E riparliamo di 104...

modificato giugno 2011 in L'aeroclub (in topic)
Domanda per i 104isti: se volessi fare un CF-104 canadese, va bene usare un cruscotto per il 104G ? Ho in casa un vecchio Esci in 72 e il set eduard zoom fotoinciso per il G, se i due sono uguali almeno potrò aggiungere un minimo sindacale di dettaglio al vecchio kit esci...

Se invece sono molto diversi vedremo...

 

Taggata:

Commenti

  • Dall'ufficio vado a memoria ma ci sono alcune differenze nella strumentazione del cruscotto rispetto ai G.

    Penuto però conto che il canopy è stampato chiuso e che il dettaglio è piccolo,.... lascia perdere!!

  • Lascia perdere nel senso di lascia perdere la piccola differenza o nel senso che non vale la pena usare le fotoincisioni sul vecchietto della esci ?

    :9

    battute a parte, grazie dell'info ! Quindi se ho capito tutto del soggetto (un CF-104 in verde integrale nel 1975) i dettagli saranno:

    - cruscotto e consolles del G dal set eduard tanto ci assomiglia a sufficienza

    - seggiolino Lockheed C2, e qui userò il pavla perchè quello del kit è proprio bruttino

    - portelloni carrello non bombati, quindi van bene da scatola

    - ruote carrello principale del tipo più sottile, recuperate dalla scatola hase del G/S (che contiene appunto anche le ruote sottili, non usate visto che ho fatto un S)

    - niente bozzi ECM perchè l'aereo che ho scelto non li aveva ancora (sono stati introdotti a partire dall anno successivo)

    - cannone presente, quindi lascio quello del kit com'è. Sperando che le feritoie di raffreddamento siano gia stampate nel kit esci...

    - scarico corto, quindi va bene quello del kit

    Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa ditemi pure !

  • io invece ne approfitterei per chiedere se questa scaletta canadese è "passabile" per un veivolo italiano

    http://www.gdkits.com/172-lockheed-cf104-starfighter-ladder-canadian-air-force-p-16265.html?language=it

    ...ho scoperto di averne una (ignoro totalmente come sia pototua finire dentro al deposito aftermarket)

    :-w

  • Si è OK ma i corrimano sono tondi e non piatti!
  • Giorgio, la modifica più esaltante......è la palpebra sopra la strumentazione, tutta in un pezzo:

  • Si è OK ma i corrimano sono tondi e non piatti!

    Gracias! :)

  • Grazie della foto ! Direi una modifica minima per fortuna. Questo vorrei farlo senza tanti sbattimenti, meno devo cambiare meglio è !
  • Ho confrontato la foto postata da Videoaviation con alcune di pannelli di 104G e col set eduard. In effetti c'è una leggera differenza nella parte centrale del pannello superiore: il CF ha l'indicatore d'assetto nella parte alta del pannello con sotto due strumentini, il G ha l'esatto opposto. Inoltre il CF ha un altro strumento di grosse dimensioni affianco con sotto due stumenti piccoli, il G ha due strumenti di medie dimensioni sovrapposti.

    Ma appunto, in 1/72 mi sa che mi disinteresserò della cosa, tanto più che sotto la palpebra del cruscotto si vede pochino

  • al centro hai l' orizz. alla sua sx sopra il Mach-anemometro e sotto l'altimetro: visto l'uso dl CF l'indicatore di assetto era fondamentale e quindi in primissimo piano ottico!
  •  

    Ma appunto, in 1/72 mi sa che mi disinteresserò della cosa, tanto più che sotto la palpebra del cruscotto si vede pochino

     

    ...ma stai mica parlando sul serio a farti questi problemi? su un 104 in 72?

  • ....... anche perchè, ripeto, il canopy è chiuso e chi vede nulla!!
  • No, su un 104 in 72 non mi faccio di questi problemi anche perchè le differenze sono minime... e si vede pochissimo.

    Ma per esempio, se dovessi fare un harrier non userei il cruscotto del sea harrier perchè le differenze sono maggiori e si vede di più. E conosco meglio il soggetto...

    Per altri soggetti credo che sarei ben contento di usare il primo pannello con dimensioni vagamente simili...

    :D

Accedi oppure Registrati per commentare.