non si vive di sole ali ...

modificato agosto 2011 in Il Pub (off topic)

 

lo posto perchè sto nero mi ha dato parecchio da fare, però alla fine mi pare d'averla spuntata ... sì, l'avete già visto, pure in TV ... è quel templare della raccolta, io al primo numero di ste cose a volte ci casco, poi me ne pento subito ... e trasformo un po' ... ora è un giovannita, molto più cattivo no ? finita la tunica, ora farò le varie cinture, spadona e l'elmo e poi fine ... se ci do dentro in due o tre serate è finito. 

son contento per sto nero che alla fine mi è venuto  ... commento sul pezzo di base ? sarà pure fatto da Andrea, ma è veramente un figurino che come scultura è tirato via non poco, direi troppo tirato via, perchè bastava poco. Sulla colorazione del pezzo al momento dell'acquisto non vale manco spendere due parole ... sappiamo quello che prendiamo, dopo tutto.

Aloa

Commenti

  • quasi finito ... mancano ancora:

    un po' di terreno e qualche ciuffetto di erba secca in basetta

    Invecchiamento dello scudo

    ritocchi e maggior definizione del paranaso e della corona dell'elmo, per il resto è finito.

     

    Aloa

  • invecchiamento scudo fatto ...

    ;)

  • molto espressivo e cazzuto!
  • "FINITO GIOVANNITO - NEXT ... "

    questo il materiale utilizzato per la colorazione. Diciamo che un paio di cose sono doppioni, ovvero ho sperimentato per spada e elmo una vernice tipografica metallizzata, funziona, però avrei pure potuto usare un 11 Humbrol, usato per qualche ritocco, oppure eliminare pure gli Humbrol e limitarmi al Plata Vallejo ... ma insomma, se non si fanno degli esperimenti che gusto c'è ? In linea di massima il numero di colori diciamo che è quello in flaconcino da collirio ...

    questa era la partenza:

    http://www.hobbyeworkpublishing.it/opere/storia/templari

    Per 4,99 € un paio di settimane di divertimento ... ora ci sarebbe il motociclista italiano in Libia, ma questa volta non ci casco !

    :9

     

    Aloa

  • Gran bel lavoro, me gusta.

    Ciao

  • grazie raga, ma ora ritorniamo a cose volanti ...

  • Bello Gio, ma ora si torna alle cose volanti.
    Che ne dici di un bel draghetto?
    :9 :9 :9 :9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • In se' trovo che sia curato e fatto molto bene, ma non so perche' il soggetto mi ricorda tanto i raduni di Pontida   :-P .

    Luca
    LIN

  • taci Luca ... stavo facendo le fotografie quando ho aperto la pagina di Repubblica e mi sono visto il cielodurissimoditone che impugnava uno spadone, scortato da due ragazzotti in tenuta giussanese, con tanto di sopraveste nera ! Un incubo ...

    :D

    Mallard, secondo me lo trovi ancora in edicola il templarozzo.

    Aloa

  • neanche lontano parente di quello iniziale! ..non ha mica tutti i torti mallard a chiederti a quanto lo vendi...

    non masticando di figurinismo : è in scala 54mm o sono una scala a sè ?

     

  • queste collezioni, per misteriosi motivi, le fanno tutte in scale strane rispetto a quelle "standard", per cui questo è in 60mm, contrariamente ai più classici 54mm.

    A quanto sembra la scultura e produzione  ( colorazioni inclusa penso, anche se magari la fanno in Vietnam ) è affidata alla Andrea Miniatures, produttore fra i più noti di figurini in metallo nelle scale tradizionali, forse per non creare una sorta di competizione con i più costosi ( ma sono pure molto meglio scolpiti ) figurini commerciali, cambiano  la scala ? ... così il collezionista dei tradizionali figurini in 54mm non può in teoria inserire questi soggetti  economici insieme agli altri ... ma chi lo farebbe del resto data la differenza abissale fra le due produzioni ? Forse pensano che qualcuno lo farebbe ? non ho idea, alla fine per motivi che non comprendo sono due scale diverse.

