Spitfire Mk Vb italiani

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Commenti

  • Direi che per quanto riguarda i compiti assegnati ai reparti riconvertiti retrogradandoli diciamo ad un Mk di livello inferiore e meno evoluto e prestante, come avvenne appunto nel caso di svariati reparti che passarono dagli MkIX ai V, direi che le versioni da bassa quota ( non necessariamente con ala tronca, attenzione, non lo dico per Giorgio ma per altri che potrebbero pensare che LF sia sinonimo di ala corta quando non è affatto così , è solo indicativo di un tipo di motore più adatto al volo alle quote basse, non implica altro ) si prestavano logicamente meglio al ruolo , per cui aveva senso modernizzarli in tal senso e non nell'altro dove altri caccia avevano ormai preso il ruolo di "caccia puri", diciamo semplificando un po' le cose.

    "4) Non esiste nessun cenno a questo tipo di rinforzi in aerei esistenti, mentre un numero non indifferente di aerei esistenti ha i rinforzi esterni"
    sicuro ? Un rinforzo esterno lo noti, uno interno puoi semplicemente pensare che sia sempre stato così ... per come erano questi rinforsi del resto. Per cui occorrerebbe vedere fra gli esistenti con ali a e b, aereo per aereo il vano come era ... con parecchia attenzione. Comunque sia è pure una cosa che modellisticamente non risulta così rilevante, ovvero non la noteremmo, è più interessante capire quanti , come, dove, quando ecc ... questi esterni furono o non furono massicciamente impiegati.
    Tanto prima o poi sta domanda la faccio ad Edgard ... che magari ci porta tutti i dati cellula per cellula... ; )
    Aloa
  • modificato aprile 2012
    Ho dato una letta e per quanto riguarda il numero di MkVLF trasformati il numero è veramente basso ... parlano di qualche dozzina. Sinceramente un numero molto basso anche in relazione al numero di Vb rilasciati nel mondo !
    Quanto alla timoneria maggiorata non è assolutamente associabile allo scarico a 6, sono troppi i casi con classico scarico a 3 fishtail e maggiorazione, come pure casi con scarico a 6 e superfici "standard". Non c'è una regola ... e te pareva !
    Aloa
  • Più che altro è basso il numero di aerei costruiti come LF.Vb (qualcuno dice una dozzina, altri pochi di più), ma aggiungendo anche i trasformati con una ricerca rapida ho individuato almeno 200 LF.V. Numeri magari non altissimi paragonati al numero totale di Vb prodotti, ma nemmeno piccolissimi.
  • E' che credo in quel novero ho idea ci caschino anche i Vc con ala tronca ... cosa che aumenta consideravolmente il numero.
    Io comunque parlavo di trasformati in realtà, è quello che dicono essere "dozen".
    Perchè a noi interessano i trasformati per via del rinforzino, altrimenti la confusione aumenta, visto che è pieno di immagini di LF di fabbrica senza alcun rinforzo, sebbene con ala Vb, vedasi il famoso IR G, uno fra i tanti.
    Aloa
  • E' che credo in quel novero ho idea ci caschino anche i Vc con ala tronca ... cosa che aumenta consideravolmente il numero.
    I 200 che ho individuato sono aerei che hanno avuto motori Merlin 45M (la maggior parte) o 50M (pochi), quindi veri LF. E non ho controllato tutti i blocchi di serial, mi sa che ancora qualcuno ne salterà fuori .
    Tieni conto che alcune fonti danno circa 260 Spitfire equipaggiati con motore 45M, cosa che mi sembra essere daccordo con i numeri che ho trovato. Basandosi su questi numeri, direi che ci sono state qualche centinaio (2-300) di LF.Vb tra nuovi e convertiti.

    Tra parentesi, IR-G non era un vero LF. ma solo uno dei tanti aerei con ali mozze ma motore standard.. uno dei tantissimi casi
  • Sì, ma vediamo di mettere dei punti fermi.
    Solo quelli convertiti avrebbero il rinforzo plausibile, gli altri non è detto, anzi, è probabile di no. Per cui mi pare a noi interessino solamente quelli convertiti, non il totale.
    Devo controllare per altro quello ceco che versione era ...
    Sì, in effetti IR°G era una conversione per altro campale ...
    Aloa

