Future, bastarda Future.....

modificato maggio 2008 in L'aeroclub (in topic)
Capita nella vita del modellista di voler abbandonare le vecchie strade per seguirne di nuove e così....
Tettuccio di P 51 da rendere più brillante oltre che da lucidare dopo che è stato tolto un dettaglio dal trasparente perchè la versione non lo contemplava.
Ideona ! ma proviamo a fare come ti dicono di fare: immergere tutto il tettuccio dentro la future.
Così eccomi armato di pinzettona ad immergere il tettuccio dentro il contenitore.
Tutto quasi bene se non fosse che a circa 48 ore quell'eccesso di future da subito presentatosi sotto forma di gocciolona di accumulo che già  qualche secondo dopo l'immersione era meglio non toccare è ancora la a far spessore e effetto eccesso di lucido sul tettuccio.
Per cui ora toccherà  fra 1000 bestemmie togliere la future con il liquidino apposito e rifare, ma sta volta col c...o che lo immergo, faccio alla solita maniera che non mi ha mai creato problemi prima !
Occhio raga a certe immersioni.... non sempre vanno a segno !
Aloaaaaa

Commenti

  • modificato 3:41
    Per toglierla tranquillamente basta un bagno nell'ammoniaca.

    Poi ripeti l'operazione bagnando si il tettuccio ma poi appoggialo su carta assorbente, si porterà  viia gli accumuli!
  • modificato 3:41
    ...od invece di immergerlo spennellalo abbonantemente con un pennellone immenso, ben pulito pero'. Poi come Zip dice, appoggialo su un pezzo di carta assorbente. Fatto diverse volte ed ha sempre funzionato...
  • modificato 3:41
    DI solito spennello abbondantemente ma sta volta ho voluto provare secondo quanto letto in giro ! Dannazione !!!
    Non credo che anche appoggiato a carta assorbente avrei evitato il problema perchè ste gocce - in realtà  sono tre gli accumuli, ma uno solo alla fine evidente e in posizione dannatamente visibile - si sono creati subito e si è quasi subito resa parecchio fluida, tanto che non si muoveva più... può anche essere che la particolare forma del tettuccio del P51D abbia influito, considerando pure la dimensione....domani comunque vado di bagnetto lavatutto ! ; )

    Aloa
  • modificato 3:41
    Ciao Giovanni,
    gia' usata diverse volte questa tecnica e non ho mai avuto il tuo problema.
    Dopo l'immersione lo lascio scolare per bene, cercando di fare in modo che la Future in eccesso si accumuli in uno spigolo. QUando ha smesso di gocciolare, cerco di eliminare l'eccesso che ancora rimane facendolo assorbire ad un pennello morbido, semplicemente appoggiandolo al bordo.
    Una volta finito metto il tettuccio ad asciugare su un pezzo di carta assorbente e vedrai che non avrai problemi.

    Come ti hanno gia' detto, con un po' di ammoniaca riesci a togliere tutto ed in fretta.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 3:41
    Credo dipenda dal tettuccio che in questo caso raccoglie una notevole quantità  di future rispetto ad altri.

    Avevo anche pensato che la mia future stia "andando"...è un un piccolo barattolino dove la quantità  di aria inizia ad essere un quarto del volume e ho notato che questa mia future ( comunque l'originale ) si asciuga con tempi molto più rapidi, o meglio, la goccetta creata si è fluidificata quasi subito, tanto che con il pennello in precedenti esperienze ( con la parte del parabrezza ) con il pennello non era servito, solo che in quel caso la future era poca e alla fine si è stesa per benone...
    Fino ad oggi non avevo avuto problemi, comunque non avevo immerso in effetti tutto il pezzo. Bhà , riproveremo un giorno, ma non con questo tettuccio....altrimenti diventa una rottura e voglio procedere velocemente.
    Aloa
  • modificato 3:41
    Credo anche io che la tua future sia un po' andata. Da quello che hai detto si e' asciugata molto prima di quanto dovrebbe fare. La forma del tettuccio non credo conti molto, io ho usato il metodo con tettucci diversi e non ho mai avuto problemi.
  • modificato 3:41
    Posted By: giocaCredo dipenda dal tettuccio che in questo caso raccoglie una notevole quantità  di future rispetto ad altri.

    Avevo anche pensato che la mia future stia "andando"...è un un piccolo barattolino dove la quantità  di aria inizia ad essere un quarto del volume e ho notato che questa mia future ( comunque l'originale ) si asciuga con tempi molto più rapidi,
    Considera che piu' aria resta nel barattolo e piu' solvente prende il volo ogni volta che lo apri e richiudi.
    Per ripristinare il rapporto solvente/resina ed un tempo di asciugatura piu' lungo, puoi allungarla con acqua distillata. Quello che non puoi fare e' annullare l'effetto dell'ossigeno che entrando nel barattolo fa gia' reagire una parte del prodotto e lo addensa non per evaporazione del solvente ma per indurimento della resina.
    Per ridurre questo effetto nei barattoli di vernice iniziati bisogna ridurre la percentuale di ossigeno nell'aria che resta intrappolata dopo aver chiuso il tappo. Un modo semplice per farlo e' quello di alitarci dentro, espirando a pieni polmoni, appena prima di sigillare il tappo. Fara' ridere, ma funziona.

