Fw-190 interpretazione foto B&W - FINITO! :)

modificato gennaio 2015 in L'aeroclub (in topic)
Totovoto: 10 rosso o 10 nero?

 

 

 

Geoff Couglin dice nero, tamiya dice nero, squadron dice rosso e skymodels(*) dicono rosso....

considerando cosa scrive e poi cosa fa il primo e che le decals da scatola di solito sono meno accurate direi anch'io rosso, anche se la foto è molto ambigua....voi che dite?

La fonte della foto è (paleolitico) in action n°19 .

Altra cosa: sbaglio o c'è solo il rack sotto la fusoliera e non ci sono i rack ETC-50 sotto le ali?

(*) Nota curiosa: skymodel ha fatto il foglio 48-056 FW-190A/F che avrà giusto questo centinaio di soggetti...peccato poi fare le istruzioni di 8 pagine mettendo solo i profili +... simpatici (??) ...in pratica non c'è neanche un profilo di F ...sono risalito al soggetto perchè c'è l'emblema sul cofano del topone con la mannaia in groppa alla bomba ma delle altre decals senza corrispettivo nei profili è un rebus da crociati..

P.S. non vi chiedo se il topone ha il completino tutto nero o braga rossa come si vede ogni tanto in giro... :9

Commenti

  • Io dico Nero. Se fosse rosso vorrebbe dire che si e' usata una pellicola ortocromatica, sensibile agli ultravioletti e che schiarirebbe di molto il cielo e la vegetazione, lasciando molto scuri i rossi e gli incarnati. Ma il Sandgelb puo' essere paragonato come tonalita' ad un incarnato e nella foto e' venuto decisamente chiaro, quasi piu' chiaro del cielo. Ne deduco che nn e' stata usata una pellicola ortocromatica ( o se e' stata usata e' stato utilizzato anche un filtro) e quindi il 10 per me e' in nero.

    Just my two cents

  • modificato giugno 2011
    Grazie Alessio, a complicare le cose ho trovato una fotina del 12 che l'Authentic Decals ha interpretato nuovamente come rosso, ma magari è pure quello un nero....

     

     

    qui il link al foglio completo

    http://modelism.airforce.ru/decals/ad_fw-190/ad_fw-190.htm

     

  • Mmmm, qui il "12" e' piu' chiaro del nero della croce e quindi credo che sia effettivamente rosso...

    per la foto di prima propendo ancora per il nero...

  • Ciao Alessio, secondo me anche il "12" è nero come il "10". A mio parere di modellista "semplice" la differenza sta nelle diverse composizioni della vernice nera utilizzata per il numero e per la croce. Nel caso del 12 sembra opaca mentre nell'altro caso sembra più lucida e la fotografia che sembra effettuata col sole alle spalle registra le differenze di riflessione. Che ne pensi??

    Massimo.  

  • incredibile, dopo tonnellate di libri e di kit sul 190, ancora non si esce dall'incertezza su certe questioni, incredibbbbbbbbile.

    Alla Eduard sul 190 ci hanno costruito annate di uscite, credo sia il marchio che vi ha dedicato più scatole e continua a dedicarne, scatole che sono state supportate da articoli sulle loro newsletter, articoli su riviste di modellismo ceche ( tipo REVI ), ecc ... ci hanno dato dentro e parecchio, anche in termini di ricerca storica direi.

    Per cui andrei a vedere cosa riportano le loro istruzioni che guarda caso prendono in considerazione anche questo soggetto ( scatola 8179 come riferimento, fra i kit fuori produzione, ma le istruzioni sono in linea e consultabili ). Ebbene, secondo loro potrebbe essere sia rosso che nero, non sono riusciti a trovare una certezza per questo caso e danno entrambe le colorazioni. Ora, dato che per quanto scatole, le Eduard non sono certo SMER anni '70, le infallibili  ... direi che si deve o tirare la moneta, o fare la versione che piace cromaticamente di più, oppure cambiare soggetto ...

    :9

    Aloa

  • modificato giugno 2011

    Nel caso del 12 sembra opaca mentre nell'altro caso sembra più lucida e la fotografia che sembra effettuata col sole alle spalle registra le differenze di riflessione. Che ne pensi??

     

    Massimo.  