    Non ho idea del prezzo in realtà, penso sul centone ... ho visto Andrea a quanto vende i dipinti .. ma fossi un collezionista preferirei partire da un Pegaso, Andrea, Romeo o altri che coprono ottimamente questi crociati con pezzi molto belli, perchè il prezzo per la pittura sarebbe lo stesso, ma la scultura è enormemente meglio e il risultato pittorico sarebbe pure molto superiore di conseguenza ...

    Aloa

  • Solo un paio di considerazioni se permetti. 

    Già alcuni anni fa, se ricordi, avevamo notato che i 54 si stavano spostando sui 60/65, Per quale motivo?  Magari perchè più "facili" da dipingere? Boh. Comunque il trend è continuato con l'esplosione dei 75. Vero che questi ultimi sono stati per certi versi il tentativo, riuscito o meno non so, di rivitalizzare un settore che nel 54 aveva detto parecchio. Sui prezzi preferisco sorvolare ..... con uno stormo di B52 :-)

    In centro a Dobbiaco ho visto un negozio che vende militaria, icone etc... ha inoltre parecchi soldatini dipinti. La maggior parte mi pare di origine russa.  Qualità decisamente inferiore alla tua mentre i prezzi superano di slancio il centone. 

    In questi casi poi subentra il nome, nel tuo caso direi 2 centoni 

    :D

    Ps. Dato che spesso ti diletti in bagherozzi :9 potresti mettere le mani sul motocilcista italiano. Occhio che fa abbastanza pena da quello che si legge in giro

  • Partendo dalla fine:

    Motociclista - dopo aver visto la pubblicità in TV sono andato sul sito a guardare meglio e sinceramente non vale la pena. Piuttosto adatto una moto italiana in 35 ad un figurino in 35. Credo si fatichi meno e il risultato sarebbe comunque molto superiore.

    Sulle scale direi che non c'è poi troppa differenza fra dipingere un 54 o un 60, non credo che il problema stia nella pittura, piuttosto tutto ruota attorno alle capacità dello scultore e alla sua abilità o facilità nel riprodurre in una data scala certi particolari. Sappiamo che ci sono scultori che pur lavorando per serie in 54mm sfornano figurini molto più "grandi", però nel caso di queste collezioni , visto il dettaglio, invero piuttosto grezzo,  non mi spiego perchè ricorrano ad un "ibrido" fra 75 e 54 ... dichiarandolo pure. Forse il loro "scultore" non riesce a scendere sotto i 60 e così ... visto che pure ste sculture devono costare poco ...

    Quanto al perchè ormai certi marchi abbiano smesso la produzione di 54, buttandosi a capofitto in scale più grandi, credo che sia una questione puramente economico speculativa. Fornendo un servizio pittura per collezionisti e essendo legatissimi a pittori, ritengono molto più remunerativo vendere un pezzo grosso dipinto da tizio e caio, piuttosto che fare soldi vendendo grezzi in 54mm, dove la concorrenza è più agguerrita, il pezzo costa meno pure dipinto, ecc ... praticamente producono per un giro limitato di collezionisti che comprano il pezzo dipinto. Il giro non sarà grossissimo, ma molto danaroso ... aloa

  • Più giù di così io non sono mai andato

    anche perchè già con questi 15mm non è facile trovare delle buone sculture, che non siano eccessivamente caricaturizzate, e poi in effetti penso vi siano dei limiti alla scultura dati dalle dimensioni. Credo che vi siano pure più piccoli in ogni caso, sui 10mm o pure più giù ... ma lasciamoli ai wargamer.

    Aloa

  • Ma questi pio li hai "montati"?

    Facce vedè facce vedè

     

  • É vero non si vive di sole ali, ... anche le cosce hanno il loro bel perchè , :9
Accedi oppure Registrati per commentare.