Commenti

  • si registra impennata di richieste per il kit Revell/matchbox ...

    ;) Aloa

  • No no no , per lo Special Hobby :-P
  • Cosa avevo detto che sarebbe apparso prima o poi qui il walkaround del T-2 ?

    :D

  • Albert, mi spiace, ma i titoli della 48 sono andati così giù che li hanno ritirati e non sono più quotati in Borsa !

    :9

  • modificato luglio 2011
    accipicchiola che signora bullonatura che ha! :D

    ..chissà se qualcuno prima o poi si inventerà la raviolatrice ad inversione di rivetto :D

     

     

     

  • In effetti ha un po' del carro armato ! Non è poi l'unico, anche l'Hawk inglese ha nella zona di coda dei rivettoni a testa tonda stile torre eiffel !

    Se non sbaglio qualcuno ha fatto delle specie di decals con rivetti in resina per fare questo tipo di finiture, certo che usarle per un aereo intero non costerà poco

    :D

  • modificato luglio 2011
    Nelle aree degli aerei dove e' piu' gradita la formazione di turbolenze, invece che di un flusso con strato limite aderente ed avviato, l'uso dei rivetti a testa tonda e' piuttosto comune, essendo meno costosi di quelli a testa affogata.
    Se vi capita, provate ad osservare immagini di grossi aerei da trasporto come l'Hercules o il Transall, con un'illuminazione radente su un fianco della fusoliera: liscia come il sedere di un neonato a partire dal muso fino ad appena dietro l'ala, poi rivetti e bozzi a gogo'.

     

    Per le decals: http://www.archertransfers.com/SurfaceDetailsMain.html

    Attenzione pero' che non si fanno solo pagare. Bisogna saper scegliere la misura adatta e poi per applicarle occorrono comunque tempo, pazienza e minuziosita'.
    Preferirei se esistesse un metodo per applicare direttamente sul modello delle goccioline di resina epossidica di grandezza uniforme e a distanza regolare.

    Luca
    LIN

    PS Dimenticavo di ringraziare per il WA, decisamente ottimo!

  • Siete diabolici, per il WA detto fatto!

    Per i rivetti a rilievo, avevo tempo fa provato a farli con la rivettatrice Rosie su fogli di alluminio tipo Domopack che poi appiccicavo al modello con un apposito prodotto della Microscale ( mi pare Microfoil si chiamasse) una scpecie di collante vinilico da passare a pennello sulla faccia interna dell'alluminio.

    Il risultato non era male specie se si prestava cura a non appiattire i rivetti durante la fase di incollaggio, ma il lo utilizzavo su zone limitate.

    Su un aereo intero, la vedo dura, forse meglio i rivetti della Archer.

    Sebastiano

  • Era proprio la archer indicata da Luca che avevo in mente e di cui non ricordavo il nome.

    Interessante il metodo di Sebastiano ! Specialmente sugli elicotteri i rivetti in positivo sono molto diffusi, dovrei fare qualche prova e vedere se sarei capace di usare questo metodo.

  • involontariamente avevo ottenuto dei risultati in positivo tentando di fare in realtà dei negativi. La plastica era una vetrosa e piuttosto dura plastica KP, quando ancora era Ceca.

    Con uno spillo, inserito nella plastica, quando dovevo riestrarlo usciva tirandosi dietro a rilievo un po' di plastica, creando proprio un effetto rilievo limitato alla corona del forellino, che per altro quasi spariva.

    Il problema è che il risultato dipende dal tipo di plastica e poi il lavoro va effettuato a montaggio praticamente ultimato, perchè non sono permesse rifiniture della superfice con cartavetro.

    Se trovo il pezzo posto le immagini

    Aloa

  • D'altra parte anche con gli altri metodi non è che si possa carteggiare dopo avere aggiunto i rivetti
  • la foto non ho idea quanto renda, però i rivettoni più grossi sono in positivo ... plastica vetrosa e molto dura ... probabilmente facendo delle prove è possibile variare le dimensioni del rivetto cambiando la punta e usandone di diametri diversi o trafiggendo la plastica meno di quanto abbia fatto io in questi test involontari ... da approfondire

    i rivettini più piccoli in primo piano sono invece fatti con una rosy e solo in negativo

    Aloa

     

  • modificato luglio 2011
    molto molto interessante, si percepisce bene l'effetto, penso che dalla 48 in su sarebbe perfetto come resa del bullone, bisogna subito lanciarsi nel businness dello spillone magico che genera positività :D
Accedi oppure Registrati per commentare.