  • Solo quelli convertiti avrebbero il rinforzo plausibile, gli altri non è detto, anzi, è probabile di no. Per cui mi pare a noi interessino solamente quelli convertiti, non il totale.
    In realtà non lo sappiamo (o almeno io non lo so), il fatto che solo quelli convertiti avessero il rinforzo è un'ipotesi. D'altra parte ci sono stati dei Mk.I e Mk.II con gli stessi rinforzi, e questi non sono mai stati convertiti in niente.
    Dalle informazioni che ho, il rinforzo non era una cosa che si poteva fare nella prima officina, quindi è probabile che fosse montato solo quando l'aereo passava per un centro manutenzione o addirittura in fabbrica. Da qui l'idea che gli LF.Vb convertiti potrebbero averlo ricevuto durante la conversione. Dei Mk.I e II noti, si sa che sono stati aerei che sono stati riparati dopo incidenti seri, quindi è ipotizzabile che abbiano ricevuto i rinforzi in quell'occasione.
    L'effetto per il modellista di questi eventi è stato che tamiya ha incluso i rinforzi nel suo Mk.I, visto che si è basata su un aereo tuttora esistente che li aveva... mai dare retta agli aerei nei musei !!!!
    :-9
  • Scusate... Quello fotografato a centocelle nel 46 con la mimetica a spina di pesce era un c?? non ho il libro davanti... °-°
  • Sì, quello era un c, per cui nessun problema ... salvo per la bugna alare: grande o piccola ? Ma qua si butta la monetina ... :-9
  • ne faccio due.... 0:-)
  • approfitto ancora della tua incommensurabile sapienza in fatto di spit... per un C "aCCettabile" in scala 1/48 da chi devo rivolgermi?? ICM? Hase? ...
  • modificato aprile 2012
    Per un Vc c'è un'unica "possibile alternativa": il kit SpecialHobby .
    Però c'è un problema, l'unica scatola che contiene tutti i pezzi che servono è esaurita e non la faceva manco la Special Hobby, ma la distribuiva Eduard ( è un rebox Special Hobby in ogni caso ). Magari qualche negozio ce l'ha ancora o sulla Baia la si trova , so che presso Eduard è finita.
    http://www.eduard.com/store/Eduard/Spitfire-Mk-Vc-1-48.html?cur=1&listtype=search&searchparam=Spitfire
    tutte le altre scatole Special Hobby hanno una parte e mancano di qualche cosa, ovvero:
    ti serve il filtro Vokes, ma le scatole con il filtro hanno un tipo di elica che non è adatto. Non che non l'abbiamo usata, perchè c'è una fotografia che mostra quest'elica metallica, ma è un'eccezione veramente particolare, inoltre questa immagine mostra praticamente solo ogiva e elica ... troppo poco. A noi serve una Rotol lignea, con relativa ogiva ( specialmente se vuoi fare il "tigrato" ). Quest'elica nelle scatole SH è presente in scatole SH ma non associata al filtro. L'alternativa è comprarla aftermarket, che è pure più corretta così, di qualche marchio che la produca ( c'è sicuro, mi pare la migliore sia quella della Ultracast, che ha pure l'ogiva più corretta in commercio come dettaglio ). Oppure compri due scatole, per questo ti consiglierei di prendere questa:
    http://www.cmkkits.com/en/aircraft/supermarine-seafire-mk-ii-torch-avalanche/
    che contiene ogiva e elica Rotol, parti in resina per alettoni e timoneria caudale, queste utili per poter scegliere e poter fare un esemplare con timoni maggiorati ( che abbiamo avuto pure noi ). Gli alettoni in resina sono meglio di quelli in plastica, un po' scarsi, quanto meno sulla prima scatola uscita, Malta Defenders ( che comunque ha il filtro che fa al caso nostro, ma questo c'è pure nella scatola RAAF ).
    Al momento direi che questa è la soluzione più rapida per avere un Vc de noartri.
    Lascerei stare, per quanto possibili e non così complicati, ma ad uso solamente di chi abbia già in casa i modelli, cannibalizzazioni di fusoliere di V Hasegawa o Tamiya con ali di MkIX ICM o Hasegawa , così come tagli al IX ICM con inserimento di musetti da V delle marche giapponesi sopra citate. Si otterrebbe comunque un ottimo Vc, però è un po' più lunga e poi sempre due scatola tocca prendere, ma nel caso di due Special Hobby poi comunque si completano due modelli senza problemi, nelle cannibalizzazioni alla fine si perde un kit ... vale la pena ? No.
    Aloain72cisonomoltomenocasiniperunoSpitMkVccifareiunpensiero



    :-D
  • Grazie... mi sa che prendo un'altro 109!!! :-T
  • Il discorso relativo ad uno Spit MkVc fatto sopra è relativo ad uno italiano, chiaramente, se è solo per uno Spit Mkv ovviamente ogni scatola SpecialHobby va bene.
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