    Penso che sia rosso. Guarda il pannello nero degli scarichi motore, sicuramente nero, ha la stessa tonalita' della croce, ed il "12" e' troppo chiaro, anche nella zona del riflesso in fusoliera che prende sia il numero che la Balkankreuz

    Ale

  • modificato giugno 2011
    La differenza fra il nero della croce e l'eventuale numero non significa necessariamente che si tratti di un colore differente.

     

    Croce e pannello ( forse pure l'ogiva ? ) sono dipinte in fabbrica, il numero individuale è dipinto in reparto ... il nero di fabblica non sarà il nero del reparto ( non potrà essere ), ma potrebbe essere più chiaro, più opaco, pure più trasparente rispetto al colore dato in fabbrica e le foto in B/N con i vari filtri e le varie caratteristiche della pellicola giocano scherzi non male. Penso allo Spitfire blu che nelle fotografie in B/N appare in due toni, perchè il blu era dato in strato sottile e traspariva la vernice di fondo di fabbrica, cosa che solo la fotografia a colori ha svelato, altrimenti, senza quella ... tutti "giustamente", vedevano i due toni ... e di esempi così ce ne sono tanti, e non solo riguardanti il colore nero ... vedasi per esempio questo caso:

    http://forum.tantopergioco.it/discussion/3578

     dove sul chiaro e scuro di un filtro le ipotesi che si possono fare sono diverse.Una tinta di fabbrica , anche usando uno stesso colore , potrebbe avere poi un effetto diverso perchè in fabbrica ci hai dato tre mani, carteggiando fra le varie fasi, in reparto, mascheri e via ...  per non parlare delle condizioni in cui spruzzi, della diluizione, ecc

    Secondo le direttive per la colorazione in fabbrica gli ambienti dovevano essere puliti, in reparto vita all'aria aperta , polvere che finiva sopra la vernice fresca ...Aloa

  • del resto se traccio una linea seguendo il riflesso orizzontale in fusoliera

    mi sembra che il nero della croce e quello del numero sopra questa linea siano piùttosto simili, e se mi mettessi a confrontare fra loro i due numeri dividendo tutto con una linea verticale ... c'è il rischio di arrivare a dire che il numero uno è più chiaro del numero due, per cui potrebbero essere due numeri in colori diversi ...  cosa che sinceramente non credo nessuno sia pronto ad affermare ... per cui fra riflessi, sporco, sicuramente pure modalità diverse di stendere la vernice ( una ad aerografo e una a pennello magari ), modalità di diluizione, ecc, ecc, ecc ... rimane l'incognita, almeno fino a quando non salterà fuori una fotografia a colori o un documenti che citi il colore adottato dal reparto per la numerazione ... aloa

  • modificato giugno 2011
    Allora visto che siete mitici, che il 10 è troppo inflazionato, che vorrei fare il tamiya da  scatola (giusto per attaccare due pezzi non potendo accedere ai progetti in corso),  visto ho aperto il sandgelb che passa per il convento (xtracolor) e avvicinandolo al 10 rosso fa venire rigurgiti da tanto antiestetico abbinamento cromatico, visto sul 10 hanno sbordato malamente sula croce di fusoliera, visto che non ho una alps ma si stampa solo in nero, visto che bisogna osare....farò il 12 nero! :P

     

     

    ....e siccome non ho 10000 riviste ma ci si accontenta con un grep... un'idea per chi vuol fare il 10 avendo la certezza di non sbagliare..il veivolo sembra un mimetico ma è lo stesso gruppo, stesso aeroporto e stesso periodo...un bel ceppo davanti al 10 e via...certo non sarebbe una basetta da scherzo...

    (fonte luftwaffe im focus n°7)

  • uhmmmmm, mi pare più incasinato determinare di che arbusti si tratti che stabilire se è rosso o nero ... robinia pseudoacacia, ontano grigio giovane o un qualche prunus ... meglio evitare la basetta pe non entrare nel campo minato della vegetazione ad uso mimetico 

    :9 Aloa

  • Ohhh che bella foto Phantom!! Mi pare che questo aereo neanche sia riverniciato in sandgelb nella zona di fusoliera e della svastica. Questo sembra più un fresco di fabbrica per il capogruppo vista la barra dietro la "creuz". Ecco (forse) spiegata la necessità degli arbusti per mimetizzare meglio un aeroplano in due toni di grigio. Che ne pensate??
  • direi che le possibili spiegazioni sono tante:

