Apollo Eagle Revell ...

modificato luglio 2011 in L' Hangar (WIP)
sabato ho visitato un negozietto nuovo, c'è da un po' ma era la prima volta che lo cercavo ... un negozio prevalentemente di dinamico, ma dal sapore di una volta, solo una porta di ingresso, nessuna vetrina ... lo statico in un corridoio che mi ha ricordato un po' Radicchi, mitica realtà bolognese di un tempo, certo non per la quantità e varietà di modelli in ogni caso ... comunque alla fine sono uscito anche con un modulo lunare della missione Apollo, Revell, scala 1/100. Costo 5,5 €. Due stampatine color grigio opalescente, direi ben stampate. Le istruzioni dicono essere un modello del 2011, ma non ci giurerei, anzi, ora che ho staccato e verificato un po' di contatti , penso potrebbe essere anche un rebox di qualche marchio giapponese ... infatti la qualità dell'incastro non è esattamente quella degli ultimi anni, buona , da kit anni 80 giapponese, incastro di qualità ma oggi siamo più avanti, niente da fare e da dire ... comunque il kit pare scorrerà veloce, spero ...

 

un diversivo ... tanto per gioco

Aloa 

Commenti

  • dubito sempre di più che si tratti di uno stampo 2010/11 ... forse un rebox Revell anni 80/90 o di altro marchio, propendo nippon ... voi spaziali ne sapete qualche cosa ?

    Aloa

  • Appena sento Mork glielo chiedo......
  • modificato luglio 2011

     

    qualche ritiro da stuccare, così come un paio di impronte degli estrattori fastidiosi ... ci penserà il Magic ... per il corpo principale è bastata la colla, un po' di stucco liquido della gunze e robuste levigate per pareggiare tutto ( con cutter piatto e lime, oltre alla solita cartavetro ), il fit decisamente non dei migliori ... poi guardando le immagini è saltato fuori un problema relativo alla speciale copertura protettiva che avvolgeva in parte il modulo e direi quasi del tutto la struttura delle 4 gambe , evidentissima nei disegni.

    Dragon in 1/48 nel nuovissimo kit sembra aver reso nello stampo il tutto, ma Revell ha realizzato il traliccio nudo ... completamente nudo.

    http://www.dragonmodelsusa.com/dmlusa/prodd.asp?pid=DRA11008

    Pensavo di realizzare questa protezione con del Magic , stirato per benone, realizzando una sorta di foglio con cui avvolgere i tralicci e poi scolpire un po' il tutto, ma sicuramente avrei avuto problemi di aderenza considerando le dimensioni dei tubi e le caratteristiche del Magic ... così ho provato con lo stucco Vallejo per plastica - http://forum.tantopergioco.it/discussion/3638

    che mi pareva avere le caratteristiche adatte, non si essica troppo rapidamente e permette una certa lavorabilità, quanto meno per un risultato adatto all'effetto cercato.

    Con un pennellino l'ho steso e lavorato un po', poi ho ricoperto tutto con un po' di stucco liquido della Gunze, per questo è grigio.

    Che ve ne pare ?

    Se in 72 Dragon non dovesse realizzare l'effetto come per il 48 potrebbe essere un sistema che tornerà utile anche in quel caso, così però pure per certe tubazioni isolate in taluni vani di aerei, interni ecc ...

    Aloa

     

  • ho iniziato con il mitico Magic l'operazione di vestizione del corpo inferiore del modulo ...

    Preparo una sfoglia di magic sculp stendendolo con un tubo di plastica a mo di mattarello, ritaglio circa nell'altezza desiderata e via di texture ...per ora riesce a convincermi, forse solo per l'entusiasmo dell'esordio

    ;) aloa

  • Come l'hai fatto la texture? Mi sa che forse è troppo rotondeggiante, mentre i fogli usati sul vero avevano pieghe più nette.
    Potresti provare ad usare il domopak per farle. Dovrebbe bastare stropicciarlo un po, e sovrapporlo al magic e pressarlo, oppure dopo averlo stropicciato farne una palla almeno di 3-4 cm e poi pressarla sul magic.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • la texture è fatta con un cutter e con un altro attrezzo per scultura tondo, usato però di taglio. In realtà è la natura del magic che rende difficile la piega netta. 

    Con l'alluminio da cucina non mi era piaciuta la resa, però potrei utilizzarlo come dici a mo di stampo sopra il magic, una volta steso, proverò in serata

    l'idea ora è quella di fare con il magic tutto e poi ricoprirlo con una foglia d'oro di quelle da belle arti, sottilissima e già in tinta ! 

    Piuttosto mi sono accorto guardando foto e i 3D dei kit Dragon che Revell ha completamente scordato i deflettori dei getti ai 4 angoli, deflettori che penso non fossero a perdere  !!!  Una mancanza non da poco ... anche la cover art li ignora ... bastavano altri 8 pezzetti ...

    Aloa

  • Ho testato la calcografia con domopac accartocciato su Magic.

    Decisamente no, proprio non va, anzi, mi pare che sia molto ma molto meglio l'antico sistema, anche perchè siamo in 1/100 e di questo fattore si deve tenere conto, altrimenti si rischia quell'effetto fuori scala completo, simile a quei modellisti che facendo auto foderano di vera pelle scamosciata il sedile del modello e ti invitano a notare il raffinatissimo dettaglio in scala 1/24 ... solo che la pelle vera è pur sempre pelle vera e in 1/24 si nota come un pugno nell'occhio ... almeno, io lo noto e mi prendo il cazzottone ... evidentemente chi lo fa no ... questione di percezioni !   

    :D

    Ci vorrebbe un foglio di alluminio di spessore più consistente che piegato dia un effetto diverso da quello da cucina, io comunque proseguo con il Magic, alla fine vedremo con la foglia d'oro cosa succede, che anche quella darà il suo contributo come spiegazzatura varia ...

     

  • più vado avanti e più storco il naso ... non tanto per le questioni relative alla coperta protettica che il kit non ha, anzi, di questo sono pure contento perchè penso avrebbero fatto una mezza porcheria e il fatto di doversi ingenirare per simularla mi diverte, ma quanto per l'aver tirato via di brutto il kit ... nel vero senso della parola. Infatti mancano proprio pezzi: mancano i pistoni che consentono la retrazione del carrello, mancano i deflettori dei razzi e le relative impalcature, nel semplificare il carrello hanno posizionato in modo errato una parte del traliccio ... sono già 4 pezzi, il kit costa tutto sommato poco, 5,5 €, però potevano degnarsi di farlo completo ... l'equazione costa poco per cui te lo privo di una parte dei pezzi non vale ... ahiahiahiREVELL !

    Aloa

  • montaggio del traliccio del carrello è comunque efficace e semplice ... dannazione alla mancanza dei martinetti e l'inaccuratezza di una parte del carrello stesso ( non ancora montato ), che pure in 1/100 non si spiega ...

    inferiormente aggiungerò solo alla fine la copertura in magic ... idem per le protezioni del traliccio ...

    Aloa

  • Mindi mi ha detto che è un Heller, a lei l'ha detto Mork da Ork ...
    http://www.modellversium.de/kit/artikel.php?id=8595
    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.