FS36280

modificato maggio 2008 in L'aeroclub (in topic)
Si, vabbè, è il grigio dei velivoli AM. Ma mi risulta che nessuna ditta lo faccia. Ho provato a chiedere in un paio di colorifici, ma non ne hanno la formula...
Voi come fate? Mescole strane o utilizzate grigi simili? Se così, mi spiate quali?

Grazie!!

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato 8:52
    Ciao Gabriele,
    premetto che aerei italiani monogrigio non ne ho ancora fatti, ma ho dovuto studiare un po' le colorazioni di essi, sia perche' mi interessa farne qualcuno sia perche' qualcuno mi aveva chiesto un aiuto.
    Dalle foto, visite personali a basi ed altro ho dedotto che il 36280 non sia il colore indicato per fare gli aerei monogrigio.
    Io li farei piu' chiari. Quanto piu' chiari, o quale sia il FS adeguato non lo so ancora bene.
    Posso solo dirti che per gli elicotteri della Marina, che da molte parti sono dati in 36280, sul libro "Ancore in volo" sono dati in 36440 e mi trovo molto piu' d'accordo con quelle indicazioni.
    Per le corrispoondenze coloristiche il solito IPMS Stockholm da Humbrol 129 o 183, Tamiya miscela di 1 parte XF20 + una di XF2, Gunze H51(?) o H325 o H315, Model Master 1729 o 1730.
    Controlla bene i colori perche' sul sito ci sono due righe di FS36440 ed ognuna ha corrispondenze diverse dall'altra.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 8:52
    Ciao Rodolfo! ho dato una occhiata in internet: sembra che il più gettonato sia il 36375, verosimile anche tenuto in conto il discorso dello schiarimento dei colori per l'effetto scala. E' da vedere però se davvero gli assomiglia. Spesso la serie 6000 della FS sono sì grigi, ma con tendenze a vari altre sfumature, azzurro, verde eccetera.
    Proverò a fare un paio di prove con il 6440, ma lo vedo più per la Marina (infatti se non mi ricordo male è il grigio gabbiano degli aerei USN) che per l'AM.

    Ciao

    Gabriele
  • modificato 8:52
    Ciao Gabriele,
    ho dato un'occhiata al libro di Falconi. Il fs36280 viene citato, ma a livello di equivalenze in colori modellistici viene equiparato come simile al fs36270. Se ti interessa ti posso inviare una scansione della tabella.
    Salute
    Massimo
  • modificato 8:52
    Ciao Massimo!
    Mi sembra strano che il 6280 sia dato come 6270. Secondo i criteri FS più basse sono le ultime 3 cifre più scuro è il colore. magari Falconi dà  come riferimento "teorico" del 6280 una tinta commercialmente più diffusa quale il 6270. Ma a livello "modellisticamente operativo", a meno di schiarite successive, come colore "pronto all'uso" non userei il 270... ma questa è solo una mia impressione! Dovrei fare un paio di prove! Grazie comunque per la dritta...

    Gabriele
  • modificato 8:52
    Ciao Gabriele,
    hai ragione, ma come ti ho detto Falconi la identifica come la più simile. Nel frattempo ho dato anche un'occhiata al libro di Klaus (testo un po anzianotto comunque a volte utile) e citava il 280 come colore usato dagli "aggressor" della CAF, comunque anche lui, senza dare riferimenti di colori ad uso modellistico (purtroppo).
    Comunque se non le hai già  e ti interessano ti posso inviare le pagine delle equivalenze FS tratte dal libro di Falconi.
    Salute
    Massimo
  • modificato 8:52
    Ciao Massimo!
    @gmail.com (con una sola @)

    Grazie ancora

    Gabriele
  • modificato 8:52
    Njat prablema,
    Ti ho appena inviato il tutto, spero che ti sia utile.
    Salute
    Massimo
  • modificato 8:52
    Ciao Gabriele,
    in parte e' giusto quello che dice Massimo.
    Da qualche parte ho letto che tempo fa il 36280 ha sostituito il 36270 nel FS. Come tonalita' credo che siano molto simili, anche perche' su diversi articoli, fatti da americani, sono dati come praticamente equivalenti.
    Quindi l'equazione 36280=36270 direi che e' corretta.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 8:52
    Che io sappia il 36270 esiste ancora, e non ricordo nessun aereo americano che sia mai stato indicato come dipinto in 36280.
    Se non sbaglio comunque il colore dei nostri e' dato come 36280 ma e' in realta' un colore della serie RAL. Se qualcuno avesse il ral giusto forse sarebbe piu' facile reperire la vernice gia pronta, visto che il ral e' lo standard usato normalmente in ogni azienda italiana.
  • modificato 8:52
    Dimenticavo.... il 36280 americano lo fa questo produttore tedesco:

    http://www.jpsmodell.de/

    Ho sentito parlare delle loro vernici, ma non ne ho mai usata una. Anche perche' o le si ordina da lui o da 2 o 3 negozi (indicati sul sito), non si trovano altrimenti. Hanno veramente moltissimi colori in catalogo, ed e' da un po' che ci penso a provarli... si sa mai che prima o poi mi decida.
  • modificato maggio 2008
    In materia sono ferratissimo (ed un tantinello documentato).
    L'AMI usa il 36280. Che poi in scala vada schiarito è altrettanto vero.

    I RAL NON sono mai stati citati direttamente come colori ufficiali.

    La FIAT/Aeritalia, invece, li richiamava espressamente nei disegni ditta della mimetica da applicare sul 104 mentre l'AMI usa la scala FS quale raffornto SOLO dalla circolare Aer. M.P-100g del 1.11.1994. (cicolare che ho in PDF se a qualcuno interessasse...).
  • modificato 8:52
    Allora, come si dice qui, "I stand corrected" sulla questione del ral !Che vuol dire che mi sbagliavo e per punizione mi tocchera' farmi un AMX autocostruito in 1/24, dipinto in 36280 da comprarsi direttamente dal produttore.. ;-)))
Accedi oppure Registrati per commentare.