    Luca
    LIN
  • modificato 3:41
    Bello il suggerimento dell'inspirare dentro il barattolino..lo proverò Certo che se mi vede mia moglie penserà  che mi sto dopando con la vernice..........!!
  • modificato 3:41
    occhio che Luca ha detto espirare, se inspiri, te lo bevi.

    Marco
  • modificato 3:41
    Volete denti splendenti, luccicanti ? ; ))))

    Tornando al tettuccio.
    Sfuturato rapidamente è stato, ebbene sì, riimmerso, per la serie facciamoci del male, sta volta tutto ok.
    Ho solo prelevato con una pipetta lo strato superficiale di future che forse era più andato del resto.
    Poi agitato in modo che almeno fosse omogeneo lo stato dei vari volumi e poi...zacchete.
    Comunque sta andando.....fino a quando dura.... ; )))

    Aloaaa
  • modificato 3:41
    uhhhhhh, ma come sbarlucca il riflesso,
    Pure troppo, ci vorrebbe una future light !; ))))

    Aloaaa
  • modificato maggio 2008
    E ora lo puoi pure incollare con la ciano.

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: con moderazione pero'.
  • modificato 3:41
    Ma non uso mai la ciano per i vetrini !!!!!
    Meglio la classica Humbrol , quella fluida, ottima.
    tenace, rapida e non fai macelli.
    Eventualmente questo lo fisso con della vernice trasparente o della vinilica, ma non ciano...
    aloa
  • modificato 3:41
    Di solito la ciano tende ad opacizzare i trasparenti.
    L'immersione, o l'applicazione di Future, blocca questa reazione, rendendo l'uso della ciano fattibile.
    Negli ultimi fatti, ho utilizzato della ciano per puntarli e dare un po' di robustezza e poi sono andato con il synthaglass per sigillare tutto il resto.
    I punti di ciano non mi hanno dato nessun problema di opacita'.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato maggio 2008
    Usata con parsimonia, la ciano non mi ha mai dato problemi di alcun tipo sui tettucci. Anche senza il futuro!
  • modificato 3:41
    Nemmeno io ho mai avuto problemi ma devo dire che prima di usarla la lascio "svaporare" qualche secondo prima di passarla sul tettuccio. Oltre appunto a usarla con parsimonia
  • modificato 3:41
    Una domanda: mi sono procurato un flacone di Erdal Glanzer (la future tedesca) e devo cominciare a fare esperimenti. Un tettuccio è meglio passarlo nella cera prima o dopo la verniciatura? Tanto alla fine ci devo lo stesso dare una mano di lucido a tutto il modello, no?
    Fino a che livello di graffi si riescono a correggere con la future?

    Grazie

    Gabriele
  • modificato 3:41
    Prima o dopo ? Ma non esiste una regola.
    Dipende da che vetrino....io per esempio lo passo prima perchè mi interessa rendere brillante pure l'interno ad esempio.
    Non solo. Non lucido tutto l'aereo ma se posso solo le zone dove poi saranno applicate decals, non sempre ma spesso è così e non ho trovato problemi particolari in questa differenziazione in fase di lavoro.
    Dunque mi fa comodo non dover rimascherare a lavoro quasi finito o finito i frames del tettuccio perchè ho steso il lucidante a lavoro terminato . Che capita che la future finisca sul frames in certe scale e renda lucido ciò che vuoi opaco.
    Dunque in linea di massima preferisco dare prima il lucidante. Non è detto che torni utile tarlo anche dopo in ogni caso.
    Quanto ai danni che ripara..fino ad oggi ho sperimentato varie cose, anche se sempre prima carteggiate e rifinite un po', mai a freddo direttamente lavoro e poi future diretta.
    Eliminazione di Frames dal tettuccio con cutter e poi levigature con carta vetro e poi pasta lucidante, infine future....perfetto.
    Cartavetro per eliminazione di bavette di stampa e via di future, ancora una volta risultato assolutamente ottimo.
    Però attenzione, che la future rende parecchio brillanti i vetrini, per cui un eccesso rischia di dare un effetto eccessivo anche al vetro a mio parere, per cui non esagererei nel dare troppe mani, cosa che potrebbe aiutare nel caso di danni con incisioni profonde...ma poi quando mai hai inciso così tanto un vetrino ? Direi che aiuta a riportare a splendore la maggior parte dei possibili danni collaterali ; )
    Aloaaaaaaaaaglittering
Accedi oppure Registrati per commentare.