutte nelle ali e tiranti. A parte qualche stuccatura in fusoliera, il suo montaggio è filato via abbastanza tranquillo.
    I problemi sono cominciati con l'ala superiore che non voleva saperne di stare allineata con i montanti così come forniti da scatola. Mi sono dovuto decidere a spinarli tutti e così il lavoro è proceduto molto meglio.
    Poi è toccato ai tiranti, gran lavoro di Santa Pazienza.
    Qualche ritocco finale e poi le foto di rito.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.