    - hanno finito la vernice e mentre aspettano che arrivino nuove partite mimetizzano per bene tutto, ma credo che mimetizzassero per bene pure quelli mimetizzati opportunamente in grun / sand

    - velivolo con parti sostituite da altri , rottamati, sempre dello stesso reparto, per cui la naca è in vecchio stile, il resto come arrivato di fresco dalla Germania

    -ecc...

    ma possibile che IN FOCUS abbia altre immagini dello stesso reparto e fiocchino tante altre spiegazioni, modellisticamente certo uno stimolo per ambientare o meno

    Aloa

  • Ma voi siete tutti matti......
  • ahahah, hai ragione. Mi avete fatto venir voglia di F-8, lo faccio 10 nero e riesco pure a dormire bene nonostante le ortocromatiche i colori lucidi la polvere ecc ecc...
  • io invece al solo immaginarmi alle prese con un Fw190 crociato non dormirei affatto bene, sarei preoccupatissimo per la mia salute ... 

    :9

    :D

  • perle ai porci... :P
  • hai ragione ... tutti sti modelli e questa ricerca sprecati per simili soggetti ... proprio perle ai porci ...

    :9

  • modificato luglio 2012

    Ecco qua il mio porceddu, sto facendo anch'io una speed build con il 190, il kit l'aveva iniziato Sandokan (non è una battuta ma è un utente registrato in questo forum :-) si era costruito l'intero cockpit con le fotoincisioni eduard (una pazienza certosina..io impazzirei al solo pensiero...) e poi si è stufato del kit e mi ha venduto tutto quanto per 4 skei :-) quindi l'ho colorato, e chiuso il tutto, come aftermarket ho inserito il vano aires per i carrelli (ma si poteva fare benissimo a meno, corregge un po' le dimensioni ma alla fine si vedrà poco nulla..) e i piani mobili. Dopo aver cercato il Mike Grant de noaltri (dov'è finto Luca?) il numero l'ho fatto stampare da max model: ottimo servizio, il supporto assomiglia molto a quello della skymodel quindi sarebbe stato meglio rifilarle meglio (nelle foto non si vede ma dal vivo da vicino purtroppo si). Ho iniziato a fare le prime sporcature ad aerografo nelle ali e parte anteriore, per le svastiche e le insegne superiori delle ali da quanto ho capito comparivano da sotto la nuova mimetizzazione, non sapendo come fare ho adottato un trucco di spruzzare in modo leggero le insegne con mascherine tally-ho (bestiali ste cecherie!! davvero meglio del kabuki eduard!) Col senno di poi avrei dovuto spruzzare ancora più leggero ma vabbp buona per la prossima.

     

  • modificato luglio 2012
    sorry partito un doppio post
  • Fantastico!!!! Posso dire che il "mio" 190 è finito in buone mani! Un ottimo lavoro caro amico. Mi fai venire tanta invidia!!!!!!!!!!!! ~x(
  • molto bello, comlimenti!
    unico appunto a mio parere le croci alari le dovevi fare un po' piu trasparenti, solo per dare l'idea che sotto la mimetica c'era qualche insegna.
    Mi piace questo build "quasi!" parallelo col mio.
    Sono rientrato ieri sera dalla bella east coast...abbruzzese, dammi un paio di giorni per riorganizzare la vita domestica e riprendo a modellare per i prox gg di ferie :)
  • modificato luglio 2012
    si è verissimo, l'effetto è bello da vedere ma ha poco a che fare con il realismo del modo in cui è stato riverniciato, siccome devo ripassare sicuramente quelle di fusoliera che dalle foto erano quelle più malamente "rattoppate" magari una ripassatina gliela darò anche sulle ali sperando di non fare il patatrac..(ho usato gli xtracolor per la mimetica che sono si molto fini per essere degli smalti però non sono proprio dei gunze..)
    Cmq adesso sarò fermo per un po' su questo progettino perchè devo assolutamente finire il DS, sicchè mi supererai in agilità :-)
  • Non c sperare con i miei tempi geologici...concluderemo insieme credo
  • ....ehhmmm... sicuro che fossero presenti le bugne per i cannoni da 30 mm sulle ali? Sul 10 nero non mi sembra...
  • 10 rosso o nero che sia resta un bel 190 e... una bellissima realizzazione! che bello il modellismo!
  • modificato luglio 2012
    ....ehhmmm... sicuro che fossero presenti le bugne per i cannoni da 30 mm sulle ali? Sul 10 nero non mi sembra...
    farsi le noie per un 12 rosso/nero e poi perdersi su una bugna non ha prezzo :-L
    Credo tu abbia ragione Massimo, ho trovato una foto dell'11 bianco sempre SG4 in Italia e anche quello non aveva le bugne...cmq sul libro di Geoff Couglin (ho la versione tradotta in italiano dell'Osprey modelling) ha fatto il 10 nero con le bugne!!! :-9 ..ma senza cannoni (!?) ..errore che a sto punto replicherò fedelmente.. @-)
  • :-D Anche io ho realizzato il 10 nero con le bugne... me ne sono accorto solo dopo il trasparente opaco...
  • questa settimana ho ripreso in mano questo incompiuto (già passati 2 anni..sigh..), gli ho dato una mano di nato black tamiya superdiluito sulle pannellature (sporcizia generale) , un lavaggio selettivo con gli olii nella sola pannellatura principale e zona motore e ho testato l'invecchiamento flat-base tamiya + future + puntina di bianco X-2..

    Avevo testato in precedenza la formula originale (puzzolente) che prevedeva il flat model master miscelato a del bianco (non ricordo chi avesse postato il topic) e devo dire che questa vrsione acrilica come finitura finale non sembra male (anche se la future mangia sempre i dettagli che è un piacere) L'unico pericolo è che quando asciuga opacizza e sbianca ancora di più dell'altra quindi bisogna stare attendi o si ottiene un effetto patina biancastra esagerata.

    Adesso sono indeciso se curarlo ulteriormente con qualche ulteriore scrostatina o se visto la maxi "cappella" delle bugne chiudo in velocità quello che manca e ne inizio un altro :-9

  • Scusate la mia ignoranza su questo aereo, ma faccio due domande:

    - Questo aereo 12 rosso o nero che sia, insieme al 10 bianco non erano basati a Grosseto?? Ho il kit Tamiya da qualche parte in cantina e potrei un giorno.........

    - Non si era parlato , non qui, di un possibile giallo mimetico italiano come fondo al posto dell'RLM 79, vista la scarsezza di approvvigionamento in periodo?

    Ettore
  • Ciao Ettore, l'ipotesi del nocciola 4 al posto del colore tedesco l'ho fatta io, Ma e' solo un'ipotesi. Ecco la lista delle basi: http://www.ww2.dk/air/attack/sg4.htm
  • modificato gennaio 2015

    le fonti che avevo io (luftwaffe im focus) confermano il link di Alessio ovvero che a inizio estate '44 questi veivoli fossero basati a Piacenza, ho trovato tra l'altro quest'altra foto di un "infossato" dello stesso gruppo che si presta bene per una basetta (peccato che la mia ormai l'ho imbastita piatta...)

    image

    foto tratta da Luftwaffe im Focus 9/2006 a solo scopo modellistico

  • Non mi uccidete la le bugne sopra le ali non ci sarebbero!
  • modificato dicembre 2013
    Non mi uccidete la le bugne sopra le ali non ci sarebbero!
    ho passato notti insonni a causa di quella cappella! X-(
    ero quasi arrivato al punto di dedicermi a correggerlo.. poi visto che non sono un modellsita "agonista" ho cambiato idea e me lo tengo sbagliato :o) (se Geoff Couglin ha fatto un libro best seller con le bugne sbagliate perchè noi mortali dobbiamo sempre scartavetrare??) :-)
  • modificato gennaio 2015

    ecco qua la foto tratta dal libro Abertelli traduzione italiana dell' osprey...http://www.ospreypublishing.com/store/World-War-2-Luftwaffe-Fighter-Modelling_9781841760605

    image

    notare anche l'interpreatazione particolarmente scura dell'rlm79 (sono passati cmq 12 anni dalla pubblicazione)

  • finito anche questo, a parte la maxicappella delle bugne dei cannoni da 30mm , la terra è poco credibile? dal vivo sembra un po' più asciutto, i riflessi della luce slo fanno sembrare viscidi...

    image





Accedi oppure Registrati per commentare.